PDA

View Full Version : Lenovo Thinkpad E130

Pagine : [1] 2

Gigibian
29-07-2013, 08:30
Ciao a tutti,
Apro il topic per raccogliere impressioni e pareri su questo notebook, sperando che magari possa diventare il thread ufficiale :)

Dalla review di notebookcheck:

http://www.notebookcheck.net/Review-Lenovo-ThinkPad-Edge-E130-NZUAXMB-Notebook.92125.0.html

si possono notare tutti i punti a favore di questo sub-notebook da 11.6" : solidità costruttiva, durata batteria (10h!), performance con 0 problemi di throrrling e possibilità di espansione e manutenzione hardware (aprendo la cover di sotto si può accedere a tutte le componenti, ventola e dissipatore compresi, non come, ad esempio, l'asus s200 che ha la ram saldata onboard).

Inoltre, il PREZZO: Ho appena acquistato dalla germania, la versione con processore i3 3227U (la più potente attualmente), hard disk da 500gb 7200rpm, a 399€ + Spese di sped! (417 euro spedito)

In attesa che arrivi per pubblicare una review ed aggiornare la prima pagina del thread :)

Bahamut Zero
20-09-2013, 11:21
acquistato anche io questo portatile in germania probabilmente sullo steso shop ;)

Usiamolo questo topic per scambiarci opinioni

per me è un prodotto validissimo va una bomba :D

Ma tu hai cambiato gli adesivi sulla tastiera o hai rimasto quelli tedeschi?

Io non ci faccio molto caso la tastiera neanche la guardo se però si può ovviare a questa cosa appena ho tempo e voglia lo faccio :)

Ciao

mitropank
20-09-2013, 12:06
anche io sono interesstissimo a questo notebook, ha tutte le caratteristiche che mi servono, piccole dimensioni, basso consumo, ampia dotazine di porte, massima espandibilità (ram e hard disk) e niente windows!... solo che sui 400 euro si trova solo sugli shop tedeschi... in italia si trova a più di 200 euro di differenza!!!1 :eek:

voi avete installato linux? esperienze d'uso?!?!

Bahamut Zero
20-09-2013, 12:10
anche io sono interesstissimo a questo notebook, ha tutte le caratteristiche che mi servono, piccole dimensioni, basso consumo, ampia dotazine di porte, massima espandibilità (ram e hard disk) e niente windows!... solo che sui 400 euro si trova solo sugli shop tedeschi... in italia si trova a più di 200 euro di differenza!!!1 :eek:

no linux non ho provato anche se ho messo da parte 60Gb per ubuntu

quando ho tempo lo faccio :)

cmq nessun problema a comprare in germania

shop affidabilissimo e pagamento con paypal

Gigibian
20-09-2013, 12:21
acquistato anche io questo portatile in germania probabilmente sullo steso shop ;)

Usiamolo questo topic per scambiarci opinioni

per me è un prodotto validissimo va una bomba :D

Ma tu hai cambiato gli adesivi sulla tastiera o hai rimasto quelli tedeschi?

Io non ci faccio molto caso la tastiera neanche la guardo se però si può ovviare a questa cosa appena ho tempo e voglia lo faccio :)

Ciao

no linux non ho provato anche se ho messo da parte 60Gb per ubuntu

quando ho tempo lo faccio :)

cmq nessun problema a comprare in germania

shop affidabilissimo e pagamento con paypal

io ho installato SOLO linux e va che è un amore! Riconosciuto tutto a primo colpo sia su debian che su archlinux.

Si ho acquistato degli adesivi a 6 euro da ebay e sono ottimi! non si riconosce niente e sono anche più visibili al buio!

Soddisfattissimo :) E poi c'è la garanzia internazionale lenovo della serie thinkpad ;)

Bahamut Zero
20-09-2013, 12:22
io ho installato SOLO linux e va che è un amore! Riconosciuto tutto a primo colpo sia su debian che su archlinux.

Si ho acquistato degli adesivi a 6 euro da ebay e sono ottimi! non si riconosce niente e sono anche più visibili al buio!

Soddisfattissimo :) E poi c'è la garanzia internazionale lenovo della serie thinkpad ;)

mica ti ritrovi il link degli adesivi per caso?

anche in PM

poi altra domandina

se vedi un divx e metto il volume windows a 100 e vlc a 200% a volte gracchia un pochino

ma lo fa anche a te?

mitropank
20-09-2013, 13:14

Ottimo ottimo!!! io credo di sostituirgli l'hd con un SSD e poi installargli Linux Mint

Bahamut Zero
20-09-2013, 13:18
Ottimo ottimo!!! io credo di sostituirgli l'hd con un SSD e poi installargli Linux Mint

l'hdd è da 7200rpm

molto piu veloce dei soliti 5400rpm che montano gli altri portatili

altro punto a favore dell'e130 :D

Gigibian
20-09-2013, 13:50

l'hdd è da 7200rpm

molto piu veloce dei soliti 5400rpm che montano gli altri portatili

altro punto a favore dell'e130 :D

Già fatto ;) HO messo il samsung 830 256 GB che avevo sul vecchio portatile. Nessun problema.

Ah! Poi c'è anche la porta msata dove isntallare un second ssd nel caso :D

Però sappiate che la mSata è limitata di banda alla sata 2, quindi installare un ssd li è un spreco...avreste prestazioni dimezzate...
Se esce un ssd mstata sata 2 molto capiente (256gb in su) ed economico (visto che è sata 2) si potrebbe acquistare come "storage" :D

Bahamut Zero
20-09-2013, 14:13
gigibian quando puoi mi risponderesti sulle domande per gli adesivi e per l'audio quando metti il volume al max?

Gigibian
20-09-2013, 15:18
gigibian quando puoi mi risponderesti sulle domande per gli adesivi e per l'audio quando metti il volume al max?

Gracchiare gracchia :D Gli altoparanti fanno schifo come in tutti i portatili. Tanto io non li uso mai. Se devo vedere un film o ascoltare musica uso sempre gli auricolari akg se sto in giro. Se sto a casa attacco l'hdmi ed uso la tv esterna :)

Per gli adesivi, cerca su ebay: "ADESIVI ITALIANO TASTIERA ITALIANA STICKERS ITALIANO PC"

Bahamut Zero
20-09-2013, 20:40
Gracchiare gracchia :D Gli altoparanti fanno schifo come in tutti i portatili. Tanto io non li uso mai. Se devo vedere un film o ascoltare musica uso sempre gli auricolari akg se sto in giro. Se sto a casa attacco l'hdmi ed uso la tv esterna :)

Per gli adesivi, cerca su ebay: "ADESIVI ITALIANO TASTIERA ITALIANA STICKERS ITALIANO PC"

presi

speriamo bene :D

Ma chi ha questo portatile come pulisce lo schermo dai classici aloni e ditate maldestre?

Consigli?

Bahamut Zero
21-09-2013, 14:29

adesivi presi

che hai cambiato tu solo i tasti a dx?

il dubbio è che la forma dei nostri tasti è diritta sopra e rotonda sotto

hai tagliato un pò gli adesivi?

mitropank
25-09-2013, 15:03
per chi ha la versione con processore i3 3227U, che ram monta?
1 banco solo da 4gb? che caratteristiche ha?
Vorrei prendere un secondo banco da 4gb prima che mi arrivi...

Chi ha sostituito l'hd con un SSD che procedura ha seguito per ripristinare Win8 sull'SSD?

GeneraleMarkus
25-09-2013, 15:16
Ciao, da che shop teutonico lo avete acquistato? :D

Bahamut Zero
25-09-2013, 15:29
per chi ha la versione con processore i3 3227U, che ram monta?
1 banco solo da 4gb? che caratteristiche ha?
Vorrei prendere un secondo banco da 4gb prima che mi arrivi...

Chi ha sostituito l'hd con un SSD che procedura ha seguito per ripristinare Win8 sull'SSD?

ddr3-1600

Bahamut Zero
25-09-2013, 15:29
Ciao, da che shop teutonico lo avete acquistato? :D

trova cyber porto . de su google ;)

mitropank
25-09-2013, 15:30
ddr3-1600

CL9 o 11?

Bahamut Zero
25-09-2013, 15:32
CL9 o 11?

non lo so

le ho pagate 28€

per quello che devo fare va bene anche CL11

GeneraleMarkus
25-09-2013, 17:59
trova cyber porto . de su google ;)

danke

Boostern
25-09-2013, 18:52
Per la tastiera italiana come avete fatto?

Bahamut Zero
25-09-2013, 19:12
Per la tastiera italiana come avete fatto?

comprati adesivi

6€ su ebay

tanto cmq nella versione originale sono adesivi :D

Boostern
25-09-2013, 19:34
comprati adesivi

6€ su ebay

tanto cmq nella versione originale sono adesivi :D

Come sono adesivi su quello originale? :eek:
Io ho il T430 dell'azienda e non sono adesivi :confused:

Bahamut Zero
25-09-2013, 19:36
Come sono adesivi su quello originale? :eek:
Io ho il T430 dell'azienda e non sono adesivi :confused:

qui sono piccoli adesivi

ma meglio cosi quando si cancelleranno dall'usura potrai sostituirli facilmente

il tuo T430 non te lo porti a casa con 400€

Mettici altri 1000€ vicino ;)

Boostern
25-09-2013, 21:30
qui sono piccoli adesivi

ma meglio cosi quando si cancelleranno dall'usura potrai sostituirli facilmente

il tuo T430 non te lo porti a casa con 400€

Mettici altri 1000€ vicino ;)

Non volevo paragonarlo al T430 :D
Comunque sono indeciso tra l'Asus S200 e questo e130, so che il paragone è tremendamente a favore del Lenovo, ma è un peccato che non si trovi a cifre ragionevoli in Italia...

Bahamut Zero
25-09-2013, 21:40
Non volevo paragonarlo al T430 :D
Comunque sono indeciso tra l'Asus S200 e questo e130, so che il paragone è tremendamente a favore del Lenovo, ma è un peccato che non si trovi a cifre ragionevoli in Italia...

e che ti cambia

sempre online lo compri

Bahamut Zero
03-10-2013, 09:31
adesivi arrivati e applicati

Risultato non male

ne bastano soltanto 8 per avere una tastiera ITA

e sopratutto per avere 400€ in + in tasca :D

mitropank
03-10-2013, 09:36
adesivi arrivati e applicati

Risultato non male

ne bastano soltanto 8 per avere una tastiera ITA

e sopratutto per avere 400€ in + in tasca :D

ci fai una foto di come e' venuto?

io ancora li devo applicare, ma sinceramente non mi sto trovando male.. la tastiera non la guardo quasi mai :p

ho ordinato su amazon un altro banco da 4gb di ram ed un SSD samsung evo da 250gb

Bahamut Zero
03-10-2013, 09:44
ci fai una foto di come e' venuto?

io ancora li devo applicare, ma sinceramente non mi sto trovando male.. la tastiera non la guardo quasi mai :p

ho ordinato su amazon un altro banco da 4gb di ram ed un SSD samsung evo da 250gb

ho un cellulare scrauso in attesa del nexus 5 sorry :(

gli adesivi sono stati un plus

la tastiera non la guardo neanche io

l'ssd è un bell'upgrade però ora mi fanno più comodo i 500Gb

E cmq l'hd è da 7200rpm e non da 5400rpm come la maggior parte dei notebook ;)

mitropank
03-10-2013, 10:15
@Bahamut Zero
è che dopo aver provato l'SSD sul portatile di mio zio mi si e' aperto un mondo nuovo :sofico:

chi invece ha installato Win8 o Win7 da zero, in che sequenza ha installato i driver? ci sono tools Lenovo indispensabili?

