PDA

View Full Version : Error 430 in un programma per catalogo files

bergin
29-07-2013, 17:57
Da ieri mi si è presentato improvvisamente un errore in un programma per catalogare i files presenti su supporti di archivazione tipo CD, DVD e altro. Il programma in questione è "Gentibus CD 1.51" (ultima versione). L'errore si riscontra quando, una volta avviato il programma, devo dirgli in che cartella o disco deve catalogare i files e immediatamente mi da il segiuente messaggio:

430 - La classe non supporta l'automazione o l'interfaccia prevista.
(MyTreeView.mCreerArbre).

Siccome questo programma mi è molto utile e ho catalogato diversi supporti mi troverei un bel problema.

tallines
29-07-2013, 20:02
Ciao che SO stai usando ?

Vai nel visualzzatore eventi se hai windows 7 (ma credo anche in Vista) digita da Start/Cerca > eventvwr (o anche visualizzatore eventi) + Invio .

Seleziona con doppio click Registri di windows, vai su Applicazione e su Sistema .

Guarda alla voce Errore se dice qualcosa .

Riporta l'Id Evento, l'Origine e la Descrizione, bastano quelli di un errore se ci sono più errori uguali .

La Descrizione viene visualizzata sotto (o facendo doppio click sull'Errore) alla voce Generale .

bergin
29-07-2013, 20:19
Non trovo nessun errore nel registro ma solo segnalazioni. Non so proprio come uscirne.

tallines
29-07-2013, 20:23
Non trovo nessun errore nel registro ma solo segnalazioni. Non so proprio come uscirne.

Ti riferisci alla voce Avviso ?

Se hai delle voci Avviso uguali, che si possono riferire a quello che ti è successo, riporta le tre voci che ti ho detto sopra, di un Avviso solo, chiaramente .

bergin
29-07-2013, 20:29
Dunque dovrei guardare la data degli ultimi eventi giusto? Facendo così ho solo eventi con il nome informazioni (sotto la lista livello).

tallines
30-07-2013, 11:47
Dunque dovrei guardare la data degli ultimi eventi giusto? Facendo così ho solo eventi con il nome informazioni (sotto la lista livello).

No.

Hai detto che voci Errore non ci sono .

Hai detto che hai delle segnalazioni, dal nome Avviso ti ho chiesto ?

Guarda alla voce Avviso, agli ultimi Avvisi, se hai più Avvisi che riportano lo stesso problema riconducibile all'applicazione che genera l'errore che hai riportato .

Di un sola di queste voci > Avviso riporti >

Id evento
Origine
Descrizione

Avviso sia in Applicazione che in Sistema, se compare in ambedue le voci (Applicazione e Sistema) .

bergin
30-07-2013, 16:37
Non ci sono voci avviso per quell'applicazione ne errori, vedo solo voci informazioni. Comunque ho win Vista sp2.

Khronos
30-07-2013, 16:50
è un problema relativo a sue librerie.

in "programmi e funzionalità" puoi riparare la sua installazione?

l'unica altra alternativa, è chiedere a loro (click) (http://www.gentibus.com/GentibusCD/Us/support.html)

bergin
30-07-2013, 16:54
Non posso riparare l'installazione posso solo disinstallaraee installare cosa che ho fatto più volte. Il fatto che fino a pcohi giorni fa andava benissimo ora non so che cosa sia successo.

tallines
30-07-2013, 17:34
Non ti appare nessun errore e nessun avviso...........hai il cd d'installazione di Windows Vista Sp2 ?

Prima che ti iniziasse a dare questi problemi hai installato qualcosa ?

Provare a rimettere i file del SO, senza formattare e senza perdere dati .

