View Full Version : Problema PC: Il computer si spegne e a volte non riparte.
Salve a tutti, da diverso tempo il mio computer si spegne dopo un pò da solo e a volte neanche riparte, a volte neanche per giorni.
L'ho portato da un tecnico e l'unica cosa che ha fatto è stato cambiarmi l'alimentatore, ma niente, il problema persiste.
Adesso, l'unica cosa che fa è bloccarsi anche WIN che fa venire una schermata strana tutta a righette.
Ho provato con le ram a cambiare di posto e staccarle, cambiare sk. video quella integrata e quella no, ma niente.
Il Pc non fa nessun beep.
Potrebbe essere solo un fatto di scheda madre?
Ho letto da qualche parte che ci sono dei condensatori che si caricano e non fanno partire il pc.
Mi potete aiutare?
Grazie
alecomputer
26-07-2013, 17:44
Benvenuto nel forum .
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , puoi misurarla con un tester e deve misurare 3V , altrimenti cambiala .
2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono impedire l' accensione del pc soprattutto nelle vicinanze del processore .
3) Pulisci il pc dalla polvere , pulisci anche i contatti delle ram e dellas cheda video , con spray apposito di pulizia contatti .
4) Fai un test alla ram con il programma memtest .
Le righette che hai visto sullo schermo potrebbero indicare problemi alla scheda video , se stai utilizzando quella integrata potrebbe essere guasta , e in caso per risolvere dovresti sostituire la scheda madre .
il memtest e la pulizia sono stati fatti sono passato anche dalla scheda video dedicata a quella integrata.
Sto fatto dei condensatori come lo vedo?
aled1974
02-08-2013, 19:35
una differenza visiva tra un condensatore buono ed uno gonfio http://www.helpowl.com/images/answer_images/image/2b2c5d8661f9d4068e04bbdda458c1d6.jpg
questo invece è un condensatore che sta perdendo l'elettrolita http://www.gbaca.net/images/bustedcaps.jpg
come sei messo a temperature? Puoi monitorarle con coretemp per la cpu e con gpuz per la vga
e a polvere? Quand'è stata l'ultima volta che hai pulito internamente il pc e come?
ciao ciao
P.S.
benvenuto
Ho provato con le ram a cambiare di posto e staccarle, cambiare sk. video quella integrata e quella no
Hai cambiato la scheda video integrata? :eek:
Comunque anche secondo me il problema è la scheda madre, in passato ho avuto anche io un pc che si accendeva una volta si e 10 no. Provato di tutto, alla fine era quella. Avevo qualche dubbio sull'alimentatore, ma dici che il tecnico ha già provato a cambiarlo.
Bruce O'Canaan
09-08-2013, 16:43
Hai cambiato la scheda video integrata? :eek:
Comunque anche secondo me il problema è la scheda madre, in passato ho avuto anche io un pc che si accendeva una volta si e 10 no. Provato di tutto, alla fine era quella. Avevo qualche dubbio sull'alimentatore, ma dici che il tecnico ha già provato a cambiarlo.
Io ho avuto anche esperienze (soprattutto dopo un trasporto) dove è bastato fare come indicato sopra ... pulizia dei contatti della ram e tutto è anato a posto ...
Controlla bene che tutti i cavi e tutti i componenti siano ben saldi ...
Comunque si alla fine è stata cambiata la scheda madre e adesso funziona
Ottimo post. Grazie mille !!
E' una discussione di tre anni fa... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.