PDA

View Full Version : Creazione rete per scambio file

Mixted07
29-07-2013, 07:33
Salve a tutti!
Vorrei creare una trasmissione dati con computer principale ad uso server.
Vi spiego meglio:
Sono anni che mi frulla in testa di aprire un centro di riparazione pc e molto probabilmente con l'aiuto della regione Toscana entro poco riuscirò ad aprirlo.
In magazzino ci sarà un grosso tavolo fatto a U dove poter avere circa 15 postazioni pc e un computer che lo terrei come "magazzino" software ovvero dove posso tenere per esempio programmi di startup, vari antivirus e software vari.
Vorrei che ogni postazione avesse un cavo ethernet dove attaccare l'eventuale pc in modo da attraverso un eventuale scritta (x es. server) sul cerca mi si apre la cartella di riferimento del pc base e la connessione internet.
Ovviamente ogni 5/6 computer ci metterei uno switch ethernet, ipotesi ne metto 3 di switch dove potrei fare connettere alla rete 18 pc, ma con 3 switch ethernet mi ritrovo 3 uscite cavo ethernet e dovrei prendere un'altro switch per poterlo connettere al computer centrale? Il computer centrale poi la connessione non ce l'ha dato che l'entrata ethernet è "tappata" dallo switch contenente i 3 switch.

Vorrei poter precisare che sono un ignorante rispetto a voi e dato che ho già visto la vostra saccenza a volte troppo marcata, ovviamente giustificata dalla vostra cultura informatica, vi prego di non deridermi per la mia imperizia.
Grazie.

HoFattoSoloCosi
29-07-2013, 08:58
Allora, diciamo che io non sono un esperto in questo campo, però intanto ti do una risposta MOLTO sommaria http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

http://www.tuttoreti.it/images/lan1.gif

Questa è un'idea -non fare caso alla scritte "piano * " visto che tutti i PC sarebbero su una scrivania o alla fibra ottica- con Switch in cascata. Si può fare, ma forse non è la cosa più comoda.

Si può prendere in alternativa un unico HUB (o Switch) da 16 porte LAN, molto meglio se Gigabit (1000mbit), così hai un solo ingresso (dal server) e tutte le uscite che possono servire.

Qualcosa tipo:

http://www.ianua.com/patrizia/accessoristicaiso/network/immagini/I-SWHUB-16MD.jpg

Spero di averti dato qualche spunto ;)

Giulio83pale
29-07-2013, 09:28
Si può prendere in alternativa un unico HUB (o Switch) da 16 porte LAN, molto meglio se Gigabit (1000mbit), così hai un solo ingresso (dal server) e tutte le uscite che possono servire.

Qualcosa tipo:

http://www.ianua.com/patrizia/accessoristicaiso/network/immagini/I-SWHUB-16MD.jpg

switch 16 porte ,nella porta wan colleghi direttamente il router adsl (cosi hai pure il wi fi per testare la funzionalità del wi fi dei portatili ) e hai finito senza switch /hub in cascata se pensi che le 16 siano tutte occupate fin dall'inizio dell'attività opta per un 24 porte spendi 20 euro in più subito ma risparmi di acquistare 2 volte lo stesso prodotto

Mixted07
30-07-2013, 06:11
Ok, grazie.
Il router lo collego direttamente nella porta wan, e gli altri computer nelle altre porte, il computer contenente l'hd che voglio fare aprire digitando per esempio "server" nel cerca di start dove lo connetto?

HoFattoSoloCosi
30-07-2013, 07:33
A una qualsiasi delle 16 porte. Siccome la connessione LAN è bilaterale, ogni porta è sia un ingresso che un'uscita.

Una volta creata la rete assegnando un indirizzo IP ad ogni terminale (ogni PC collegato e soprattutto al "server") tutti i PC si vedranno tra loro e avranno la possibilità di scambiarsi dati in rete gigabit.

Giulio83pale
30-07-2013, 07:42
il server lo colleghi a una qualsiasi porta dello switch (o del router ), il router alla porta wan che oltre a fornire l-accesso a internet fara' da server dhcp per tutti i pc collegati allo switch , io terrei con ip fisso solo il server dove andrei a installare un server ftp (cosi da non perder tempo a configurare la rete windows classica , cosi ti basta aprire il browser e puntare all'ftp del server per scaricare quello che ti serve) gli altri pc visto che saranno di passaggio con ip dinamici .
4 porte router + 16 switch per un totale di 20 porte scegli la porta che ti fa piu' simpatia :D
se il router e' a 100 collega il server allo switch che e' a 1000, altrimenti avresti un collo di bottiglia nel trasferire i file rendendo inutile lo switch a 1000

san80d
30-07-2013, 14:48
4 porte router + 16 switch per un totale di 20 porte scegli la porta che ti fa piu' simpatia :D

non avevo mai preso in considerazione questa criterio per collegare i vari dispositivi, interessante

malatodihardware
31-07-2013, 12:24
@giulio:
Le porte disponibili sono come minimo due in meno, altrimenti router e switch come li colleghi? :D

@OT:
scusa ma vorresti aprire un negozio di riparazione pc e poi vieni a chiedere su un forum come collegare 10 computer in rete?

Inviato dal mio MB525

Giulio83pale
31-07-2013, 12:38
@giulio:
Le porte disponibili sono come minimo due in meno, altrimenti router e switch come li colleghi? :D
Inviato dal mio MB525

il router (3 porte libere +1) alla porta wan dello switch (da 16 o da 24 porte) in un unica soluzione e senza switch in cascata

Il Bruco
31-07-2013, 15:24
scusa ma vorresti aprire un negozio di riparazione pc e poi vieni a chiedere su un forum come collegare 10 computer in rete?

:cincin: :cincin: :cincin:

san80d
31-07-2013, 15:52

:cincin: :cincin: :cincin:

effettivamente

malatodihardware
31-07-2013, 17:37
il router (3 porte libere +1) alla porta wan dello switch (da 16 o da 24 porte) in un unica soluzione e senza switch in cascataporta wan dello switch?? Ma sai cosa è uno switch?

Inviato dal mio MB525