PDA

View Full Version : attrito elettrico tra mano e cover?

haldol
29-07-2013, 05:54
Salve a tutti, ho notato uno strano fenomeno e vorrei sapere se lo sperimentate anche voi. Ho un notebook asus con cover in alluminio. se con le dita di una mano sfioro il metallo della cover la sensazione di strofinio cambia se poggio un piede nudo a terra, è come se aumentasse l'attrito tra il dito e il metallo. Il fatto che questo avviene quando poggio un piede a terra mi fa pensare che ci sia una piccola dispersione di corrente che passa dal PC attraverso la mano e si scarica a terra. Il notebook è alimentato in bassa tensione ed è nuovo e una dispersione mi sembra improbabile ma anche se ci fosse, come può un debole passaggio di elettroni modificare le caratteristiche dell'attrito?

HoFattoSoloCosi
29-07-2013, 08:32
Già letto di utenti che si lamentano del portatile in alluminio (di molte marche diverse) che da loro "la scossa". Di ASUS avevo letto più volte, alcuni lo avvertivano sul N56VZ -e modelli affini- ma tanto per intenderci moltissimi dicono lo stesso dei vai MacBook PRO (modelli vecchi e nuovi).

Adesso, non mi sono mai informato sul fenomeno, ma non si tratta di una nuova forza d'attrito, ne assolutamente di elettricità statica..probabilmente essendo l'alluminio uno dei migliori metalli conduttori, vengono a crearsi delle piccole correnti indotte che passano su tutta la superficie metallica del notebook.

Quando tu tocchi la scocca avverti una piccola scossa, dovuto al fatto che tocchi qualcosa di metallico o come nel tuo caso il pavimento, e fai da contatto di massa.

Avendo sentito di questo fenomeno così tante volte, penso sia fisiologico e non si possa far nulla in merito, però puoi contattare ASUS per chiedere anche direttamente a loro cosa ne pensano.