PDA

View Full Version : Primi listini per i processori Intel Core i7 della serie Ivy Bridge-E

Redazione di Hardware Upg
01-08-2013, 08:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/primi-listini-per-i-processori-intel-core-i7-della-serie-ivy-bridge-e_48023.html

Prezzi in dollari allineati a quelli delle altre CPU socket 2011 LGA, basate su architettura Sandy Bridge-E, attualmente presenti sul mercato. Debutto previsto con i primi 3 modelli attorno al 10 Settembre

Click sul link per visualizzare la notizia.

rollo82
01-08-2013, 09:04
mi sembra un po' assurdo che il top di gamma sia indietro di più di una generazione rispetto alla fascia consumer... avrei visto più sensato il contrario... mah...

AceGranger
01-08-2013, 09:05
i7 4820 310$ 3,7 GHz 3,9GHz
i7 4770K 339$ 3,5GHz 3,9GHz

il 4770K avra ben poco senso ora.

ottimo il 4930K che costera un filo meno

sono molto piu curioso di vedere il listino degli IB-E Xeon

mi sembra un po' assurdo che il top di gamma sia indietro di più di una generazione rispetto alla fascia consumer... avrei visto più sensato il contrario... mah...

per quello che ha dato l'attuale generazione in campo desktop....

DaRkNeSs_Fx
01-08-2013, 09:07
i primi 3 allo stesso prezzo..non ha senso..

rollo82
01-08-2013, 09:09

beh... qualcosa ha dato... ma è concettuale la cosa...

AceGranger
01-08-2013, 09:09
i primi 3 allo stesso prezzo..non ha senso..

il 3960X è stato sostituito, non è piu prodotto; e il 3970X uscira di produzione quando arrivera il 4960X; sono messi li giusto per avere un confronto e lo storico dei prezzi.

kliffoth
01-08-2013, 09:23
Piuttosto è il chipset di questi Ivy-Bridge-E che sembra datato ...mi pare che lo Z87 abbia da offrire anche più dello X79.
Se non erro le usb 3 dello X79 non sono native e il PCI-Express usato è il 2.0, mentre sul più economico Z87 abbiamo il 3.0

Questi processori sono dei riempitivi, e le vere novità arriveranno nel 2014
http://www.extremetech.com/computing/158824-haswell-e-to-offer-ddr4-support-up-to-eight-cores-in-2014

Vale l'investimento per una simile piattaforma oggi?

dobermann77
01-08-2013, 09:23
Fantastici. Pero' il 3770 mi basta per ora,
faro' un pensierino al 6 core Haswell-E in futuro.

AceGranger
01-08-2013, 09:25

bè vengono aggiornati con cose diverse; sono stati i primi ad avere il PCI-EX 3.0 e l'anno prossimo riceveranno le DDR4; ogni ambito ha il suo aggiornamento.

Mparlav
01-08-2013, 10:17
Il 4930 a meno del 3930 non me l'aspettavo.

PaulGuru
01-08-2013, 13:30
AceGranger, l'attuale generazione ha dato poco perchè intel si sta concentrando su altro ma la serie 2011 dovrebbe essere l'over the top, infatti quando uscì Sandy Bridge la piattaforma 1366 ha subito una forte concorrenza da quella che doveva essere una fascia minore.

Red Baron 80
01-08-2013, 14:07
Il 4930K è sicuramente il più interessante. Un buon sostituto del 3930K.
Il 4960X non fosse per il prezzo sarebbe la mia scelta preferita.

Una domanda.
Queste nuove CPU vanno bene quindi sulle mobo LGA2011 tipo Asus Rampage IV?

AceGranger
01-08-2013, 14:13
AceGranger, l'attuale generazione ha dato poco perchè intel si sta concentrando su altro ma la serie 2011 dovrebbe essere l'over the top, infatti quando uscì Sandy Bridge la piattaforma 1366 ha subito una forte concorrenza da quella che doveva essere una fascia minore.

non è la stessa cosa è... fra nahalem e SB la differenza era di gran lunga superiore rispetto a quello che sta avvenendo ora; di Westmere usci solo la versione 6 core, quindi all'atto pratico si parlo di un salto di 2 generazioni; se fossero usciti i 4 core Westmere 1366 la differenza con SB sarebbe stata molto molto inferiore.

per i desktop, visto il poco IPC che viene aggiunto, una generazione indietro della sola parte X86 è nulla. Il 4820X avra 200 MHz in piu e avra molti meno problemi di calore in OC, quindi lo "svantaggio" di IPC sparira, e in piu costa pure meno.

