PDA

View Full Version : Problema alimentatore


damirk
26-07-2013, 16:16
Ora vi posto i valori delle tensioni misurate dai sensori della mobo, tramite SIW:
http://i39.tinypic.com/2lm01fk.jpg

In rosso ho cerchiato i valori incriminati.
Il problema che sto riscontrando è che il pc a volte non riesce ad accendersi, lo fa per alcune ore, poi riesce a partire. Mi sono convinto che si tratti di un problema di alimentatore che non regge lo spunto all'accensione, e i valori riscontrati sembrerebbero confermarlo. E' un "vecchio" Enermax da 600W preso nel 2006, quindi è probabile che per lui sia giunta l'ora della "pensione".
La configurazione del pc è questa:
Asus P5KC
Intel Q9550
4Gb Ram
Hd - Seagate Barracuda 7200.12 500Gb
Video: Amd Radeon HD5450

HoFattoSoloCosi
26-07-2013, 18:03
I valori rilevati da software a volte possono essere sballati, comunque prova a controllare con un programma apposito, come OCCT.

In più, sempre per sicurezza entra nel BIOS e controlla anche da li che tensioni rileva (questo è il metodo più sicuro, i software come ti dicevo possono essere imprecisi).


Comunque dai sintomi sembra proprio essere un problema di alimentatore.

damirk
26-07-2013, 18:06
Anche OCCT rivela lo stesso valore, tuttavia il test approfondito di 30 minuti non son riuscito a portarlo a termine a causa della pessima dissipazione e aerazione del case (la temperatura sulla cpu arrivava anche a 90°). Tuttavia tendenzialmente anche in quel breve transitorio di test, il voltaggio dato dall'ali rimaneva stabile sui 10,20 V anche sotto sforzo.
Dal bios i valori rilevati sono regolari.

HoFattoSoloCosi
26-07-2013, 18:12
Dal bios i valori rilevati sono regolari.

Quindi lui rileva correttamente i 12V ?

Allora l'unico modo per essere certi del voltaggio a Windows acceso, è con un tester/multimetro, controllando direttamente da un cavo molex.


Comunque se riesci a procurarti un altro alimentatore sicuramente funzionante, possibilmente in prestito da un amico/collega, saresti certo se il responsabile è l'alimentatore o meno http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

damirk
30-07-2013, 23:10
Ho fatto il test con OCCT e mi ha dato questi risultati:

http://i41.tinypic.com/2rhp576.png

PS: avevo misurato in precedenza la tensione sui 12V con un tester e li ha dati tutti.

HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 00:15
EH ma non possiamo sapere se il test con OCCT sia veramente affidabile, visto che da BIOS e con il tester, le tensioni sembrano corrette.

Inoltre, c'è da dire che con il passare del tempo la tensione tende mediamente a diminuire, mentre in questo test aumenta :mbe:

E' un po' strano, se non altro fa riflettere sulla -già dubbia- accuratezza del rilevamento.
Non è così raro in fondo, spesso i sensori da ambiente Windows mostrano tensioni diverse o addirittura assenti.