PDA

View Full Version : Router o Access Point?

h0stprocess
26-07-2013, 13:51
Ciao a tutti, ho finalmente cablato casa.
Tutto funziona perfettamente, o quasi.
Come potete vedere dall'immagine allegata, la casa è di 3 piani: cantina/soggiorno/stanze.
Il cerchio in viola è il modem/router, un Swisscom Centro Grande (datomi dal provider), le linee verdi i cavi (categoria 5E schermati), in rosino lo Switch (Netgear GS105E), in blu i Swisscom TV Box (per vedere la TV), e in giallo i router.

In soggiorno ho messo un Cisco Linksys WAG120N in modalità bridge che mi da wireless in casa (è un modem/router): nella porta numero 1 c'è il cavo in entrata dallo switch, nella porta numero 2 il decoder.
Il problema è questo: la connessione, spostandomi, perde moltissimo in wireless (si parla di circa 10/15 mb/s, scendendo da 22 a 5/7, dipende, e a volte anche a 0,02 :(( ), non consentendomi di connettermi in camera con il MacBook Air e Pro nonché con tutti i dispositivi wireless vari.. Quindi adesso, dove vedete un "router" nelle stanze, vorrei mettercene uno: meglio comprare un router o un Access Point?
Io il mio MacBook Pro vorrei collegarlo diretto e avere allo stesso tempo il WiFi nelle altre stanze.
Mi interesserebbe anche la funzionalità QoS..

Sono veramente molto spaesato, se potreste darmi una dritta.. :rolleyes: :cry:

Grazie mille a tutti in anticipo..

http://oi40.tinypic.com/2eg9vo1.jpg

Dumah Brazorf
26-07-2013, 15:39
E' indifferente dal punto di vista del wireless.
Con un router (non per forza adsl, anzi meglio senza) hai il vantaggio di avere 4porte lan integrate mentre l'ap di solito ne ha una/due. Esiste qualche sparuto modello di ap con switch 4porte integrato ma sono casi rari mentre per il router è la prassi.

san80d
26-07-2013, 16:09
Con un router (non per forza adsl, anzi meglio senza)

nel suo caso e' del tutto inutile l'adsl

h0stprocess
26-07-2013, 16:32
Sisi, ADSL non mi interessa.. anche perché se volessi cambiare il modem dovrei andare su un Fritzbox o su un altro modello che abbia il supporto alla VDSL2..

Per favore, non punitemi, ma ho cercato, specialmente nel topic in rilievo, ma di router migliori di ultima generazione non ne ho trovati.. :(
Sapreste consigliarmi un buon router (la scelta è caduta su questo) che mi copra con il WiFi a piena velocità i primi due piani a partire dall'alto dell'immagine?

san80d
26-07-2013, 17:09
Per favore, non punitemi, ma ho cercato, specialmente nel topic in rilievo, ma di router migliori di ultima generazione non ne ho trovati.. :(
Sapreste consigliarmi un buon router (la scelta è caduta su questo) che mi copra con il WiFi a piena velocità i primi due piani a partire dall'alto dell'immagine?

premesso che il thread apposito e' questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446&page=142 e che oltre a cercare puoi/devi anche chiedere, detto ciò un ottimo router e' l'asus rt-n66u

h0stprocess
26-07-2013, 17:33
Proprio quel topic avevo visionato..
Quindi se questo router lo posiziono dove ho messo graficamente quello giallo nel terzo piano, mi copre soggiorno e stanze? :P
Senza problemi di banda?

san80d
26-07-2013, 17:37
Quindi se questo router lo posiziono dove ho messo graficamente quello giallo nel terzo piano, mi copre soggiorno e stanze?
Senza problemi di banda?

presumibilmente si, comunque ti segnalo anche il thread dell'asus, eccolo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2448141

h0stprocess
27-07-2013, 12:18
Ho visto.. sembra una vera e propria bomba..
Quindi mi consigli di prendere questo?

san80d
27-07-2013, 13:05
Ho visto.. sembra una vera e propria bomba..
Quindi mi consigli di prendere questo?

e' decisamente un ottimo modello, non a caso e' tra i più consigliati tra i top di gamma, quindi si, io ti consiglio questo

h0stprocess
27-07-2013, 21:16
Mi sa proprio che vado su questo belvino..
Conosci per caso qualche utente del forum che lo possiede? :)

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

san80d
27-07-2013, 21:40
Mi sa proprio che vado su questo belvino..
Conosci per caso qualche utente del forum che lo possiede?

in un post precedente ti avevo già indicato il link del thread ufficiale dell'rt-n66u comunque eccolo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2448141&page=98