PDA

View Full Version : Samsung risponde alle accuse sui benchmark alterati su Galaxy S4

Redazione di Hardware Upg
01-08-2013, 11:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-risponde-alle-accuse-sui-benchmark-alterati-su-galaxy-s4_48036.html

Anandtech aveva sollevato ieri alcuni sospetti riguardo al comportamento anomalo di Galaxy S4 dopo il lancio di benchmark. Samsung ha risposto alle accuse

Click sul link per visualizzare la notizia.

mihos
01-08-2013, 11:22
:mc: brutta figura.

acerbo
01-08-2013, 11:34
"Tuttavia, è possibile applicare la frequenza operativa per la GPU di 533MHz per altri tipi di applicazioni che vengono utilizzate a pieno schermo come S Browser, Galleria, Fotocamera ed alcune applicazioni di benchmark che richiedono una potenza computazionale elevata"

Beh mi sembra logico, "galleria" e "fotocamera" girano sfruttando i 533mhz, mentre nei giochi viene abbassata, direi che é coerente :asd:

cignox1
01-08-2013, 11:37
Naturalmente, la migliore esperienza utente la si ha con i benchmark, non con i giochi... :D

giubox360
01-08-2013, 12:04
made in corea!! :D

Darkon
01-08-2013, 12:20
Ma perché si commenta senza la minima cognizioni di causa?!

Per uno smartphone specie se fa foto ad alti mpx può essere necessario più GPU per la galleria che non per un gioco salvo rarissime eccezioni e questo per evitare lag nello scorrimento e/o elaborazione delle foto. Quindi è tutt'altro che una cavolata anzi tutto sommato un po' per tutti quelli che montano fotocamere di un certo livello è normale che la CPU/GPU lavori di più in quei frangenti che non nei giochi (con le dovute eccezioni).

Nei giochi invece è quasi sempre molto meno necessaria la forza bruta prima di tutto perché di giochi che necessitano veramente di potenza computazionale ce ne sono molto pochi e poi perché se per giocare tieni lo smartphone ai limiti estremi dopo molto poco hai un forno in mano ed è molto spiacevole e TUTTI gli smartphone di qualsiasi marca tengono in considerazione la cosa con delle specifiche ottimizzazioni più o meno evidenti per limitare/evitare il fenomeno del fornetto in mano.

IMHO i commenti vuoti e fatti caso se poteste evitarli su un forum che quantomeno dovrebbe essere tecnico fareste un favore a tutti quelli che leggono HWU con interesse e voglia di confrontarsi seriamente.

Gabro_82
01-08-2013, 12:28

Per uno smartphone specie se fa foto ad alti mpx può essere necessario più GPU per la galleria che non per un gioco salvo rarissime eccezioni e questo per evitare lag nello scorrimento e/o elaborazione delle foto. Quindi è tutt'altro che una cavolata anzi tutto sommato un po' per tutti quelli che montano fotocamere di un certo livello è normale che la CPU/GPU lavori di più in quei frangenti che non nei giochi (con le dovute eccezioni).

Nei giochi invece è quasi sempre molto meno necessaria la forza bruta prima di tutto perché di giochi che necessitano veramente di potenza computazionale ce ne sono molto pochi e poi perché se per giocare tieni lo smartphone ai limiti estremi dopo molto poco hai un forno in mano ed è molto spiacevole e TUTTI gli smartphone di qualsiasi marca tengono in considerazione la cosa con delle specifiche ottimizzazioni più o meno evidenti per limitare/evitare il fenomeno del fornetto in mano.

IMHO i commenti vuoti e fatti caso se poteste evitarli su un forum che quantomeno dovrebbe essere tecnico fareste un favore a tutti quelli che leggono HWU con interesse e voglia di confrontarsi seriamente.

+1 :)

][AnDrE][
01-08-2013, 12:34

Ovviamente hai ragione, ma fa sempre più notizia " lo scandalo " che l'ovvietà.