Bahamut Zero
03-10-2013, 10:18
@Bahamut Zero
è che dopo aver provato l'SSD sul portatile di mio zio mi si e' aperto un mondo nuovo :sofico:

chi invece ha installato Win8 o Win7 da zero, in che sequenza ha installato i driver? ci sono tools Lenovo indispensabili?

io ho trovato un pò di difficoltà a trovare tutti i driver giusti

sul sito lenovo per l'e130 ci sono 4-5 driver diversi per periferiche

che ne dici se facciamo una lista dei driver giusti?

ti va?

mitropank
03-10-2013, 10:29
io ho trovato un pò di difficoltà a trovare tutti i driver giusti

sul sito lenovo per l'e130 ci sono 4-5 driver diversi per periferiche

che ne dici se facciamo una lista dei driver giusti?

ti va?

ora non posso perche' sono a lavoro, stasera mi do da fare! ;)

Bahamut Zero
04-10-2013, 20:11
mitropank quando vuoi ;)

mitropank
05-10-2013, 16:31
ho visto sul sito del supporto Lenovo, selezionando il thinkpad edge 130 e poi il codice specifico del modello che ho io... mi escono molti driver da scaricare per quanto riguarda l'interfaccia Wifi.
la mia ha il modulo intel centrino qualcosa... quindi andrei ad installare quello li....
per il resto avrei solo dubbi su quali tools lenovo sono davvero indispensabili e sono da installare!

Bahamut Zero
05-10-2013, 16:41
qual'è il codice del modello?

io ho preso il i3-3227u free dos

mitropank
06-10-2013, 08:49
qual'è il codice del modello?

io ho preso il i3-3227u free dos

il mio è 3358AYG
dovresti trovarlo sulla confezione!

Verdammt89
08-10-2013, 23:41
Non vedo l'ora di averlo anche io! :O
Sono interessatissimo però devo prima vendere il mio tablet (tf101) perché mancano i sacchi purtroppo, speriamo di venderlo il prima possibile! :mc:

Bahamut Zero
09-10-2013, 09:05
il mio è 3358AYG
dovresti trovarlo sulla confezione!

ma lo sai che togliendo la batteria al centro c'è un buchetto?

Mi sembra sia per una SIM

Possibile che il mio modello ha l'alloggiamento per una schedina?

Verdammt89
09-10-2013, 13:16
ma lo sai che togliendo la batteria al centro c'è un buchetto?

Mi sembra sia per una SIM

Possibile che il mio modello ha l'alloggiamento per una schedina?

Non è che magari le plastiche sono le stesse della versione con SIM?
Del tipo che nel tuo c'è il buco ma non c'è niente dentro.

Bahamut Zero
09-10-2013, 13:17
Non è che magari le plastiche sono le stesse della versione con SIM?
Del tipo che nel tuo c'è il buco ma non c'è niente dentro.

si infatti

ho parlato coi ragazzi sistemisti qui al lavoro che vedono lenovo tutti i giorni

c'è solo la plastica

Bahamut Zero
29-10-2013, 21:59
qualcuno sa se il controller è SATA2 o SATA3?

Gigibian
30-10-2013, 07:41
la connessione SATA dell'hard disk è SATA3 (6Gbps).

Invece lo slot msata (che può ospitare ssd fino a 512 GB) è sata2.

Bahamut Zero
30-10-2013, 08:33
qualcuno ha montato un ssd al posto dell'hd di fabbrica?

se si cosa ci ha messo?

ha trovato vantaggi anche nell'autonomia?

mitropank
30-10-2013, 10:19

se si cosa ci ha messo?

Samsung 840 evo da 250gb

l'aumento di prestazioni e' evidente, per l'autonomia non ho fatto alcun test, ma considera che gli SSD consumano meno dei dischi meccanici quindi sicuramente l'autonomia sarà aumentata..

Bahamut Zero
30-10-2013, 10:28
Samsung 840 evo da 250gb

l'aumento di prestazioni e' evidente, per l'autonomia non ho fatto alcun test, ma considera che gli SSD consumano meno dei dischi meccanici quindi sicuramente l'autonomia sarà aumentata..

hai messo win8 o win7?

ma è da 7mm l'ssd?

avevo paura che non ci entrasse

Gigibian
30-10-2013, 10:36

se si cosa ci ha messo?

samsung 830 da 128 GB.

L'autonomia non cambia di una virgola visto che sta cambiando un Hard disk e passi da 3W ad 1.5W di consumo...non ti sposta niente.

Io cmq faccio 6 ore pulite con la batteria. Non mi lamento :D

Bahamut Zero
30-10-2013, 10:41
l'evo da 250 sta 149€ sulle amazzoni

come lo vedete?

mitropank
30-10-2013, 11:07
l'evo da 250 sta 149€ sulle amazzoni

come lo vedete?

Anche io l'ho preso sulle amazzoni ...quando costava 159€ ...fossi in te non ci penserei due volte ;)

Giuss
31-10-2013, 12:57
Da quello che capisco nel sito tedesco il modello a 399 euro è esaurito, se non mi sbaglio

Bahamut Zero
31-10-2013, 13:43
segnalo l'uscita del 'e145 con e1-2500

in idle raggiunge le 17h di autonomia :eek:

Verdammt89
15-11-2013, 14:56
Ma voi avete messo gli adesivi solo su quei 9 tasti che differiscono dal layout italiano oppure li avete appiccicati tutti?

Nel senso, se ne metto solo 9, poi si vede che ci sono differenze tra i tasti?

Bahamut Zero
15-11-2013, 17:12
Ma voi avete messo gli adesivi solo su quei 9 tasti che differiscono dal layout italiano oppure li avete appiccicati tutti?

Nel senso, se ne metto solo 9, poi si vede che ci sono differenze tra i tasti?

io ho messo solo quei 9

e quando dicevo ai colleghi osservate la tastiera non capivano che cosa dovevano guardare :D

Li vedi solo se lo sai ;)

Verdammt89
15-11-2013, 20:30
io ho messo solo quei 9

e quando dicevo ai colleghi osservate la tastiera non capivano che cosa dovevano guardare :D

Perfetto grazie mille :)
Mi sa però che li metto tutti, ho visto che ci sono quelli fosforescenti, fa un po nerd metterli ma se non altro si riescono a trovare i tasti al buio :D

Gigibian
15-11-2013, 22:34
io ho messo solo quei 9

si vedono perchè sono notevolmente più bianchi rispetto a quelli normali i caratteri. Per questo li ho messi tutti per "uniformità" :)

m_t_t
22-11-2013, 16:54
Ciao a tutti

stavo pensando di ordinare il nuovo Thinkpad e145 dal sito tedesco di cui si parla in queste pagine... potete confermarmi che non avete avuto problemi? La spedizione è stata veloce? Tempi?

grazie
matteo

Bahamut Zero
22-11-2013, 19:17
Ciao a tutti

stavo pensando di ordinare il nuovo Thinkpad e145 dal sito tedesco di cui si parla in queste pagine... potete confermarmi che non avete avuto problemi? La spedizione è stata veloce? Tempi?

grazie
matteo

sai che il 145 è molto interessante?

autonomia aumentata tantissimo

se lo prendi facci sapere

Verdammt89
22-11-2013, 21:10
Anche se non frega a nessuno colgo l'occasione per dire che ho acquistato il modello E330 (cambia solo che è 13" ed è più potente) e ne sono iper soddisfatto!
Si nota comunque la qualità di questi portatili, sono perfetti! 450€ veramente ben spesi.

PS: a chi vuole comprarsi gli adesivi per la tastiera sconsiglio di comprare gli adesivi fosforescenti, non rimangono un cavolo luminosi e le lettere sono più grandi del normale.

m_t_t
23-11-2013, 13:06
sai che il 145 è molto interessante?

autonomia aumentata tantissimo

se lo prendi facci sapere

sì infatti sembra interessante.. soprattutto a quella cifra... sostituendo poi l'hd con un ssd e portando la ram a 8gb dovrebbe migliorare ancora...

cmq puoi dirmi qualcosa riguardo allo shop tedesco? hai ben preso l'e130? ti è arrivato in tempi brevi?

m_t_t
23-11-2013, 13:09
Anche se non frega a nessuno colgo l'occasione per dire che ho acquistato il modello E330 (cambia solo che è 13" ed è più potente) e ne sono iper soddisfatto!
Si nota comunque la qualità di questi portatili, sono perfetti! 450€ veramente ben spesi.

PS: a chi vuole comprarsi gli adesivi per la tastiera sconsiglio di comprare gli adesivi fosforescenti, non rimangono un cavolo luminosi e le lettere sono più grandi del normale.

l'e330 l'avevo considerato anch'io per avere uno schermo un po' più grande ma con la differenza tra e330 ed e145 ci salta fuori un ssd da 120 e l'upgrade della ram a 8gb...

Bahamut Zero
23-11-2013, 13:19
sì infatti sembra interessante.. soprattutto a quella cifra... sostituendo poi l'hd con un ssd e portando la ram a 8gb dovrebbe migliorare ancora...

cmq puoi dirmi qualcosa riguardo allo shop tedesco? hai ben preso l'e130? ti è arrivato in tempi brevi?

pagato con paypal

in manco una settimana stava a casa

tutto a posto ;)

m_t_t
23-11-2013, 13:54
pagato con paypal

in manco una settimana stava a casa

tutto a posto ;)

Ah.. velocissimi! molto bene ;)

Verdammt89
23-11-2013, 14:42
l'e330 l'avevo considerato anch'io per avere uno schermo un po' più grande ma con la differenza tra e330 ed e145 ci salta fuori un ssd da 120 e l'upgrade della ram a 8gb...

L'avevo pensato anche io, però poi so che mi sarei pentito nel prendere un pc meno performante visto che mi dovrà durare mooolto tempo...
L'upgrade è già nella lista delle cose da fare, a mettere SSD e RAM siamo sempre in tempo, appena mi rientrano dei soldi prendo un SSD da 250 :D

Per la consegna sono stati IPER veloci, ho ordinato venerdì alle 22.30 e martedì mattina mi è arrivato! Quasi più veloce che ordinare dall'Italia...:read:

Bahamut Zero
25-11-2013, 09:58
Appena trovo un bella offerta ci piazzo un samsung evo da 250

Ad 8Gb di ram sono già arrivato

E poi non ho nulla da chiedere al mio piccino ;)

Verdammt89
25-11-2013, 10:04
Appena trovo un bella offerta ci piazzo un samsung evo da 250

Ad 8Gb di ram sono già arrivato

E poi non ho nulla da chiedere al mio piccino ;)

Sicuro che non puoi cambiare la cpu? :D

PS: se ti interessa mi è appena arrivata questa offerta, l'840 Evo 250gb a 140€ [LINK (http://www.eprice.it/ssd-SAMSUNG/d-5088956?meta=131125_NL_consumer_top-banner-4-ePRICE_ePRICE&xx=553544&emluid=%7b5FA9CF8F-C8DF-466A-B0CC-8ED9FE53500A%7d)]
Se avevo altri soldi da parte lo prendevo anche io :(

m_t_t
25-11-2013, 16:34
Per la consegna sono stati IPER veloci, ho ordinato venerdì alle 22.30 e martedì mattina mi è arrivato! Quasi più veloce che ordinare dall'Italia...:read:

Benissimo! grazie per l'info.

per l'upgrade di ram e hd (chiedo qui visto che e130 ed e145 sono strutturalmente identici) possono andare bene questi:

- Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 204 Sodimm http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1385396489&sr=8-5&keywords=4GB%2C+204-pin+SODIMM%2C+DDR3+PC3-10600

- Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE120BW-SSD-840-Solo/dp/B00E391KA8/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=284NMJD7SP8E5&coliid=I3RC6CLXUKZU88

non essendo pratico di pc window una conferma mi sarebbe veramente utile..

Bahamut Zero
25-11-2013, 19:01
l'ssd prendilo almeno da 250

io ho preso l'evo da 120 nel fisso pensavo bastassero ma ci vuole un attimo e ti sta stretto

m_t_t
25-11-2013, 20:07
l'ssd prendilo almeno da 250

io ho preso l'evo da 120 nel fisso pensavo bastassero ma ci vuole un attimo e ti sta stretto

tipo questo?:

Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E391OX6/ref=reg_hu-rd_add_1_dp

e della memoria cosa puoi dirmi?

Verdammt89
25-11-2013, 20:23
Ed aggiungo anche che, seppur minimamente, le prestazioni delle memorie solide (SSD) migliorano con l'aumento della capacità, ovvero più un SSD ha GB e più dovrebbe essere performante.
Magari neanche si nota ma è da sapere.

