View Full Version : Problema alimentatore
Ora vi posto i valori delle tensioni misurate dai sensori della mobo, tramite SIW:
http://i39.tinypic.com/2lm01fk.jpg
In rosso ho cerchiato i valori incriminati.
Il problema che sto riscontrando è che il pc a volte non riesce ad accendersi, lo fa per alcune ore, poi riesce a partire. Mi sono convinto che si tratti di un problema di alimentatore che non regge lo spunto all'accensione, e i valori riscontrati sembrerebbero confermarlo. E' un "vecchio" Enermax da 600W preso nel 2006, quindi è probabile che per lui sia giunta l'ora della "pensione".
La configurazione del pc è questa:
Asus P5KC
Intel Q9550
4Gb Ram
Hd - Seagate Barracuda 7200.12 500Gb
Video: Amd Radeon HD5450
HoFattoSoloCosi
26-07-2013, 18:03
I valori rilevati da software a volte possono essere sballati, comunque prova a controllare con un programma apposito, come OCCT.
In più, sempre per sicurezza entra nel BIOS e controlla anche da li che tensioni rileva (questo è il metodo più sicuro, i software come ti dicevo possono essere imprecisi).
Comunque dai sintomi sembra proprio essere un problema di alimentatore.
Anche OCCT rivela lo stesso valore, tuttavia il test approfondito di 30 minuti non son riuscito a portarlo a termine a causa della pessima dissipazione e aerazione del case (la temperatura sulla cpu arrivava anche a 90°). Tuttavia tendenzialmente anche in quel breve transitorio di test, il voltaggio dato dall'ali rimaneva stabile sui 10,20 V anche sotto sforzo.
Dal bios i valori rilevati sono regolari.
HoFattoSoloCosi
26-07-2013, 18:12
Dal bios i valori rilevati sono regolari.
Quindi lui rileva correttamente i 12V ?
Allora l'unico modo per essere certi del voltaggio a Windows acceso, è con un tester/multimetro, controllando direttamente da un cavo molex.
Comunque se riesci a procurarti un altro alimentatore sicuramente funzionante, possibilmente in prestito da un amico/collega, saresti certo se il responsabile è l'alimentatore o meno http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ho fatto il test con OCCT e mi ha dato questi risultati:
http://i41.tinypic.com/2rhp576.png
PS: avevo misurato in precedenza la tensione sui 12V con un tester e li ha dati tutti.
HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 00:15
EH ma non possiamo sapere se il test con OCCT sia veramente affidabile, visto che da BIOS e con il tester, le tensioni sembrano corrette.
Inoltre, c'è da dire che con il passare del tempo la tensione tende mediamente a diminuire, mentre in questo test aumenta :mbe:
E' un po' strano, se non altro fa riflettere sulla -già dubbia- accuratezza del rilevamento.
Non è così raro in fondo, spesso i sensori da ambiente Windows mostrano tensioni diverse o addirittura assenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.