Italia 1
01-08-2013, 12:36
Quindi se guardi foto è giusto che scalda di piu rispetto a quando ci giochi ?

iaio
01-08-2013, 12:44
Quindi se guardi foto è giusto che scalda di piu rispetto a quando ci giochi ?

prima di fare questi commenti sciocchi, avete una minima idea di come funziona una richiesta? l'elaborazione foto è un picco che porta la cpu al massimo per pochi istanti,quindi in 1 minuto magari la cpu sarà al massimo per 4/5 secondi... su un gioco se non limiti la cpu questa sarà usata al 100% per tutto il tempo...

sbaffo
01-08-2013, 12:49
messa così sembra un piccolo overboost come quello sui processori intel e amd, però invece che variare a seconda del margine di tdp disponibile questo è app-specific. Il che lascia adito al dubbio se le scelte delle app siano maliziose o meno. Bisognerebbe sapere cosa succede con app "generiche" cioè non incluse nell'elenco "buone/cattive", a quel punto si capirebbe qual'è la vera frequenza standard operativa. Diciamo che in ogni caso siamo in equilibrio su un filo sottile.

marchigiano
01-08-2013, 13:03
quoto sbaffo

se faccio un benchmark che dura 30 minuti che fa si fonde? ok per fotocamera e galleria, ma senza un controllo termico è abb inutile

mihos
01-08-2013, 13:14
se faccio un benchmark che dura 30 minuti che fa si fonde? ok per fotocamera e galleria, ma senza un controllo termico è abb inutile

Sono d'accordo, se la loro preoccupazione fosse stata veramente questa, avrebbero potuto benissimo gestire il clock in base alla temperatura di funzionamento, invece che rispetto al nome della applicazione.

Posso capire un comportamento del genere (whitelist) sulle applicazioni stock, ma applicarlo a quelle scaricate dal market è semplicemente una figuraccia, non ci sono scuse.

IMHO.

recoil
01-08-2013, 13:19

infatti ha senso fornire delle ottimizzazioni su alcune applicazioni che vengono vendute in bundle con il telefono, come puo' essere quella della fotocamera

peccato che "per puro caso" ci e' finita dentro anche quella del benchmark, giusto una svista :D
mi sembra inutile difendere l'indifendibile, e' stata una magra figura anche se la spiegazione tecnica e' convincente e ha perfettamente senso

cata81
01-08-2013, 13:58
questi mi sembrano i soliti trucchetti commerciali tipo:

- A partire da... (e la base è praticamente inutilizzabile)
- Fino a... (e la cifra massima non la vedrai mai)

Essere complici o avvallare queste pratiche commerciali dubbie e molto deludente.

Sapo84
01-08-2013, 14:53
prima di fare questi commenti sciocchi, avete una minima idea di come funziona una richiesta? l'elaborazione foto è un picco che porta la cpu al massimo per pochi istanti,quindi in 1 minuto magari la cpu sarà al massimo per 4/5 secondi... su un gioco se non limiti la cpu questa sarà usata al 100% per tutto il tempo...

E per la Galleria?
Che fa? Ti obbliga a smettere di scrollare ogni X secondi per non fondere il telefono?
Per altro si parlava appunto di visualizzazione e non di elaborazione, due cose completamente diverse (e ci si permette di definire sciocchi i commenti).

Questa cosa è semplicemente ridicola, sono stati colti con le mani nella marmellata e si sono inventati una scusa a caso.
Avrei capito una blacklist con le applicazioni più "pesanti" per evitare sovraccarichi.
Una whitelist con 3 applicazioni Samsung in croce più tutti i bench fa ridere i polli, ed è chiaro per cosa sia stata inserita (e se state pensando "per rendere più fluida la galleria" siete fuori strada, temo).

Darkon
01-08-2013, 15:34
E per la Galleria?
Che fa? Ti obbliga a smettere di scrollare ogni X secondi per non fondere il telefono?

Ma chi è che scorre la galleria continuativamente per oltre 30 minuti? Comunque sì, se scorri la galleria senza mai fermarti per oltre 30 minuti sulla maggior parte degli smartphone interviene un thermal control che ti blocca per prevenire danni.

Stessa cosa se utilizzi lo smartphone per riprodurre un flusso video da HDMI... se subito dopo tenti di fare una foto interviene un controllo termico.

Quindi la risposta alla tua ironica domanda è sì... teoricamente se non ci fossero i controlli fonderesti il telefono.

Per altro si parlava appunto di visualizzazione e non di elaborazione, due cose completamente diverse (e ci si permette di definire sciocchi i commenti).

Sono relativamente diverse. Qualunque telefono non ti fa una semplice visualizzazione come avviene su pc ma opera tutta una serie di operazioni per visualizzarla al meglio. Di conseguenza se fai una foto a mpx esagerati deve rielaborarla al volo per fartela vedere decentemente nelle dimensioni dello schermo del telefono. Senza contare che a seconda della gallery che usi vengono operati aggiustamenti vari.

Questa cosa è semplicemente ridicola, sono stati colti con le mani nella marmellata e si sono inventati una scusa a caso.

Che sia in parte una scusa sono anche d'accordo. Che però quello che hanno detto sia vero (aumento della potenza per determinate app preselezionate) non è una baggianata anzi in giro ci sono diversi che hanno personalizzato android in quel senso studiando liste e/o sistemi per variare solo per certe app la "potenza".

