PDA

View Full Version : Prestazioni ASUS G750JX

Dacher
29-07-2013, 20:43
Salve a tutti, come da titolo avrei qualche piccola informazione da chiedervi riguardo questo modello, sperando in un vostro aiuto :help:

Erano quasi 3 mesi che cercavo un notebook da gaming, e circa una settimana fà credevo di aver trovato il modello giusto, per l'appunto, l'ASUS G750JX, fino a che oggi non si è presentato un problema:

Ho avuto modo di provare il suddetto portatile da un mio amico, (che per informazione l'ha acquistato 3 giorni fà, quindi pulito pulito) testandolo sul gioco Guild Wars 2 (scusate se cito un gioco che forse non conoscerete, ma purtroppo non ho altri esempi a cui appellarmi :( )
Lo provo: Il computer va alla grande! Con tutti i dettagli al massimo, e con Google Chrome aperto in background, in modalità risparmio energetico gira a 60 FPS, per non parlare di quando ho disabilitato il sopracitato risparmio energetico in favore delle performance, gli FPS sono schizzati oltre i 150 :sofico:

I problemi sono arrivati dopo, al completamento della ricarica della batteria, quando ho staccato il caricatore dal pc.
In poco meno di un secondo ho visto gli FPS scendere da 150 a 15 (quindi ancora con la modalità per migliorare le performance), e senza nemmeno darmi il tempo di rendermene conto mi sono ritrovato a guardare un album di fotografie.
Ho subito diminuito al minimo i dettagli del gioco, ma riesco solo ad ottenere un 25-30 FPS al secondo...

Detto ciò, vi chiedo: Non c'è un modo per migliorare le performance a sfavore della durata della batteria? Del tipo modificare impostazioni o simili? Diciamo che ho evitato smanettamenti su un portatile che non mi appartiene, ma prima di ordinarlo vorrei essere sicuro. Ovviamente non voglio raggiungere le prestazioni che raggiungo con il caricatore, ma almeno qualcosa che superi il mio attuale portatile (http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv6-1020el-5.html) che già intasato ed usurato riesce a farlo girare alle medesime prestazioni :help:

Anche perché, per un prezzo del genere (1750... :read: ) vorrei ritrovarmi un gioiellino tra le mani...

Confido in un vostro parere :D

Kino87
30-07-2013, 08:45
Salve a tutti, come da titolo avrei qualche piccola informazione da chiedervi riguardo questo modello, sperando in un vostro aiuto :help:

Erano quasi 3 mesi che cercavo un notebook da gaming, e circa una settimana fà credevo di aver trovato il modello giusto, per l'appunto, l'ASUS G750JX, fino a che oggi non si è presentato un problema:

Ho avuto modo di provare il suddetto portatile da un mio amico, (che per informazione l'ha acquistato 3 giorni fà, quindi pulito pulito) testandolo sul gioco Guild Wars 2 (scusate se cito un gioco che forse non conoscerete, ma purtroppo non ho altri esempi a cui appellarmi :( )
Lo provo: Il computer va alla grande! Con tutti i dettagli al massimo, e con Google Chrome aperto in background, in modalità risparmio energetico gira a 60 FPS, per non parlare di quando ho disabilitato il sopracitato risparmio energetico in favore delle performance, gli FPS sono schizzati oltre i 150 :sofico:

I problemi sono arrivati dopo, al completamento della ricarica della batteria, quando ho staccato il caricatore dal pc.
In poco meno di un secondo ho visto gli FPS scendere da 150 a 15 (quindi ancora con la modalità per migliorare le performance), e senza nemmeno darmi il tempo di rendermene conto mi sono ritrovato a guardare un album di fotografie.
Ho subito diminuito al minimo i dettagli del gioco, ma riesco solo ad ottenere un 25-30 FPS al secondo...

Detto ciò, vi chiedo: Non c'è un modo per migliorare le performance a sfavore della durata della batteria? Del tipo modificare impostazioni o simili? Diciamo che ho evitato smanettamenti su un portatile che non mi appartiene, ma prima di ordinarlo vorrei essere sicuro. Ovviamente non voglio raggiungere le prestazioni che raggiungo con il caricatore, ma almeno qualcosa che superi il mio attuale portatile (http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv6-1020el-5.html) che già intasato ed usurato riesce a farlo girare alle medesime prestazioni :help:

Anche perché, per un prezzo del genere (1750... :read: ) vorrei ritrovarmi un gioiellino tra le mani...

