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View Full Version : Problema aquagate mini r120


gilus96
31-07-2013, 09:54
Ciao a tutti,ho riesumato una vecchia scheda madre intel con un bel pentium 4 3Ghz e dato che non volevo usare il dissi stock ho optato per il cooler master aquagate mini r120(usato pagato 30€).Ieri ho sostituito il liquido con il thermaltake coolant 1000 e adesso nel bios leggo temperature anche di 62-63°:eek: .Secondo voi potrebbe essere il liquido che va bene solo per i raffreddamenti della thermaltake?

Ps:Ieri,con il liquido originale,segnava 50° nel bios(senza case) e 35° con ultimatebootcd

fax_modem_56k
31-07-2013, 10:29
Qualche temperatura rilevata col pc in uso (idle/full) non hai modo di rilevarla?
Come hai spurgato l'aria nel circuito?
Per quanto quel kit non sia proprio il top del top un po' meglio dovrebbe andare.

gilus96
31-07-2013, 10:42
Grazie per la risposta,l'aria l'ho fatta uscire scuotendo il radiatore,in questo modo dal punto di rabbocco usciva l'aria(magari ho sbagliato e c'è un metodo migliore).Per le temperature farò dei test quando avrò installato il so.

fax_modem_56k
31-07-2013, 11:27
Secondo me per spurgare bene l'aria serve qualche accorgimento in più.
Dovresti attaccare un pezzo di tubo dove si rabbocca, lungo almeno una ventina di cm.
Riempire tutto col liquido, compreso il tubo provvisorio fissato da qualche parte in modo che stia in verticale e far girare la pompa per un bel po' di tempo (qualche ora) lasciando il tubo aperto sopra, così le eventuali bolle possono sfiatarsi da la.
Poi quando vedi che il livello nel tubo non scende più, non dovrebbe più esserci aria nel circuito o comunque assai poca e lo puoi rimuovere e richiudere tutto.
Se ne rimane qualche piccola bolla non è un male, può servire per compensare le variazioni di volume del fluido che non è comprimibile come l'aria.
Il liquido che hai usato va benissimo, in pratica è acqua distillata con una minima percentuale di additivi anticorrosivi.

gilus96
31-07-2013, 16:52
Ho provato a fare come mi hai suggerito e dopo neanche 5 min il liquido nel tubo in verticale(20-30cm) era sceso a meno della metà:eek:

fax_modem_56k
31-07-2013, 18:31
Evidentemente c'era ancora parecchia aria nel circuito, ora le temperature dovrebbero migliorare parecchio.
Dipende molto anche da dove rimane la sacca d'aria, se è piccola e si ferma nella parte alta del rad non è un problema, se invece è grande e occupa anche parte della zona alettata si verifica un fenomeno come quello dei termosifoni di casa non spurgati, nella zona dove c'è aria anziché liquido ovviamente lo scambio termico è inferiore ed anche di molto.
Considerando che la pompa di quel kit li non è proprio potentissima, non c'è una circolazione molto veloce che può trascinarsi dietro le bolle facilmente, per questo serve molto tempo ed eventualmente scuotere o battere delicatamente il rad.

Per ottimizzare il tutto, se trovi una vecchia ventola da 120 mm potresti recuperne il telaio tagliando i supporti del motore, così realizzi un convogliatore semplice ed economico da mettere tra la ventola ed il rad.
Con quello e la ventola messa in pull dovresti riuscire a far rendere il sistema al meglio ed ottenere temperature decenti.

gilus96
31-07-2013, 21:06
Allora ho provato le temperature nel bios dopo lo spurgo dell'aria e le cose non sono cambiate molto:(
https://skydrive.live.com/redir?resid=86171925D0095BC3!384&authkey=!AGtKxMP6PFVbSRU&v=3
https://skydrive.live.com/redir?resid=86171925D0095BC3!383&authkey=!AP7409496UI0lIQ&v=3
Però toccando il waterblock sulla parte ramata è tiepido come il radiatore(dopo un po' diventa caldo)ma di sicuro non caldo da 66°.Non è che magari il parametro "Processor zone temp" si riferisce anche mofset di fianco?

fax_modem_56k
31-07-2013, 22:46
In effetti il termine "Processor zone temp" vuol dire tutto e niente, non avevo mai visto questa dicitura in un bios (con tutto che ne ho visti molti).
Se però hai montato tutto come si deve, con una buona pasta termica ecc. quel valore non avrebbe senso nemmeno col dissi stock.
Se invece il montaggio non è corretto (non dico che sia così, ipotizzo) è possibile che il waterblock sia tiepido e la cpu molto calda, per l'ovvio motivo che il calore non viene trasferito correttamente tra le due superfici.
Prova a installare un sistema operativo, così almeno puoi accedere alle letture dei sensori con qualche software dal quale si può interpretare qualcosa in più.
Se però come hai ipotizzato tu quella lettura e relativa ai mosfet (o a quella zona della scheda madre), 66° non sarebbe affatto un valore anomalo, considerando che col dissi a liquido manca anche la ventilazione che sarebbe stata garantita dalla ventola del dissi originale.
Potresti tentare di puntare la una ventola anche tenendola in mano, giusto per vedere se il valore scende, in quel caso devi prevedere una ventola sul fianco del case o qualcosa che comunque tenga ventilata quella zona.
Strano però che non ci sia una voce per la temperatura solo del core.
Posta magari il modello della scheda madre, forse qualche informazione in merito da un manuale o altra documentazione si riesce a trovare.

gilus96
01-08-2013, 08:14
La scheda madre è una intel dl865glc.il dissi/waterblock sono sicuro al 99% di averlo montato bene perchè ho stretto bene i dadi sotto la scheda madre e come pasta termoconduttiva uso la artic mx4.Per la prova della ventola proverò oggi pomeriggio quando torno a casa.

