PDA

View Full Version : Triple-boot Windows 7/LinuxMint 13/OpenSuse 12.2


cdeffen
28-07-2013, 13:28
Buongiorno, posseggo un notebook Toshiba Qosmio F60-11H, con caratteristiche elencate qui http://www.toshiba.it/discontinued-products/qosmio-f60-11h/ a cui aggiungo che la scheda dvb-t integrata è prodotta da Yuan High-Tech anche se segnalata come Toshiba. Vorrei installare nello stesso computer Windows 7 HP 64bit, di default, Ubuntu 12.04 e OpenSuse 12.2, con l'ausilio di Super-Grub. Gradirei avere o conoscere su indicazione una guida per procedere a questo triple-boot, tenendo presente che OpenSuse, distro rpm di mio gradimento in KDE, ha la caratteristica di essere un po' invadente e che, quindi, in fase di accensione, quando si presenta la scelta del SO da avviare, compare come se fosse presente in più versioni anche se però è sempre la stessa. Grazie

jeremy.83
28-07-2013, 22:18
Se win7 è già installato non dovresti avere bisogno di SuperGrub.
Grub infatti può essere installato al momento dell'installazione dell'intero sistema operativo nel MBR, sovrascrivendosi a quello di Windows, mantenendo comunque la possibilità di accedere all'OS Microsoft.
E' indifferente installare prima una o l'altra distribuzione linux, al limite ti consiglio di partizionare bene l'hard disk in modo da poter avere cartelle/partizioni condivise fra i vari sistemi.
Per inciso non è questione di essere invadenti, è che linux può essere caricato potendo scegliere la versione del kernel installato. Se sei alle prime armi o non ti frega niente ti consiglio di caricare sempre con l'ultimo kernel installato (per questioni di driver dcc.). Volendo è possibile cancellare le vecchie versioni del kernel, ma tieni presente che negli aggiornamenti principali vengono disinstallati automaticamente e tenerli lì male non fanno.
Ciao