View Full Version : [Mac per codice e grafica] Quale scegliere?
hollywoodundead
29-07-2013, 13:26
Felice possessore di un mac mini late 2012 stavo pensando, visto che mi serve portarmi appresso il pc, di venderlo per prendermi un macbook pro 13'' mid 2012 (quello che costa 1229€) oppure un macbook air 13''(quello che costa 1329€).Adesso i due modelli grossomodo hanno un peso simile, nel senso che l'air non si sentira nemmeno, ma anche il macbook pro ha un peso abbastanza buono rispetto al mercato concorrenziale. Quindi questo non è un parametro sul quale mi fermerei piu di tanto. Quello di diverso che hanno i due portatile in primis è il processore (core i5 1,3 ghz contro l'i5 a 2,5 ghz), la memoria è identica (conterò di fare un upgrade, quindi non la prendo in considerazione),e sopratutto ma dico sopratutto l'hard disk ( l'air ha un unita flash da 256gb mentre il pro ha 500 gb). Considerando che la memoria la sostituirei(visto che è particolarmente semplice), nel caso in cui volessi prendere il pro dovrei metterci un unità flash e quindi andrei a spendere di piu dell'air, e sopratutto non credo sia una cosa facile da fare con il rischio di invalidare pure la garanzia. Il mio utilizzo principalmente sarà quello di scrivere codice seriamente e livello base per photoshop cs6 quindi nulla di estremamente complicato nel vettoriale ma che si limita alla creazione di app per iphone (quindi loghi pulsanti, interfaccia grafica etc..) e web design. La scheda grafica tra i due computer è pressochè la stessa quindi non la prenderei in considerazione. Adesso, a me servirebbe un computer reattivo, che apra le applicazioni senza metterci troppo ma allo stesso tempo che duri a lungo, e che non riscaldi molto. Sono abbastanza dubbioso se l'accoppiata cpu+ram a vantaggio del macbook pro possa battere l'altra parte della medaglia flash 256gb+ram considerando che tutti gli altri aspetti sono pressoche identici. Il lettore che ha il macbook pro non mi interessa, quindi non fa la differenza. Poi per quanto riguarda il riscaldamento, forse l'air riscalda di piu per via del fatto che è piu compatto e sottile ma non lo so, ditemi voi :)
hollywoodundead
29-07-2013, 13:44
paurosamente off section, l'ssd da vantaggi tangibili, ram + cpu no a meno che non hai intenzione di ricompilarti progetti enormi, parti di kernel, o lavorare su simulazioni cpu-intensive..
Non lo so guarda pensavo di postare nella sezione apple, parte hardware poi alla fine ho pensato che chi programma e ha già fatto questa scelta avrà le idee chiare su cosa consigliarmi. Quindi tu al mio posto prenderesti l'air per l'uso che ho descritto?
io ho un air 13" 2012 con 8gb di ram e 128gb ssd (in pratica il modello base con solo l'upgrade della ram)
è il mio computer principale a casa, e lo uso per programmare (xcode ogni tanto ma soprattutto 2 vm: 1 win7 con vs2010 e una win8 con vs2012)
per le mie esigenze è perfetto, poi se hai un monitor esterno per quando lo usi a casa ancora meglio e personalmente sono rimasto contento che il modello 2013 non abbia introdotto molte novità rispetto al 2012 (:D :D :D)
il mio air con ssd è molto reattivo, non ci sono grandi surriscaldamenti, ovviamente se tengo aperte le due virtual machine in contemporanea e sotto osx sto guardando un video su youtube la ventola parte a manetta
hollywoodundead
29-07-2013, 14:05
io ho un air 13" 2012 con 8gb di ram e 128gb ssd (in pratica il modello base con solo l'upgrade della ram)
è il mio computer principale a casa, e lo uso per programmare (xcode ogni tanto ma soprattutto 2 vm: 1 win7 con vs2010 e una win8 con vs2012)
per le mie esigenze è perfetto, poi se hai un monitor esterno per quando lo usi a casa ancora meglio e personalmente sono rimasto contento che il modello 2013 non abbia introdotto molte novità rispetto al 2012 (:D :D :D)
il mio air con ssd è molto reattivo, non ci sono grandi surriscaldamenti, ovviamente se tengo aperte le due virtual machine in contemporanea e sotto osx sto guardando un video su youtube la ventola parte a manetta
Adesso servirebbe il parere di uno che abbia un macbook pro e direi che sono apposto :) . Comunque, per quanto riguarda la robustezza, visto che gli ho visti e provati anche dal vivo all'apple store, l'air mi sembrava un po meno robusto, forse è il fatto che sia cosi leggero e sottile che mi ha fatto avere una sensazione simile. Cosa mi dici del processore core i5 a 1,3 ghz, non è un po troppo lento ad esempio se apro e utilizzo Xcode + photoshop + browser + youtube e un altro paio di applicazioni?
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.