Pleppo
31-07-2013, 14:41
Salve a tutti, da poco è arrivato questo problema. La prima volta stavo giocando a Borderlands e dopo un oretta circa il monitor si spegne lasciando il messaggio 'Nessun segnale HDMI'. Riavvio e tutto torna come prima. Oggi giocando a Battlefield 3 sempre dopo un po' di tempo si ripresenta il problema. In pratica si spegne il monitor con il messaggio di prima ma il pc è comunque acceso. Riavvio ma questa volta il messaggio rimane anche riavviando e non mi permette di vedere il desktop. Ho lasciato spento il pc per mezz'oretta e riaccendendo è tornato di nuovo tutto come prima. Da quando ho questa HD 7950 Dual-X le temperature generali dei giochi maxxati come battlefield 3 (e anche Don't Starve stranamente -> EDIT: ho disinstallato i driver 13.4 e installato i 13.1 e le temperature sono decisamente migliorate) arrivano ad un massimo di 72 gradi. (Fatto sta che siamo in estate e potrebbe essere normale). Prima però non mi dava alcun problema a parte il rumore abbastanza fastidioso del pc. Ora invece quando appare questo messaggio del monitor i giochi rimangono freezati (a quanto pare non sempre), posso dirlo perché proprio mentre sparavo si freezò e dalla cassa si sentiva il tipico rumore fastidioso di un suono in loop. Secondo voi cosa potrebbe essere la causa? Ho monitorato le temperature e il problema si presentava anche appena avviato un gioco, 45 gradi non sono tanti quindi escludo un fatto di temperature. Il problema si presenta ANCHE in idle navigando per qualche oretta su internet o semplicemente lasciando una playlist windows media player in esecuzione per del tempo.
Ho provato a cambiare monitor usando gli stessi cavi ma non è cambiato niente, ho provato a collegare il cavo hdmi-dmi alla motherboard usando la grafica integrata ed ha funzionato. Questo mi fece pensare che fosse colpa della vga ma la mattina dopo accendendo il pc anche la scheda grafica integrata mi dava il messaggio del segnale. Allora ho rimesso l'hdmi alla 7950 ed ora vi sto scrivendo...
Una cosa che voglio sottolineare è che il più delle volte che appare questo messaggio con schermo spento, spegnendolo e riaccendendolo dopo 5-10 min il problema non va via e rimane. Devo aspettare qualcosa tipo 20-30 min per poter tornare a vedere il desktop.
la mia configurazione è questa:
Cooler Master K380
Western Digital Caviar Blue 1TB
SSD Crucial RealSSD M4 128GB
Vengeance Blue Low Profile (2x4GB)
XFX ProSeries 550W
i5-3470
mobo MSI B75A-G41
2 ventole Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm
Temp idle:*
http://oi41.tinypic.com/2e205r8.jpg
La vga va a 40° in idle
Ho letto in giro che potrebbe essere un problema di alimentatore. Il fatto che sia stato acceso per alcune notti potrebbe aver scatenato questa cosa? In effetti pensandoci bene delle mattine trovavo il pc con schermo nero e stesso messaggio ma pensavo fosse qualcosa sul risparmio energetico e sullo standby. .
Ho già fatto un RMA prima di ricevere questa scheda, ho mandato indietro una Gigabyte 7950 perché aveva problemi di artefatti, non posso credere che le schede fallate le prendo tutte io...
Ho provato a cambiare monitor usando gli stessi cavi ma non è cambiato niente, ho provato a collegare il cavo hdmi-dmi alla motherboard usando la grafica integrata ed ha funzionato. Questo mi fece pensare che fosse colpa della vga ma la mattina dopo accendendo il pc anche la scheda grafica integrata mi dava il messaggio del segnale. Allora ho rimesso l'hdmi alla 7950 ed ora vi sto scrivendo...
Una cosa che voglio sottolineare è che il più delle volte che appare questo messaggio con schermo spento, spegnendolo e riaccendendolo dopo 5-10 min il problema non va via e rimane. Devo aspettare qualcosa tipo 20-30 min per poter tornare a vedere il desktop.
la mia configurazione è questa:
Cooler Master K380
Western Digital Caviar Blue 1TB
SSD Crucial RealSSD M4 128GB
Vengeance Blue Low Profile (2x4GB)
XFX ProSeries 550W
i5-3470
mobo MSI B75A-G41
2 ventole Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm
Temp idle:*
http://oi41.tinypic.com/2e205r8.jpg
La vga va a 40° in idle
Ho letto in giro che potrebbe essere un problema di alimentatore. Il fatto che sia stato acceso per alcune notti potrebbe aver scatenato questa cosa? In effetti pensandoci bene delle mattine trovavo il pc con schermo nero e stesso messaggio ma pensavo fosse qualcosa sul risparmio energetico e sullo standby. .
Ho già fatto un RMA prima di ricevere questa scheda, ho mandato indietro una Gigabyte 7950 perché aveva problemi di artefatti, non posso credere che le schede fallate le prendo tutte io...