PDA

View Full Version : compatibilita cpu i7

PixXelite
28-07-2013, 11:00
Ciao a tutti, ho in gestione un notebook con il problema che surriscalda davvero troppo (fino ad arrivare al freeze dell'intero sistema). Il problema non risiede in polvere all'interno (gia smontato e pulito anche se non era sporco, cambiato pasta dissipatrice, controllato funzionalità ventola, ecc..) ma in qualche altra causa da ricercare. Il notebook (una acer 57xx) monta un i7-720 e volevo provare a sostituirlo per vedere se la causa possa dipendere dalla cpu. L'ho sostituito con un i3-380 ma purtroppo il video non funziona (probabilmente perchè essendo l'i3 a doppio die la sezione vga del processore è diversa rispetto all'i7 che si presenta a singolo die) quindi sento avviare windows (dalla musica di benvenuto) ma a video non vedo nulla. Ho visto che un procio i7-720 usato costa sui 100€ e non voglio davvero spendere una tale cifra per poi scoprire che il problema non risiede nella cpu.

Volevo chiedervi con che cpu è pienamente compatibile (magari della fascia i5 od inferiore).

Secondo voi il problema potrebbe risiedere in un malfunzionamento del moto convettivo all'interno della heatpipe? A qualcuno è capitato?

Volevo anche vedere se il problema non fosse nel sensore di temperatura della mobo ma per farlo avrei bisogno di un programma per il monitoraggio temperature che si possa avviare senza windows (visto che il sistema operativo si freeza dopo pochi minuti a causa della temperatura)..voi ne conoscete uno?

vi ringrazio per le risposte

Ciao e buona serata