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View Full Version : RAID 1 MIRROR: disastri ripetuti e confermati


Stratoblu
25-07-2013, 18:07
Ho sostituito totalmente l'hardware e per l'occasione, ho abbandonato la strada vecchia (copia schedulata notturna da disco dati a disco backup1 E a disco backup2.

In pratica per ogni file avevo tre copie su tre dischi diversi.
----
Ho sostituito tutti i dischi e al posto di tutta la ferraglia, ho messo i due dischi che leggete in firma notoriamente di ottima qualità (oltre che silenziosissimi, privi di vibrazioni e totalmente freddi) che sono realizzati per i NAS e sulla carta sarebbero dovuti essere una buona scelta..
In questi dischi configurati in RAID 1 (MIRROR) sono conservati i miei preziosissimi dati.

Tuttavia in particolari occasioni accade che alcuni dati, sopratutto quelli recenti, scompaiono senza lasciar traccia. Potete immaginare la gravità della cosa....

L'ultima volta è accaduto oggi, quando ho sostituito il case: per non rischiare, anche se non accade nulla in proposito, ho numerato le connessioni SATA, i cavi e i dischi, in modo da riposizionarli sotto lo stesso controller. Al riavvio, alcuni files recenti, peraltro pesanti sono scomparsi del tutto, senza possibilità di recupero.

E' un problema mio, cioè sono io a sbagliare qualcosa, oppure è un problema del controller RAID in abbinamento col BIOS ? Ricordo che la scheda madre (in firma) è molto recente, e com'è noto, è afflitta dal problema del mancato "risveglio" delle periferiche collegate al SATA 3. Forse si tratta di un ulteriore difetto?

EDIT: potrebbe anche essere un difetto del/dei disco/i tanto decantato/i. In questo caso quale test si può fare ? Quello della casa dice che i dischi sono in ottimo stato...

Come posso porre rimedio, oltre a tornare al vecchio ?

alecomputer
26-07-2013, 16:36
La soluzione migliore e fare qualche prova di copia per capire quando i file non vengono copiati .
Dici che in particolari occasioni la copia non viene eseguita , devi cercare di capire quali sono questi momenti in qui la copia non avviene .

Per esempio se il pc va in stand by o risparmio energetico la copia puo interrompersi , stessa cosa se l' antivirus trova un virus tra i file copiati , o ancora se parte il salvaschermo in automatico .
Un altro problema e che Windows puo rallentare la copia dei file in caso il processore stia facendo altre operazioni o se a causa di qualche errore la cpu va al 100% .

DooM1
26-07-2013, 16:44
Da quello che ho capito io, dice che i file c'erano, ma poi sono scomparsi da soli.
È praticamente impossibile che un file "scompaia", soprattutto a causa di un problema hardware.
Se scompare un file, l'ha eliminato l'utente o un software.

Io uso RAID0 e 1 su controller integrati da anni, e mai avuto problemi del genere, altri si, ma mai perso dati.
Il primo era il controller integrato della Asus P4G8X, era un Silicon Image 3112r.
Ora sono con la configurazione in sign.

Stratoblu
27-07-2013, 16:24
La soluzione migliore e fare qualche prova di copia per capire quando i file non vengono copiati .
Dici che in particolari occasioni la copia non viene eseguita , devi cercare di capire quali sono questi momenti in qui la copia non avviene .

Per esempio se il pc va in stand by o risparmio energetico la copia puo interrompersi , stessa cosa se l' antivirus trova un virus tra i file copiati , o ancora se parte il salvaschermo in automatico .
Un altro problema e che Windows puo rallentare la copia dei file in caso il processore stia facendo altre operazioni o se a causa di qualche errore la cpu va al 100% .
Il RAID 1 (mirror) è pensato e strutturato per essere del tutto trasparente all'utente che anziché due dischi (come in realtà sono) da windows ne vede solo uno. Solo da bios se ne vedono due.
La copia dei nuovi dati, salvati ad un determinato percorso viene effettuata da un disco all'altro in modo automatico ed invisibile per l'utente, nei momenti di pausa del sistema. Solo in caso di danneggiamento del disco RAID "master" si viene avvisati del problema con un messaggio. successivamente si può continuare ad utilizzare i dati del disco slave, sino a completo rimpiazzo del disco difettoso o eventualmente della coppia.

Il problema non è stato causato da me. O è una disfunzione hardware, cioè dei dischi, o di uno dei due, che risulta difettoso, oppure del software o dei driver che sopraintendono alle operazioni RAID dei dischi.

Da quello che ho capito io, dice che i file c'erano, ma poi sono scomparsi da soli.
È praticamente impossibile che un file "scompaia", soprattutto a causa di un problema hardware.
Se scompare un file, l'ha eliminato l'utente o un software.