Confido in un vostro parere :D

Potrei dire una str****ata ma penso che più che un problema del portatile in quanto tale sia questione di configurazione del sistema. Probabilmente bisogna modificare i profili energetici, disattivare/disinstallare software proprietario asus per la gestione energetica e magari fare qualche hack a livello di registro. Sinceramente consiglierei sempre per un'installazione pulita del sistema operativo (non so come faccia la asus, ma almeno la Dell al tempo dava il disco del sistema operativo completo e senza software aggiuntivi). Comunque con tutta la buona volontà ho dei dubbi che un portatile del genere duri più di mezz'ora se usato al 100% a batteria, quindi il problema non è che si ponga più di tanto in realtà: se vuoi giocare devi stare attaccato alla presa.
Se quello che ti preoccupa è la salute della batteria quando rimane sempre attaccata forse ti conviene rimuoverla per quando conti di usare il portatile attaccato alla presa per un pò (in termini generali il modo migliore per conservare in salute una batteria è tenerla al freddo con circa 1/4 di carica residua).

p.s. Se hai qualche giorno di pazienza posso dirti come si comporta un Santech N87 a batteria, a quel punto puoi decidere se prendere un M68 (l'n87 è un 15", l'm68 è identico in hardware ma è un 17" come l'asus) equivalente all'asus che volevi prendere.

p.p.s. Forse questa discussione era più adatta sul thread ufficiale del portatile che vorresti prendere, sicuramente li sanno darti maggiori indicazioni ;)

Dacher
30-07-2013, 09:28
Ho cercato il thread ufficiale per questo modello, ma ho trovato solo quello per il G75... anche se devo dire che si è rivelato utile:
Ho infatti scoperto (E qui cito una delle FAQ del suddetto thread) :
D: Perchè se scollego il caricabatterie dal portatile mentre sto gioco il gioco mi incomincia ad andare a scatti ?
R: Perché i consumi del portatile sono molto alti e gli ingegneri dell'asus hanno preferito abbassare i clock quando si usa a batteria piuttosto che permettere di giocare ma far scaricare la batteria in 10 minuti (Grazie a atarum0r0 (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=69233))

Quindi suppongo di dovermi accontentare, visto che non sono cosi ferrato in materia da poter eseguire un overclock del processore... perchè non c'è altro modo, giusto? xD

In ogni caso ho parlato con un operatore della ASUS... che dopo aver capito ben poco di ciò che gli ho detto (e figuriamoci :nono: ), è almeno riuscito a spiegarmi che proprio a causa di questa... diciamo "feature", la batteria è fatta in modo da andare in "protezione" una volta completata la ricarica, così da permettermi di giocare bello tranquillo senza star lì a giocare, scaricare, giocare, scaricare in un ciclo infinito e.e (O semplicemente rimuovere la batteria xD)

Che ne pensate?

PS: Purtroppo per qualche motivo che va oltre la mia comprensione da semplice essere umano il mio rivenditore abituale (ed inoltre unico rivenditore ASUS della zona, e per dirvi, io abito su un isola...) può ordinarlo solo il primo di ogni mese, quindi è questione di giorni, devo informarlo al più presto e.e

marklevinson76
30-07-2013, 13:08
http://www.redcoon.it/B466386-Asus-G750JX-CV038H-Full-HD-3D_Notebook
il modello è questo

Dacher
30-07-2013, 13:20
http://www.redcoon.it/B466386-Asus-G750JX-CV038H-Full-HD-3D_Notebook
il modello è questo

Esattamente :asd:

marklevinson76
30-07-2013, 13:25
gran bel bestione;)

michelecb
31-07-2013, 07:54
Io l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare tra oggi e domani, ho preso anche un SSD Samsung 840 pro da 128gb da inserire nel secondo slot sata. Appena riesco posto impressioni ecc... ;)

Muzz
13-09-2013, 12:01
Ciao a tutti,
vorrei avere delle informazioni sull'USB3.0.
In particolare mi servirebbe sapere se le 4 porte USB sono internamente collegate tutte quanto ad un HUB interno (la banda di 5 Gigabit è condivisa) o se sono separate.
Mi seriverbbe sapere, inoltre, il nome del controller USB e dell'HUB.

Le 'informazioni si potrebbero reperire facilmente nella Gestione dispositivi di windows.

Grazie a tutti.