PDA

View Full Version : aiuto sostituzione hard disk interno di hd media player


demonjohn
28-07-2013, 09:14
Salve a tutti,
possiedo, da qualche anno ormai, un Packard Bell Store&Play 3500 con un hard disk interno Seagate Barracuda 7200.10 da 320 giga (3,5'', spero di non aver dimenticato alcuna informazione importante).

Poichè ho raggiunto il limite di capienza massima, avrei pensato di sostituire l'hard disk interno suddetto con uno più capiente (1 o 2 terabyte).

Avrei alcune domande riguardo alle quali spero possiate aiutarmi:
1) che caratteristiche dovrebbe avere il nuovo hard disk?
2) posso formattarlo in qualsiasi modo (fat, fat32, ecc.), oppure devo utilizzare la stessa modalità dell'hard disk preesistente?
3) il "software" che permette di gestire il sistema tramite televisore, è contenuto in qualche chip sulla piastra interna del sistema oppure è su una partizione nascosta dell hd interno, o cosa?
E' certo che ho dimenticato di chiedere qualcos altro di capitale importanza ma, dato il mio livello di preparazione tecnica, queste sono le domande che mi sono venute in mente.

Vi ringrazio anticipatamente.

quizface
28-07-2013, 10:35
Prima di tutto dovrai aprire il player e vedere che tipo di hard disk monta, Se fosse un IDE (ATA) potrebbe essere difficile reperirlo e forse anche antieconomico, mentre per un SATA non dovrebbero esserci problemi.

http://2.bp.blogspot.com/_F6ENNot8vC4/TVIp9HGDeaI/AAAAAAAAAB8/4QsviBy7G_I/s320/sata-and-ide-hard-drives-1.jpg

Per la formattazione controlla sulle istruzioni forse la fa il player stesso. In ogni caso il file system deve essere uguale a quello che c'e' adesso.
Il software di sistema di solito e' su una rom sulla scheda madre - come il BIOS per PC -, ma in ogni caso puoi sempre clonare l'attuale hard disk sul nuovo attraverso un computer e con un programma di clonazione.

demonjohn
29-07-2013, 08:48
Ciao,
grazie per la tua risposta.
In effetti, trattasi di IDE ATA, quindi penso che a 'sto punto posso rassegnarmi a lasciare tutto così com'è.

quizface
30-07-2013, 13:22
C'e' chi ha montato un un hard disk SATA con un adattatore adattato, non facile, ma possibile

https://www.youtube.com/watch?v=ry9jNkU7ekI