PDA

View Full Version : Apple miglior azienda dell'anno per la seconda volta consecutiva


Redazione di Hardware Upg
29-07-2013, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-miglior-azienda-dell-anno-per-la-seconda-volta-consecutiva_47942.html

Apple è stata premiata dall'azienda Harris Interactive come "Brand of the Year" in tre categorie diverse per il secondo anno consecutivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

djfix13
29-07-2013, 08:59
certo che dire che Apple supera le vendite Computer di HP è spararla grossa!
ma chi ha fatto queste rilevazioni era ubriaco, poi sono relative ad un mercato ristretto (tipo America) e non tengono conto ne del mercato ne del resto del mondo.

krissparker
29-07-2013, 09:25
certo che dire che Apple supera le vendite Computer di HP è spararla grossa!
ma chi ha fatto queste rilevazioni era ubriaco, poi sono relative ad un mercato ristretto (tipo America) e non tengono conto ne del mercato ne del resto del mondo.

Guarda che si parla di indice di gradimento, non di vendita! :rolleyes: :rolleyes:

Rinha
29-07-2013, 10:01
Bhè mi sembra quasi "scontato". Alla fine è alla base della filosofia Apple quella di ricercare un'esperienza completa per l'acquirente, che coinvolga sia le prime fasi dell'acquisto che la customer care. Per questa ragione i feedback sui prodotti della mela sono sempre altissimi e difficilmente chi li prova ne rimane scontento.

Questo non vuol dire che sia la prima in fatto di vendite. Posso avere una customer satisfaction altissima con una Ferrari ma in termini di vendite e fatturati sarà sempre indietro ad una Ford o ad una Toyota...

Rinz
29-07-2013, 10:39
"Basandosi su un campione di 38.000 utenti americani..."

Cosa dovevano votare gli americani? Samsung? Sony?

Negli USA Apple è molto più diffusa che da noi (tra l'altro da noi la maggiorparte compra Apple non per le sue peculiarità ma perchè fa figo), il logo della mela bombarda in continuazione con pubblicità ovunque, persino nelle serie TV ci sono solo MAC o Iphone.

Mi chiedo a cosa servano queste classifiche, è come andare in Germania e stupirsi se scelgano BMW invece di Fiat :D

adapting
29-07-2013, 10:59
certo che dire che Apple supera le vendite Computer di HP è spararla grossa!
Tecnicamente, Apple nel settore personal computing (Mac+iPad) supera alla grande il settore personal computing di HP.
I soli Mac nell'ultimo trimestre hanno venduto per quasi $5 miliardi (contro circa $7.5 miliardi in pc hp, in calo del 20%), generando un utile pazzesco per Cupertino e minimo per HP.
Appena aggiungiamo gli iPad (oltre $6 miliardi), ecco che HP diventa un dinosauro del passato.

JackZR
29-07-2013, 13:45
Smettiamola di far titoli ad cazzum per attirare gente e pubblicizzare uno sponsor...

DjLode
29-07-2013, 13:53
Smettiamola di far titoli ad cazzum per attirare gente

Però devo dire che funziona... tu abbocchi spesso ;)

adapting
30-07-2013, 09:10
tecnicamente anche no, i computer e i tablet sono su due categorie diverse,
come chiaramente specificato nell'articolo.
Altrimenti, vista la capacità di elaborazione e i software che ci girano, anche
uno smartphone diventa 'personal computing'.

Prima di tutto, di quanto scrive un articolo commerciale me ne frega meno di zero.
Secondo, "categorie diverse"? E allora perché all'aumento delle vendite dei tablet sono calate le vendite dei pc? Perché i ragazzi che in università prima prendevano appunti sul notebook ora usano ipad+tastiera?
La realtà è che sono due categorie molto simili, tant'è vero che ci sono ibridi (come Surface Pro) che appartengono ad entrambe, e il futuro sarà sempre più definito da prodotti a cavallo delle due.
Quanto alle capacità di elaborazione degli smartphone, sono tali che potrebbero benissimo essere anche essi "personal computing". L'unica differenza è che date le loro dimensioni estremamente ridotte il loro boom di vendite non ha inciso sulle vendite dei pc. Giusto un problema di "when size matters" :)

