PDA

View Full Version : Problema 7950 Dual-X

Pleppo
30-07-2013, 01:21
Premessa: non sono esperto in ambito hardware.
Salve a tutti, da poco è arrivato questo problema. La prima volta stavo giocando a Borderlands e dopo un oretta forse il monitor si spegne lasciando il messaggio 'Nessun segnale HDMI'. Riavvio e tutto torna come prima. Oggi giocando a Battlefield 3 maxxato sempre dopo un po' di tempo si ripresenta il problema. In pratica si spegne il monitor con il messaggio di prima ma il pc è comunque acceso. Riavvio ma questa volta il messaggio rimane anche all'avvio e sul desktop. Ho lasciato spento il pc per mezz'oretta e riaccendendo è tornato di nuovo tutto come prima. Da quando ho questa HD 7950 Dual-X le temperature generali dei giochi maxxati come battlefield 3 (e anche Don't Starve stranamente) arrivano ad un massimo di 72 gradi. Prima però non mi dava alcun problema apparte il rumore abbastanza fastidioso del pc. Ora invece quando appare questo messaggio del monitor i giochi rimangono freezati, posso dirlo perché proprio mentre sparavo si freezò e dalla cassa si sentiva il tipico rumore fastidioso di un suono ripetuto a supervelocità. Secondo voi cosa potrebbe essere la causa? Forse la temperatura? qua fa un caldo bestiale...
Ho un case Cooler Master K380 con 2 ventole Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm messe in due punti prestabiliti del case (non sono sicuro che l'aria circoli bene, non me ne intendo) ma dato che i punti erano solo quelli non penso siano messe male.
Il resto della configurazione è questo:
Western Digital Caviar Blue 1TB
SSD Crucial RealSSD M4 128GB
Vengeance Blue Low Profile (2x4GB)
XFX ProSeries 550W
i5-3470
mobo MSI B75A-G41

Spero di riuscire a risolvere questo problema e di non recare nessun danno alla mia 2° vga (la prima era una gigabyte e dopo 2 mesi dava artefatti). Grazie mille in anticipo!

FroZen
30-07-2013, 08:03
Ma hai da molto la scheda? Ha iniziato dopo un tot di tempo a fare questo comportamento? 72°C non sono per nulla elevati, sopprattutto con queste temperature.

Se ti si freeza il gioco (sonoro in loop) possono essere vari i motivi, fra i quali anche la scheda fallata ma ci si arriva per ultimo a quella.....immagino tu abbia il pc completamente a default, non pratichi overclock giusto?

World
30-07-2013, 13:11
Quei 72 gradi sono rilevati come temperatura massima mentre stai giocando, oppure mentre giochi fai alt e tab e ti escono 72 gradi? No perchè tabbando ci mette un attimo a scendere di 10 gradi.

Pleppo
30-07-2013, 13:48
Ma hai da molto la scheda? Ha iniziato dopo un tot di tempo a fare questo comportamento? 72°C non sono per nulla elevati, sopprattutto con queste temperature.
Ce l'ho da 2-3 mesi. Se ci penso bene lasciavo (e lascio tutt'ora) il pc acceso delle notti per scaricare. Mi capitava il giorno dopo di trovare il messaggio del nessun segnale ma non avendolo mai incontrato prima credevo fosse il classico messaggio dello standby (magari è proprio così e non centra nulla).
Comunque mi son dimenticato di scrivere che ce l'avevo acceso quasi da una settimana. Non so se potrebbe centrare qualcosa.

Se ti si freeza il gioco (sonoro in loop) possono essere vari i motivi, fra i quali anche la scheda fallata ma ci si arriva per ultimo a quella.....immagino tu abbia il pc completamente a default, non pratichi overclock giusto?
No, nessun overclock!
Quei 72 gradi sono rilevati come temperatura massima mentre stai giocando, oppure mentre giochi fai alt e tab e ti escono 72 gradi? No perchè tabbando ci mette un attimo a scendere di 10 gradi.
Ho HWMonitor aperto prima di avviare il gioco, poi passo qualche oretta e quando sento il pc fare tanto rumore abbasso con alt-tab e vedo il valore attuale che sta a 68° di solito e quello max a 72° (non ha mai superato questo numero).

Edit: è appena risuccesso mentre ho aperto don't starve... quindi non penso sia legato al surriscaldamento della scheda video! La musichetta questa volta continuava a sentirsi ma premendo ogni tipo di tasto nel tentativo di mettere pausa non si sentivano i suoni dei menu quindi sono sicuro che si freezza.

Edit2: durante il problema ho cambiato monitor usando un altro cavo (quello vecchio) e collegandolo al pc automaticamente ha usato la vga integrata del processore e si vedeva tutto. Quindi è sicuro che sia la scheda video?

FreeMan
30-07-2013, 21:37
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<