Bahamut Zero
25-11-2013, 20:36
tipo questo?:

Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E391OX6/ref=reg_hu-rd_add_1_dp

e della memoria cosa puoi dirmi?

si esatto questo

le memoria io ho preso delle 1600Mhz

avevo letto che ci volevano quelle

solo che non mi ricordo dove l'ho letto :)

m_t_t
26-11-2013, 08:29
si esatto questo

le memoria io ho preso delle 1600Mhz

avevo letto che ci volevano quelle

solo che non mi ricordo dove l'ho letto :)

Ok grazie!

per la ram ho appena scaricato dal sito della Lenovo il pdf sulla serie Edge... eff per l'e130 la memoria è da 1600 mentre per l'e145 dice:

"8GB max / PC3-10600 1333MHz DDR3L, non-parity, dual-channel capable, two 204-pin SO-DIMM sockets"

Bahamut Zero
11-12-2013, 14:34
stanno per uscire i nuovi samsung evo MSATA

se prestazioni e prezzo sono interessanti penso sia l'upgrade definitivo per il nostro piccolino

500GB di storage

e un bel mSata per volare :sofico:

Verdammt89
11-12-2013, 15:44

se prestazioni e prezzo sono interessanti penso sia l'upgrade definitivo per il nostro piccolino

500GB di storage

Ho visto...esistono comunque già gli mSata della Intel che non sono male (550mb/s lettura 500 scrittura), volendo...costano intorno alle 110€ quelli da 120GB
Infatti pensavo quasi di prenderne uno e metterci il SO, per il resto c'è l'hd, mica male!

EDIT: addirittura ci sono anche gli ottimi Crucial M500 da 120gb intorno alle 95€

Verdammt89
17-12-2013, 14:31
Una domanda, visto che dispone di un mSATA, si potrebbe metterci un SSD con windows e far bootare da quello?
Perché sinceramente mi dispiacerebbe sostituire l'hd da 500 con soli 128gb...

Bahamut Zero
17-12-2013, 14:44
Una domanda, visto che dispone di un mSATA, si potrebbe metterci un SSD con windows e far bootare da quello?
Perché sinceramente mi dispiacerebbe sostituire l'hd da 500 con soli 128gb...

io sto aspettando questi nuovi samsung 840 evo msata che devono uscire entro fine mese

vedo un pò come si comportano e poi faccio l'upgrade definitivo ;)

Verdammt89
17-12-2013, 16:05
io sto aspettando questi nuovi samsung 840 evo msata che devono uscire entro fine mese

vedo un pò come si comportano e poi faccio l'upgrade definitivo ;)

Così giusto per parlare ho visto che (parlando dei normali SSD) i crucial M500 sono paragonabili agli 840, anzi gli M500 hanno una protezione contro i cali di tensione che i samsung non hanno per esempio, ora non posso postare la recensione tra i due perché è di un sito concorrente, basta googlare "crucial m500 samsung 840", è il primo risultato.

A parte questo, sai già se si può bootare da mSATA?

Gigibian
17-12-2013, 19:20

500GB di storage

Ho visto...esistono comunque già gli mSata della Intel che non sono male (550mb/s lettura 500 scrittura), volendo...costano intorno alle 110€ quelli da 120GB
Infatti pensavo quasi di prenderne uno e metterci il SO, per il resto c'è l'hd, mica male!

EDIT: addirittura ci sono anche gli ottimi Crucial M500 da 120gb intorno alle 95€

Mi dispiace, ma porta msata del nostro piccolino, è SATA 2. Massimo 250MB/S lettura e scrittura.

Se volete un mSata, vi conviene andare su qualcosa molto economico.

magnavoxx
08-01-2014, 18:18
Ciao a tutti sono un soddisfatto possessore di un e130 con il l'i3-2367m 8 giga di ram e sk video HD 3000 (preso in germania da cyb***ort.de), secondo voi come piccolo mediaplayer da collegare ad un plasma via hdmi come se la cava con i contenuti HD??
ciao

Verdammt89
08-01-2014, 19:15
Ciao a tutti sono un soddisfatto possessore di un e130 con il l'i3-2367m 8 giga di ram e sk video HD 3000 (preso in germania da cyb***ort.de), secondo voi come piccolo mediaplayer da collegare ad un plasma via hdmi come se la cava con i contenuti HD??
ciao
Risposta rapida e di facile comprensione, un mio amico continua tutt'oggi ad usare un pc di 13 anni fa con pentium D + gt 8800 come media center e si vede film a 720p fluidi :D i 1080p magari un po meno fluidi...

Bahamut Zero
14-01-2014, 09:38
uff volevo regalare al piccolo un 840 evo da 250Gb ma il prezzo nn si schioda dai 140€ :muro:

Bahamut Zero
22-01-2014, 10:02
qualcuno ha preso uno zaino specifico per notebook da 11 pollici?

può linkare il modello?

NuT
24-01-2014, 12:57
Quanto fate di autonomia?

Il modello da 13" sarà uguale?

Verdammt89
25-01-2014, 16:59
Quanto fate di autonomia?

Il modello da 13" sarà uguale?

Guarda, una info che ti posso dare così su due piedi (ho il 13" Edge E330 NZSDZGE s.) è che un giorno sono stato praticamente dalle 16 fino a dopo cena intorno alle 23 (non contando l'ora spesa a mangiare) su internet per "lavoro" scaricando anche qualche programma ogni tanto e alla fine la batteria era rimasta tipo al 7-10%, non ricordo bene.
Con luminosità media e modalità NON a risparmio energetico.
Per ora gli unici dati che mi ricordo sono questi :D

bio.hazard
25-01-2014, 19:50
qualcuno ha preso uno zaino specifico per notebook da 11 pollici?

può linkare il modello?

lo zaino Lenovo 57Y4287 è proprio "il suo".

al momento il sito Lenovo è sostanzialmente morto e la pagina del prodotto non si riesce a visualizzare.

quando riprenderà vita, il link è questo:
http://shop.lenovo.com/it/it/itemdetails/57Y4287/38/A7F5985A95FD40499C359EA4A5713FAE

oltre allo shop Lenovo, di cui ignoro l'efficienza, lo zaino è presente nei listini di diversi venditori online, anche italici, tra i quali Monclick e Eprice.

Bahamut Zero
26-01-2014, 01:14
io possiedo una BORSA PURO TALENTO SLIM PER PORTATILE DA 11" a tracolla veramente bella

con la zona portatile rivestita di tessuto

però ci entra giusto il notebook e poco altro

cercavo uno zaino per portare un piccolo ombrello,un quaderno,un pranzo ecc...

con una zona per notebook da 11 senza che prendo quelli per 15 e poi il mio ci balla dentro

ma voi il vostro dove lo mettete?

scusate....linkate i vostri zaini :)

Bahamut Zero
26-01-2014, 01:19
Ciao a tutti

grazie
matteo

hai più acquistato?

NuT
26-01-2014, 12:04
Guarda, una info che ti posso dare così su due piedi (ho il 13" Edge E330 NZSDZGE s.) è che un giorno sono stato praticamente dalle 16 fino a dopo cena intorno alle 23 (non contando l'ora spesa a mangiare) su internet per "lavoro" scaricando anche qualche programma ogni tanto e alla fine la batteria era rimasta tipo al 7-10%, non ricordo bene.
Con luminosità media e modalità NON a risparmio energetico.
Per ora gli unici dati che mi ricordo sono questi :D

Mi sembra un ottimo risultato :)

Ma come schermo e tastiera su che livelli siamo? Sai dirmi il pannello che monta il tuo?

bio.hazard
26-01-2014, 13:54
cercavo uno zaino per portare un piccolo ombrello,un quaderno,un pranzo ecc...
con una zona per notebook da 11 senza che prendo quelli per 15 e poi il mio ci balla dentro

orientati su uno zaino per un portatile da 13", allora.

dovrebbe avere dimensioni contenute, ma avere abbastanza spazio per quello che ti serve di avere con te, oltre al portatile.

guarda sul sito della Tucano, se ricordo bene dovrebbe avere due o tre zaini in catalogo, specifici per i portatili da 13".

techmania
31-01-2014, 17:49
Preso oggi in thailandia usato in uno shop...
L unica cosa e' che ora vorrei formattarlo e non so da dove iniziare...sapete per caso se ha installata un utility che faccia tutto da solo senza dover ricorrere a CD e lettori esterni?

Verdammt89
31-01-2014, 19:05
Mi sembra un ottimo risultato :)

Ma come schermo e tastiera su che livelli siamo? Sai dirmi il pannello che monta il tuo?
Che pannello è sinceramente non so come fare a vederlo però posso dire che sicuramente non è eccelso (come gran parte dei Lenovo "economici").
Praticamente ha poco angolo di visuale, basta spostarsi di poco dal centro dello schermo che già i colori sbarellano e si schiarisce ma tipo a me non frega nulla, anzi.

La tastiera ha tasti con una corsa un pelo più lunga della media dei portatili ed è molto comoda da usare, ha i tasti leggermente concavi che rende più difficile premere i tasti sbagliati durante la scrittura ed hanno una grandezza standard
Preso oggi in thailandia usato in uno shop...
L unica cosa e' che ora vorrei formattarlo e non so da dove iniziare...sapete per caso se ha installata un utility che faccia tutto da solo senza dover ricorrere a CD e lettori esterni?
Praticamente vorresti fare tipo come si fa coi cellulari? Cioè riportare tutto alle impostazioni di fabbrica cancellando tutto avendo windows liscio?
L'unica cosa che mi viene in mente è aprire il menu di boot e cercare l'opzione "ripristino del sistema" o una cosa del genere.
Sennò se hai il DVD di Windows ed una pennina disponibile puoi fare una ISO di Win e reinstallarlo con la pennina usando questo programma: LINK (http://www.microsoftstore.com/store/msusa/html/pbPage.Help_Win7_usbdvd_dwnTool) .

NuT
01-02-2014, 11:04
Che pannello è sinceramente non so come fare a vederlo però posso dire che sicuramente non è eccelso (come gran parte dei Lenovo "economici").
Praticamente ha poco angolo di visuale, basta spostarsi di poco dal centro dello schermo che già i colori sbarellano e si schiarisce ma tipo a me non frega nulla, anzi.

La tastiera ha tasti con una corsa un pelo più lunga della media dei portatili ed è molto comoda da usare, ha i tasti leggermente concavi che rende più difficile premere i tasti sbagliati durante la scrittura ed hanno una grandezza standard

Sullo schermo ok, sarà sicuramente un TN, ma chissà se è possibile sostituirlo con un IPS?

Per la tastiera grazie del feedback, anche se speravo in una comparazione con un Thinkpad non Edge :) se qualcuno potesse farla, ben venga :)

Devastator III
06-03-2014, 10:06
A breve ordinerò anche io questo E130 :)
Su cyper porto non sembra più ordinabile, quindi lo prenderò da un altro negozio tedesco.

Bahamut Zero
06-03-2014, 10:11
è bello pure il nuovo E145

Qual'è l'altro sito?

Devastator III
06-03-2014, 10:33
è bello pure il nuovo E145

Qual'è l'altro sito?
Processore Amd Low-voltage? No grazie :D

Il negozio è computer universo.

Bahamut Zero
06-03-2014, 10:40
stesso prezzo

399€

regalagli altri 4Gb di ram e stai alla grande ;)

Devastator III
06-03-2014, 10:42
stesso prezzo

399€

regalagli altri 4Gb di ram e stai alla grande ;)

E' mia intenzione "lavorarci" con la suite Adobe.
Però più che aggiungere 4gb di ram, gli metterò un ssd msata. Quello ritengo sia più utile di altra ram. :D

Bahamut Zero
06-03-2014, 10:44
E' mia intenzione "lavorarci" con la suite Adobe.
Però più che aggiungere 4gb di ram, gli metterò un ssd msata. Quello ritengo sia più utile di altra ram. :D

se vuoi un consiglio mettici un sdd normale

l'msata dell'e130 è sata2

invece la porta normale è sata3

e l'hdd che ti avanza lo metti in un cassetto esterno e te lo porti dietro

Devastator III
06-03-2014, 10:57

Potrei anche fare così.
In fondo un msata anche su porta sata2 dovrebbe essere comunque molto veloce, dato che la velocità è circa dimezzata.
Devo valutare quanto spazio mi servirà per i programmi.