Il 4930K è sicuramente il più interessante. Un buon sostituto del 3930K.
Il 4960X non fosse per il prezzo sarebbe la mia scelta preferita.

Una domanda.
Queste nuove CPU vanno bene quindi sulle mobo LGA2011 tipo Asus Rampage IV?

si, previo aggiornamento bios, tutte le MB 2011 dovrebbero supportare le nuove CPU.

tuttodigitale
01-08-2013, 17:06
più che altro mi sembra assurdo che su un die da 10 core ne siano disabilitati ben 4 su una cpu da 1000 euro.
Se ti puoi consolare pensa che i sensori degli smartphone sono tecnologicamente 2-3 generazioni avanti ai sensori FF, e che gli stessi sensori FF spesso sono concettualmente uguali ai sensori APS-c della generazione precedente.. Ma preferire un sensore da 1/2,5" ad un 24x36 ce ne vuole. Tra un Haswell quad-core e un SB-E, soldi a parte è preferibile quest'ultimo.

AceGranger
01-08-2013, 19:00
più che altro mi sembra assurdo che su un die da 10 core ne siano disabilitati ben 4 su una cpu da 1000 euro.
Se ti puoi consolare pensa che i sensori degli smartphone sono tecnologicamente 2-3 generazioni avanti ai sensori FF, e che gli stessi sensori FF spesso sono concettualmente uguali ai sensori APS-c della generazione precedente.. Ma preferire un sensore da 1/2,5" ad un 24x36 ce ne vuole. Tra un Haswell quad-core e un SB-E, soldi a parte è preferibile quest'ultimo.

il die probabilmente non sara da 10 core, anche perchè il die "madre" è da 12 core

credo che sia un 8 core nativo come ora e che i 10 e 12 core vengano fatti con un'altro pattern a 12 core.

calabar
01-08-2013, 19:55
I 6 core rimangono ancora poco accessibili comunque.

Dovevo fare l'upgrade ad una macchina da rendering che al momento monta un nehalem 1366 quad core, ma non ne vale ancora la pena, il balzo prestazionale non è così elevato (quando avevo acquistato il nehalem le prestazioni rispetto alla macchina precedente erano abissali, ora quanto posso guadagnare? Il 50% in più? Probabilmente meno).

Forse con Haswell potrebbe valerne la pena, se il top di gamma sarà un 8-core magari il 6 core "di base" lo daranno via ad un prezzo decente e allora uno potrebbe fare un pensierino sull'investimento.

Se poi AMD dovesse tirare fuori qualcosa di inaspettato ben venga, ma al momento non ci credo molto...

AceGranger
01-08-2013, 20:48

Dovevo fare l'upgrade ad una macchina da rendering che al momento monta un nehalem 1366 quad core, ma non ne vale ancora la pena, il balzo prestazionale non è così elevato (quando avevo acquistato il nehalem le prestazioni rispetto alla macchina precedente erano abissali, ora quanto posso guadagnare? Il 50% in più? Probabilmente meno).

Forse con Haswell potrebbe valerne la pena, se il top di gamma sarà un 8-core magari il 6 core "di base" lo daranno via ad un prezzo decente e allora uno potrebbe fare un pensierino sull'investimento.

Se poi AMD dovesse tirare fuori qualcosa di inaspettato ben venga, ma al momento non ci credo molto...

passando da un quad 1366 a un 4930K, avresti un guadagno almeno del 60-70%.

senza contare l'efficienza, che con queste CPU sara altissima.

muppo
01-08-2013, 21:04
mi balena l'idea di rinnovare l'hardware in firma, e la soluzione migliore (visto anche che col pc non ci gioco solamente) pare il 4930k.
ma a livello motherboard uscirà altro o nulla di nuovo?