Io uso RAID0 e 1 su controller integrati da anni, e mai avuto problemi del genere, altri si, ma mai perso dati.
Il primo era il controller integrato della Asus P4G8X, era un Silicon Image 3112r.
Ora sono con la configurazione in sign.
Buon per te.
Certamente non stato l'artefice del danno - RIPETUTO PIU' VOLTE - peraltro. Del resto non saprei nemmeno come fare. I dati sono semplicemente scomparsi. Senza alcun intervento dell'utente.

Tuttavia il problema resta al momento irrisolto. Per non correre rischi ho installato un terzo disco da 1 TB con processo di copia automatizzato tramite MS Synctoy
Resto in attesa di una eventuale soluzione

DooM1
27-07-2013, 22:06
Scusa ma stai usando il sistema RAID Intel no?
Stai usando l'ultimo Intel RST ?

Stratoblu
28-07-2013, 19:23
Scusa ma stai usando il sistema RAID Intel no?
Stai usando l'ultimo Intel RST ?
No, ma purtroppo l'ho usato..

Potrebbe anche essere un problema hardware, ma a pensarci bene i guai sono cominciati quando ho aggiornato il bios: sembra che i driver IRST non siano compatibili... perché ho avuto la prima perdita di dati subito dopo l'aggiornamento.

Al momento (e già da qualche giorno e dall'ultimo disastro) i driver IRST NON SONO INSTALLATI NEL SISTEMA, né risultano tra i driver di periferica.
Eppure il RAID sembra funzionare...

DooM1
28-07-2013, 20:05
Non ho idea se sia questa la causa, ma il driver RST dovresti usarlo.
Il BIOS RAID va in simbiosi col driver.

So comunque per certo che sono possibili malfunzionamenti anche gravi, tipo perdita dati (in senso generale, non so se compatibili col tuo problema), se usi BIOS più recenti del driver.

Poi comunque ci sono stati casi in cui non potevo usare l'ultima versione del driver intel per problemi, anche se non di questo tipo.
Capita che facciano idiozie in qualche release, ma comunque dovresti usare il driver RST.

Per esempio ora ho una versione di 1 annetto del driver, ma non lo aggiorno perché funziona bene, e tanto il BIOS RAID è sempre il vecchio.
Sto usando lo stesso driver con cui feci il RAID, collaudato con questa release di BIOS.

damirk
29-07-2013, 10:14
I driver RST vanno assolutamente installati altrimenti obblighi Windows a usare un driver standard per gestire il set. Inoltre se si aggiorna il bios, è fortemente consigliato aggiornare prima i drivers di chipset e raid e poi procedere con l'aggiornamento. E' una procedura che Asrock consiglia espressamente, ma che sostanzialmente dovrebbe essere così anche per tutte le altre case.

Stratoblu
29-07-2013, 17:29
Non ho idea se sia questa la causa, ma il driver RST dovresti usarlo.
Il BIOS RAID va in simbiosi col driver.

So comunque per certo che sono possibili malfunzionamenti anche gravi, tipo perdita dati (in senso generale, non so se compatibili col tuo problema), se usi BIOS più recenti del driver.

Poi comunque ci sono stati casi in cui non potevo usare l'ultima versione del driver intel per problemi, anche se non di questo tipo.
Capita che facciano idiozie in qualche release, ma comunque dovresti usare il driver RST.

Per esempio ora ho una versione di 1 annetto del driver, ma non lo aggiorno perché funziona bene, e tanto il BIOS RAID è sempre il vecchio.
Sto usando lo stesso driver con cui feci il RAID, collaudato con questa release di BIOS.
Quello che dici pare sia lo specchio di quello che è successo a me. Credo di aver detto di aver aggiornato il bios.
Ora ho paura di ritornate indietro... temo di perdere altri dati...

I driver RST vanno assolutamente installati altrimenti obblighi Windows a usare un driver standard per gestire il set. Inoltre se si aggiorna il bios, è fortemente consigliato aggiornare prima i drivers di chipset e raid e poi procedere con l'aggiornamento. E' una procedura che Asrock consiglia espressamente, ma che sostanzialmente dovrebbe essere così anche per tutte le altre case.
Ecco... Asus non mi risulta abbia pubblicato qualcosa di simile...
Il RAID comunque funziona al momento... Cosa mi consigliate di fare ? Cosa posso tentare di fare senza rischiare di fare danni ?
Non ho ancora comprato un altro disco sufficientemente capiente per il salvataggio di tutto....
Grazie !

DooM1
29-07-2013, 17:32
Non tornare indietro.
Aggiorna/installa il driver RST intanto, direttamente dal sito intel, l'ultima versione stable.
Dai un occhiata anche al changelog.

