PDA

View Full Version : MIGLIOR PROFILO COLORE

Ecoupgrade
28-07-2013, 14:27
Ho Prophoto, che insieme a non mi ricordo come si chiama, è il migliore profilo colore. Nel settaggio uno dei punti per le coordinate -scusate il linguaggio ma non me ne intendo- va oltre lo spettro ottico umano, in questo modo riflette automaticamente tutti i colori da noi visibili. Però, solo uno dei tre settaggi. (per chi non conoscesse lo psecchio ottico o non ci avesse fatto caso esso è formato tra un poligono con tre vertici). Ho scelto prophoto, che prende tutti i verdi e cyano ma manca di alcuni violetti.

Mi chiedevo come si fa a creare un profilo colore e soprattutto

E' meglio settare un profilo colore reale piuttosto che uno usato (comunemente l'sRGB) per i pc dove vengono create le immagini ed i video da me visualizzati?
Con i telefilm mi trovo bene, perché sono cose reali, non programmate su di un pc, ma anche i film ed i telefilm nel processo di digitalizzazione subiscono una trasformazione attraverso lo spettro dei colori?

Come si crea un Profilo ICC? e Perché non ne hanno fatto uno che racchiude tutto lo spettro dei colori percepiti dall'occhio umano?