IMHO che poi Samsung non sia stata scema e a qualcuno sia venuta in mente la furbata di includere anche i bench sono perfettamente concorde con te. D'altra parte ritengo i bench per smartphone una delle cose più stupide e senza significato di cui si possa parlare dato che non puoi certo paragonare, come invece avviene sempre, i vari bench e dire che quello è meglio di un altro. Senza contare infine che esprimere la bontà di uno smartphone in potenza bruta di elaborazione è una di quelle cose che è talmente insensata che mi domando perché ne parliamo su un forum tecnico ma tant'è che oggi si bencha tutto... quasi fosse il sacro graal dell'informatica.

Avrei capito una blacklist con le applicazioni più "pesanti" per evitare sovraccarichi.

Questa è veramente un assurdo logico. Partendo dal presupposto che nessun programmatore è onniscente come potrei io prevedere tutte le app che potrebbero sovraccaricare il terminale?!
Al contrario se faccio una whitelist di app che possono usare un boost senza danneggiare il terminale sono sicuro di quello che faccio e garantisco il sistema.
Queste son nozioni che ti insegnano a logica informatica ma non universitaria perfino al ragioniere programmatore.

Una whitelist con 3 applicazioni Samsung in croce più tutti i bench fa ridere i polli, ed è chiaro per cosa sia stata inserita (e se state pensando "per rendere più fluida la galleria" siete fuori strada, temo).

Ti ripeto che ci abbiano marciato ci sta e hanno fatto bene... anche io l'avrei fatto dovendo programmare qualcosa per qualcuno che so che bencha. D'altra parte è logico anche che abbiano inserito in whitelist solo app di cui sono più che sicuri e di cui hanno scritto loro il codice.

Ma chi è che rischia il marchio facendo una whitelist includendo app di cui non ha il controllo e che potenzialmente potrebbero portare il terminale all'estremo?! Mica son scemi! Se gli S4 fondono perché qualcuno ha scritto male un aggiornamento di un app inclusa nella whitelist la gente non va certo a incolpare il programmatore ma incolpa samsung che l'S4 ha ceduto.
IMHO anche in questo caso avrei incluso come detto su solo quello che posso direttamente controllare.

sbaffo
01-08-2013, 16:44
Che sia in parte una scusa sono anche d'accordo. Che però quello che hanno detto sia vero (aumento della potenza per determinate app preselezionate) non è una baggianata anzi in giro ci sono diversi che hanno personalizzato android in quel senso studiando liste e/o sistemi per variare solo per certe app la "potenza".

IMHO che poi Samsung non sia stata scema e a qualcuno sia venuta in mente la furbata di includere anche i bench sono perfettamente concorde con te.
...
Ti ripeto che ci abbiano marciato ci sta e hanno fatto bene... anche io l'avrei fatto dovendo programmare qualcosa per qualcuno che so che bencha. D'altra parte è logico anche che abbiano inserito in whitelist solo app di cui sono più che sicuri e di cui hanno scritto loro il codice.

Non ne sono sicuro, ma mi sembra che funzioni con solo una whitelist nella quale ci sono tre applicazioni e una decina di benchmarks. A questo punto si potrebbe pensare che abbiano aggiunto le tre app per pararsi il c... nel caso fossero stati scoperti. Certo se l'hanno fatto l'hanno fatto bene, che sembri solo che ci abbiano marciato un pochino come dici tu, ma un proverbio dice "a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca"...
Inoltre andando a vedere velocemente sulla notizia originale ho trovato questo:
"What's even more interesting is the fact that it seems as though TwDVFSApp seems to have an architecture for other benchmark applications not specifically in the whitelist to request for BenchmarkBoost mode as an intent"
di più non ho indagato, ma il sospetto mi resta. Poi che su un quadcore ci sia bisogno di occare per la galleria mi pare strano, vabbè che all'inizio laggava ma lì era un problema software perchè su altri terminali molto meno potenti non lagga. Io propendo per la sporca, anche se la giustificazione devo ammettere che sembra quasi convincente, quasi però.