NuT
06-03-2014, 11:08
Io di recente sono stato a Berlino in un negozio fisico di CyberPort :D sembrava di essere nel paese dei balocchi, rispetto ai nostri vari MediaWorld etc c'erano prodotti che pensavo potessero essere solo frutto della mia fantasia :D

Ho notato che sti Thinkpad Edge hanno poco da invidiare ai Thinkpad "classici" (serie T, W e X), forse hanno plastiche ed estetica leggermente meno curate e i display non sono eccellenti, ma la tastiera mi è sembrata ottima così come la qualità generale. Da precisare che ho toccato con mano la versione E5xx quindi il 15", ma penso che per gli altri il discorso non sia tanto diverso

Io sono perennemente indeciso tra l'11" (che comunque su Cyberport c'è ancora, ma a 429€) e il 13" (449€ su Cyberport, per 20€ 2 pollici in più e CPU full voltage fanno gola)

Devastator III
06-03-2014, 11:15
I
Io sono perennemente indeciso tra l'11" (che comunque su Cyberport c'è ancora, ma a 429€) e il 13" (449€ su Cyberport, per 20€ 2 pollici in più e CPU full voltage fanno gola)

Per me la scelta è stata obbligata perchè volevo un dispositivo più portatile possibile da portare sempre nella borsa, un po' come faccio adesso con il tablet.
E' anche vero che una cpu full voltage faceva gola anche a me, ma il requisito principale era la dimensione nel mio caso.

Bahamut Zero
06-03-2014, 11:24
io presi il 130 a 399€

versione free dos ;)

NuT
06-03-2014, 11:39
io presi il 130 a 399€

versione free dos ;)

Rettifico, il 130 sta a 439€ (e non 429€), ed è con Windows 8, direi che come prezzo siamo lì col tuo ;)

Però io Windows 8 già ce l'ho, il 330 con 10€ in più fa ancora più gola :D

EDIT ma per ovviare alla tastiera con layout tedesco come si può fare?

NuT
06-03-2014, 11:41
Per me la scelta è stata obbligata perchè volevo un dispositivo più portatile possibile da portare sempre nella borsa, un po' come faccio adesso con il tablet.
E' anche vero che una cpu full voltage faceva gola anche a me, ma il requisito principale era la dimensione nel mio caso.

È un po' anche il motivo per cui sono indeciso tra i due, ma il 13" è comunque portabile abbastanza a fronte di soli 300gr in più, un 11" da 1.5kg mi sembra un po' pesantuccio :stordita:

Bahamut Zero
06-03-2014, 11:47
Rettifico, il 130 sta a 439€ (e non 429€), ed è con Windows 8, direi che come prezzo siamo lì col tuo ;)

Però io Windows 8 già ce l'ho, il 330 con 10€ in più fa ancora più gola :D

EDIT ma per ovviare alla tastiera con layout tedesco come si può fare?

su ebay

set di adesivi a 6€

ne bastano 10 per farla diventare all'occhio una tastiera italiana

NuT
06-03-2014, 12:13
su ebay

set di adesivi a 6€

ne bastano 10 per farla diventare all'occhio una tastiera italiana

Ottimo! Sono resistenti? È difficile applicarli come si deve? :)

EDIT puoi postarmi (anche in privato se vuoi) una foto della tua tastiera così vedo l'effetto?

Bahamut Zero
06-03-2014, 12:16
dammi la tua mail

NuT
06-03-2014, 12:24
dammi la tua mail

Hai PVT ;)

Su resistenza e facilità di applicabilità cosa mi dici?

Bahamut Zero
06-03-2014, 13:51
Hai PVT ;)

Su resistenza e facilità di applicabilità cosa mi dici?

c'ho messo 30 secondi

Devastator III
06-03-2014, 13:59
Gradirei anche io la foto, giusto per rendermi conto di quale sarà l'effetto finale :)

Verdammt89
06-03-2014, 13:59

Il sata2 va benissimo per tutti i tipi di HD!
Neanche un SSD riesce a saturare la banda del sata2 sicché vai tranquillo.
Il problema maggiore è che non si sa se il mSata si può usare come boot o no. O perlomeno io non lo so :D

Anche io ero molto combattuto sinceramente...dipende proprio da quello che ci vuoi fare, bisogna pensare all'uso che realmente se ne fa, io ho valutato diversi fattori.
Del tipo che quelle poche volte che me lo porto dietro è sempre una "cosa in più" che devo comunque portare in una borsa a parte sicché 11 o 13 non mi cambia niente...ed è comunque molto più comodo di un 15/16 soprattutto se si porta in posti con poco spazio o su piccoli tavolini.
Quando lo si utilizza si sentono quei 2 pollici in più, è un 20% di schermo in più non certo da sottovalutare. Uno può sentirsi molto ristretto con 11.

EDIT:
Posso fare delle foto anche io volendo, ho gli adesivi sul mio.

Devastator III
06-03-2014, 14:10
Quando lo si utilizza si sentono quei 2 pollici in più, è un 20% di schermo in più non certo da sottovalutare. Uno può sentirsi molto ristretto con 11.

EDIT:
Posso fare delle foto anche io volendo, ho gli adesivi sul mio.

Io ho un tablet da 10'' e ad esempio non l'ho mai visto come "piccolo".
Già 13'' per me sarebbe troppo grosso e tanto varrebbe buttarsi su un 14'' o un 15''.
Ma tutto dipende dalle esigenze.

Se potessi fare quelle foto te ne sarei grato :)

Verdammt89
06-03-2014, 14:40
Già 13'' per me sarebbe troppo grosso e tanto varrebbe buttarsi su un 14'' o un 15''.

Se potessi fare quelle foto te ne sarei grato :)

Sì infatti dipende molto dalla persona magari se uno è abituato a usare sempre schermi grandi si può ritrovare ristretto, come è successo a me, prima di prendere il 13 provai un 11 ma non mi ritrovavo, troppo piccolo per me :)

Comunque ho fatto delle foto di sfuggita, ecchile:
img 1 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6203.jpg)
img 2 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6204.jpg)
img 3 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6205.jpg)
img 4 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6207.jpg)
img 5 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6208.jpg)

Diciamo che a luce "normale" non si notano granché, uno ci può fare caso solo perché le stampe degli adesivi sono più bianche della tastiera.

Devastator III
06-03-2014, 14:50
Sì infatti dipende molto dalla persona magari se uno è abituato a usare sempre schermi grandi si può ritrovare ristretto, come è successo a me, prima di prendere il 13 provai un 11 ma non mi ritrovavo, troppo piccolo per me :)

img 1 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6203.jpg)
img 2 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6204.jpg)
img 3 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6205.jpg)
img 4 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6207.jpg)
img 5 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/Tasti%20Lenovo/CIMG6208.jpg)

Diciamo che a luce "normale" non si notano granché, uno ci può fare caso solo perché le stampe degli adesivi sono più bianche della tastiera.

Bè direi vanno benissimo :D

NuT
06-03-2014, 15:22
Il sata2 va benissimo per tutti i tipi di HD!
Neanche un SSD riesce a saturare la banda del sata2 sicché vai tranquillo.
Il problema maggiore è che non si sa se il mSata si può usare come boot o no. O perlomeno io non lo so :D

Sul service manual di Lenovo sconsigliano di usarlo come boot, probabilmente perché hanno "pensato" il notebook con l'SSD mSata che faccia da cache...ma disabilitando quella roba di Intel Rapid Technology (si può su notebook?) non dovrebbero esserci problemi...

Io penserei proprio ad un sistema dual SSD :D e hard disk esterno per i dati.

Anche io ero molto combattuto sinceramente...dipende proprio da quello che ci vuoi fare, bisogna pensare all'uso che realmente se ne fa, io ho valutato diversi fattori.
Del tipo che quelle poche volte che me lo porto dietro è sempre una "cosa in più" che devo comunque portare in una borsa a parte sicché 11 o 13 non mi cambia niente...ed è comunque molto più comodo di un 15/16 soprattutto se si porta in posti con poco spazio o su piccoli tavolini.

Sono d'accordo

L'11 è, come form factor, perfetto da portare in giro. Se fosse pesato quei 3-400gr in meno penso che avrei scelto quello, ma per 300gr e 10€ in più meglio avere forse un 13" (comunque trasportabilissimo) con cpu full voltage.

Io ho un iPad (9,7"), non lo trovo piccolo ma neanche confortevole come quando non lo uso a letto. Su un tavolo è un po' strettino diciamo.

Mi sembra un ottimo risultato, a maggior ragione se rapportato alla spesa esigua, come anche quello di Bahamut che ringrazio per avermi inviato la sua foto.

Bè direi vanno benissimo :D

Quoto :D

Quale kit hai preso? Il tuo mi sembra più discreto ancora rispetto a quello di Bahamut

Devastator III
07-03-2014, 15:31
Ordinato.
Purtroppo la spedizione partirà comunque lunedì, ma pazienza :D
Domand, ma voi lo usate con qualche cover o borsetta?

NuT
07-03-2014, 17:29
Ordinato.
Purtroppo la spedizione partirà comunque lunedì, ma pazienza :D
Domand, ma voi lo usate con qualche cover o borsetta?

Hai preso l'11"?

Devastator III
07-03-2014, 17:41
Hai preso l'11"?

Si si ho preso quello. Come dicevo, 13'' per me erano troppi per renderlo trasportabile. Come dicevo, il mio tablet da 10'' non mi va stretto, quindi questo che è quasi da 12'' mi andrà benissimo.
Totale 421 euro.

I driver da dove li potrò scaricare?

Devastator III
08-03-2014, 11:37
Per la borsa, pensavo di prendere questa della Techair:

http://www.ergit.it/pimages/BORSA-NOTEBOOK-TECHAIR-Z0129-10-11-6-NERA-CON-MOUSE-small-129-595.jpg

Bahamut Zero
08-03-2014, 13:51

http://www.ergit.it/pimages/BORSA-NOTEBOOK-TECHAIR-Z0129-10-11-6-NERA-CON-MOUSE-small-129-595.jpg

io ho presa una della PURO a tracolla per notebook da 11 pollici

bellissima ;)

NuT
08-03-2014, 17:44
Si si ho preso quello. Come dicevo, 13'' per me erano troppi per renderlo trasportabile. Come dicevo, il mio tablet da 10'' non mi va stretto, quindi questo che è quasi da 12'' mi andrà benissimo.
Totale 421 euro.

I driver da dove li potrò scaricare?

Dal sito Lenovo? :D

Comunque io ho un notebook 14" da riparare, se riesco ad aggiustarlo prendo l'11" anche io per la mobilità estrema, se salta questo progetto allora convergo sul 13" (che, non so perché, ma mi piace di meno esteticamente).

Carina, ma a me piacerebbe più uno zainetto (o al limite una sleeve per metterlo in uno zaino, ma la protezione sarebbe minore) :)

io ho presa una della PURO a tracolla per notebook da 11 pollici

bellissima ;)

Link al modello?

Devastator III
08-03-2014, 17:53
Si ci ho guardato, ma ci sono due modelli di E130, e non ho capito la differenza.

Carina, ma a me piacerebbe più uno zainetto (o al limite una sleeve per metterlo in uno zaino, ma la protezione sarebbe minore) :)

Avevo pensato anche io ad una sleeve, ma non ci sarebbe posto per il caricabatterie. E poi in quella è anche incluso un mouse a filo scrauso da 800dpi,
ma anche chissene, perchè costa 16 euro in totale :asd:

Comunque come sleeve avevo pensato a questa, sempre della Techair, che ha anche la tracolla inclusa

http://i.ebayimg.com/t/TECHAIR-10-TO-11-6-LAPTOP-SLIP-CASE-NETBOOK-NOTEBOOK-TABLET-SLEEVE-BAG-COVER-/00/s/NjYxWDQ3NA==/z/1ywAAOxyB0VRrH2u/$%28KGrHqNHJE!FGNWPL!p5BRrH2uOdlg~~60_35.JPG

Bahamut Zero
08-03-2014, 18:10

Comunque io ho un notebook 14" da riparare, se riesco ad aggiustarlo prendo l'11" anche io per la mobilità estrema, se salta questo progetto allora convergo sul 13" (che, non so perché, ma mi piace di meno esteticamente).

