View Full Version : Alimentazione insufficente??
Samohtimovic
01-08-2013, 09:28
Salve, posseggo il pc in firma, e questo da un po' tende a bloccarsi completamente a intervalli casuali (a volte 2 ore, a volte pochi minuti)... Ho potuto sotituire il SO, l'hard disk e le ram, che non sono risultati il problema... Mi è stato poi consigliato di controllare l'alimentatore, perché è proprio al limite per la mia configurazione... Ora la mia domanda è: è veramente così al limite da provocare freeze continui?? Perché all'inizio dava lo stesso problema, poi aggiornamento driver video e per circa 7 giorni ho potuto giocare senza problemi, poi di nuovo stessa storia...
Ps: Si blocca in qualsiasi condizione il pc, anche in idle...
zagor977
01-08-2013, 09:43
no, l'alimentatore non è sicuramente al limite, il tuo pc in full load consumerà 400w.
Samohtimovic
01-08-2013, 10:45
no, l'alimentatore non è sicuramente al limite, il tuo pc in full load consumerà 400w.
Come pensavo... Grazie mille della rassicurazione :D
Quindi... possibile che invece sia difettato?? vedo difficile anche questo, perché darebbe sempre problemi, ma c'è un modo per scoprirlo senza doverlo necessariamente sostituire?? (non ne ho altri a disposizione purtroppo) :)
zagor977
01-08-2013, 10:51
anche secondo me i freeze difficilmente sono originati dall'alimentatore.
potrebbe essere la scheda video.
Samohtimovic
01-08-2013, 11:19
anche secondo me i freeze difficilmente sono originati dall'alimentatore.
potrebbe essere la scheda video.
Dici che dei freeze random (sia in idle che in full load) potrebbero essere causati da quella?? Perché sto ancora cercando di individuare bene il problema, finora ho escluso alimentatore, HDD, so e RAM... :/
zagor977
01-08-2013, 11:34
Dici che dei freeze random (sia in idle che in full load) potrebbero essere causati da quella?? Perché sto ancora cercando di individuare bene il problema, finora ho escluso alimentatore, HDD, so e RAM... :/
può darsi, se hai la possibilità di provare la vga su un pc di un tuo amico ti togli il dubbio.
Samohtimovic
01-08-2013, 19:16
Sto testando questo pc con la vga di un amico (HD 5450), purtroppo posso tenerla fino a domani...
Comunque nella sezione processori un utente mi ha scritto:
"Posso dirti che...
1) con un ocz da 600w (nuovo) 8350+6870 nn si accendevano nemmeno"
Ora, non per dubitare delle vostre parole, ma il mio alimentatore è effettivamente in grado di mantenere stabile il mio sistema?? comincio a pensare di aver fatto un acquisto sbagliato... :stordita:
Perché supponendo che ora non freezi potrebbe essere sia la vga difettosa che l'alimentazione che prima era insufficente... Sono nel panico :muro:
zagor977
01-08-2013, 19:28
bisogna vedere che modello esatto di alimentatore aveva quell'utente. o magari era un alimentatore difettoso.
un pc come il tuo consuma ad esagerare e in full load 400w, non vedo proprio perchè un ali da 550w, non eccelso ma valido, non riesca ad alimentare degnamente il tutto.
purtroppo molta gente è ancorata ai luoghi comuni, molti sono convinti che le prestazioni del pc salgono proporzionalmente alla quantità di watt dell'alimentatore. ho visto gente con cpu dual core e vga singola montare dei 1200w :eek:
Nel registro eventi non emerge niente?
Samohtimovic
01-08-2013, 19:52
bisogna vedere che modello esatto di alimentatore aveva quell'utente. o magari era un alimentatore difettoso.
un pc come il tuo consuma ad esagerare e in full load 400w, non vedo proprio perchè un ali da 550w, non eccelso ma valido, non riesca ad alimentare degnamente il tutto.
purtroppo molta gente è ancorata ai luoghi comuni, molti sono convinti che le prestazioni del pc salgono proporzionalmente alla quantità di watt dell'alimentatore. ho visto gente con cpu dual core e vga singola montare dei 1200w :eek:
Ti ringrazio infinitamente di questo tuo supporto (rapido oltretutto, lol), e ho avuto conferma delle tue parole... :D
@DooM1: Non ho idea di cosa sia, ma prima che potessi googolare indovinate, è freezato tutto :D
In un colpo ho escluso vga e alimentatore (in un certo senso sono contento non fossero quelli)... Rimangono cpu e mobo... Dato che non ho la possibilità di cambiarle cpu, mando in assistenza (preferirei una sostituzione) la scheda madre...
Continuando andrei OT, ringrazio nuovamente chi ha deciso di dedicare il proprio tempo alla mia causa e posso dire: si può chiudere :D
airduster
02-08-2013, 11:09
dico una stupidaggine, ma ne vale la pena provare..ci perdi poco tempo.
prova a controllare bene tutti i cavi dell'alimentatore, magari per sbaglio puoi aver collegato male qualcosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.