Prima su Installa e poi su Aggiornamento, quando ti appaiono le due finestre con le scelte >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/installing-and-reinstalling-windows

bergin
30-07-2013, 18:07
Forse il problema è dovuto al fatto che in questo periodo ho installato un vecchio programma ovvero il CD dell'enciclopedia Omnia 2001. Questo progrmma non partiva in nessuna maniera (neanche con la modalità compatibilità win 95, 98-ME), Mi dave sempre un messaggio di errore relativo a
"multimediadatacontrol4.ocx". La riprova del problema iniziale è quando ho disinstallato il programma suddetto e ho momentaneamente messo nel cestino la cartella coi file di residuo del programma rimasti, Gentibus CD non parte e mi da questo errore: immpossible to run the program errore di automazione. Ripristinando la cartella gentibus parte ma da il solito problema.

Khronos
30-07-2013, 19:52
start -> cmd.exe (clic col destro, esegui come amministratore).

sfc /scannow

bergin
30-07-2013, 20:20
Al 77% mi dice
Protezione risorse di windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta.

Eress
30-07-2013, 20:24
Quel messaggio non è affatto piacevole, credo tu abbia il sistema pesantemente corrotto.
Prova con questo tool

Windows Repair (All In One)
http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html

Ma credo che dovrai eseguire quest'altra procedura più complessa

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

tallines
30-07-2013, 20:32
Adesso Omnia 2001 è completamente disinstallato ?

Khronos
30-07-2013, 20:40
Adesso Omnia 2001 è completamente disinstallato ?

ne dubito. avrà sostituito qualche cosa di bello di seven senza pensarci due volte.

l'unica è riparare con il dvd di seven.

bergin
30-07-2013, 20:41
Cercando su internet i messaggi errore tutti hanno in comune qualcosa a che fare con visual basic

Khronos
30-07-2013, 20:42
Cercando su internet i messaggi errore tutti hanno in comune qualcosa a che fare con visual basic

o con VB, o con C++, sono comunque librerie di framework quelle che ti si sono sputtanate.

il problema è sapere quale.

in "programmi e funzionalità" non hai listato nulla che riguardi VB?

bergin
30-07-2013, 20:44
Omnia è disinstallato e ho vista SP2 non Seven. Credo che quel vecchio programma abbia sostituto o cancellato qualcosa a che che fare con le librerie di viasual basic.

bergin
30-07-2013, 21:18
Forse forse ho risolto... dopo due giorni a scervellarvi e girovagare in internet ho trovato questo:
Risoluzione: L'errore è dovuto dal fatto che il SO non riesce a registrare una libreria (SCRRUN.DLL) che è un componente di Microsoft Access. E' sufficiente effettuare questa operazione:

In START -> ESEGUI digitare "regsvr32 SCRRUN.DLL"

Quel SCRRUN.DLL l'avevo già individuato come il problema ma non riuscivo a risolvere.

Speriamo che regga.

tallines
30-07-2013, 22:17
Omnia è disinstallato e ho vista SP2 non Seven. Credo che quel vecchio programma abbia sostituto o cancellato qualcosa a che che fare con le librerie di viasual basic.

Ah bene......da Gentibus siamo arrivati a Visual ;) per colpa di Omnia 2001......

Per vedere se il comando di registrazione tiene, dovresti riavviare il computer e usare Gentibus .

Se il comando che serve a registrare la dll non tiene, cerchi la dll in windows Vista tramite la funzione ricerca.

Dovresti avere due dll scrrun : una in system32 e un'altra in C/Windows/winsxs/x86.....

Copi la dll da Winsxs in System32 e riavvii il pc .

E vedi se Gentibus continua a darti l'errore .

Altrimenti rimetti i file di Vista, avendo il dvd d'installazione ;)

bergin
30-07-2013, 22:55
Riavviato più volte per ora tutto OK.:)

tallines
31-07-2013, 20:34
Riavviato più volte per ora tutto OK.:)

Se al riavvio Gentibus non ti ha dato problemi, significa che la registrazione data con il comando regsvr32........è stata tenuta, bene ;)