Link al modello?

era questa

http://www.saggiamente.com/2013/08/03/recensione-borsa-porta-computer-puro-facile-economica-e-colorata/

puro talento slim modello da 11 pollici ma se vado sul sito non è + acquistabile io l'ho presa da lì peccato costava sui 20€ e qualcosa

vedete se la trovate da qualche altra parte

a volte però sento il bisogno di uno zaino tipo quando voglio portarmi il pranzo al lavoro perchè in quella a tracolla non ci va

conoscete qualche bel modello per portatili da 13 (zaini specifici per 11 non credo che esistano e da 15 poi ci balla nella tasca) ????

Bahamut Zero
08-03-2014, 18:12
mi correggo

scrivete sulla baia

PURO Borsa Notebook Netbook Laptop MAC TALENTO SLIM Tacolla NERO BLACK

NuT
08-03-2014, 18:46
mi correggo

scrivete sulla baia

PURO Borsa Notebook Netbook Laptop MAC TALENTO SLIM Tacolla NERO BLACK

A me basterebbe uno zainetto, così magari ci entra pure l'iPad :)

Avevo trovato una borsa messenger della Tucano (Workout mi pare fosse il modello) che era sia tracolla che zainetto, non si trova però se non su Amazon in un colore che però a me non piace

Devastator III
09-03-2014, 08:30
A me basterebbe uno zainetto, così magari ci entra pure l'iPad :)

Avevo trovato una borsa messenger della Tucano (Workout mi pare fosse il modello) che era sia tracolla che zainetto, non si trova però se non su Amazon in un colore che però a me non piace

E' quella da 34 euro?
Non mi pare male il nero come colore. :D

NuT
09-03-2014, 16:19
E' quella da 34 euro?
Non mi pare male il nero come colore. :D

:mbe: Sì credo sia quella a 34€, io l'avevo vista solo beige e non mi piaceva, nera sarebbe perfetta :D però forse quella che avevo visto io era apposita per gli 11", questa nera forse è più grandicella :)

Bahamut Zero
09-03-2014, 16:50
linkate anche in PM?

nn riesco a trovarla

Devastator III
09-03-2014, 22:20
Dato che non è un link ad un negozio, così posso postarla? :D

https://dl.dropboxusercontent.com/u/8931966/zaino.JPG

Bahamut Zero
10-03-2014, 09:07
piccola però

se devi portarti un pranzo nn va

per questo cercavo uno zaino

NuT
10-03-2014, 11:27
piccola però

se devi portarti un pranzo nn va

per questo cercavo uno zaino

A me piace perché è versatile, borsa e zaino insieme, forse ci entra pure il tablet :) sì se devi portarti appresso il pranzo non va bene (a meno che non sia un panino), ma per me sarebbe ideale: ora d'inverno la userei come borsa, d'estate a mo' di zainetto e via :)

Bahamut Zero
10-03-2014, 13:48
http://i.imgur.com/S2aUYGC.png

Questo come lo vedete?

NuT
10-03-2014, 14:54
http://i.imgur.com/S2aUYGC.png

Questo come lo vedete?

Non è male, ma per me è troppo ingombrante e poi mi piace più "sobrio" (es. nero o blu senza altra roba sopra)

Nella workout ci entra pure il tablet :) l'ho "scoperto" tramite le foto ufficiali sul sito Tucano

Devastator III
11-03-2014, 07:15
Per intenderci, gli adesivi che conviene comprare sono questi?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/8931966/tasti.JPG

Bahamut Zero
11-03-2014, 08:25
si sono questi

Devastator III
11-03-2014, 08:54
si sono questi

Ottimo grazie.
Speriamo si sbrighino a spedire il notebook.

NuT
11-03-2014, 11:15
Ottimo grazie.
Speriamo si sbrighino a spedire il notebook.

Ancora non l'hanno spedito? Ma da dove l'hai preso poi alla fine?

Devastator III
11-03-2014, 12:49
Ancora non l'hanno spedito? Ma da dove l'hai preso poi alla fine?

Universo computer. Ho pagato con bonifico che dovrebbe essere arrivato ieri. Mettici poi i normali tempi di gestione ecc. Se lo spediscono giovedì è un miracolo :D

NuT
11-03-2014, 15:47
Universo computer. Ho pagato con bonifico che dovrebbe essere arrivato ieri. Mettici poi i normali tempi di gestione ecc. Se lo spediscono giovedì è un miracolo :D

Capisco, su cyberport però era già disponibile :p e la versione freedos (399€) è data in arrivo per il 20 marzo!

Io comunque ho scoperto che il 330 può montare anche CPU quad core :eek: altro punto in più! Anche se esteticamente forse preferisco il piccolino :p

Devastator III
11-03-2014, 19:39
Capisco, su cyberport però era già disponibile :p e la versione freedos (399€) è data in arrivo per il 20 marzo!

Io comunque ho scoperto che il 330 può montare anche CPU quad core :eek: altro punto in più! Anche se esteticamente forse preferisco il piccolino :p

Mi è appena arrivata la mail dove hanno scritto che l'ordine è pronto per la spedizione. Quindi ad occhio e croce domani lo spediranno.
Ora posso anche ordinare la borsa e gli adesivi :D

Bahamut Zero
12-03-2014, 08:18
facci sapere che borsa prendi

Devastator III
12-03-2014, 11:27
Intanto hanno spedito il pc, e ho comprato gli adesivi.
Come borsa, ero indeciso se prendere questa, che costa poco e ha anche un mouse scrauso incluso

https://dl.dropboxusercontent.com/u/8931966/borsa%202.JPG

Oppure andare sulla portabilità estrema e prendere questa

https://dl.dropboxusercontent.com/u/8931966/borsa%201.JPG

Ma sono un po' indeciso.

NuT
12-03-2014, 19:37
Andrei sulla prima

Bahamut Zero
12-03-2014, 20:18
ma dai brutta quella borsa :)

prendi la mia della PURO che ho lsegnalato un pò + dietro

Devastator III
12-03-2014, 22:06
ma dai brutta quella borsa :)

prendi la mia della PURO che ho lsegnalato un pò + dietro

Mi sembrava un pò troppo grossa..
Però penso di essermi fatto un'idea sbagliata guardando le immagini.
E' che anche qui, volevo risparmiare, e con 16 euro potevo avere sia mouse che borsa :asd:

Bahamut Zero
13-03-2014, 08:13
Mi sembrava un pò troppo grossa..
Però penso di essermi fatto un'idea sbagliata guardando le immagini.
E' che anche qui, volevo risparmiare, e con 16 euro potevo avere sia mouse che borsa :asd:

non è grande

anzi è proprio su misura

l'interno è anche in feltro per non graffiarlo una finezza

per il mouse se prendi un logitech m185 ci entra a pennello in una tasca

e nell'altra metti l'alimentatore

;)

magnavoxx
13-03-2014, 10:41
Ciao ragazzi confermo il boot da msata per e130. è la mia configurazione, con win 8.1 si accende come una scheggia!!!

Bahamut Zero
13-03-2014, 10:45
Ciao ragazzi confermo il boot da msata per e130. è la mia configurazione, con win 8.1 si accende come una scheggia!!!

hai dovuto fare qualcosa?

un settaggio da bios o altro?

magnavoxx
13-03-2014, 11:27
hai dovuto fare qualcosa?

un settaggio da bios o altro?

Da quello che ricordo no!

Bahamut Zero
13-03-2014, 11:52
Da quello che ricordo no!

che modello hai?

Devastator III
13-03-2014, 13:03
non è grande

anzi è proprio su misura

l'interno è anche in feltro per non graffiarlo una finezza

per il mouse se prendi un logitech m185 ci entra a pennello in una tasca

e nell'altra metti l'alimentatore

;)
Presa la Puro è amen per il prezzo.
Preferirei un mouse a filo perché più leggero .. Avete consigli in merito?

Bahamut Zero
13-03-2014, 13:59
Presa la Puro è amen per il prezzo.
Preferirei un mouse a filo perché più leggero .. Avete consigli in merito?

il logitech che ti ho suggerito è leggerissimo

ha il ricevitore nano

lo inserisci nella porta usb 2.0 e lo rimani li

hai poi 2 usb 3.0 da sfruttare

Devastator III
13-03-2014, 14:53
il logitech che ti ho suggerito è leggerissimo

ha il ricevitore nano

lo inserisci nella porta usb 2.0 e lo rimani li

hai poi 2 usb 3.0 da sfruttare

Si si. Ma ho un rapporto conflittuale con le pile.
Già me ne devo gestire 12 per i flash, e averne anche una nel mouse... :asd:

Verdammt89
13-03-2014, 15:00
Si si. Ma ho un rapporto conflittuale con le pile.
Già me ne devo gestire 12 per i flash, e averne anche una nel mouse... :asd:

Io ho un trust piccolino dove va una batteria ministilo, lo uso un giorno si e uno no (tipo 2/3 ore), credo sia un'anno che non la cambio :D

Bahamut Zero
13-03-2014, 15:20
anche questo ha una sola batteria

la ricarico ogni 3-4 mesi

e ne ho semrpe una dietro di ricambio

Verdammt89
13-03-2014, 15:26

Quindi usi le ricaricabili, è normale, durano molto meno delle normali alcaline...se uno non vuole "rompimenti" (per quanto lo possa essere il ricambio ogni 4 mesi) mette un'alcalina e va avanti quasi un'anno :p

Devastator III
13-03-2014, 16:39

E come ti trovi con il fatto che abbia un sensore ottico? In tal caso non funzionerà su tutte le superfici e dovrei prendere un altro mousepad.

Devastator III
14-03-2014, 13:53
Borsa arrivata.
Effettivamente è molto piccola e pratica.
La tracolla ingombra più di tutta la borsa praticamente :asd:

Bahamut Zero
14-03-2014, 14:03
Borsa arrivata.
Effettivamente è molto piccola e pratica.
La tracolla ingombra più di tutta la borsa praticamente :asd:

io mi trovo molto comodo

penso a breve di prendere il wenger nanobyte dalle amazzoni

poi vi dico com'è lo zainetto ;)

Devastator III
14-03-2014, 14:10
io mi trovo molto comodo

penso a breve di prendere il wenger nanobyte dalle amazzoni

poi vi dico com'è lo zainetto ;)

Per quanto riguarda il mouse, volevo sapere se ti trovavi bene con un sensore ottico sulle varie superfici.

Verdammt89
14-03-2014, 20:12
Per quanto riguarda il mouse, volevo sapere se ti trovavi bene con un sensore ottico sulle varie superfici.

Io ho questo trust:

http://www.fast-computer.it/foto/art_1355.jpg

Che tra l'altro è vecchiotto, avrà 5 anni almeno, però funziona praticamente dovunque, le uniche superfici dove ogni tanto "vaneggia" è su quelle con disegni o motivi ad alto contrasto, per capirsi tipo una tovaglia bianca con delle strisce nere e cose simili.
Ma se non ci sono questi contrasti strani funziona a dovere, anche sui tessuti funziona.

Devastator III
15-03-2014, 19:33
Alla fine ho preso il Microsoft Wireless Mobile 4000.
Abbastanza economico, un tsto laterale, e una tecnologia ibrida laser\ottica che sembra farlo funzionare su molte superfici.

Bahamut Zero
17-03-2014, 09:33
mi sta venendo l'idea di cambiare l'e130 con un e335

quei 2 pollici in + forse mi farebbero + comodo al lavoro

passerei da un i3-3227u a un e2-2000

ci perdo parecchio di cpu?

NuT
17-03-2014, 11:04
mi sta venendo l'idea di cambiare l'e130 con un e335

quei 2 pollici in + forse mi farebbero + comodo al lavoro

Secondo me sì...perché non un E330?

Bahamut Zero
17-03-2014, 11:14
Secondo me sì...perché non un E330?

xchè costa 449€

e nn mi va di aggiungere soldi

anche vendendo il mio e130

NuT
17-03-2014, 11:28
xchè costa 449€

e nn mi va di aggiungere soldi

anche vendendo il mio e130

Boh, se lo fai solo per lo schermo, nel senso che ti serve assolutamente un 13", allora fai il cambio, ma se è più uno sfizio che una necessità io terrei il 130. Gli E2-xxxx a quanto ne so fanno schifo, magari oggi come oggi ti è anche sufficiente, ma tra un anno o più (peggio ancora) dovrai rivenderlo perché ti sta stretto.

