PDA

View Full Version : HD NUOVO NON RICONOSCIUTO

gallo2882
29-07-2013, 12:38
appena arrivato hd SEAGATE ST500DM002 Family: BARRACUDA 500GB 7200rpm
SERIALE Z3TKKLQH
05/2013
THAILANDIA

non viene riconosciuto neanche dal bios
emette dei beep
non fa avviare windows 7 che e' su un altro HD
provato a cambiare cavo sata e il cavo alimentazione
provato a montarlo su altro pc

niente

HoFattoSoloCosi
29-07-2013, 13:15
Se non viene nemmeno riconosciuto dal BIOS penso sia un disco guasto :rolleyes:

Chiedi direttamente a Seagate, vediamo cosa ti dicono loro.

damirk
29-07-2013, 14:04
Per esperienza diretta posso dire che con molta probabilità si tratta di un disco fallato, che arriva anche a bloccarti le fasi di boot del sistema.

tecno789
29-07-2013, 14:15
ahia quella famiglia di seagate molto problematica, io per far ricoscere di nuovo l'hd ho dovuto dissaldare un diodo zener posto sulla scheda logica!

gallo2882
29-07-2013, 14:15
FARE rma col venditore conviene ?
che voi sappiate la spedizione nel caso dovessi spedirlo al venditore o a seagate e' a carico mio ?

HoFattoSoloCosi
29-07-2013, 14:19
Se il negozio non è fisico ma online, dipende dalla politica del negozio. In genere si, è a pagamento spedirlo ed in tal caso conviene -che io sappia- inviarlo direttamente a Seagate bypassando il venditore, per una comunicazione diretta.

Se invece il negozio prevede il prelievo e la consegna gratuita, alcuni eshop molto grandi lo fanno, allora conviene fare tutto tramite loro.

gallo2882
29-07-2013, 14:24
dal sito seagate , secondo voi cosa vuol dire ?

Convalida della garanzia

End User
Numero di serie Z3TKKLQH
Codice prodotto Seagate 1BD142-021
Stato della garanzia(*see details below)
Opzioni(*per i dettagli vedere in basso)

Componente
Il prodotto indicato è stato acquistato come componente di sistema. Contattare il proprio rivenditore per ricevere assistenza. Seagate vende molte unità a clienti diretti OEM. Questi prodotti solitamente vengono configurati esclusivamente per i clienti OEM come componenti per i loro sistemi. Per ricevere assistenza in garanzia per queste unità rivolgersi al proprio rivenditore.
Se avete acquistato questa unità direttamente da Seagate, ritornare alla pagina precedente e verificare il numero cliente Seagate in quanto il numero cliente inserito ( ) non coincide con le informazioni in nostro possesso.

HoFattoSoloCosi
29-07-2013, 14:50
Allora, QUI (http://www.seagate.com/it/it/support/warranty-and-replacements/) intanto trovi i termini di garanzia, presi dal sito ufficiale.

Altra cosa, QUI (https://apps1.seagate.com/downloads/request.html?userPreferredLocaleCookie=it_IT_) puoi inserire seriale e ID del tuo hard disk (ho appena controllato e il tuo c'è) e l'ultima voce che compare una volta arrivato alla pagina successiva è Assistenza tecnica, quindi puoi chiedere li direttamente.

Una cosa che mi impensierisce è il messaggio circa l'OEM, e il fatto che alla voce "assistenza tecnica" venga specificato "HP" :eek:

Spero non ti abbiano venduto un disco OEM prelevato da qualche PC -probabilmente preassemblato- perché immagino sarebbe una truffa, visto che il tuo uso non è quello..se questo negozio aveva delle rimanenze e ti ha inviato un disco di questo tipo, immagino siano addirittura perseguibili in termini di legge.

gallo2882
29-07-2013, 16:44
.

Una cosa che mi impensierisce è il messaggio circa l'OEM, e il fatto che alla voce "assistenza tecnica" venga specificato "HP" :eek:

Spero non ti abbiano venduto un disco OEM prelevato da qualche PC -probabilmente preassemblato- perché immagino sarebbe una truffa, visto che il tuo uso non è quello..se questo negozio aveva delle rimanenze e ti ha inviato un disco di questo tipo, immagino siano addirittura perseguibili in termini di legge.

se lo rimando a seagate pensi facciano problemi dato che forse e' un OEM ?
o non gli cambia a loro ?

PS mi sa che se e' OEM , leggo dal sito seagate che devo rivolgermi al rivenditore,o sbaglio ?

ps2 :pero strano darmi un OEM che pero dall ' etichetta dice prodotto in maggio 2013

HoFattoSoloCosi
29-07-2013, 20:10
PS mi sa che se e' OEM , leggo dal sito seagate che devo rivolgermi al rivenditore,o sbaglio ?

Non mi è mai capitato un disco OEM e sinceramente non saprei nemmeno come trattare questo genere di pezzi. E' possibile (possibile) che ad esempio provenga da un server (in cui HP è un leader) da cui vengono tanti hard disk :boh:

Io chiederei prima di tutto al negozio, vedere cosa dicono loro, per capire magari da dove viene. Poi in base a come rispondono loro si procede alla sostituzione.

C'è anche la possibilità che ti abbiano spedito il disco sbagliato..

gallo2882
30-07-2013, 06:05
pero strano darmi un OEM che pero dall ' etichetta dice prodotto in maggio 2013

pensi che comunque siano nuovo ?

comunque lo spedisco al negozio che mi mandano uno nuovo

vediamo se' e ' vero

c'e' un modo per capire se un HD non e' mai stato usato ?

HoFattoSoloCosi
30-07-2013, 07:30
c'e' un modo per capire se un HD non e' mai stato usato ?

Certo, basta guardare i valori SMART. Scarica un programma come CrystalDiskInfo e guarda le ore di funzionamento (è uno dei dati della tabella).

Se ha già delle ore alle spalle significa che qualcuno l'ha usato prima di te.

pero strano darmi un OEM che pero dall ' etichetta dice prodotto in maggio 2013

pensi che comunque siano nuovo ?

Ah ma non dico che non sia nuovo..dico che potrebbe essere nato per un utilizzo diverso: magari è nato -sempre per fare un esempio assolutamente di fantasia- per funzionare in un server..ora non so se esistano delle limitazioni in questo senso, ma OEM è una sigla che identifica prodotti soggetti a restrizioni hardware, quindi potrebbe funzionare "solo" con determinati componenti.

gamete
30-07-2013, 09:43
grazie mille c'e' sempre da imparare

ci sentiamo eventualmente appena arriva quello nuovo

GRAZIE

gallo2882
30-07-2013, 11:59
gia che ci sono ,
come sono questi hd ?

http://s7.imagestime.com/out.php/t876263_Nuovaimmaginebitmap3.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/876263_Nuovaimmaginebitmap3.jpg.html)

http://s7.imagestime.com/out.php/t876264_Nuovaimmaginebitmap4.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/876264_Nuovaimmaginebitmap4.jpg.html)

HoFattoSoloCosi
30-07-2013, 17:50
L'SSD pare a posto, l'hard disk penso non abbia alcun problema -ok qualche settore pendente, ma niente di grave a mio parere.