View Full Version : Aiuto, win xp non parte più!
FiloCohen
29-07-2013, 05:10
Ciao, ricapitolo i fatti:-) Avevo un problema con la scheda di rete, così ne ho acquistata una nuova, ho provato ad istallarla, ma senza successo, continuava a non rilevarla:-)
Poi ho provato a masterizzare con Nero, per 5 volte si bloccava al 1/ 2%, così ho voluto provare a farlo dalla modalità provvisoria, ma questa non partiva, così ho fatto malauguratamente il safe boot da msconfig, sperando ci entrasse, ma nulla, continuava a a ravviarsi, non entrando dunque più neanche nella modalità normale!
Leggendo in rete, ho provato a farlo partire dal cd di Windows, provando a riparare Windows, ma nulla, con il risultato che Windows non si avvia più: appare una schermata blu velocissima:
http://img401.imageshack.us/img401/5024/g6lr.jpg
Se provo ad entrare in modalità provvisoria mi dice invece, "l' istallazione di win xp non può essere eseguita in modalitá provvisoria, il programma di istallazione verrà ravviato".
Vi prego, aiuto!grazie mille
tallines
29-07-2013, 12:20
Ciao secondo me il problema è la scheda di rete che ha mandato in tilt tutto il pc, poi.............come dice anche qui >
Stop 0x0000007E Errore di codice (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://support.microsoft.com/kb/330182&prev=/search%3Fq%3Dxp%2Bstop%2B0x0000007E%26client%3Daff-maxthon-maxthon4%26hs%3Dwwl%26channel%3Dt2%26biw%3D854%26bih%3D523)
La scheda di rete è messa e configurata nel modo giusto ?
http://www.nonsolotelefoni.it/LARETE/Installazione_sk_di_rete.htm#xp
I driver per la nuova scheda di rete sono stati installati ?
Blue_screen_of_death
29-07-2013, 13:35
Ciao, ricapitolo i fatti:-) Avevo un problema con la scheda di rete, così ne ho acquistata una nuova, ho provato ad istallarla, ma senza successo, continuava a non rilevarla:-)
Poi ho provato a masterizzare con Nero, per 5 volte si bloccava al 1/ 2%, così ho voluto provare a farlo dalla modalità provvisoria, ma questa non partiva, così ho fatto malauguratamente il safe boot da msconfig, sperando ci entrasse, ma nulla, continuava a a ravviarsi, non entrando dunque più neanche nella modalità normale!
Leggendo in rete, ho provato a farlo partire dal cd di Windows, provando a riparare Windows, ma nulla, con il risultato che Windows non si avvia più: appare una schermata blu velocissima:
http://img401.imageshack.us/img401/5024/g6lr.jpg
Se provo ad entrare in modalità provvisoria mi dice invece, "l' istallazione di win xp non può essere eseguita in modalitá provvisoria, il programma di istallazione verrà ravviato".
Vi prego, aiuto!grazie mille
Di che scheda di rete si tratta?
Staccala dal PC, prova ad avviare.
- Se ora il PC si avvia completamente, fagli terminare il setup del sistema operativo. Poi disinstalla accuratamente i driver della scheda di rete. Spegni il PC. Ricollega la scheda di rete. Reinstalla i driver.
- Se ti dà ancora una schermata blu, vedremo cosa fare dopo che mi avrai detto marca e modello della scheda.
Se i driver hanno creato questo problema significa che hai messo i driver sbagliati, che hai messo una versione vecchia dei driver, che hai installato driver incompatibili con il tuo sistema operativo o che la scheda di rete è difettosa.
FiloCohen
29-07-2013, 16:37
Ciao, la scheda di rete é TP Link- gigabit PCI network adapter- tg-3269, l' avevo inserita, poi anche se non era rilevata, ho installato i driver contenuti nel cd(la scheda di rete é nuova), ma continuava a dire che c'erano dei problemi.
Ho provato a ravviare sia inserendo questa scheda, sia inserendo quella vecchia, sia togliendo entrambe, ma appena dopo la schermata di Windows, continua ad apparire la schermata blu velocissima e contInua a ravviarsi all' infinito!
Blue_screen_of_death
29-07-2013, 20:45
Vai nella cartella C:\Windows\System32\Driver e rinomina questi file:
Rtnic.sys
RtNicpropr32.dll
Rtnicxp.sys
in
Rtnic.sys.old
RtNicpropr32.dll.old
Rtnicxp.sys.old
Puoi farlo dalla console di ripristino del CD di installazione di XP oppure da una qualsiasi live linux.
FiloCohen
30-07-2013, 11:51
Ho provato con rename ma mi dice impossibile trovare il file o la directory!
Questo é quello che digito:
Ren c:\windows\system32\driver\rtnic.sys rtnic.sys.old
Sbaglio qualcosa...?
Avevo pensato, non c'è anche un modo per entrare nel registro msconfig e disabilitare il safe boot che avevo selezionato io...?perché prima entrava normalmente in Windows almeno, ora non ci entra più, perché io ho impostato modalità provvisoria automatica, dunque se io annullassi questo comando, dovrebbe ripartire...?grazie ancora!
tallines
30-07-2013, 21:21
Avvia la console di ripristino e prova a dare il comando bootcfg /rebuild
FiloCohen
30-07-2013, 21:52
Fatto, sempre la schermata blu all' avvio di Windows, e sempre la finestra l'istallazione non può essere eseguita..se entrò in modalità provvisoria...
Blue_screen_of_death
30-07-2013, 22:09
Ma nella cartella Driver ci sono quei tre file di cui ti parlavo?
Controlla se ci sono file che iniziano per Rtnic. Quelli sono i driver della tua scheda.
Se non ci sono o non hai installato i driver della scheda in questione o hai installato i driver sbagliati.
Senza sapere con certezza cosa hai installato è difficile riportare la situazione a come era qualche tempo fa.
Quindi. Dove hai preso i driver?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.