Devastator III
17-03-2014, 13:04

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i3-3227U-vs-AMD-E2-E2-2000

NuT
17-03-2014, 13:48
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i3-3227U-vs-AMD-E2-E2-2000

L'i3 va praticamente il triplo

Devastator III
17-03-2014, 13:53
Mi è appena arrivato il portatile :)
Una domanda. Appena messo sotto carica, l'indicatore di carica dovrebbe accendersi o meno? Come funziona nel vostro caso?

Bahamut Zero
17-03-2014, 13:55
Mi è appena arrivato il portatile :)
Una domanda. Appena messo sotto carica, l'indicatore di carica dovrebbe accendersi o meno? Come funziona nel vostro caso?

non ha indicatore di carica

almeno io nn lo vedo

ti piace la superficie porosa? :)

L'adoro :D

Devastator III
17-03-2014, 14:04
non ha indicatore di carica

almeno io nn lo vedo

ti piace la superficie porosa? :)

L'adoro :D

Oh capisco. E allora cos'è quella specie di pallino che sembra una spia accanto all'imbocco dello spinotto? :confused:

Si, al tatto è fantastico e le scritte sul coperchio sono molto stilose.
E anche la tastiera è ottima. :D

Bahamut Zero
17-03-2014, 14:07
indica se è inserito un alimentatore

anche se la batteria è carica rimane sempre acceso

Devastator III
17-03-2014, 14:10
indica se è inserito un alimentatore

anche se la batteria è carica rimane sempre acceso

Ah ok. Il fatto è che a me rimane spento, anche adesso che l'ho messo sotto carica :stordita:

NuT
17-03-2014, 14:10
Invidia :D

Io per adesso ho deciso di soprassedere. Ho trovato un Thinkpad X240 nuovo a prezzo da urlo (rispetto ai soliti listini che si vedono in giro eh, mica lo regalano :asd: purtroppo) in preordine, l'ho bloccato e vediamo se arriva per davvero oppure inizieranno a rinviare :) mi hanno detto due settimane circa (lavorative, quindi 20gg totali), voglio dar loro fiducia ;) ma se non rispettano i tempi, vado di E330 :cool:

Bahamut Zero
18-03-2014, 10:02
Ah ok. Il fatto è che a me rimane spento, anche adesso che l'ho messo sotto carica :stordita:

questo non va bene

hai risolto?

Bahamut Zero
18-03-2014, 10:03
voi che dite

rimango l'hdd da 500Gb e ci affianco un piccolo ssd msata giusto per l'SO

oppure taglio la testa al torno e cambio l'hdd con un sdd tipo 840 evo?

Voi cosa avete fatto? o fareste? :D

NuT
18-03-2014, 10:15
voi che dite

rimango l'hdd da 500Gb e ci affianco un piccolo ssd msata giusto per l'SO

oppure taglio la testa al torno e cambio l'hdd con un sdd tipo 840 evo?

Voi cosa avete fatto? o fareste? :D

Io metterei l'mSata

Bahamut Zero
18-03-2014, 10:30
Io metterei l'mSata

ma un buon modello?

penso che con 120Gb vado bene

anche se su amazzonia l'840 evo msata da 120 sta 100€

li mortacci loro :D

NuT
18-03-2014, 10:32
ma un buon modello?

penso che con 120Gb vado bene

Crucial M500, sulla carta dovrebbe avere un buon rapporto qualità/prezzo. Ti consiglio di chiedere nel thread dedicato agli SSD qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800

Devastator III
18-03-2014, 12:28
questo non va bene

hai risolto?

No, ma fottesega. :asd:
Cioè è una spia che non serve a niente. Se non funziona chissene. :D
Tutto il resto funziona a meraviglia.

E posso confermare che le dimensioni per me sono perfette.
Fosse stato più grosso sarebbe stato ingombrante, mentre così è ottimo.

Verdammt89
18-03-2014, 16:33
Crucial M500, sulla carta dovrebbe avere un buon rapporto qualità/prezzo. Ti consiglio di chiedere nel thread dedicato agli SSD qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800

Confermo, almeno la versione non "m" è paragonabile al tanto lodato samsung 840.
Anche io sono da un bel po combattuto (per elargizione di danaro più che altro) se prenderlo o no per il SO...

Devastator III
27-03-2014, 09:09
Essendo pignolo, ieri ho chiamato il centro assistenza Lenovo, e oggi manderanno il corriere che ritirerà il portatile per riparare il funzionamento del led di carica. Staremo a vedere.

Bahamut Zero
27-03-2014, 09:42
Essendo pignolo, ieri ho chiamato il centro assistenza Lenovo, e oggi manderanno il corriere che ritirerà il portatile per riparare il funzionamento del led di carica. Staremo a vedere.

lenovo italia ha fatto storie perchè hai comprato da un .de?

raccontaci la tua esperienza col supporto

cosi ne facciamo tesoro ;)

Devastator III
27-03-2014, 12:34
lenovo italia ha fatto storie perchè hai comprato da un .de?

raccontaci la tua esperienza col supporto

cosi ne facciamo tesoro ;)

Ho chiamato la ditta Posdata, che si occupa dell'assistenza Lenovo, e che guardacaso ha un centro riparazioni proprio qui vicino (Taormina), sperando di poterlo portare direttamente da loro.
Il responsabile si è informato in merito e mi ha detto di contattare direttamente l'Ibm Italia.
Fatto questo, hanno aperto la pratica senza nessun problema, e poco fa è arrivato il corriere a ritirare il pacco.
Unico punto dolente è che lo ripareranno in Germania, quindi i tempi saranno leggermente più lunghi.

Se avessi potuto farlo riparare nel centro a mezz'ora da casa mia sarebbe stato meglio, ma vabbè, benzina risparmiata :asd:

Bahamut Zero
27-03-2014, 12:36
non hai pagato nulla giusto?

Devastator III
27-03-2014, 13:58
non hai pagato nulla giusto?

No no. Un po' come fa l'amazzonia, è arrivato il corriere a casa mia è si è preso il pacco.

Devastator III
03-04-2014, 09:02
Riparazione effettuata in un giorno.
Il portatile è arrivato al centro di ritiro in germania lunedì mattina, riparato, e giorno 1 era stato rispedito indietro. Adesso è a Roma, quindi domani dovrebbe essere a casa mia.

Bahamut Zero
03-04-2014, 09:03
qualcuno ha preso l'mSATA?

Io aspetto il prox stipendio :sofico:

NuT
03-04-2014, 12:13
Riparazione effettuata in un giorno.

Il portatile è arrivato al centro di ritiro in germania lunedì mattina, riparato, e giorno 1 era stato rispedito indietro. Adesso è a Roma, quindi domani dovrebbe essere a casa mia.

Ottimo! Ma non c'era modo di far venire il tecnico a casa come per i Thinkpad "classici"? :D

Io lo farò qualora dovessi prendere uno di questi due Edge (130 o 330). Oggi dovrebbe essere il giorno della verità per l'x240 che aspettiamo: vedremo come andrà a finire :)

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

NuT
04-04-2014, 14:44
L'arrivo dell'X240 è slittato al 15 (pare)...onestamente sto perdendo la pazienza. Sono due mesi che aspetto...

Se solo l'E330 pesasse quei 3-400gr in meno l'avrei già preso.

Voglio un notebook che abbia buona autonomia (almeno 6h) e che non superi i 1.5kg di peso in rapporto allo schermo (es. 13" x 1.5kg ok, 11" x 1.5kg no).

Devastator III
17-05-2014, 09:13
Una domanda.
Ho installato il Lenovo Power Manager, e ho creato un profilo personale per la gestione della batteria.
Il fatto è che quando ci passo sopra con il cursore, appare la scritta "attualmente si sta usando la batteria in modalità Durata massima", che è un altro profilo del Power Manager.
A voi capita pure?

Bahamut Zero
17-05-2014, 13:25
sorry ma non l'ho mai usato :(

Devastator III
18-05-2014, 13:54
sorry ma non l'ho mai usato :(

E per le impostazioni della batteria cosa usi?
Le impostazioni normali di Windows?

Bahamut Zero
18-05-2014, 14:17
si

sbaglio? :D

Bahamut Zero
22-05-2014, 14:26
http://ecx.images-amazon.com/images/I/91f5SmvBRWL._SL1500_.jpg

qualcuno ha x caso questo zainetto?

è da 13"

da 11" non ne ho trovati

Verdammt89
24-07-2014, 03:28

Lo hai utilizzato il tuo successivo stipendio? :O

Domandona: esiste un modo per controllare quali processori supporta la scheda madre?

Bahamut Zero
24-07-2014, 08:26
preso un 840 evo msata da 120 un paio di giorni fà a 77€ su amazzonia

domani che torno a casa monto tutto :D

Bahamut Zero
28-07-2014, 11:07
sto provando a fare il boot dalla usb3 ma nn riesco

nn mi vede la pendrive

voi ci siete riusciti????

Verdammt89
28-07-2014, 11:46
sto provando a fare il boot dalla usb3 ma nn riesco

nn mi vede la pendrive

voi ci siete riusciti????
Neanche da BIOS te la vede?

Bahamut Zero
31-07-2014, 10:03
k fatto tutto montato 840evo msata da 120GB

Piacevole scoperta...la porta msata è SATA3 e non SATA2 :sofico:

Ora ho finito di fare gli upgrade

8GB + SSD MSATA

:D

Devastator III
31-07-2014, 10:12
k fatto tutto montato 840evo msata da 120GB

Piacevole scoperta...la porta msata è SATA3 e non SATA2 :sofico:

Ora ho finito di fare gli upgrade

8GB + SSD MSATA

:D

Davvero è sata3? :O
Fantastico.
Quanto è costato il 120 Gb?

Bahamut Zero
31-07-2014, 10:14
Davvero è sata3? :O
Fantastico.
Quanto è costato il 120 Gb?

75€ su amazzonia

http://i.imgur.com/KXurlQh.jpg

http://i.imgur.com/s3RwWqK.jpg

Verdammt89
31-07-2014, 22:17
Bello!
Interessante sapere che si può bootare da mSata, almeno non si perdono i gb dell'hd preinstallato.

Ora tutto sta nel reperire i soldi :D

Bahamut Zero
31-10-2014, 09:10
uppiamo il thread và

come vi state trovando con il vostro bimbo?

io una favola ma avrei una domanda

attualmente ho 8GB di ram in 2 banchi da 4

Ma qual'è la max memoria installabile?

Sto in fissa con le macchine virtuali e la ram nn è mai abbastanza :D

Interand
05-11-2014, 11:33
Ciao a tutti.

Sto cercando un notebook di piccole dimensioni che abbia anche la possibilità di utilizzare una SIM per collegarsi ad internet.

Cercando in giro ho trovato il modello:

LENOVO ThinkPad Edge E130
Codice: NZUAWIX

PROCESSORE: i3-3227U
RAM: 4GB
HD: 500GB
DIMENSIONI: 11,6
S.O. : Windows 8 / 7

Nelle caratteristiche tecniche c'è scritto:

CONNETTIVITA': Modulo SIM UMTS

Ma non c'è scritto (3G)...

Quindi mi piacerebbe avere conferma se acquistandolo mi sarà possibile appunto utilizzare una SIM per potermi collegare ad internet esternamente senza appoggiarmi a LAN o WIFI

L'ho trovato da un distributore italiano a € 570,00 + Iva

Grazie in anticipo per l'aiuto

Andrea

Bahamut Zero
05-11-2014, 14:38
Ciao a tutti.

Sto cercando un notebook di piccole dimensioni che abbia anche la possibilità di utilizzare una SIM per collegarsi ad internet.

Cercando in giro ho trovato il modello:

LENOVO ThinkPad Edge E130
Codice: NZUAWIX

PROCESSORE: i3-3227U
RAM: 4GB
HD: 500GB
DIMENSIONI: 11,6
S.O. : Windows 8 / 7

Nelle caratteristiche tecniche c'è scritto:

CONNETTIVITA': Modulo SIM UMTS

Ma non c'è scritto (3G)...

