PDA

View Full Version : Windows 8 su un nuovo pc

KiraGt
27-07-2013, 11:19
domanda su windows 8 versione oem:

se io acquisto Windows 8 64 bit versione OEM e lo installo sul mio pc da zero (p8p67 + i5 2500 + 16 gb di ram,ecc) e poi questo mio pc lo vendo in blocco (senza nessun sistema operativo ma formattato al 100%) poi il mio Windows 8 64 bit OEM posso installarlo su mio nuovo pc tipo (Z87-A i5 4670,ecc ecc)

ho sentito che se cambio scheda madre già posso avere problemi!
in quel caso cosa si fa?

grazie

HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 11:35
in quel caso cosa si fa?

Si sceglie un'altra versione di Windows :D

Le OEM sono per definizione versioni che si legano all'hardware del PC una volta installato il sistema operativo. Perciò se sai che vorrai vendere il PC ma mantenere la versione attuale di Windows, allora scegline un'altra (Home|Professioneal|Ultimate ma non OEM).

KiraGt
27-07-2013, 18:09

Le OEM sono per definizione versioni che si legano all'hardware del PC una volta installato il sistema operativo. Perciò se sai che vorrai vendere il PC ma mantenere la versione attuale di Windows, allora scegline un'altra (Home|Professioneal|Ultimate ma non OEM).

La versione home e quella liscia ed è solo OEM.
Quindi mi conviene aspettare ed installare solo sul nuovo pc?

renpasa
27-07-2013, 18:34
domanda su windows 8 versione oem:

se io acquisto Windows 8 64 bit versione OEM e lo installo sul mio pc da zero (p8p67 + i5 2500 + 16 gb di ram,ecc) e poi questo mio pc lo vendo in blocco (senza nessun sistema operativo ma formattato al 100%) poi il mio Windows 8 64 bit OEM posso installarlo su mio nuovo pc tipo (Z87-A i5 4670,ecc ecc)

ho sentito che se cambio scheda madre già posso avere problemi!
in quel caso cosa si fa?

grazie

Non esiste una versione commerciale di Windows 8 OEM intesa come tale.
Tutte le versioni che trovi sul mercato Windows 8 pro (130 € circa) e Windows 8 core (110 € circa) sono OEM-PUL o System builder. Questo te lo do per certo, a prescindere da cosa dice il venditore.

http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx#fbid=mkuEQNf3j7l

Altrettanto certo è che potrai tranquillamente riformattare il tuo PC e rivenderlo usando la tua licenza su un nuovo PC. Naturalmente dovrai fare la riattivazione telefonica (In pratica dirai a Microsoft che il tuo seriale di Windows è ora installato su un'altra macchina) 5 minuti di dialogo con una risponditrice automatica, durante i quali tu detterai a lei dei numeretti che ti appariranno sul PC, lei ti detterà una nuova serie di numeretti che tu digiterai sulla tua tastiera. Nulla di che.

Ciao

renpasa
27-07-2013, 18:37

Scusa ma si parla di Windows 8 o sbaglio....:)

KiraGt
27-07-2013, 18:59
Non esiste una versione commerciale di Windows 8 OEM intesa come tale.
Tutte le versioni che trovi sul mercato Windows 8 pro (130 € circa) e Windows 8 core (110 € circa) sono OEM-PUL o System builder. Questo te lo do per certo, a prescindere da cosa dice il venditore.

http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx#fbid=mkuEQNf3j7l

Altrettanto certo è che potrai tranquillamente riformattare il tuo PC e rivenderlo usando la tua licenza su un nuovo PC. Naturalmente dovrai fare la riattivazione telefonica (In pratica dirai a Microsoft che il tuo seriale di Windows è ora installato su un'altra macchina) 5 minuti di dialogo con una risponditrice automatica, durante i quali tu detterai a lei dei numeretti che ti appariranno sul PC, lei ti detterà una nuova serie di numeretti che tu digiterai sulla tua tastiera. Nulla di che.

Ciao

allora se e cosi è perfetto!
grazie mille... almeno su questo ora sono tranquillo :)

HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 22:52
Scusa ma si parla di Windows 8 o sbaglio....:)

LOL risposto di fretta, si parliamo di Win 8 quindi no problem http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

renpasa
28-07-2013, 11:26
LOL risposto di fretta, si parliamo di Win 8 quindi no problem http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Non sei arrabbiato vero? :)
In realtà virtualmente ti conosco benino e per me era chiaro che si trattava di un lapsus...da fretta.
Io ne faccio tanti, purtroppo anche senza fretta. Sarà l'età :D
Buona domenica.

nV 25
28-07-2013, 13:33
ciao nonnopasa :Prrr:

renpasa
28-07-2013, 15:53
ciao nonnopasa :Prrr:

Ciao a te! Ti seguo sai?

HoFattoSoloCosi
28-07-2013, 21:30
Non sei arrabbiato vero? :)

Ma assolutamente :D Figurati se me la prendo, anzi, anche io posso dire che almeno in via telematica "conosco" molti utenti attivi del forum, e so che sei una persona molto appropriata e pacata nei commenti, quindi non mi arrabbierei per nessun motivo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Come dicevi, è il classico messaggio scritto col telefono in fretta, la prossimà sarò più attento ;)