PDA

View Full Version : Sensore temperatura P4 socket 478

dave4mame
30-07-2013, 16:39
Qualche giorno fa, in discarica ho rimediato questo HTPC.

http://content.hwigroup.net/images/old/news/scaleo_c_front_open_lo.jpg

contavo di recuperarci al massimo la scocca e provare a ficcarci dentro una mobo itx... ho invece scoperto che il pc era completo (versione superaccessoriata), funzionante ma riconfigurato da schifo: (qualcuno ha reinstallato un xp "liscio" senza driver e così non andava più scheda tv, wifi, telecomando, pannello frontale.
con tanta pazienza (trovare i driver è stato un incubo) ho reinstallato tutto e ora funziona quasi alla perfezione.
dico "quasi" perchè ho un problemino.

la temperatura della cpu viene letta male: -127 gradi (immagino sia il fine scala in un range -127/+127).

non sarebbe un gran danno senonchè PC alert 4 (programma di diagnostica MSI) legge la temperatura in sermini assoluti (+128 gradi) e immediatamente manda in shutdown il sistema.
potrei ovviamente risolvere il problema non caricando pc alert, ma così facendo mi perderei l'output sul display della diagnostica... che è molto carino :)

è possibile che il problema dipenda dalla cpu (pentium 4 su socket 478) e che cambiandola si riesca a risolvere?

Bugliaa
30-07-2013, 21:14
resetta impostazioni a default sul bios e prova a disabilitare la protezione termica

dave4mame
30-07-2013, 22:30
resetta impostazioni a default sul bios e prova a disabilitare la protezione termica

posto che il dato sia reale e non un fine scala, secondo te a fronte di una temperatura 127 gradi sottozero secondo tdovrei cambiare la pasta termica?
apperò :).

la tedmperatura e senz'altro farlocca: quello che non ho idea (non ho mai appurato) è se il problema dipende dal sensore della cpu (e quindi risolvibile cambiandola) o se possa essere causato da altro.
altra cosa strana è che la cpu gira sempre a pieno clock...
appena riesco a mettere le mani su una tastiera usb do un occhio ai settaggi del bios :\

Bugliaa
31-07-2013, 21:51
ho scritto protezione termica non pasta termica :D
la protezione che fa spegnere il pc se si supera una certa temperatura dovrebbe essere disattivabile, così come il thermal throttling (diminuizione della frequenza della cpu al raggiungimento di una certa temperatura)

dave4mame
31-07-2013, 23:41
e hai ragione pure te :)
il problema tuttavia sembra non essere banale.

ho scoperto mio malgrado che nessun software di monitoraggio è in grado di leggere le temperature dei p4 conroe; d'altra parte il bios la rileva correttamente.
il problema è non a livello di bios; come detto le temperature, rimangono ben al di sotto del livello di throttling down.
il patatrack nasce dal fatto che pc alert rileva una temperatura di -127 gradi, si perde il segno per strada ed è convinto che il pc stia andando a fuoco.... cosa che è bel lontana dall'essere vera.
una soluzione farlocca l'ho anche trovata.. anche se pcalert accetta come temperatura massima 100°, si può andare a scrivere un valore più alto nel file di configurazione.

la temperatura viene comunque letta sbagliata, ma almen il pc non si spegne...