Quindi mi piacerebbe avere conferma se acquistandolo mi sarà possibile appunto utilizzare una SIM per potermi collegare ad internet esternamente senza appoggiarmi a LAN o WIFI

L'ho trovato da un distributore italiano a € 570,00 + Iva

Grazie in anticipo per l'aiuto

Andrea

se ha il modulo SIM si collega tranquillo

cazzo però 570€ + iva

io pagai il 130 senza SIM da cyberport.de 400€ tutto compreso

Gigibian
22-11-2014, 07:48
se ha il modulo SIM si collega tranquillo

cazzo però 570€ + iva

io pagai il 130 senza SIM da cyberport.de 400€ tutto compreso

Io idem. In italia ci sono dei prezzi folli, dovuti alla vendita abbinata al sistema operativo.
In germania, veniva venduto con freedos a a 400 euro.

Bahamut Zero
22-11-2014, 13:03
Io idem. In italia ci sono dei prezzi folli, dovuti alla vendita abbinata al sistema operativo.
In germania, veniva venduto con freedos a a 400 euro.

come ti trovi col portatile?

mi puoi far vedere la borsa che usi?

La mia la stodistruggendo la devo cambiare :(

Gigibian
30-01-2015, 20:35
come ti trovi col portatile?

mi puoi far vedere la borsa che usi?

La mia la stodistruggendo la devo cambiare :(

Scusa il ritardo giurassico :/

Questa:
http://www.amazon.it/dp/B00BMYCC68/ref=asc_df_B00BMYCC6824074708/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00BMYCC68&linkCode=df0

melu
21-02-2015, 10:26
mi spiace constatare che questo tread sia cosi poco frequentato, perchè il Lenovo e 130, anche se ormai vecchiotto, promette davvero bene, un ultarbook dalle grandi potenzialità.

probabilmente il prezzo a cui veniva venduto in italia(pur in linea coni prezzi dela concorenza) era troppo alto

io ne ho ordinato uno pochi giorni fa per mia madre, sto aspettando la spedizione.

un po' di domande:
-qualcuno ha aggiunto un modulo da 4GB di ram per arrivare a 8GB torttali?
va bene un qualsiasi modulo ddr3 per portatili o bisogna adottare qualche accorgimento?

e qualcuno è riuscito a cambaire la scheda wifi con una migliore che magari supporti il WiDi/Miracast?

ho letto che Lenovo mette nei thinkpad un assurdo controllo a livello firmware per impedire il cambio di scheda WiFi...

peccato che(l'ho appena scoperto) la scheda wifi Broadcom di serie non sia in grado di supportare il WiDi( trasmissione via wifi del flusso video HDMI verso televisori/monitor tramite apposita chiavetta WiDi HDMi da collegare dietro al tv/monitor)

quante ore di autonomia riuscite a raggiungere nell'utilizzo reale(wifi acceso e navigazione internet e/o office) con la batteria di serie?

esistono batterie maggiorate?

spero che qualcuno torni a frequentare questa discussione.

ci sono aggiornamenti firmware?
consigliate di aggiornare il firmware non appena mi arriva?

grazie per le risposte

Bahamut Zero
21-02-2015, 16:00
io lo sto usando ancora anche x lavoro e x me va benissimo

non diciamo che è vetusto e superato :D

io lo presi in germania pagandolo 399€ in Italia stava almeno 200€ in +

cmq riguardo alle domande io sono passato da 4Gb a 8Gb e ho installato anche un 840 evo msata in aggiunta all'hd da 500GB

Non ricordo con precisione le memorie prese appena trovo qualche vecchia fattura te lo scrivo

x il wifi e batteria nn ti so aiutare ma io ci faccio tranquillamente le mie 4h e qualcosa

firmware ovviamente metti sempre l'ultimo disponibile

Io invece faccio un'altra domanda....volevo provare a mettere qualche distro linux

qualcuno c'ha provato?

che avete messo?

problemi di compatibilità?

Ciao a tutti :)

melu
22-02-2015, 08:31
mi sembra di aver letto in giro qualche recensioni in cui dicevano che era perfettamente compatibile con linux(ubuntu, mi pare)

il negozio online mi ha risposto che devono aspettare la disponibilità dell'articolo priima di spedire, che mi faranno sapere. ho paura che in realtà sia esaurito anche dal loro fornitore anche se quando l'ho comprato risultava disponibile(ma in un altro negozio l'ho visto esaurirsi nel giro di tre di poche ore..al mattino c'era qe quandomi sono collegato al pomeriggio per ordinarlo, era anadato esaurito.

eppure il prezzo era sempre quello.

:-(
spero davvero che mi arrivi, altrimenti un portatile leggero con quell'autonomia e con un cpu decente(i3) a meno di 500 euro non lo trovo più nemmeno a piangere. :-(

che sfiga, cazzo, potevo ordinarlo una settimana prima ma mi sono intestardito a cercare qualcosa di meglio...
mannaggia ai produttori che non mettono più gli i3 sui miniporatili da 11.6 ...

Bahamut Zero
22-02-2015, 11:14
se prendi questo???

io l'ho comprato da questo sito

è affidabilissimo

ci vogliono circa 15€ di spedizione e paghi con paypal

http://www.cyberport.de/lenovo-thinkpad-edge-e145-20bc0006ge---subnotebook-ohne-windows-mattes-display-1C30-3JA_1695.html

è free dos quindi risparmi anche la licenza windows se nn ti serve

e questa variante ha fino a 8 ore di autonomia

melu
22-02-2015, 17:02
se prendi questo???

io l'ho comprato da questo sito

è affidabilissimo

ci vogliono circa 15€ di spedizione e paghi con paypal

http://www.cyberport.de/lenovo-thinkpad-edge-e145-20bc0006ge---subnotebook-ohne-windows-mattes-display-1C30-3JA_1695.html

è free dos quindi risparmi anche la licenza windows se nn ti serve

e questa variante ha fino a 8 ore di autonomia

e proprio li' che l' e130 mi si è esaurito sotto il naso, mentre lo ordinavo.

quello non lo conosco e non l'ho ancora studiato, ma dubito che la cpu si avvicini anche lontanamente ad un i3
mi è stato consigliato di non considerare nemmeno nulla che faccia meno di 1850 punti su CpuBench

P.s
ho controllato, quella cpu è lenta esattamente quanto quella del Notebook di 6-7 anni fa che mia madre sta per buttare nel cassonetto....

ti ringrazio per il consiglio, io continuo a sperare nell'arrivo dell'e130 (che ha TUTTO quello che cerco per mia madre)

Bahamut Zero
22-02-2015, 18:30
scusa ma l'utilizzo che ne farà tua madre?

la mia al max può navigare sul web :D

Ma ognuno ha una mamma diversa :)

melu
26-02-2015, 05:06
beh, il computer attuale lo giudica troppo lento nonostante ram aumentata a 2GB e SSD intel X25-v

e poi il software,con i vari aggiornamenti, si appesantisce ogni giorno che passa, per cui prendere un pc che faccia almeno 1850 punti al cpuBench (meglo circa 2500 come l'i3 del Lenovo e130) vuol dire stare a posto per qualche anno.

cmq quei puzzoni di tedeschi mi hanno detto che l'e130 non gli arriva più, mi hanno rimborsato la somma da me pagata e hanno cancellato l'ordine.
peccato che semi avessero risposto prima e più chiaramente, avrei comprato l'e130 "usato" (probabilmente solo aperto,era un reso al negozio) che vendevano con uno sbalorditivo sconto del TRE per cento.

invece mi hanno tenuto in ballo dicendo che gli sarebbe arrivato quello nuovo e qualcun altro si è comprato l'ultimo e130 disponibile in germania(a quelle cifre)

ora un e130 lo trovo solo a circa 300 euro in più, quasi il doppio! :-(

ma a voler cercare un 11.6 con cpu decente non si trova comunque nulla a meno(o a cifre simili)

ricapitolando, sto cercando un portatile leggero,schermo da 11.6 -12 pilici con le seguenti caratteristiche:
ram,hd/ssd(e magari anche schedina wifi) upgradabili/sostituibili (niente componenti saldati alla scheda madre)
batteria esterna sostituibile(niente batterie saldate o comunque in cui sia necessario smontare il notebook per metterne un'altra)

- uscita hdmi
- uscita VGA (per vecchi monitor/proiettori)
- usb 3.0(possibilmente due conettori usb 3.0)
- possibilmente tastiera retroilluminata(ma non ci spero più)
- ram espandibile ad almeno 8GB (meglio 16, in futuro)
- processore ameno i3 a basso consumo (o comunque qualcosa che faccia 1850-2500 punti su CpuBenchmark (http://www.cpubenchmark.net/laptop.html)) e che consenta un'autonomia di 4-8 ore

budget 300-750 euro(anche dall'estero)

la soluzione migliore fin'ora trovata sarebbe proprio l'e130, ma a meno di 400 euro non lo trovo più nenache a piangere.

Bahamut Zero
26-02-2015, 07:48
beh può essere che stanno uscendo nuovi e130 con i nuovi Intel

erano fermi a quelli di terza generazione

stiamo alla quinta :D

melu
26-02-2015, 17:55
beh può essere che stanno uscendo nuovi e130 con i nuovi Intel

erano fermi a quelli di terza generazione

stiamo alla quinta :D

"magara"!

cmq mi sto adoperando per vedere se una mia amica tedesca riesce a trovarmene uno(di quelli vecchi) in qualche negozio fisico in crucconia.

..anche perchè non è affatto detto che un eventuale nuovo e130 con cpu di ultima generazione costerebbe poco come quelli con i3-3227u di terza generazione. ;-)

certo che se a breve dovesse uscire un ultrabook da 11.6 pollici con la stessa dotazione/caratteristiche del'e130 ma Cpu i3 a basso consumo di quinta generazione e stessa fascia di prezzo, mi mangerei le mani... ma solo nel caso che io riesca ad avere questo benedetto e130 "vecchia versione", il chè è tutto da vedere.

ba, appunto, vedremo... :-)

mcriki
19-03-2015, 22:52
ciao anche io alla ricerca di un 11,6 erformante..
ma è questo il modello di cui parlate, giusto?
https://www.cyberport.de/lenovo-thinkpad-edge-e130-767d001-sub-notebook-rot-mattes-display-windows-8-1C30-3RA_1695.html

tu melu alla fine che hai fatto? uff comunque non mi va molto di prendere un nuovo pc "già vecchio"

melu
26-03-2015, 08:21
si, è quello. costa un po' di più perchè è la versione con Windows 8 preinstallato.

a me è appena arrivato(dalla Germania), purtroppo era l'ultimo(anzi, credo fosse un reso o uno in esposizione, anche se praticamente l'ho pagato come nuovo sigillato).

per il fatto che sia già"vecchio", dipende dalle tue esigenze. io mi sono accontentato, tanto le caratteristiche che cercavo le ha comunque tutte(anzi, tra i modelli più recenti era difficile trovarle TUTTE racchiuse in un unico modello, soprattutto a quel prezzo).

tornando al mio nuovo e130...
ci ho appena montato un SSD Samsung 850 pro 128GB al posto dell'HD meccanico e 8 GB di ram, totali, fra poco ci installo windows7, credo ne verrà fuori un ottimo portatilino ;-)

una curiosità, ho visto che vicino alla schedina wifi, oltre ai due cavetti d'antenna ad essa connessi, ci sono altri due cavetti d'antenna inutilizzati(col connettore protetto da due cappucci di gomma trasparenti, credo perevitare che il metallo dei connettori inutilizzati vaghi in giro facendo corto coircuito qua e la' ;) ), sapete a cosa servono quelle due antytenne aggiuntive inutilizzate?
predisposizione per... cosa?

il bios che ho su è vecchiotto, consigliate di aggiornarlo subito o solo in caso si riscontrino problemi col bios montato in fabbrica?
e nel caso lo debba aggiornare, posso montare direttamente l'ulòtimissimo o devo prima installare qualche versione intermedia?
a proposito, segnalo che è appena uscito un nuovo bios (5 marzo 2015), segno che alla lenovo siprendono ancora cura del nostro e 130! ;)

e i drivers? Meglio quelli di windows7 professional sp2 o quelli che trovo sul sito Lenovo?

ciao e grazie a tutti

Bahamut Zero
26-03-2015, 08:32
si, è quello. costa un po' di più perchè è la versione con Windows 8 preinstallato.

