View Full Version : Requiem per un Hard Disk
Salve,
purtroppo il mio hard disk è passato a miglior vita, ora bisogna che lo sostituisca ed, è un'operazione che vorrei fare da solo, naturalmente chiedendo il vostro aiuto perchè non ho esperienza in materia, anche se però non sono proprio uno sprovveduto.
Venendo al dunque ho un'Hard disk nuovo e un file .tib su un HD usb esterno fatto con Acronis True Image 2010, che sarebbe l'immagine del disco che si è rotto e, il relativo CD fatto sempre con Acronis per l'avviamento.
Mi aiutate dicendomi come devo procedere in ordine cronologico?
Intendo dire dal momento che monto nel pc il nuovo HD...
Grazie in anticipo a chi mi risponde... nonostante il caldo...
alecomputer
28-07-2013, 20:14
1) Colleghi il disco fisso nuovo al pc
2) Colleghi il disco esterno con l' immagine .tib
3) Accendi il pc e fai partire il cd di boot di acronis true image 2010
4) Fai il ripristino dell' immagine .tib sul disco nuovo
5) Ad operazione conclusa riavvi il pc
6) Entri nel bios e devi mettere come 1° disco di avvio il disco fisso nuovo .
Se tutto e andato bene il pc dovrebbe funzionare senza problemi .
Le operazioni che ti ho descritto funzionano per la maggior parte dei pc e dischi fissi . Magari prova a dire il modello di disco fisso e scheda madre .
Prima di ogni cosa,
ti voglio ringraziare per la risposta, competente e alla velocità della luce...
Si, era proprio quello che chiedevo, una descrizione passo passo del dafare;
si perchè, pur avendo Acronis da molto tempo non ne avevo mai fatto niente, un pò per tempo e un pò per noia,
poi, un paio di mesi fa (a volte il subconscio) mi sono detto <eppure devo provare sto Acronis> è così che ho creato l'immagine del disco e poi il CD di avvio.
E' andato tutto nel dimenticatoio fino a lundi scorso quando, preceduto da un rumore di ferraglia, l'HD mi ha definitivamente abbandonato,
subito ne ho preso uno nuovo ma poi, sul pratico sono andato in panico...
devo formattare e come?
oppure devo prima adoperare il cd di acronis?
bisogna partizionare?
Ho chiesto aiuto proprio per tutti questi dubbi... aiuto che mi è prontamente arrivato.
mi chiedevi dell'HD e della scheda madre, se ci dovessero essere problemi, avvisami...
• Samsung SP2014N 200GB -- (quello rotto)
• WD5003AZEX Caviar Black 500GB -- (il nuovo)
• Asus M2A74-AM -- (scheda madre)
Ancora grazie mille!
Danilo Cecconi
29-07-2013, 12:40
E' molto tempo che non uso più Acronis, comunque mi sembra di ricordare che durante il ripristino immagine, facesse la formattazione e partizionamento in automatico.
Se così non dovesse essere puoi usare l'ISO di GParted live (masterizzata su CD) per queste operazioni, poi vai con il ripristino di acronis
alecomputer
29-07-2013, 16:04
Per Bers45 , Il disco fisso che hai scelto va bene non dovresti avere nessun problema a passare l' immagine sul nuovo disco fisso .
Per Danilo Cecconi , il programma acronis true image , quando ripristina una partizione fa tutto in automatico , crea la partizione , formatta , e ridimensiona la partizione , non bisogna fare nulla di particolare prima .
Ringrazio di cuore,
i consigli sono ben accetti e, fa piacere di poter contare su persone preparate e altruiste.
@alecomputer
son contento di aver comprato un HD che non mi dovrebbe dare nessun problema ma,
proprio in merito all'HD mi rimane un unico dubbio e sarebbe:
• nel momento che lo monto fisicamente non si deve andare nel bios per farlo riconoscere?
Se la risposta fosse "si", rispetto all'ordine cronologico che mi hai dato dove si pone?
Lo so, sono scocciante, è solamente perchè non voglio sbagliare e, approfitto della tua disponibilità...
Saluto cordialmente...
alecomputer
30-07-2013, 14:17
Quasi tutte le schede madri moderne riconoscono i dischi fissi in automatico , e in genere non bisogna fare nulla nel bios . Solo se hai una scheda madre vecchia puo essere necessario entrare nel bios e impostare il riconoscimento automatico del disco fisso .
Comunque l' operazione va fatta prima di tutto , quindi come 1° operazione .
Ottimo! Grazie! Mi sei stato di grande utilità, ancora grazie...
Ti lascio gli auguri di buone vacanze!!!
PS Appena passati questi pochi giorni di vacanza mi dedico all'HD e, ti terrò informato sull'esito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.