PDA

View Full Version : Problema con Ghost/Clone e RAID 1

Baboo85
01-08-2013, 10:47
Ciao a tutti, spiego meglio la mia domanda.

Al lavoro abbiamo dei pc con RAID 1 nelle stazioni, ma tra vari test, cambi di OS, ecc ormai ci rimangono hard disk singoli.

Per quanto riguarda Windows non c'e' problema: ghost, creo raid 1, righosto. Non perdo nulla.

Il problema invece viene con linux. Utilizziamo CentOS e, per non so quale motivo, risulta impossibile creare un ghost/clone.

Ho provato con Norton Ghost, Acronis True Image, altri due ghost per linux (di cui non ricordo il nome al momento) ma non c'e' nulla da fare. Mi copia solo la partizione /boot e /swap, ma non la / (root).

Siccome vorrei ricrearmi il RAID 1 partendo da un disco non in raid, volevo evitare la perdita dati.

Esiste un modo, o per fare il RAID 1 senza perdere i dati da un disco con linux oppure per fare il ghost di linux?

Baboo85
03-08-2013, 16:53
Ho risolto il mio problema ma non ho risposto alla domanda.

Giocando con partizioni e ghost, su un raid 1 con un disco singolo sono riuscito a buttarci su le partizioni di linux (sembra che a ridurre la partizione con Acronis Partition si sia svegliato qualcosa), poi ho semplicemente aggiunto l'altro disco come Spare per il raid e si e' ricostruito da solo.

Boh, meglio cosi', mi sono salvato pure l'immagine. La domanda "si puo' fare un raid 1 senza perdere i dati" pero' non ha trovato risposta...

dirklive
04-08-2013, 08:31
Boh, meglio cosi', mi sono salvato pure l'immagine. La domanda "si puo' fare un raid 1 senza perdere i dati" pero' non ha trovato risposta...

la risposta è SI', in ogni caso visto che i file in mirror sono scritti per intero l'attivazione di un array non è mai un processo distruttivo ergo si può attivare senza perdita dati.

Baboo85
04-08-2013, 19:42
la risposta è SI', in ogni caso visto che i file in mirror sono scritti per intero l'attivazione di un array non è mai un processo distruttivo ergo si può attivare senza perdita dati.

Ma come fai... Di solito se crei un RAID 1 ti avvisa e perdi tutti i dati...