PDA

View Full Version : Spegnimento PC di colpo

pasky_88
26-07-2013, 12:12
Ciao a tutti scrivo qui perché sono in una situazione dove nn ne riesco a venire a capo, in pratica ho il PC che si spegne do colpo dopo un tot di minuti... Pensavo fosse ventola del chipset la quale ha perso un'ala, ma niente.... Sempre stesso problema, allora ho pensato fosse polvere, ma niente ancora, accendo e dopo 5 minuti boom spento, le ventole girano tranquillamente anche quella del dissipatore... Non cosa può essere a questo punto... Idee?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gd350turbo
26-07-2013, 12:16
Ciao a tutti scrivo qui perché sono in una situazione dove nn ne riesco a venire a capo, in pratica ho il PC che si spegne do colpo dopo un tot di minuti... Pensavo fosse ventola del chipset la quale ha perso un'ala, ma niente.... Sempre stesso problema, allora ho pensato fosse polvere, ma niente ancora, accendo e dopo 5 minuti boom spento, le ventole girano tranquillamente anche quella del dissipatore... Non cosa può essere a questo punto... Idee?

Tante...

La prima è quella di controllare che temperatura raggiungono i componenti critici, ovvero processore e scheda video del computer

La seconda è di controllare le tensioni fornite dall'alimentatore

Puoi fare il tutto con hwmonitor o uno dei tanti software di diagnostica

pasky_88
26-07-2013, 12:28
Tante...

La prima è quella di controllare che temperatura raggiungono i componenti critici, ovvero processore e scheda video del computer

La seconda è di controllare le tensioni fornite dall'alimentatore

Puoi fare il tutto con hwmonitor o uno dei tanti software di diagnostica

le temperature nn raggiungo i 50° max 47, per l'alimentatore nn so come controllare :(

HoFattoSoloCosi
26-07-2013, 17:48
per l'alimentatore nn so come controllare :(

Puoi provare con OCCT intanto.

pasky_88
26-07-2013, 21:55
Puoi provare con OCCT intanto.

Ok provo con quello se mai riesco ad avviarlo

pasky_88
27-07-2013, 08:20
Edit: alla fine nn riesco a trovarne la causa... Appena accendo l'accensione si spegne nn riesco manco a caricare Windows nn saprei a questo punto a cosa pensare

HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 08:29
Anche se entri solo nel BIOS e resti li si spegne?

Comunque potresti provare a farti prestare un alimentatore da un amico/collega e vedere se il PC resta acceso..se si abbiamo già individuato il responsabile, altrimenti c'è da indagare più a fondo su altri componenti.

pasky_88
27-07-2013, 08:33
Nn ci riesco nemmeno ad entrare nel bios ><, eh devo vedere perché quando si accendeva avevo il programma per vedere tt dell'alimentatore essendo un corsair ax860i c'è il programma di monitoraggio e nn c'era nessun problema, poi dall'altro ieri oggi il danno ><

HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 08:43
E' un ottimo alimentatore, speriamo non sia lui il problema :eek:

Da quanto ce l'hai?

pasky_88
27-07-2013, 08:56
E' un ottimo alimentatore, speriamo non sia lui il problema :eek:

Da quanto ce l'hai?

Febbraio ho assemblato tt il PC la configurazione è questa

Mobo: Asrock z77 extreme 11
Procio: Intel i7 3770k
Video: Asus nvidia geforce gtx 680 4 gb
Ram: corsair dominator (quelle rosse) 4x4 Gb
Audio: Asus xonar d2x
Ssd: Samsung 840 pro
Hdd: Seagate 1 tb e Western Digital 3 tb red
Ali: corsair ax860i

Il PC c'è l'ho fa fine febbraio

Nn capisco adesso perché cerchietto problema quando all'inizio nn c'era... C'è anche sa dire che un ala della ventolina del chipset della mobo si è rotta ma nn mi dava cmq problemi le temperature quando ancora funzionava nn andavano mai oltre i 50° max arrivavano a 47° :( sn disperato :'#

HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 09:37
Guarda, anche alimentatori di buona fattura possono cedere di colpo (per difetti di costruzione)..con un alimentatore in prestito sicuramente scopri qualcosa.

pasky_88
27-07-2013, 09:44
Guarda, anche alimentatori di buona fattura possono cedere di colpo (per difetti di costruzione)..con un alimentatore in prestito sicuramente scopri qualcosa.

Ok cerco di recuperarlo da qualche amico in caso a dargli delle prove :(