a me è appena arrivato(dalla Germania), purtroppo era l'ultimo(anzi, credo fosse un reso o uno in esposizione, anche se praticamente l'ho pagato come nuovo sigillato).

per il fatto che sia già"vecchio", dipende dalle tue esigenze. io mi sono accontentato, tanto le caratteristiche che cercavo le ha comunque tutte(anzi, tra i modelli più recenti era difficile trovarle TUTTE racchiuse in un unico modello, soprattutto a quel prezzo).

tornando al mio nuovo e130...
ci ho appena montato un SSD Samsung 850 pro 128GB al posto dell'HD meccanico e 8 GB di ram, totali, fra poco ci installo windows7, credo ne verrà fuori un ottimo portatilino ;-)

una curiosità, ho visto che vicino alla schedina wifi, oltre ai due cavetti d'antenna ad essa connessi, ci sono altri due cavetti d'antenna inutilizzati(col connettore protetto da due cappucci di gomma trasparenti, credo perevitare che il metallo dei connettori inutilizzati vaghi in giro facendo corto coircuito qua e la' ;) ), sapete a cosa servono quelle due antytenne aggiuntive inutilizzate?
predisposizione per... cosa?

il bios che ho su è vecchiotto, consigliate di aggiornarlo subito o solo in caso si riscontrino problemi col bios montato in fabbrica?
e nel caso lo debba aggiornare, posso montare direttamente l'ulòtimissimo o devo prima installare qualche versione intermedia?
a proposito, segnalo che è appena uscito un nuovo bios (5 marzo 2015), segno che alla lenovo siprendono ancora cura del nostro e 130! ;)

e i drivers? Meglio quelli di windows7 professional sp2 o quelli che trovo sul sito Lenovo?

ciao e grazie a tutti

io ho montato un ssd MSATA SAMSUNG EVO da 128GB cosi ho sia un SSD che quello meccanico da 500GB ;)

melu
26-03-2015, 09:12
si, lo so, l'avevo letto tra i tuoi vecchi messaggi. ;-)

però quando ho comprato l'ssd il samsung 850 Pro (ma anche l'Evo) non esistevano in versione mSata.

neanche a farlo apposta, il giorno dopo ho scoperto che sono "in arrivo" (ma non si sa quando) le nuovissime versioni mSata dei samsung serie 850!

ad ogni modo il pc è per mia madre, ora usa un portatile a cui anni fa montai un nuovo SSD da 40GB ...e non l'ha ancora riempito!

quindi 128Gb le basteranno(e avanzeranno) ancora per qualche anno, credo.
Dunque nel suo caso meglio diminuire i consumi eliminando l'hd meccanico, che avere un hd da 500GB inutilizzati che ciuccia inutilmente corrente dalla batteria.
E comunque sono sempre in tempo ad aggiungere un nuovo disco Msata ;-)

sulle domande che ho fatto, in particolare riguardo le due antenne inutilizzate vicino alla scheda di rete, non sai dirmi nulla?

grazie mille, ciao.

Bahamut Zero
09-04-2015, 12:15
scusa il ritardo

ti ho fatto due foto del mio

a me sono attaccate

dici quelle a sx?

http://i.imgur.com/DJYDSOul.jpg

http://i.imgur.com/ZA0V3V0l.jpg

melu
09-04-2015, 19:12
scusa il ritardo

figurati, grazie per la risposta

ti ho fatto due foto del mio

a me sono attaccate

dici quelle a sx?

no, quella nera e quella grigia della tua foto sono attaccate alla scheda wifi(come è giusto che sia), nel mio ce ne sono altre due inutilizzate e coperte con un cappuccio, abbandonate li' "volanti" nello spazio dove tu hai messo la scheda dell'SSD mSata 120GB

suppongo siano per un'eventuale modem 3g e/o 4g (non so se fisicamente separato oppure integrato in una diversa unica scheda wifi+modem 4g)

curioso che sul mio (prodotto a settembre 2014, se non ricordo male) ci sia la predisposizione e invece sul tuo,evidentemente, no.

Bahamut Zero
09-04-2015, 19:33
se scrivi su google e130 disassembling dovrebbe andarci un interfaccia WAN

Burke
10-04-2015, 07:40
curioso che sul mio (prodotto a settembre 2014, se non ricordo male) ci sia la predisposizione e invece sul tuo,evidentemente, no.

Non c'entra l'anno di produzione,si potevano ordinare con quella predisposizione o meno.Probabilmente in alcuni stock venivano venduti indifferentemente con o senza,ma i codici prodotto ( alfanumerico che segue la serie e il modello) dovrebbero essere diversi fra chi ha la WAN e chi non ce l'ha.Potete confrontarli per un riscontro.

Gigibian
24-05-2015, 16:18
dopo 2 anni ed oltre dall'acquisto, la batteria ancor dura quasi 6 ore durante navigazione / programmazione. spettacolo.

A questo notebook manca solo un display IPS per essere perfetto (ho calibrato quello originale, ed i colori sono ok, ma il contrasto rimane cmq pessimo :/ ).
Qualcuno sa se si può sostituire?

GB

melu
28-05-2015, 19:11
dopo 2 anni ed oltre dall'acquisto, la batteria ancor dura quasi 6 ore durante navigazione / programmazione. spettacolo.

A questo notebook manca solo un display IPS per essere perfetto (ho calibrato quello originale, ed i colori sono ok, ma il contrasto rimane cmq pessimo :/ ).
Qualcuno sa se si può sostituire?

GB

cavolo in effetti se si potesse montare uno schermo con angolo di visione migliore, sarebbe il notebook perfetto...

se scopri qualcosa in merito, facci sapere...

Bahamut Zero
22-10-2015, 11:55
ciao a tutti

come state?

usate ancora il piccoletto? :)

Io si....cercavo anche alter alternative ma vedo che sul mercato portatili da 11" non esistono proprio +

Se avete cambiato cosa avete preso? :)

melu
22-10-2015, 12:55
ciao a tutti

come state?

usate ancora il piccoletto? :)

Io si....cercavo anche alter alternative ma vedo che sul mercato portatili da 11" non esistono proprio +

Se avete cambiato cosa avete preso? :)

è un gran portatile...
ma tu cerchi qualcosa da 11 o da 13.3 pollici?

ad ogni modo ormai si trova molto poco, con 8 ore di autonomia e buona potenza di calcolo, a quei prezzi, mi sa che non si trova più niente

trovare poi portatili che come questo sono dotati sia di uscita VGA (per monitor e videoproiettori datati) che di Hdmi è praticamente impossibile :-(

Bahamut Zero
22-10-2015, 12:56
da 13.3 con caratteristiche aggiornate e al prezzo con cui abbiamo pagato il nostro nn ci trovo nulla

Verdammt89
22-10-2015, 21:59
da 13.3 con caratteristiche aggiornate e al prezzo con cui abbiamo pagato il nostro nn ci trovo nulla

La butto li: sostituire il procio del tuo con uno più performante?

Bahamut Zero
23-10-2015, 07:52
e come fai

Verdammt89
24-10-2015, 14:44
e come fai

Sono famosi i lenovo per essere facilmente riparabili, si smonta facilmente anche il processore, è uno dei fattori che ho controllato prima di comprare il mio.

Fai così:
https://www.youtube.com/watch?v=rarKTUNLCPs

Nel video c'è il 330 ma a regola non cambia granché col 130
Al tempo trovai anche la lista di cpu compatibili però chissà dove, dovrei ricercare...

NuT
26-10-2015, 11:21
Sono famosi i lenovo per essere facilmente riparabili, si smonta facilmente anche il processore, è uno dei fattori che ho controllato prima di comprare il mio.

Fai così:
https://www.youtube.com/watch?v=rarKTUNLCPs

Nel video c'è il 330 ma a regola non cambia granché col 130
Al tempo trovai anche la lista di cpu compatibili però chissà dove, dovrei ricercare...

Se ha CPU ULV (come mi pare di ricordare), non si può fare perché quelle ULV sono tutte saldate.

Bahamut Zero
26-10-2015, 11:34
io mi trovo bene con la mia cpu

voi no?

cmq nn ho capito se l'avete ancora in uso :D

Bahamut Zero
05-11-2015, 10:14
vedo che la lenovo ha tolto da mezzo sia la serie E1 che E3 rispettivamente da 11 e 13 pollici

che peccato :(

mi piacevano cosi tanto le linee sobrie da portatile aziendale

e che ci prendiamo ora?

Bahamut Zero
05-11-2015, 10:41
a novembre usciranno i nuovi modelli E4xx ed e 5xx

LENOVO abbandona gli 11 e 13 pollici

taglio minimo da 14 quindi

aspettiamo una recensione

Gigibian
06-11-2015, 10:35
Per cause di forza maggiore ho dovuto mettere in vendita il mio piccolino :cry: :cry: Il miglior notebook che abbia mai avuto !

Bahamut Zero
06-11-2015, 10:51
cosa prenderai?

Gigibian
06-11-2015, 12:09
cosa prenderai?

inspiron 7348 usato di un amico...

melu
07-11-2015, 09:15
a novembre usciranno i nuovi modelli E4xx ed e 5xx

LENOVO abbandona gli 11 e 13 pollici

taglio minimo da 14 quindi

aspettiamo una recensione

:(

Miky060
10-11-2015, 22:18
Per cause di forza maggiore ho dovuto mettere in vendita il mio piccolino :cry: :cry: Il miglior notebook che abbia mai avuto !

...per la cronaca l'ho acquistato io! :D

Bahamut Zero
11-11-2015, 07:57
...per la cronaca l'ho acquistato io! :D

e nn te ne pentirai

Bahamut Zero
23-10-2016, 19:40
ciao ragazzi è passato quasi un anno

avete ancora questo gioiellino?

io si :)

Verdammt89
23-10-2016, 21:15
ciao ragazzi è passato quasi un anno

avete ancora questo gioiellino?

io si :)

Anche io! Col monitor rotto ma il resto c'è sempre :D attaccato ad un monitor esterno...
Purtroppo da persone "poco competenti" è stato chiuso poco dolcemente quando sulla tastiera c'era un mouse...

Miky060
23-10-2016, 21:33
Anche io! Con SSD ed 8GB di Ram è un gioiellino! :D

Bahamut Zero
23-10-2016, 22:53
che sistema operativo usate?

io con windows10 sto avendo problemi con la wireless

a volte si impalla od ho dei packet loos random

su google digitando intel 2230 e windows10 si trovano molte persone con questi problemi

a qualcuno capita?

Bahamut Zero
23-10-2016, 22:54
Anche io! Col monitor rotto ma il resto c'è sempre :D attaccato ad un monitor esterno...
Purtroppo da persone "poco competenti" è stato chiuso poco dolcemente quando sulla tastiera c'era un mouse...

xchè nn ti compro il ricambio su aliexpress?

io presi la scocca perchè ruppi delle viti

dovresti cavartela con poco

secondo me vale la pena

magnavoxx
24-10-2016, 09:49
Raga io ero passato dal e130 al e330 (versione da 13,3 pollici)e va na bomba, 8gb di ram (forse upgrado a 16:D ) ssd m3 msata da 128 plextor + 1tb meccanico cpu i7 3610qm :)
se vi interessa ho messo in vendita il vecchio processore i3 3120M qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2789976).
Facilissimi da upgradare, fino ad adesso alive and kicking!!!

Verdammt89
24-10-2016, 21:30
xchè nn ti compro il ricambio su aliexpress?

io presi la scocca perchè ruppi delle viti

dovresti cavartela con poco

secondo me vale la pena

Dici si trovano pannelli decenti?
Più che altro ormai da mesi lo tengo in camera collegato ad un 24" e ci vedo YT, netflix quando vado a letto, però sì, mi gira un po sapere che ha lo schermo rotto...

Bahamut Zero
25-10-2016, 08:31
Dici si trovano pannelli decenti?
Più che altro ormai da mesi lo tengo in camera collegato ad un 24" e ci vedo YT, netflix quando vado a letto, però sì, mi gira un po sapere che ha lo schermo rotto...

eccolo qua

https://it.aliexpress.com/item/Laptop-LCD-Bottom-Cover-For-LENOVO-ThinkPad-E135-E130-Black-FRU-04W4355/32361727846.html

ho preso il primo che ho trovato ma ce ne sono tantissimi vedi bene cosa ti serve