PDA

View Full Version : Problema con Win7 e recupero dati

tatovm2s
28-07-2013, 12:26
Ciao a tutti,
ho un problemuccio con il muletto.
Sostanzialmente non si avvia più Windows 7, così ho deciso di mettere l'hdd (sata) sul mio pc per salvare i dati e procedere alla formattazione.

Mi sono però imbattuto in un problema: in pratica l'hdd me lo riconosce, associa due lettere (F: per "Riservato al sistema" e G:) solo che quando provo ad aprire G: dove ci dovrebbero essere i dati, non me lo fa aprire e mi dice che il disco deve essere formattato.

Qlc1 saprebbe dirmi come poter accedere al disco per prelevare i dati e poi poter formattare?

Molte grazie :)

Khronos
28-07-2013, 16:29
sai cos'è una live di linux?

nella mia firma, livecd. scarica la Linux Mint e masterizzala.
avvia il pc con quel cd dentro. scegli di Avviare senza installare.

a quel punto, prova a raggiungere l'harddisk. se li te lo apre, bene.

se neanche li te lo apre, avrai bisogno di strumenti "un pò più avanzati", utilizzabili tranquillamente li sulla linux Mint (ma presumo vadano installati). sono però già presenti nella live chiamata DEFT. ti linkerò una guida vecchierella ma esauriente.

intanto prova la "prova semplice".

tatovm2s
28-07-2013, 17:05
sai cos'è una live di linux?

nella mia firma, livecd. scarica la Linux Mint e masterizzala.
avvia il pc con quel cd dentro. scegli di Avviare senza installare.

a quel punto, prova a raggiungere l'harddisk. se li te lo apre, bene.

se neanche li te lo apre, avrai bisogno di strumenti "un pò più avanzati", utilizzabili tranquillamente li sulla linux Mint (ma presumo vadano installati). sono però già presenti nella live chiamata DEFT. ti linkerò una guida vecchierella ma esauriente.

intanto prova la "prova semplice".

uhm tutto questo mi suona nuovissimo!! :eek:
ad ogni modo è possibile non masterizzarlo (dato che nn ho il lettore al momento)?

grazie cmq!

Khronos
28-07-2013, 18:16
Linux Mint (come tanti altri) è una distribuzione di linux, un altra tipologia di sistema operativo, rispetto ai sistemi operativi microsoft.

per quello che devi farci tu, per recuperare i dati su quell'harddisk, devi avviare la Linux Mint (o qualunque altra distribuzione Live) AL POSTO DI WINDOWS (ripeto, non si installa niente sul disco fisso. parte e viene letto tutto dal supporto usato per metterci i file della distribuzione, cd o chiavetta usb).

appunto.
o tramite cd/dvd, o tramite chiavette usb.

tramite l'aria o i miracoli, non si può. tramite macchina virtuale sotto il tuo windows, puoi, ma siccome windows non ti vede l'harddisk malato, la macchina virtuale sotto windows non potrà fare altro che non vederlo a sua volta.

hai una chiavetta USB di almeno 6GB vuota? per vuota, intendo vuota. va formattata.

tatovm2s
28-07-2013, 18:39
Linux Mint (come tanti altri) è una distribuzione di linux, un altra tipologia di sistema operativo, rispetto ai sistemi operativi microsoft.

per quello che devi farci tu, per recuperare i dati su quell'harddisk, devi avviare la Linux Mint (o qualunque altra distribuzione Live) AL POSTO DI WINDOWS (ripeto, non si installa niente sul disco fisso. parte e viene letto tutto dal supporto usato per metterci i file della distribuzione, cd o chiavetta usb).

appunto.

tramite l'aria o i miracoli, non si può. tramite macchina virtuale sotto il tuo windows, puoi, ma siccome windows non ti vede l'harddisk malato, la macchina virtuale sotto windows non potrà fare altro che non vederlo a sua volta.

hai una chiavetta USB di almeno 6GB vuota? per vuota, intendo vuota. va formattata.

sì con la chiavetta vado bene

Il Bruco
28-07-2013, 18:39
uhm tutto questo mi suona nuovissimo!! :eek:
ad ogni modo è possibile non masterizzarlo (dato che nn ho il lettore al momento)?

grazie cmq!

http://www.downloadblog.it/post/4932/10-freeware-per-recuperare-i-dati-persi

tatovm2s
29-07-2013, 08:52

appunto.

ho scaricato l'.iso, devo fare un qualche tipo di azione prima di metterla su chiavetta immagino, corretto?

Khronos
29-07-2013, 09:19
ho scaricato l'.iso, devo fare un qualche tipo di azione prima di metterla su chiavetta immagino, corretto?

usa UnetBootin (click) (ovviamente scarichi quello per windows) (http://unetbootin.sourceforge.net/), gli indichi la ISO, gli indichi la chiavetta e te la inserisce lui rendendotela autoavviabile.

tatovm2s
30-07-2013, 19:08
usa UnetBootin (click) (ovviamente scarichi quello per windows) (http://unetbootin.sourceforge.net/), gli indichi la ISO, gli indichi la chiavetta e te la inserisce lui rendendotela autoavviabile.

ho reso la chiavetta eseguibile facendo come mi hai detto, cambiato il boot da bios però nn mi parte in automatico, parte sempre windows

Il Bruco
30-07-2013, 19:51
La chiavetta USB, nel BIOS quando la configuri Primary Boot, viene vista come HD?

tatovm2s
30-07-2013, 20:39
La chiavetta USB, nel BIOS quando la configuri Primary Boot, viene vista come HD?

come dispositivo removibile

Il Bruco
31-07-2013, 07:42
No, la trovi nella scelta dell'HD che vuoi che parta per primo.

tatovm2s
28-08-2013, 00:41
perfetto, sono riuscito a fare il tutto molte grazie!
Solo che ora ho un problema ancora più grande e non so se risolvibile :eek:
Ho copiato la cartella che mi interessava sul mio hdd secondario. Ho fatto vari riavvii e in quello precedente mi ha ft il controllo di coerenza su tale hdd.

Sono andato a guardare la cartella che avevo salvato ed è vuota ad eccezione di un file chiamato Documenti (proprio come la sottocartella che avevo salvato) è lo identifica come file di sistema.

Cosa potrebbe essere successo? Possibilità di ritrovare il tutto?

Grazie!

Eress
28-08-2013, 06:14
Fai un controllo all'hd esterno con CrystalDiskInfo.

tatovm2s
28-08-2013, 09:00
Fai un controllo all'hd esterno con CrystalDiskInfo.

è secondario ma interno l'hdd

Eress
28-08-2013, 09:12
Non cambia niente, fagli il test.

tatovm2s
28-08-2013, 18:15
Non cambia niente, fagli il test.

quali dati dovrei guardare?

Blue_screen_of_death
28-08-2013, 18:27
L'interfaccia principale con tutte quelle voci. Se non sai leggere quei valori, posta uno screenshot.

tatovm2s
28-08-2013, 18:33
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=pcwde6xrngnng3lwcl.jpg

Eress
28-08-2013, 19:05
Purtroppo grossi problemi anche meccanici, apprestati a cambiare HD. Intanto salvati i dati.

tatovm2s
28-08-2013, 19:06
Purtroppo grossi problemi meccanici, apprestati a cambiare HD. Intanto salvati i dati.

bene...per i dati che si sono persi c'è qualche possibilità di recupero? oppure magari dall'altro hard disk che ho formattato :(

Eress
28-08-2013, 20:19
Per i dati persi puoi provare con programmi appositi come Recuva.