PDA

View Full Version : caricabatterie universali, tensioni e voltaggi

noblex
28-07-2013, 17:10
ciao a tutti, avendo necessità di usare lo smartphone (e altri accrocchi elettronici) per lungo tempo senza avere a disposizione una fonte per caricarli, ho comprato una batteria da viaggio da 10000mAh

ora mi sorge un dubbio sull'usabilità dell'aggeggio:
ha 2 linee di output a 5 V, una da 2Ah e una da 0,6Ah e una linea di input da 5V e 1Ah

ora per esempio il mio cellulare sul calica batterie ha come valori di output 5V 1Ah, un altro mio cellulare, sempre con carica tramite micro usb, sul carica batterie ha riportato 3,7V e 0,6Ah

di elettrotecnica ne capisco poco o niente, considerando le interfacce micro usb che usano tutti, posso stare tranquillo o potrebbero esserci problemi di sovra/sotto alimentazione?
grazie

omerook
28-07-2013, 18:28
tensione e voltaggio sono la stessa cosa e per le usb sono sempre 5volt quindi non puoi sbagiare su questo.
devi solo stare attento a nom mettere un device che voule x ampere su una porta che non li puo dare. viceversa puoi tranquillamente attacarre il device a una porta che eroga piu ampere di quelli necessari tanto l assorbimento è dato dal carico.

noblex
28-07-2013, 19:13
tensione e voltaggio sono la stessa cosa e per le usb sono sempre 5volt quindi non puoi sbagiare su questo.
devi solo stare attento a nom mettere un device che voule x ampere su una porta che non li puo dare. viceversa puoi tranquillamente attacarre il device a una porta che eroga piu ampere di quelli necessari tanto l assorbimento è dato dal carico.

si scusa volevo dire tensioni e amperaggi :D

quindi devo solo stare attento che il valore sia >= e per il resto non avrò problemi?

lo stesso vale anche per il caricamento della batteria stessa vero? perchè mi pareva che l'usb del pc erogasse max 0.5 mA però sulla scatola dice che l'input è 1000 mA
eppure sul manualetto dice che si può caricare da usb

omerook
28-07-2013, 19:58
usa un caricatore per cellulari. è piu facile che dia almeno 1 ampere

c.m.g
29-07-2013, 08:56
Attento alle cineserie che non hanno sistemi di sicurezza e che fanno esplodere le batterie. Già è capitato ad una utente con iPhone.

checo
29-07-2013, 10:14
si scusa volevo dire tensioni e amperaggi :D

quindi devo solo stare attento che il valore sia >= e per il resto non avrò problemi?

lo stesso vale anche per il caricamento della batteria stessa vero? perchè mi pareva che l'usb del pc erogasse max 0.5 mA però sulla scatola dice che l'input è 1000 mA
eppure sul manualetto dice che si può caricare da usb

la puoi caricare anche da usb mettendoci il doppio del tempo.

IL_mante
30-07-2013, 10:06
viceversa puoi tranquillamente attacarre il device a una porta che eroga piu ampere di quelli necessari tanto l assorbimento è dato dal carico.

quando mi si è rotto il caricatore del nexus s ho provato a caricarlo con quello del tablet che eroga 2A invece di 1A e più di una volta toccando il telefono ho preso una scossetta. da allora solo usb o caricatore certificato da auto da 1A

omerook
30-07-2013, 16:28
ma strano che prendi la scossa con 5 volt. io avrei buttato quel caricatore a prescindere.

IL_mante
30-07-2013, 17:36
ma strano che prendi la scossa con 5 volt. io avrei buttato quel caricatore a prescindere.

è il caricatore originale del galaxy tab 2... magari è progettato male il mio smartphone e dissipa della corrente, fatto sta che mi è successo solo con il caricatore con ampere maggiori... a distanza di mesi entrambi funzionano ancora egregiamente

noblex
04-08-2013, 17:21
è il caricatore originale del galaxy tab 2... magari è progettato male il mio smartphone e dissipa della corrente, fatto sta che mi è successo solo con il caricatore con ampere maggiori... a distanza di mesi entrambi funzionano ancora egregiamente

beh allora utilizzerò l'uscita da 600 mAh :D

franky88
03-12-2013, 20:20
dato che fra tab, cell e mp3 ho una montagna di caricabatterie....
riassumo.

gli alimentatori dei note (tab e cell) sono da 2A.
dell'xperia arc/etc da 0,8mA.
dell'asus t100 2.1A.
tutti modulari con usb femmina a cui collegare il cavo microusb.

in pratica...che rischi corro scambiandoli?

checo
04-12-2013, 07:19
dato che fra tab, cell e mp3 ho una montagna di caricabatterie....
riassumo.

gli alimentatori dei note (tab e cell) sono da 2mA.
dell'xperia arc/etc da 0,8mA.
dell'asus t100 2.1mA.
tutti modulari con usb femmina a cui collegare il cavo microusb.

in pratica...che rischi corro scambiandoli?

leggi meglio le specifiche non sono mA.

l'unico pericolo è quello di caricare un tablet con il caricabatterie dell arc e metterci il triplo del tempo.

franky88
04-12-2013, 09:47
ok. sorry. 2A

se uso un caricabatterie più o meno potente di qll "standard" fornito in bundle non rischio nulla?
ex: 1A sul note invece del 2A
ex:2A sull arc invece del 850mA

checo
04-12-2013, 10:11
ok. sorry. 2A

se uso un caricabatterie più o meno potente di qll "standard" fornito in bundle non rischio nulla?
ex: 1A sul note invece del 2A
ex:2A sull arc invece del 850mA

se usi uno meno potente te l'ho scritto sopra che succede :read:
se usu quello da 2 A sulla arc non succede nulla