PDA

View Full Version : Aiuto: PC completamente impazzito

yamaz
01-08-2013, 13:55
Salve,
ho un i2500k @4,7ghz su Gigabyte z77up4th con 16GB di ram Corsair Vengeance, con Windows 8. Il PC ha sempre funzionato benissimo. Ieri pomeriggio esco e lo lascio acceso perché stavo copiando diversi GB di roba da hard disk ad hard disk esterno, e non c'era aperto nessun altro programma.

Torno a casa, trovo il PC bsoddato (prima volta in assoluto). Riavvio, bsodda dopo meno di 30 secondi da quando entra su windows. Riprovo, idem. L'errore è sempre "whea_uncorrectable_error". Allora inizio a fare:

- metto punto di ripristino di 3gg. prima. Niente
- resetto il bios e tengo il processore tutto a default. bsod
- provo a bootare un windows 8 installato mesi prima su un altro hard disk. bsod.
- provo ad avviare windows 8 in provvisoria. bsod.
- provo a staccare tutti gli hard disk tranne quello di boot. bsod.
- stacco la scheda audio Asus Essence Stx. bsod.
- stacco anche la scheda video 7970 e uso l'integrata della scheda madre. bsod.
- lascio solo 1 dei 4 banchi di ram. bsod.

A questo punto provo a lasciare il PC fermo sulla schermata di bios. La temperatura della CPU non sale mai oltre i 35° e nulla freeza o si blocca. A questo punto provo a bootare da DVD con MiniPE, avviando Mini XP. Utilizzo tranquillamente il sistema e il pc funziona liscio come l'olio.

Che diavolo è? Reinstallare windows 8 mi pare sciocco, visto che facendo partire il PC con un altro windows 8 installato mesi su un altro hard disk (quando la configurazione del pc era pure diversa, aveva un'altra sk madre e ram) bsodda lo stesso. Non so che diavolo fare... Tnx

System Shock
02-08-2013, 01:04
Ciao forse i vari Bsod sono legati all Eist o al turbo mode che probabilmente il mini xp non è in grado di utilizzare , prova a disabilitarli , ma questo comunque mi fa pensare che la cpu abbia qualche problemino.

Che Vcore e pll avevi a 4.7 Ghz ?

stardog80
08-03-2014, 20:22
in vari casi bisogna formattare per questioni di driver non bootta... oppure prova dal bios a vedere se sei in ide o ahci se hai resettato il bios e il sis. operativo era in ahci resettando e tornato in ide prova...oppure metti ahci nel bios e formatta.non avrai problemi

yamaz
08-03-2014, 22:00
No, per la cronaca era il processore i5 2500k, che intel mi ha sostituito in garanzia nel giro di 4gg :)