PDA

View Full Version : Consigli passaggio da G3 a G6 più info varie


ivanisevic82
28-07-2013, 16:55
Ciao a tutti ragazzi, vorrei da voi qualche parere in merito a un possibile upgrade, come da titolo.

Attualmente sono in possesso di una Panasonic G3, che mi ha dato molte soddisfazioni e con la quale mi trovo ottimamente.
Negli ultimi tempi però mi è presa un pò di voglia di cambiare, dettata in particolare dal desiderio di poter scattare foto migliore da alti ISO, diciamo 3200.

La G3 infatti, dal punto di vista della qualità di immagine a mio avviso non ha nulla da invidiare a molte reflex entry level di buona qualità - almeno fino a 1600 ISO.
Dai 3200 in poi però il rumore diventa un pò eccessivo...ed in particolare la resa cromatica ne risente molto.

Ho saltato a più pari la G5...e credevo di fare altrettanto con la G6, in quanto ritenevo che il salto di qualità non fosse sufficiente per giustificare la spesa.

Pensavo così di orientarmi verso la OMD EM5...fino a ieri.

Ieri infatti ho finalmente trovato un sito con immagini reali scattate (in laboratorio) con tutte e tre le macchine in oggetto (compresa la nuova G6).
Il sito in questione è www.chip.de

Devo dire che al contrario di come avevo inteso, credo che siano stati fatti ottimi progressi sul fronte della resa ad alti iso, portando la fotocamera ad avere risultati più che accettabili anche a 3200 iso (mentre a mio giudizio la G3 di fermava a 1600/2000 - a parità di qualità).

Tra l'altro da confronti che ho potuto fare mi sembra anche che la G6 abbia ben poco da invidiare anche alla OMD.

Certo, quest'ultima continua ad avere il vantaggio del corpo stabilizzato...ma a parità di qualità (o a qualità simile) prenderei la G6 per un serie di motivi:
1) Resto in casa Panasonic: mi trovo bene, anche per una questione di abitudine, ho avuto la G2 e la G3, ottime macchine;
2) Trovo il display snodabile estremamente comodo;
3) La G6 ha il wifi, per molti è una cavolata, ma per me sarebbe davvero comodo, soprattutto per la condivisione con amici;
4) Costa significativamente meno della OMD.

In confronto alla G3 invece la G6 ha i seguenti vantaggi:
1) Migliore qualità, soprattutto ad alti ISO;
2) WiFi;
3) Display snodabile molto più nitido e risoluto;
4) Mirino elettronico migliore e con sensore per lo switch automatico (comodissimo!);
5) Migliore impugnatura.

Di contro è un pò più ingombrante, ma pazienza.

Ciò posto (e restando in attesa di leggere anche anche i vostri pareri e/o osservazioni), vi pongo le seguenti domande:

1) E' un upgrade che secondo voi vale la pena di fare per circa 250 euro (è la differenza che a conti fatti dovrei integrare)?

2) Confermato che la qualità di immagine della G6, anche ad alti iso, non è così distante da quella della OMD? (a me da alcune immagini sembrava addirittura superiore, ma potrei sbagliarmi)

3) Ho letto che i nuovi kit Panasonic dovrebbe essere attrezzati con il nuovo 14-42 (questo: http://www.fotografidigitali.it/news/nuovo-obiettivo-14-42mm-ii-per-panasonic-sara-lo-zoom-dei-kit-standard_45650.html ).
A giudicare dalle immagini e descrizioni dei prodotti che trovo in vendita però, il 14-42 mi sembra sempre il vecchio...
Avete maggiori info a riguardo?

Ringrazio tutti per la pazienza e il supporto!

PS: piccola precisazione.
Mi chiedo a cosa servano test del genere:

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/875%7C0/(brand)/Panasonic/(appareil2)/793%7C0/(brand2)/Olympus/(appareil3)/701%7C0/(brand3)/Panasonic

Ho comparato G3, G6 e OMD.

La G6 sembrerebbe addirittura inferiore alle G3 ad alti iso...ma è EVIDENTE guardando le fotografie che è il contrario...
Ho la sensazione che a volte questi test sintetici valgono quasi quanto numeri sparati a caso e nulla più, ditemi voi!

FreeMan
28-07-2013, 19:52
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!


p.s. ma la "vecchia" discussione non andava +bene?

>bYeZ<