PDA

View Full Version : Wet world

Zappz
29-07-2013, 22:15
http://i.imgur.com/JOEa63l.jpg

Parco Adamello Brenta subito dopo un temporale estivo... Realizzata con una Canon 600D e il Tamron 17-50.

Purtroppo ridimensionata perde parecchio... :(

endriu85
30-07-2013, 11:18
Avrei provato in post-produzione a calare un po' l'esposizione del cielo che mi sembra bruciato e a recuperare un po' di luce/dettagli nella parte inferiore della foto :)

DooM1
30-07-2013, 11:40
Bella, si è il cielo è bruciato, ma non poteva fare di meglio (mi pare che abbia sottoesposto il più possibile), tranne che usare il bracketing.
Io avrei fatto un bel HDR :) ... mi riferisco a un HDR naturale con 2/3 in bracketing, non roba postprocessing.

Zappz
30-07-2013, 12:24
Purtroppo il cielo era completamente coperto di nuvole abbastanza luminose, percio' difficile da gestire, avevo anche messo il polarizzatore per cercare di limitare la foschia...

Sono poco pratico di postproduzione e anche di hdr, in piu' ho scattato a mano libera che credo sia un problema per fare un bracketing fatto bene.

Poi come programma uso solo il digital photo professional della canon e non riesco a modificare l'esposizione solo in determinate zone... :(

DooM1
30-07-2013, 12:27
Purtroppo il cielo era completamente coperto di nuvole abbastanza luminose, percio' difficile da gestire, avevo anche messo il polarizzatore per cercare di limitare la foschia...

Sono poco pratico di postproduzione e anche di hdr, in piu' ho scattato a mano libera che credo sia un problema per fare un bracketing fatto bene.
Beh si per l'HDR devono sussistere determinate condizioni come cavalletto e poco vento, i soggetti in foto devono stare immobili durante lo scatto delle 3 foto.

Poi come programma uso solo il digital photo professional della canon e non riesco a modificare l'esposizione solo in determinate zone... :(
Ma c'è della post-produzione nella foto ? :)

Zappz
30-07-2013, 12:32
Post post-produzione vera no, pero' ho sviluppato il raw con il programma della canon, ma e' abbastanza limitato come possibilita'... Se ricordo bene ho alzato il contrasto, un pelo le ombre per farle meno scure e messo il bilanciamento del bianco su nuvoloso.

Zappz
30-07-2013, 12:34
Cmq devo esercitarmi sull'hdr, si vedono foto veramente notevoli e un po' rosiko per non essere capace... :D

DooM1
30-07-2013, 12:41
Cmq devo esercitarmi sull'hdr, si vedono foto veramente notevoli e un po' rosiko per non essere capace... :D
Beh attento comunque, perché molte immagini "spettacolari" che puoi vedere in giro (prova hdr su google immagini), non sono solo frutto di HDR, ma di post-processing pesante.
L'HDR naturale non è di per sé "spettacolare", semplicemente permette di superare il limite della dinamica della fotocamera.
Ti avrebbe permesso di prendere un po' di nuvole senza lasciare tutto nero in basso, e ti avrebbe permesso un notevole margine in più per regolare l'esposizione in post-produzione.

Se cerchi HDR su google immagini, trovi di tutto, un sacco di robe spettacolari, ma sono tutte frutto di notevole post-processing.
Dovrebbe bastare che ti dica che ci sono software, come Photomatix, che prometterebbero di ottenere un "HDR" a partire da una foto JPG.
Non ha molto senso, non è vero HDR.

Comunque per dire che è una foto normale, mi sembra buona, mi sembra che non potevi fare di meglio, poi mi piace e questo in teoria basta.
Per qualificare la mia opinione direi che ho delle conoscenze, ma non sono un esperto in fotografia :D

Zappz
30-07-2013, 12:56
Figurati io sono ancora meno esperto... :) Anche per questo sto snobbando il post-processing, prima voglio imparare a fare foto normali. :)

DooM1
30-07-2013, 13:03
Figurati io sono ancora meno esperto... :) Anche per questo sto snobbando il post-processing, prima voglio imparare a fare foto normali. :)
Ritengo che abbia scelto la via giusta per imparare meglio :)

carrara81
07-08-2013, 20:45
con un HDR in bracketing avresti reso sicuramente al meglio sia il sotto che il cielo.

lo scatto comunque rimane bellissimo anche così complimenti

Zappz
07-08-2013, 21:14
Grazie!!!! :)