Stratoblu
30-07-2013, 07:44
Non tornare indietro.
Aggiorna/installa il driver RST intanto, direttamente dal sito intel, l'ultima versione stable.
Dai un occhiata anche al changelog.
Grazie per il tuo consiglio.
Mi ricordo di aver già provato questa operazione, ma proprio a seguito di questo tentativo che ho avuto la seconda e/o terza perdita dei dati....
I changelog dove li trovo? Ho una cartella su C:\ dal nome Intel\Logs.
I files:
ACPI.log
IntelAMT.log
IntelChipset.log
IntelGFX.log
IntelICCS.log
IntelUSB3.log
IntelWdt.log
irstrt_Install.log
irstrt_wrap.log

Presumo che quelli di interesse sono gli ultimi due, posto il testo rispettivamente del primo e del secondo, io non so bene cosa cercare:
irstrt_Install.log
>>> 7/03/2013 16:17:09:028
[Install Configuration]
Installer Version: 1.3.5.0
Compile date = Mon Oct 10 13:21:49 2011
OS command line = "C:\Users\AM1-N0\Downloads\ASUS\SATA\IRSS_Win7_8_VER3001031\IRSS_Win7_8_VER3001031\setup.exe"
Effective command line =
Windows Version = Windows 7 SP1
Platform = 64 bit
Core Version = 3.0.1 (IIF2++)
System up time = 5247 sec
Source: C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt
[Languages]
0401 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\ar-SA\setup.exe.dll
0405 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\cs-CZ\setup.exe.dll
0406 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\da-DK\setup.exe.dll
0407 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\de-DE\setup.exe.dll
0408 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\el-GR\setup.exe.dll
0409 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\en-US\setup.exe.dll
0C0A - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\es-ES\setup.exe.dll
040B - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\fi-FI\setup.exe.dll
040C - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\fr-FR\setup.exe.dll
040D - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\he-IL\setup.exe.dll
041A - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\hr-HR\setup.exe.dll
040E - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\hu-HU\setup.exe.dll
0410 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\it-IT\setup.exe.dll
0411 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\ja-JP\Setup.exe.dll
0412 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\ko-KR\setup.exe.dll
0414 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\nb-NO\setup.exe.dll
0413 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\nl-NL\setup.exe.dll
0415 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\pl-PL\setup.exe.dll
0416 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\pt-BR\setup.exe.dll
0816 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\pt-PT\setup.exe.dll
0418 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\ro-RO\setup.exe.dll
0419 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\ru-RU\setup.exe.dll
041B - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\sk-SK\setup.exe.dll
0424 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\sl-SI\setup.exe.dll
041D - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\sv-SE\setup.exe.dll
041E - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\th-TH\setup.exe.dll
041F - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\tr-TR\setup.exe.dll
0804 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\zh-CN\Setup.exe.dll
0404 - C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Lang\zh-TW\Setup.exe.dll
User default LangID: 0x410
User default UI language: 0x410
Loaded language 0410
[Checking requirements]
Checking for admin rights
Admin rights OK
Checking OS
OS check OK
[Scanning drivers]
Scanning drivers
Found INF = C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
Found INF = C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
[INF Info]
INF = C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 05/15/2012
Version = 2.1.0.1002
ClassGUID = {4D36E97D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
PackageInfo.Name =
PackageInfo.Sequence = 0
Manufacturer = Intel,NTx86.6.1
Resolved Manufacturer = Intel
! Error locating a device section. Skipping inf
[INF Info]
INF = C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 05/15/2012
Version = 2.1.0.1002
ClassGUID = {4D36E97D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
PackageInfo.Name =
PackageInfo.Sequence = 0
Manufacturer = Intel,NTamd64.6.1
Resolved Manufacturer = Intel.NTamd64.6.1
Inf supports 64 bit.
Description: Intel(R) Rapid Start Technology Device
HardwareID = GenericIrstrt_Inst,ACPI\INT3392
Removed INF = C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
Removed C:\Users\AM1-N0\AppData\Local\Temp\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
! Didn't find any INF's that match active hardware
IIF will NOT initiate reboot
Exit code = 0xA005
ResultCode = 40965
<<< 7/03/2013 16:17:11:789

