PDA

View Full Version : netbook --> access point wi fi

zla_Stobb
30-07-2013, 20:17
Ciao a tutti mi consigliate una distro linux da mettere su un netbook con un Atom N450 e 1gb di ram che permetta di condividere la rete via wi fi ....visto l`utilizzo dovrebbe essere molto leggera, senza cose superflue, esiste una distro specifica???

zla_Stobb
30-07-2013, 22:33
dimenticavo la connessione principalmente dovrá essere condivisa con cell o tablet sia android che wp8

eaman
31-07-2013, 11:42
Dipende solo dalla scheda di rete, se supporta la modalita' access point lo potrai fare da qualunque sistema con il kernel linux.
- http://wireless.kernel.org/en/users/Documentation/modes#AccessPoint_.28AP.29_infrastructure_mode
- https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/MasterMode

zla_Stobb
31-07-2013, 14:23
eaman grazie per la risposta, si supporta la modalitá access point

ma ho giá provato con mint con scarso successo.....
non sono un esperto di linux, ora stó provando con la live di fedora 18, leggevo che il nuovo NetworkManager risolveva il problema

mi dai una mano , cosa devo fare?

se hai un altra distro che permette di risolvere piú agevolmente consiglia pure tanto per me una vale l`altra basta che non sia troppo pesante

eaman
31-07-2013, 14:51
Se conti di usare una soluzione grafica / wizard tipo network manager io non saprei aiutarti.
Io potrei arrivare a farlo da riga di comando, cosa che prevede far funzionare il wifi, poi fare il NAT e installare un DHCP. Che non sono cose che si fanno i 30 minuti se non hai un po' di familiarita' con linux e networking.

Nel caso comincia a cercare in rete qualche tutorial (tipo su ubuntu) per NAT condivisione rete e DHCP, e poi se ti sembrano sensati si puo' guardare il wifi.

Certo che e' un progetto di studio, perche comunque un netbook se lo lasci acceso d'estate a lungo non so quanto possa durare (oddio potresti smontarlo e cercare di raffreddarlo meglio...).

zla_Stobb
31-07-2013, 15:00