PDA

View Full Version : Il mistero delle schermate blu (Asus)

olindolindo
31-07-2013, 00:56
Vi chiedo aiuto, per quanto possibile, per risolvere un mistero.

In sintesi:
Compro un notebook, si blocca spesso con schermate blu.
Lo porto ad un tecnico che mi dice di sostituire l'hd, in quanto pieno di errori, causa del problema.
Sostituisco non uno ma ben 2 hdd ma il problema si ripresenta ancora!

Versione estesa:
Circa 3 anni fa acquisto un notebook Asus x53sj.
Dopo alcuni mesi cominciano ad apparire schermate blu all'improvviso, diverse volte.
Scrivo alla Asus, mi rispondono di mandare il pc in garanzia.
Essendo fine luglio, per evitare di stare un mese senza pc, faccio un salto dal mio tecnico di fiducia, chiedendo di dare un'occhiata non invasiva, dicendo che è sotto garanzia.
La risposta è: "hd pieno zeppo di errori, da buttare".

Tengo duro ancora un paio di settimane, alla fine riscrivo alla Asus per mandare il prodotto in garanzia.

Risposta? Garanzia scaduta da una settimana, quindi non più possibile la riparazione!!! :mad:
Scopro così che con fattura si ha un solo anno di garanzia e non due e che la famosa "estensione di garanzia" è solo una polizza assicurativa che copre una percentuale ridotta del valore! Convinto di avere 5 anni di garanzia :(
Faccio notare di aver segnalato il problema ancora in garanzia, niente da fare.

Dopo giri in negozio, telefonate varie, minacce di azioni legali e blablabla, me la metto via e recupero un hd da un vecchio notebook. Lo uso per diversi mesi, un paio di schermate blu mi appaiono, ma per il resto tutto ok.

Da qualche mese finalmente ho un unovo Scorpio Blue ma...SORPRESA!
L'altro giorno di nuovo schermate blu! 4 volte in 3 giorni, così dal nulla.

Se con 3 hd differenti si è ripresentato il problema, comincio ad avere dei forti dubbi...come posso procedere per capire cosa non funziona?

HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 08:22
Con le schermate spesso la responsabile è la RAM. Per testarla puoi usare MetMets86+.

L'ideale sarebbe testare un solo banco alla volta quindi se ne hai più di uno, meglio togliere uno dei moduli RAM e controllarli uno per uno.

Fai fare almeno 3/4 giri al programma senza mai fermarlo, per la massima precisione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

fobos90
31-07-2013, 10:12
Come utilizzi il pc, che programmi usi quando appare la schermata blu, il pc è ben ventilato, che sistema operativo hai? Aggiungi dettagli sull'utilizzo che fai del pc.
Inoltre ogni schermata blu ha un ID univoco che se cercato su internet trovi direttamente la causa del problema, quindi sarebbe utile se lo postassi qui. Per trovarlo puoi scaricare il programma Bluescreenview lo scarichi sul desktop e lo avvii. Ovviamente se spegni il pc prima che vengano salvati i dati relativi all'errore cioè se non dai il tempo al pc di riavviarsi da solo dopo la schermata blu il programma non leggerà l'errore.
Le molteplici schermate blu cmq sono indicative anche di un hard disk con settori fisici danneggiati dovuto anche al modo in cui si cancellano programmi o a come si formatta, per esempio facendo una formattazione pesante c'è maggior rischio di provocare danni fisici ai settori, stessa cosa se si usa Ccleaner mettendo l'eliminazione a 30 passaggi e la bonifica dello spazio vuoto e facendo ciò molto spesso. Per sicurezza fai un disk checkup con HDtune oltre il memetest che ti è stato consigliato per escludere un problema di ram.

olindolindo
31-07-2013, 11:49
Grazie mille, appena riesco eseguo i test consigliati.

Il pc ha Windows 7 home premium sp1, lo utilizzo per navigare, registrare ed editare audio con midi e vst, photoshop, Word, qualche sporadico video editing.
Le schermate blu mi appaiono quasi sempre quando edito l'audio, addirittura quando cercavo di normalizzare una cartella con Mp3Gain!
La schermata dura pochi secondi, però dopo il riavvio mi esce un messaggio di errore, gli ultimi li ho salvati.

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 50
BCP1: FFFFFFFF93F6B730
BCP2: 0000000000000000
BCP3: FFFFF800030FAB38
BCP4: 0000000000000005
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\072413-17503-01.dmp
C:\Users\Dany\AppData\Local\Temp\WER-58968-0.sysdata.xml

fobos90
01-08-2013, 11:56
Il codice riportato è indicativo solitamente di un problema hardware della ram dell'hard disk o di un conflitto di sistema con il kernel o di un conflitto tra programmi o un errore della ram. Che antivirus hai installato? Se ti appare quando fai editing dei file audio è molto probabile che il programma entri in conflitto con qualche altro programma e quindi genera l'errore. Andando per passi dopo che hai fatto il memtest e il test dell'HDD fai anche un check disk completo, avvialo dal prompt in modalità amministratore scrivendo chkdsk C: /f /r quando ti esce il messaggio di programmarlo al riavvio fai si e riavvia e lascialo completare. Prima di riavviare fai una pulizia del sistema utilizzando pulitura disco e una pulizia del registro utilizzando Ccleaner. Infine dopo aver fatto tutto ciò fai una deframmentazione riavvia e vedi se utilizzando il programma ti esce di nuovo la schermata blu.

olindolindo
02-08-2013, 01:45
Grazie mille, appena riesco faccio tutti i test, in questi giorni o sono fuori casa o devo lavorare con il notebook, quindi rimando a quando ho una mezza giornata libera da dedicarci. Purtroppo le schermate appaiono all'improvviso e di rado, può capitare 3 volte in due giorni e mai per tre mesi :confused:
Ieri sera l'ho messo sotto torchio tra scheda audio, vst, antivirus (uso Avira free) ed internet, nessun problema!