View Full Version : Sostituire Nikon Coolpix 7600
Buonasera a tutti!
Dopo anni di onorato servizio, la mia Nikon 7600 sta cominciando ad avere un fastidioso problema al pulsante di scatto, quindi sto cominciando a cercare una valida sostituta!
Questa deve essere compatta (le reflex sono fuori budget, visto che volgio restare sui 200€) ed avere una qualità almeno equivalente alla 7600, che montava un sensore da 1/1.8 pollici.
Importanti saranno le macro, visto che dovrò effetuare macrofotografia di soggetti piccoli e medi. Allego una foto per fare capire la qualità di questa vecchia compatta:
http://farm4.staticflickr.com/3669/9402438588_c985352104_c.jpg (http://www.flickr.com/photos/79034232@N02/9402438588/)
Avete qualche consiglio?
Leggendo prevemente nella sezione, molti parlano bene della Olympus xz-1 : ci sono altre alternative a quel prezzo?
aled1974
30-07-2013, 20:48
al momento non mi pare, le alternative sia per sensore che per qualità sono tutte minimo +50€
viceversa nell'usato magari trovi qualcosa simile o migliore a prezzi analoghi, ma tocca cercare l'occasione ;)
ciao ciao
Grazie per la risposta!
Quali sarebbero le alternative? Ho notato anche la xz-2, ma li vale i 100€ in più dell'acquisto?
Una domanda di "mercato": dici che la trovo ancora la xz-1 ad ottobre, il periodo in cui vorrei fare l'acquisto?
aled1974
01-08-2013, 11:20
alcune possiibli alternative:
canon g11, g12, g15, g1x, s100, s110
fuji x10, x20, x100/s
nikon p330, p7100, p7700
oly xz-2
pana lf-1, lx5, lx7
pentax mx1
sammy ex2f
sony rx100/II
la ricerca dei prezzi però la lascio a te
la xz-2 vale i 100 euro in più? Ni, nel senso che alcune cose mi piacciono (altre meno) ma 340+ss.pp. al prezzo migliore li trovo comunque troppi, a 250 però penso che te la consiglierei ;)
per la "domanda di mercato", che dire, se fossi così bravo ad indovinare alla prossima estrazione sarei il vincitore del superenalotto e poi la macchina te la regalerei io :D
Scherzi a parte, non ne ho idea se ad ottobre ne troverai ancora in vendita. Se ci giochiamo un caffè allora io dico che si troverà ancora, ma sul prezzo, da qui a ottobre, preferisco non pronunciarmi, forse cala... forse no...
prova a cercare eventualmente uno dei modelli citati nell'usato, può essere che con un po' di fortuna e di pazienza trovi l'occasione buona :mano:
ciao ciao
Allora, ho dato una rapida occhiata alle macchine che mi hai suggerito, ma come prezzo, ingombro o qualità delle ottiche non si avvicinano alla xz-1, e sono comunque meno allettanti della xz-2.
L'unica che mi è balzata all'occhio è stata la Samsung ex2f, che ha un ottica sulla carta eccezionale come luminosità (un pò meno come focale massima), oltre che sensore CMOS, corpo in magnesio e schermo orientabile e touch, non presenti nella xz-1, il tutto ad un prezzo inferiore ai 300€.
Purtroppo di questa macchina non si trovano molte informazioni sul web, a parte qualche recensione... te hai qualche info a riguardo di questa macchina?
aled1974
02-08-2013, 18:19
no purtroppo non mi è mai capitata sotto mano, oltre alle recensioni, tra cui penso avrai già visto quella di dpreview (http://www.dpreview.com/articles/2367736880/roundup-enthusiast-zoom-compact-cameras <-- non avevo visto, di fatto un confronto tra molti modelli che ti indicavo :D), ti consiglio anche questo sito per confrontare gli scatti in-studio tra i vari modelli http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM (devi però cliccare su "all cameras")
ciao ciao
Dopo qualche mese di attesa e ricerche varie, stavo per puntare verso delle compatte premium tipo xz-2 o Fuji x20, poi ho visto che con poco meno posso trovare la e-pl3 con 2 obbiettivi in kit.
A questo punto, sacrificando un pò la portabilità (con lente standard) a vantaggio della flessibilità e quatilà conviene puntare su questa macchina?
Ho però notato che con questi obbiettivi non è possibile fare macro, se non procurandosi tubi di prolunga (in coppia con contatti elettrici per gli automatismi) o doppiette close up, il cuoi prezzo si aggira sui 50€ ciascuna. Quale dei due mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.