PDA

View Full Version : OC Athlon 64 Windsor x2 6000+

otreblA_SNAKE_[ITA]
30-07-2013, 23:31
Salve a tutti :)

Ciclicamente (cioè quando mi chiudo sui VG e vedo che qualcuno scatta un po' e il PC iniiza a faticare) decido di tornare a pensare ad un overclock per la mia piccola CPU (poi forse ci penserò anche per la scheda video, ma mi sembra di ricordare che sulla mia l'Overclock "non conviene", voi che suggerite?)

In primis posto la configurazione:

CPU: A64 x2 6000+
Mobo: Asus M3A (ultimo bios, obv)
Ram: 4gb (1x4) Kingston ddr2 800mhz
SV: nVidia POV 9600gt

Dunque, volevo avere da voi esperti nerd dei suggerimenti su come procedere!

Innanzitutto ci tengo a specificare che (credo sia per qualche errore dell'AMD con i divisori) le ram non viaggiano a 400mhz x2 ma a un po' meno (se non sbaglio, senza salire con il FSB, stanno a 375 x2), quindi CREDO che sotto questo aspetto non dovrei avere problemi a causa del loro downclock.

Ora: io ho ottenuto un OC stabile su questa configurazione non aumentando altro che FSB e voltaggio della CPU che ho portato dal valore di default a 1.425.
L'FSB l'ho portato da 200 a 209mhz.

In queste condizioni l'HT sta a 1045 mhz circa e la CPU (con multiplier x15, per la cronaca: è bloccato verso l'alto, quindi posso solo abbassarlo) a 3135mhz.

Siccome però ho visto che c'è gente che con il mio stesso processore - che comunque non brilla nell'overclock - ha raggiunto frequenze un bel po' più alte della mia (che già a 209mhz sta lì lì per essere instabile), chiedo a voi esperti come procedere :)

PS: Il PCI-EX Fix (o come si chiama) l'ho già impostato a 100mhz e il dissi della CPU è quello stock. Nota che ho cambiato la pasta termica di recente :)

otreblA_SNAKE_[ITA]
01-08-2013, 11:03
Dddai, nessuno che sappia come darmi una mano? :)