View Full Version : Soluzione di backup
Gialandra
27-07-2013, 07:54
Come soluzione di backup adesso uso un semplice HD esterno da 1 GB, ma non
mi sento sicuro soprattutto ora che voglio sostituire l'HD interno del
MacBook Pro con un SSD 128GB, quindi i dati grossi (foto, film,ecc) andranno solo su HD esterno (pensavo 2GB di dati/backup).
Quale soluzione posso adottare? NAS? Doppio disco esterno in RAID 1? Altro?
Grazie mille
Ciao
HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 08:47
NAS? Doppio disco esterno in RAID 1?
La soluzione più flessibile sarebbe di coniugare questi due. Se prendi un NAS (USB3.0+LAN) che supporti il RAID1 saresti a posto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Dacci un budget per dischi+box esterno così possiamo iniziare a proporti qualcosa.
Come soluzione di backup adesso uso un semplice HD esterno da 1 GB
LOL non hai molto spazio allora ^^
Gialandra
27-07-2013, 08:50
Come budget diciamo ... 300 euro? Da quello che ho capito il NAS serve per condivisioni, vero? Se si a me non interessa tanto
A proposito sul portatile ho solo firewire usb 2 e Thunderbolt
HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 08:56
Io mi sono sempre trovato bene con box/NAS Syntology e Buffalo, ma ci sono alternative più economiche (tipo DLink)
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 - 64,00 €
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 - 64,00 €
SYNOLOGY Cabinet Rete DS-212J NAS Server - 183€
Il NAS supporta RAID0 e RAID1, rete LAN gigabit (ovviamente :D) e supporta fino ad 8TB (2X4TB dischi). QUI (http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=DS212j&lang=ita#p_submenu) trovi tutte le specifiche del box esterno. I dischi WD Red sono ottimi per sistemi server/NAS.
A proposito sul portatile ho solo firewire e Thunderbolt
Azz quelle non ci sono sul NAS Syntology.
HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 09:00
Da quello che ho capito il NAS serve per condivisioni, vero? Se si a me non interessa tanto
Si serve per avere il disco in rete locale. Ok allora vediamo solo un box con supporto RAID1..
---------------------------EDIT---------------------------
Ok ho dato un'occhiata estremamente veloce. Essendo interfacce che di solito non tratto non mi sbilancio, aspetta altri suggerimenti direi.
Comunque in genere c'è il modo di collegare il portatile direttamente al NAS tramite cavo LAN, che essendo Gigabit comunque consente un trasferimento massimo di 125MB/s, cioè una velocità ottima.
Nel caso non trovi niente che soddisfi il tuo budget, tieni in considerazione comunque il NAS, perché appunto lo puoi collegare via LAN al Mac, anche se non è stato pensato proprio per questo utilizzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.