Littlesnitch
01-08-2013, 21:56
i7 4820 310$ 3,7 GHz 3,9GHz
i7 4770K 339$ 3,5GHz 3,9GHz

il 4770K avra ben poco senso ora.

ottimo il 4930K che costera un filo meno

sono molto piu curioso di vedere il listino degli IB-E Xeon

Beh per l'ambito prettamente consumer devi calcolare che non dover avere il Quad channel e il costo inferiore della mobo influisce non poco.

Si tanti problemi di CPU a 100 gradi con dissipatori potenti e OC irrisori..... bella roba.

Da neahlem 4 core in rendering con un 6core Sb o IB l'incremento è netto e ben tangibile e se lo fai di professione i costi si ammortizzano in fretta.

calabar
01-08-2013, 22:28
passando da un quad 1366 a un 4930K, avresti un guadagno almeno del 60-70%.

senza contare l'efficienza, che con queste CPU sara altissima.
Appunto, con il 6 core. Ma il prezzo è ancora elevato.
Con haswell i top di gamma saranno 8 core, quindi magari un 6 core sui 400 euro si riesce a tirarlo fuori.

In ogni caso anche il 60-70% non è tutto questo granchè. L'upgrade precedente, a parità di tempo trascorso, mi aveva dato un miglioramento di 4-5 volte sui tempi di rendering.
Non oso sperare tanto, visto l'attuale immobilismo, ma almeno un raddoppio di prestazioni sulla stessa fascia di prezzo vorrei raggiungerlo.

Sull'efficienza poi non sono tanto convinto, la piattaforma "corposa" di Intel non è mai stata efficientissima proprio per poter garantire un sistema completo e senza colli di bottiglia.
Valuterei anche un upgrade su 1150, ma temo che la piattaforma mainstream non sia all'altezza.

Da neahlem 4 core in rendering con un 6core Sb o IB l'incremento è netto e ben tangibile e se lo fai di professione i costi si ammortizzano in fretta.
Se il 6 core fosse più "raggiungibile" forse un pensierino ce lo farei.

L'utilizzo è professionale, ma non a tempo pieno, quindi dubito che il gioco valga la candela per il momento.

AceGranger
01-08-2013, 23:46
Beh per l'ambito prettamente consumer devi calcolare che non dover avere il Quad channel e il costo inferiore della mobo influisce non poco.

per il quad channel, oramai 8 Gb in banchi da 2 te li tirano dietro, per la quesitone mobo, uno che spende 300 euro per la CPU poi non lesina su 20 euro di mobo... i 10-20 euro in meno sulla CPU li metti nella mobo e alla fine spendi uguale ma hai un sistema di fascaia supeirore.

Appunto, con il 6 core. Ma il prezzo è ancora elevato.
Con haswell i top di gamma saranno 8 core, quindi magari un 6 core sui 400 euro si riesce a tirarlo fuori.

bè 400 ora non credo che lo si potra avere, ma conta che io 2 dei miei 3 3930K li ho pagati 460 euro 1 anno fa...

In ogni caso anche il 60-70% non è tutto questo granchè. L'upgrade precedente, a parità di tempo trascorso, mi aveva dato un miglioramento di 4-5 volte sui tempi di rendering.
Non oso sperare tanto, visto l'attuale immobilismo, ma almeno un raddoppio di prestazioni sulla stessa fascia di prezzo vorrei raggiungerlo.

dipende da che CPU parti, se hai un i7 920 il raddoppio lo fai, senza contare l'OC; se fai un po di OC il raddoppio lo passi pure.

te lo dico per esperienza, prima di passare al 2600K e poi al 3930K avevo un i7 920.

Sull'efficienza poi non sono tanto convinto, la piattaforma "corposa" di Intel non è mai stata efficientissima proprio per poter garantire un sistema completo e senza colli di bottiglia.
Valuterei anche un upgrade su 1150, ma temo che la piattaforma mainstream non sia all'altezza.

http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-4960x-ivy-bridge-e-benchmark,3557-9.html

direi molto efficienti contando che si parla pure di piattaforma TOP con 4 channel

http://media.bestofmicro.com/1/W/392756/original/average-power.png

http://media.bestofmicro.com/1/Z/392759/original/efficiency.png