PDA

View Full Version : Dubbi sostituzione HDD con SSD

obi-kenoby
29-07-2013, 22:17
Ciao a tutti,
vorrei sostituire HDD del mio notebook con un SSD ma ho alcuni dubbi.

Innanzi tutto la taglia:
attualmente il SO e i programmi occupano circa 60 GB, in più c'è la partizione di ripristino da 16 GB e per finire se vado a vedere in "gestione disco" vedo altre due partizioni SYSTEM da 200 MB e HPTOOL da 166 MB.
Inoltre ho circa 10 GB di dati che dovrebbero rimanere sul pc per l'uso quotidiano. Poi il grosso dei dati, video HD, foto e musica, rimarrebbero sul HDD attaccato alla porta USB 3.0. Inoltre lavoro con file video HD abbastanza pesanti che a periodi dovrebbero stazionare sul SSD per essere elaborati e trasferiti.
Che ne dite, 128 GB mi vanno un pò stretti ? meglio un 256 GB viste anche le migliori prestazioni ? La domanda sembra banale, ma il problema è il budget che preferirei rimanesse bassino :D ma al tempo stesso non vorrei trovarmi in difficoltà.

Per ora mi fermo quì ma i dubbi sono molteplici e vorrei andare per gradi, Grazie :)

Virtox
31-07-2013, 01:12
Nel tuo caso io ti consiglio il 256GB, tra OS, programmi e file vari non ci vuole molto a occupare 150GB, tra l'altro per far funzionare l'SSD al meglio è bene non riempirlo per oltre il 75%-80% quindi per l'uso che ne fai il 256GB è obbligatorio.

zagor977
31-07-2013, 02:16
prendi un 250/256gb, magari aspetta la commercializzazione del samsung 840 evo, promette bene.

obi-kenoby
31-07-2013, 06:59
Ok ;) aggiudicata la taglia, alcune considerazioni,
il prezzo del 840 pro, sinceramente per me è un pò altino e mi sono letto qualcosina sul 840 evo. Il prezzo penso dovrebbe orientarsi su quello del 840 "base" (150/160€) ma non sò se sbaglio anche con evo sono utilizzate le memorie TLC di cui ho letto maluccio... ottima invece la velocità, che però per me non è che sia proprio fondamentale al massimo. Attualmente il disco utilizzato è sataII e non saprei se la scheda madre del mio portatile supporta il sataIII. (poi magari mi dite come posso controllare :D )

Voi che ne pensate di queste considerazioni, vale la pena aspettare ancora un pò ?

Ciao e grazie :)

zagor977
31-07-2013, 15:55
ma non sò se sbaglio anche con evo sono utilizzate le memorie TLC di cui ho letto maluccio...

durano meno delle comuni mlc ma durano comunque una vita

Attualmente il disco utilizzato è sataII e non saprei se la scheda madre del mio portatile supporta il sataIII. (poi magari mi dite come posso controllare :D )

puoi collegarci tranquillamente un sata3, sarà limitato dalla banda del sata2 ma comunque non avrebbe senso prendere un ssd sata2.

obi-kenoby
06-08-2013, 22:25
Sapete dirmi quando è prevista l'uscita dell'840evo ? Ho letto fine agosto, ma secondo voi quando sarà realmente possibile prenderlo on-line ?

Ed il prezzo ? Ho letto 199$ per il laptop kit, che tra cambio e iva sarà circa 182€, considerato il prezzo del 840 pro che è di circa 200€ voi che fareste ? Vale la pena aspettare... insomma fremo per il passaggio ad ssd (visto che ho HDD pieno) e non sò che fare :( .

Ciao e grazie ;)

obi-kenoby
31-08-2013, 16:22
Ok, deciso per samsung EVO da 250gb...

i dubbi però continuano su come migrare in modo più pulito e indolore possibile sul nuovo SSD.

Attualmente sul HDD vi è, guardando in gestione computer / gestione disco:
Disco 0
- partizione primaria, sistema con nessuna lettera assegnata (non vista neanche in win 7) di nome SYSTEM da 199 MB di tipo NTFS
- partizione primaria, avvio (C) senza nome da 450 GB di tipo NTFS
- partizione primaria, (D) con nome RECOVERY da 15 GB di tipo NTFS
- partizione primaria, (F) con nome HP_TOOLS da 99 MB di tipo FAT32

il PC e HP DV6-6008el

Naturalmente vorrei ritrovarmi nel nuovo SSD la stessa situazione per quanto riguarda le partizioni create dall'HP ma vorrei pure riportare il pc come era al momento dell'acquisto e installare da capo i software a me necessari per avere più pulizia possibile.

Scusate ma sono un pivellino in informatica e non vorrei combinare casini irreparabili :( , al tempo stesso mi piace fare da mè ed imparare.
Ciao e grazie :)