PDA

View Full Version : Un file duro a morire


Mezzanotte
31-07-2013, 02:54
Premetto che ho già affrontato problemi simili in passato ma stavolta nulla sembra funzionare.

Ho scaricato un video da youtube ed ora il file, un mp4, risulta impossibile da cancellare, rinominare, ecc...

Ho provato davvero di tutto, dal sovrascriverlo, alla modalità provvisoria, all'uso di programmi (Unlock it, move on boot et similia) ma niente. Quando cerco di selezionare il file con questi programmi si blocca tutto.

Il vero problema è che il file risulta perennemente in uso al processo explorer.exe. Killare il processo non serve perché sparisce il desktop e quindi anche il file che non può più essere selezionato e al riavvio il maledetto filmato risulta nuovamente lockato.

Invoco perciò la suprema sapienza degli abitanti dei più oscuri recessi del forum! :)

Aggiornamento:

aggiungo che ho provato anche da linea di comando (cmd) ma il file, seppure visibile quando chiedo di visualizzare il contenuto della cartella, risulta "impossibile da trovare" quando faccio "del nomefile" forse perché ha caratteri come le parentesi tonde o un nome troppo lungo... non ci capisco molto di dos.

x_Master_x
31-07-2013, 09:20
Il comando giusto è, se sei nella stessa cartella in CMD usando cd:
DEL "Il nome del file con le ().mp4"
oppure semplicemente con il percorso completo:
DEL "C:\Nome cartella\Il nome del file con le ().mp4"
Devi aggiungere le "" in entrambi i casi.

Se non dovesse funzionare ( l'errore però non dovrebbe essere "Impossibile trovare etc." ) , fai la stessa operazione usando il cd di Xp dalla console di ripristino di emergenza, in modo che il file non sia in uso da nessun processo

P.S. In alternativa se chiudi explorer e non hai il desktop, puoi sempre premere CTRL+ALT+CANC, quindi File --> Nuova operazione --> CMD
A quel punto lo cancelli dalla linea di comando come ti ho indicato sopra.

Mezzanotte
31-07-2013, 12:35
Avevo provato con il copia e incolla del nome e non me lo trovava. Mi sentivo male a dover scrivere a mano il lungo nome del file che era pieno di parentesi, trattini e spazi bianchi, così alla fine ho ucciso il processo di explorer e fatto un bel "del *.mp4" da cmd, assicurandomi che nella cartella non ci fossero altri mp4 che potessero cadere vittima del comando obliteratore.

Ha funzionato come per magia. :D

Problema risolto e grazie per la puntuale risposta Master. :)

Khronos
31-07-2013, 13:52
la prossima volta scrivi 3 o 4 lettere distintive del nome, e poi premi TAB. ^^