Italia 1
01-08-2013, 17:39

No, io da ignorante non so come funziona. Devo studiare informatica per sapere se un telefono consuma di piu per farmi vedere fotografie rispetto a lanciarci un gioco in full hd ? Mica per niente, ho sempre pensato che Full hd su 5 pollici, 4 cpu (dette volgarmente 8, ma ne funzionano 4 per volta), autonomia di 12 ore fossero una cagata pazzesca e, secondo me, se cerco informazioni, trovo piu conferme che smentite. Non vorrei leggesse Samsung, magari smentisce che dura 12 ore, dicendo che invece ne dura 10 + 2 oppure 6 mesi da spento

iaio
01-08-2013, 21:10
E per la Galleria?

penso che darkon ti abbia risposto ampliamente, continuate a commentare ignorando il tipo di utilizzo reale a cui è sottoposto il terminale e quindi per cui è stato pensato...quindi ripeto sono commenti sciocchi. dopo sia chiaro che magari samsung ci marcia, ok, ci può stare, ma la risposta data, non è opinabile, è concreta!

No, io da ignorante non so come funziona. Devo studiare informatica per sapere se un telefono consuma di piu per farmi vedere fotografie rispetto a lanciarci un gioco in full hd ? Mica per niente, ho sempre pensato che Full hd su 5 pollici, 4 cpu (dette volgarmente 8, ma ne funzionano 4 per volta), autonomia di 12 ore fossero una cagata pazzesca e, secondo me, se cerco informazioni, trovo piu conferme che smentite. Non vorrei leggesse Samsung, magari smentisce che dura 12 ore, dicendo che invece ne dura 10 + 2 oppure 6 mesi da spento

nessuno ti dice che devi studiare qualcosa che non ti interessa, ma se vai su un luogo pubblico e fai dell'ironia oltretutto su basi sbagliate, non ti aspettare che la gente rimanga in silenzio ad ascoltare affermazioni errate. oltretutto continui a dire sciocchezze, visto che non sai più che dire sul topic, ora stai portando il discorso su un'altro binario che non c'entra nulla! stai solo flammando..

c1-p8
01-08-2013, 21:44
Ma chi vuole prendere in giro! Se imposto la gpu a 533mhz per i bench e invece con i giochi a 480, a casa mia si chiama overclock... Quando hanno fatto qualcosa di simile amd o nvidia è scoppiata la bufera, ora se lo fa la Samsung si cerca addirittura di giustificarli attaccandosi agli :mc:

Italia 1
01-08-2013, 23:58
Sbagliato post

Italia 1
01-08-2013, 23:59
penso che darkon ti abbia risposto ampliamente, continuate a commentare ignorando il tipo di utilizzo reale a cui è sottoposto il terminale e quindi per cui è stato pensato...quindi ripeto sono commenti sciocchi. dopo sia chiaro che magari samsung ci marcia, ok, ci può stare, ma la risposta data, non è opinabile, è concreta!

nessuno ti dice che devi studiare qualcosa che non ti interessa, ma se vai su un luogo pubblico e fai dell'ironia oltretutto su basi sbagliate, non ti aspettare che la gente rimanga in silenzio ad ascoltare affermazioni errate. oltretutto continui a dire sciocchezze, visto che non sai più che dire sul topic, ora stai portando il discorso su un'altro binario che non c'entra nulla! stai solo flammando..

Se lo dici te...

Darkon
02-08-2013, 07:36

Nessuno ha detto che devi saperlo. Puoi anche non saperlo e usare lo smartphone lo stesso ma permettimi di dire che se non sai come funziona dovresti quantomeno essere più prudente nel fare affermazioni di commento. Se io non so come funziona un motore a combustione non vado sul sito della ferrari o qualsiasi altra marca a scrivere che secondo me il motore fa schifo e che la centralina è programmata male. Se invece sono un meccanico e so circostanziare allora ben venga che mi confronti su basi tecniche.

Anche il fatto della "cagata pazzesca" è totalmente infondato. L'Exynos ha punti di forza e punti di debolezza. È un progetto nuovo in cui si è puntato su un sistema mai tentato prima di risparmio energetico. Dire che fa schifo IMHO oltre a essere infondato è anche fuori luogo. Il sistema big.little molto probabilmente in futuro sarà ottimizzato e perfezionato e ci sono buone probabilità che diventi la via principale un po' per tutti. Poi intendiamoci non ho la sfera di cristallo e non posso dirtelo con certezza ma dei progetti attualmente in fase così avanzata è quello che ha mio parere ha le migliori potenzialità. IMHO anche qua scusami se te lo dico ma ne parli male più per sentito dire e letto qua e la che non perché hai delle argomentazioni.

L'ultima cosa sul 10+2 e compagnia bella ha poco senso. Tutte le marche scrivono le caratteristiche tecniche cercando di girarle sempre a loro favore che sia samsung, apple o nokia poco cambia. Quindi polemizzare sul marketing mi pare sia come uno che viene a dire di aver fatto la scoperta del secolo: l'acqua calda.