PS:in una precedente prova dopo 30 min "processor zone temp" è arrivato a 80°:confused:

fax_modem_56k
01-08-2013, 12:00
Nel manuale non è che si sono sprecati molto nel descrivere il significato delle varie opzioni del bios:

http://i41.tinypic.com/rk9evt.png

Quindi non resta che fare prove pratiche..

Se il montaggio del waterblock lo possiamo escludere come problema rimangono solo i mosfet a poter andare a quella temperatura, 80° in assenza di ventilazione non sono affatto una temperatura incredibile, sono componenti che scaldano parecchio e sopportano anche temperature maggiori delle cpu essendo componenti molto più semplici.

Prova con la ventola e vediamo cosa succede, se cala a questo punto dovrebbe tornare tutto, anche il valore che hai rilevato con le utility di ultimatebootcd, che probabilmente va a leggere il sensore della cpu non mostrato nel bios (e sarebbe ottimo!).

Per un eventuale soluzione, aspettiamo di vedere se il problema è effettivamente li, metterci un dissipatore passivo per ognuno la vedo difficile, più praticabile forse è mettere una ventola da 60 mm in quella zona fissata al rad o al waterblock.

fax_modem_56k
01-08-2013, 14:08
In ultimate boot cd però c'è HWiNFO tra i vari programmi, nella versione windows fornisce un sacco di informazioni, in quella sul cd non so.

Però se è così:

http://i42.tinypic.com/2f0dq93.png

O almeno se ci sono le stesse informazioni qualche dubbio lo potrebbe risolvere.

gilus96
01-08-2013, 19:59
Allora ho fatto alcune prove con ultimatebootcd4windows e da speedfan leggo con il processore in idle
https://skydrive.live.com/redir?resid=86171925D0095BC3!385&authkey=!ACSg_dPbDnxmuMk&v=3
e al massimo con prime95
https://skydrive.live.com/redir?resid=86171925D0095BC3!386&authkey=!AFSPV1Dgx0jGBSI&v=3
Meglio di prima ma secondo me sono ancora alte per un raffreddamento a liquido:confused:
(il pentium 4 per la precisione è un northwood 130nm 3GHZ 512KB cache,potrei provare anche con quello del mio amico che è a 90nm)

Tra l'altro,è normale che passi da 45 a 72° in qualche secondo:confused:

fax_modem_56k
01-08-2013, 22:05
Qui (http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/16watercooling_33.html#sect0)ci sono dei test dell'epoca, penso ci sia qualcosa che non va.
Non ti puoi aspettare risultati miracolosi, ma nemmeno temperature così, dai dati della tabella dovresti stare sotto i 60° con la cpu a default anche in full load.
Però se non c'è aria nel loop e tutto è montato a dovere, le opzioni non sono molte, o è il sensore che legge valori sballati oppure la pompa ha qualche problema serio, altro non mi viene in mente.

gilus96
02-08-2013, 07:39
L'ultima cosa che posso provare è montarlo sulla scheda madre del mio amico e vedere se è colpa dei sensori o della pompa:(

fax_modem_56k
02-08-2013, 08:57
Potresti anche provare a montare un dissipatore ad aria, almeno per confronto.

gilus96
02-08-2013, 09:56
Ho risolto:D .Dato che nella confezione mancavano i cuscinetti antivibrazione non li avevo messi tra il waterblock e la scheda madre ma dopo averli messi(3 rondelle di plastica come sostituto;) )ho 36-37° in idle e 50-52° al 100%(con la ventola del radiatore al massimo)

Alla fine era come avevi ipotizzato tu all'inizio:un errore di montaggio:rolleyes:
Grazie ancora per l'aiuto;)

fax_modem_56k
02-08-2013, 10:54
Risolto anche bene, mi sembrano temperature molto buone considerando il caldo che fa!

gilus96
02-08-2013, 13:29
Adesso monto una ventola che mi è avanzata sul radiatore in modo da averne 2,settate con un regime basso(adesso al massimo fa un casino assurdo:sofico: )

fax_modem_56k
02-08-2013, 13:42
Dovrebbe aiutare molto, anche se di solito tra tenere al max la ventola ed un regime medio sui rad fa poca differenza.
In pratica sperimentando troverai una velocità che da buoni risultati, abbassandola la differenza è sostanziale ma aumentandola la differenza è di pochi gradi.
Chiaramente con due ventole questo punto di lavoro ottimale è a regimi molto più bassi e guadagni un bel po' in silenzio.
Il convogliatore invece penso non serva su quel rad, guardando bene la foto ho visto che la zona alettata è già distanziata dalla ventola perché l'involucro del rad dove si fissano le ventole è più largo del rad vero e proprio, quindi i motori delle ventole non vanno a tappare del tutto la zona sottostante.