adapting
30-07-2013, 10:28
anche nel linguaggio comune si parla di computer e tablet, essi sono percepiti come dispositivi
diversi anche dalla massa, e per questo vengono inseriti in categorie diverse.
Nulla di diverso da quanto ho scritto sopra, si tratta di dispositivi diversi, ma che per buona parte coprono usi similari. Per questo ho parlato di "personal computing" (calcolo personale, quel che si fa), e non dei dettagli tecnici del prodotto che permette di soddisfare questa esigenza dell'utente.

Il fatto che in alcuni casi un tablet possa fare le veci di un computer, non lo fa diventare
automaticamente tale.

Totalmente d'accordo, non ho mai infatti mai scritto questo, ma che le ESIGENZE degli utenti vengono soddisfatte, almeno in parte, da entrambi i prodotti.

Questo da un punto di vista delle statistiche...secondo me non
è corretto accomunare prodotti così diversi solo per far vedere che un'azienda vende più di un'altra ;)
Ho superato i tempi del "ce l'ho più lungo". Mi è piaciuto solo puntualizzare in risposta ad un'utente come Apple, in effetti, nel mercato "personal computing", vende ormai parecchio più di HP che ormai è rimasta indietro di un decennio.
Hewlett e Packard si rivolterebbero nella tomba a vedere cosa è rimasto della loro creatura.

GSnake
30-07-2013, 11:20
E' incredibile come Apple riesca ad avere così tanto successo. Possibile che la gente non si renda conto che paga MOLTO di più di quello che in realtà sta ricevendo?

adapting
30-07-2013, 18:35
E' incredibile come Apple riesca ad avere così tanto successo. Possibile che la gente non si renda conto che paga MOLTO di più di quello che in realtà sta ricevendo?

Il 99% dei clienti Apple non è fatto da nerd. Esattamente come il 99% dei clienti Audi non è fatto da meccanici di auto.
Il rapporto qualità prezzo sarà importantissimo per uno smanettone squattrinato: tende ad essere poco interessante per chi invece utilizza una comodità per fare più business, o per avere meno complicazioni, o per avere un'esperienza d'uso diversa. E' diverso il focus, e Apple, giustamente dico io, ha preferito vendere ad una fascia di mercato piuttosto esigente ma anche in grado di spendere, emotivamente e finanziariamente.
Btw, Apple e Audi non sono le sole: a Firenze un noto hotel fa pagare una doppia a partire da 350euro a notte. Ed è pieno per il 70% dell'anno...

blobb
30-07-2013, 19:09
E' incredibile come Apple riesca ad avere così tanto successo. Possibile che la gente non si renda conto che paga MOLTO di più di quello che in realtà sta ricevendo?

ok ma la statistica è negli usa dove il brand è molto forte
in altri paesi le statistiche sono diverse

Rinha
31-07-2013, 06:38
Il 99% dei clienti Apple non è fatto da nerd. Esattamente come il 99% dei clienti Audi non è fatto da meccanici di auto.
Il rapporto qualità prezzo sarà importantissimo per uno smanettone squattrinato: tende ad essere poco interessante per chi invece utilizza una comodità per fare più business, o per avere meno complicazioni, o per avere un'esperienza d'uso diversa. E' diverso il focus, e Apple, giustamente dico io, ha preferito vendere ad una fascia di mercato piuttosto esigente ma anche in grado di spendere, emotivamente e finanziariamente.
Btw, Apple e Audi non sono le sole: a Firenze un noto hotel fa pagare una doppia a partire da 350euro a notte. Ed è pieno per il 70% dell'anno...

Guanta saggezza in questa parole! ;)
E' l'esempio che porto io, se mi compro un'Audi lo faccio per l'esperienza d'uso (nella sua interezza) e me ne sbatto se con la metà potrei comprare un'auto con gli stessi cavalli... :fagiano:

antani_
31-07-2013, 07:05
La ricerca e' fatta sul mercato americano. Se la facessero in Europa il risultato sarebbe esattamente lo stesso.