Entra

View Full Version : consigli monitor per grafica

red_code
31-07-2013, 16:03
Ciao a tutti,
il mio monitor sta per tirare le cuoia e, a questo punto, pensavo di fare un upgrade dall'attuale pannello TN a qualcosa di più accurato in quanto a definizione e accuratezza del colore, visto anche il mio lavoro di grafico!

Mi sono studiato le tecnologie dei monitor, ma ancora mi restano dubbi su quale debba puntare.. Ero abbastanza convinto di andare su un IPS ma poi ho scoperta l'esistenza dei VA (che a quanto ho letto sembrano essere più indicati per i grafici) e sono ripiombato nell'indecisione..

Detto questo mi rimetto a voi e ai vostri consigli...

uso: grafica per stampa/webdesign/aftereffects (anche se non disdegno film e un gioco ogni tanto)
budget: 250/300€ più o meno (forse da rivedere ma non ho idea dei prezzi)
dimensioni: ho un 21" e mi ci trovo bene.. potrei salire, ma un 27" è sicuramente eccessivo!

Nel caso mi consigliaste i VA, sullo shop da cui mi servo hanno l'Eizo FS2331 (che però sul sito Eizo è nella sezione gaming). Avete informazioni/opinioni a riguardo?

Ciao e grazie in anticipo
Francesco

luX0r.reload
31-07-2013, 16:46
Ciao a tutti,
il mio monitor sta per tirare le cuoia e, a questo punto, pensavo di fare un upgrade dall'attuale pannello TN a qualcosa di più accurato in quanto a definizione e accuratezza del colore, visto anche il mio lavoro di grafico!

Mi sono studiato le tecnologie dei monitor, ma ancora mi restano dubbi su quale debba puntare.. Ero abbastanza convinto di andare su un IPS ma poi ho scoperta l'esistenza dei VA (che a quanto ho letto sembrano essere più indicati per i grafici) e sono ripiombato nell'indecisione..

Detto questo mi rimetto a voi e ai vostri consigli...

uso: grafica per stampa/webdesign/aftereffects (anche se non disdegno film e un gioco ogni tanto)
budget: 250/300€ più o meno (forse da rivedere ma non ho idea dei prezzi)
dimensioni: ho un 21" e mi ci trovo bene.. potrei salire, ma un 27" è sicuramente eccessivo!

Nel caso mi consigliaste i VA, sullo shop da cui mi servo hanno l'Eizo FS2331 (che però sul sito Eizo è nella sezione gaming). Avete informazioni/opinioni a riguardo?

Ciao e grazie in anticipo
Francesco
Ciao,
non è affatto vero che i VA vanno meglio per la grafica. VA e derivati prevalgono sugli IPS soltanto per quanto riguarda il livello del nero e quindi di conseguenza un contrasto maggiore. Sono infatti consigliati di solito per gli utenti che devono utilizzare il monitor in maggior percentuale per vedere film e/o video perchè avendo un nero più profondo ed un contrasto maggiore, la resa sulle basse luci è migliore.

Per il resto gli IPS sono sempre un gradino più in alto, senza considerare che alcuni dei nuovi AH-IPS usciti da qualche mese raggiungono livelli di nero molto vicino a quello dei VA.

A parte questo, se il tuo scopo primario è fare grafica, non ci sono dubbi. La resa cromatica degli IPS non si batte.

Io ti consiglio il solito Dell U2412HM (1920x1200). Secondo me è ancora il miglior 24" pollici in circolazione.

red_code
31-07-2013, 17:29
Era proprio la risposta che stavo cercando!
Non sono un esperto e leggendo qual e là su forum vari non è chiaro cosa sia vero e cosa sia falso..

Il Dell U2412HM non l'ho trovato neanche sul loro sito, mentre invece c'è l'U2312HM.. E' lo stesso ma solo più piccolo o cambia qualcosa?

Leggevo inoltre molta gente che si lamenta dell'anti-glare: dicono che aggiunge una sorta di texturina a tutto.. E' vero o è solo per il gusto di lamentarsi?

Nel mio fido shop, ho trovato anche un Asus PA238Q.. La butto là...

Grazie mille del supporto

luX0r.reload
31-07-2013, 18:06
Era proprio la risposta che stavo cercando!
Non sono un esperto e leggendo qual e là su forum vari non è chiaro cosa sia vero e cosa sia falso..

Il Dell U2412HM non l'ho trovato neanche sul loro sito, mentre invece c'è l'U2312HM.. E' lo stesso ma solo più piccolo o cambia qualcosa?

Leggevo inoltre molta gente che si lamenta dell'anti-glare: dicono che aggiunge una sorta di texturina a tutto.. E' vero o è solo per il gusto di lamentarsi?

Nel mio fido shop, ho trovato anche un Asus PA238Q.. La butto là...

Grazie mille del supporto
Scusami ho sbagliato io :D
Dell U2412M, senza "H". Lo trovi anche su amazon.
Il u2312hm è un 16:9. Per lavorare con la grafica è molto meglio un 16:10 come il U2412M.
Io ho sempre avuto monitor opachi e non ho mai avuto problemi.
I monitor senza trattamento antiriflesso senz'altro hanno colori più "vividi", ma io non riesco proprio a lavorare con i riflessi dei monitor lucidi!
C'è anche un thread ufficiale del U2412M proprio qui su hwupgrade. Più chiedere direttamente agli utenti che già lo posseggono ;)

red_code
01-08-2013, 17:20
vada per l'U2412M!

grazie mille del consiglio
ciao
F

mtofa
01-08-2013, 21:39
Sembra che le ultime revisioni del Dell U2412M abbiano un rivestimento antiglare più leggero, a detta di qualche utente che l'ha preso negli ultimi mesi. Io ho fatto una riserca veloce ma non ho trovato alcun riscontro al di fuori di questo forum :boh:

EDIT: un altro 24" interessante stando alle recensioni è l'Asus PB248Q (anch'io devo prendere un nuovo lcd per uso grafica ed ancora non mi sono deciso)