PDA

View Full Version : Amplificare raggio rete Wifi

Ubro92
29-07-2013, 08:27
Ciao a tutti ragazzi, in questo campo non sono molto esperto per tanto chiedo un consiglio a voi su come procedere e cosa acquistare.

In pratica il router wifi Netgear DG834G che ho a casa per quanto buono non riesce a coprire l'intero appartamento, un po perchè non è localizzato al centro della casa e un po perchè ci sono molti muri e abbastanza spessi, mi chiedevo se attraverso dei ricevitori fosse possibile estenderlo via via per tutta la casa...

Attualmente il router riesce a coprire meno di metà appartamento e pensavo di coprire il restante con un ricevitore (anche se non credo che basti 1) che ritrasmettesse il segnale solo che non so quali prodotti acquistare e quali siano affidabili...

Se puo esservi utili l'appartamento è di 300m^2 e il router da solo copre circa 100m^2 anche se non uniforme infatti in molte stanze il segnale non c'è proprio anche se a rigor di logica dovrebbero rientrare nel raggio, colpevoli presumo i muri molto spessi...

trottolino1970
29-07-2013, 09:27
con un range extender dovresti risolvere

san80d
29-07-2013, 11:09
si, i range extender possono essere la soluzione più comoda, altrimenti dovresti andare di powerline più access point anche perché penso che tu non abbia una cablatura lan della casa

Ubro92
29-07-2013, 12:12
si, i range extender possono essere la soluzione più comoda, altrimenti dovresti andare di powerline più access point anche perché penso che tu non abbia una cablatura lan della casa

Il problema è questo, non so chi abbia progettato la casa ma di certo gli operai non erano guidati da un bravo ingegnere per quanto riguarda prese e cablaggi... infatti sono costretto a dover tenere il router quasi all'estremo dell'appartamento poichè centralmente non ci sono prese del telefono... Stavo vedendo questi range extender, mi pare di capire che possono essere collegati sia tramite wifi che tramite cavo lan giusto? per poi reinviare il segnale e quindi amplificarlo per cosi dire, per caso conoscete qualche prodotto con un buon compromesso qualità/prezzo?

wrad3n
29-07-2013, 20:02
Il problema è questo, non so chi abbia progettato la casa ma di certo gli operai non erano guidati da un bravo ingegnere per quanto riguarda prese e cablaggi... infatti sono costretto a dover tenere il router quasi all'estremo dell'appartamento poichè centralmente non ci sono prese del telefono... Stavo vedendo questi range extender, mi pare di capire che possono essere collegati sia tramite wifi che tramite cavo lan giusto? per poi reinviare il segnale e quindi amplificarlo per cosi dire, per caso conoscete qualche prodotto con un buon compromesso qualità/prezzo?

Se cerchi le prestazioni vai di powerline + wifi o se puoi stendere un cavo, access point wifi collegato via ethernet al router.
Con gli extender (completamente wifi) si ha un decadimento di performance.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Ubro92
29-07-2013, 21:07
Se cerchi le prestazioni vai di powerline + wifi o se puoi stendere un cavo, access point wifi collegato via ethernet al router.
Con gli extender (completamente wifi) si ha un decadimento di performance.

Ma il funzionamento dei powerline, correggimi se sbaglio è strutturato in modo tale da avere il dispositivo powerline primario connesso al router e successivamente i vari repeater per le varie prese elettriche della casa giusto?

Quindi non sarebbe inutile attivare il wifi del router o nel caso esistono dispositivi powerline dove quello primario in realtà non necessita di essere collegato al router ma sfrutta la stessa wifi emessa dal router.

Scusate i giri di parole e le tante domande pero dato che è la prima volta che mi sto informando su questo aspetto non ho ancora ben chiaro il tutto quindi sto cercando oltre a capire la soluzione migliore anche come strutturare il tutto e le differenze tra i vari metodi di estensione del wifi...

wrad3n
29-07-2013, 21:34
Ma il funzionamento dei powerline, correggimi se sbaglio è strutturato in modo tale da avere il dispositivo powerline primario connesso al router e successivamente i vari repeater per le varie prese elettriche della casa giusto?

Si, colleghi uno dei dispositivi al router e l'altro che possiede l'access point in una presa nella zona di casa dove vuoi portare il wifi. Praticamente sfrutti la linea elettrica come collegamento ethernet: router - access point.

Quindi non sarebbe inutile attivare il wifi del router o nel caso esistono dispositivi powerline dove quello primario in realtà non necessita di essere collegato al router ma sfrutta la stessa wifi emessa dal router.

È sempre meglio evitare collegamenti senza fili, avresti un decadimento delle prestazioni dovuto alla natura half duplex delle comunicazioni wifi.
Per navigare andrebbe anche bene, ne risentirebbero streaming video e copia di files.

Ubro92
30-07-2013, 14:31
Ragazzi, stavo pensando di fare un altra cosa ovvero dato che a casa oltre al Netgear ho anche il router Alice Gate W2+ (da anni rinchiuso in soffitta) che stamattina ho rispolverato e immediatamente sbloccato ponticellando e flashando il firmware USrobotics, ho provato a collegarlo tramite cavo lan al netgear e nonostante si trovi a 2m di distanza copre un area grossa, infatti pensavo di comprare un cavo ethernet di circa 25m per metterlo piu centrale, cosi da risparmiare qualcosa e riciclare cio che ho gia a casa, ma mi chiedevo 2 cose:

1. Un cavo cosi lungo puo generare problemi?

2. E' normale che collegando il Netgear + Alice a due metri di distanza copro circa 2.5/3 di casa e invece mettendo il solo Alice la situazione è identica a prima con il solo Netgear? Nel senso che inizialmente credevo che semplicemente il router di alice avesse un'antenna wifi piu potente e invece collegando solo uno dei due la situazione è analoga ma collegando entrambi c'è quasi un raddoppio dell'area nonostante siano a 2m di distanza... A me sembra strano ma giusto per curiosità preferisco chiederlo a voi che avete piu esperienza in merito

Alfonso78
31-07-2013, 18:18
Quoto il consiglio delle powerline e degli AP.

Ovviamente stesso contatore elettrico per tutta la casa e powerline di qualità per lunghe distanze essendo la superficie abitabile di circa 300 mq.

san80d
31-07-2013, 18:48
1. Un cavo cosi lungo puo generare problemi?

no