>>> 7/13/2013 22:28:43:862
[Install Configuration]
Installer Version: 1.3.5.0
Compile date = Mon Oct 10 13:21:49 2011
OS command line = "E:\HARDWARE_ARCHIVIO\ASUS_Z87_DELUXE\12_SATA\IRSS_Win7_8_VER3001031\IRSS_Win7_8_VER3001031\setup.exe"
Effective command line =
Windows Version = Windows 7 SP1
Platform = 64 bit
Core Version = 3.0.1 (IIF2++)
System up time = 575 sec
Source: E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt
[Languages]
0401 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ar-SA\setup.exe.dll
0405 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\cs-CZ\setup.exe.dll
0406 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\da-DK\setup.exe.dll
0407 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\de-DE\setup.exe.dll
0408 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\el-GR\setup.exe.dll
0409 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\en-US\setup.exe.dll
0C0A - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\es-ES\setup.exe.dll
040B - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\fi-FI\setup.exe.dll
040C - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\fr-FR\setup.exe.dll
040D - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\he-IL\setup.exe.dll
041A - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\hr-HR\setup.exe.dll
040E - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\hu-HU\setup.exe.dll
0410 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\it-IT\setup.exe.dll
0411 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ja-JP\Setup.exe.dll
0412 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ko-KR\setup.exe.dll
0414 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\nb-NO\setup.exe.dll
0413 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\nl-NL\setup.exe.dll
0415 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\pl-PL\setup.exe.dll
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0816 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\pt-PT\setup.exe.dll
0418 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ro-RO\setup.exe.dll
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041B - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\sk-SK\setup.exe.dll
0424 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\sl-SI\setup.exe.dll
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0404 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\zh-TW\Setup.exe.dll
User default LangID: 0x410
User default UI language: 0x410
Loaded language 0410
[Checking requirements]
Checking for admin rights
Admin rights OK
Checking OS
OS check OK
[Scanning drivers]
Scanning drivers
Found INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
Found INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
[INF Info]
INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 05/15/2012
Version = 2.1.0.1002
ClassGUID = {4D36E97D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
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Resolved Manufacturer = Intel
! Error locating a device section. Skipping inf
[INF Info]
INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 05/15/2012
Version = 2.1.0.1002
ClassGUID = {4D36E97D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
PackageInfo.Name =
PackageInfo.Sequence = 0
Manufacturer = Intel,NTamd64.6.1
Resolved Manufacturer = Intel.NTamd64.6.1
Inf supports 64 bit.
Description: Intel(R) Rapid Start Technology Device
HardwareID = GenericIrstrt_Inst,ACPI\INT3392
Removed INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
Removed E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
! Didn't find any INF's that match active hardware
IIF will NOT initiate reboot
Exit code = 0xA005
ResultCode = 40965
<<< 7/13/2013 22:28:47:736

>>> 7/13/2013 22:29:09:998
[Install Configuration]
Installer Version: 1.3.5.0
Compile date = Mon Oct 10 13:21:49 2011
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Effective command line =
Windows Version = Windows 7 SP1
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System up time = 601 sec
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[Languages]
0401 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ar-SA\setup.exe.dll
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0406 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\da-DK\setup.exe.dll
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0408 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\el-GR\setup.exe.dll
0409 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\en-US\setup.exe.dll
0C0A - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\es-ES\setup.exe.dll
040B - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\fi-FI\setup.exe.dll
040C - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\fr-FR\setup.exe.dll
040D - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\he-IL\setup.exe.dll
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0411 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ja-JP\Setup.exe.dll
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0416 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\pt-BR\setup.exe.dll
0816 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\pt-PT\setup.exe.dll
0418 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ro-RO\setup.exe.dll
0419 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ru-RU\setup.exe.dll
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0404 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\zh-TW\Setup.exe.dll
User default LangID: 0x410
User default UI language: 0x410
Loaded language 0410
[Checking requirements]
Checking for admin rights
Admin rights OK
Checking OS
OS check OK
[Scanning drivers]
Scanning drivers
Found INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
Found INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
[INF Info]
INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 05/15/2012
Version = 2.1.0.1002
ClassGUID = {4D36E97D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
PackageInfo.Name =
PackageInfo.Sequence = 0
Manufacturer = Intel,NTx86.6.1
Resolved Manufacturer = Intel
! Error locating a device section. Skipping inf
[INF Info]
INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 05/15/2012
Version = 2.1.0.1002
ClassGUID = {4D36E97D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
PackageInfo.Name =
PackageInfo.Sequence = 0
Manufacturer = Intel,NTamd64.6.1
Resolved Manufacturer = Intel.NTamd64.6.1
Inf supports 64 bit.
Description: Intel(R) Rapid Start Technology Device
HardwareID = GenericIrstrt_Inst,ACPI\INT3392
Removed INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
Removed E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
! Didn't find any INF's that match active hardware
IIF will NOT initiate reboot
Exit code = 0xA005
ResultCode = 40965
<<< 7/13/2013 22:29:16:003

>>> 7/13/2013 22:29:20:930
[Install Configuration]
Installer Version: 1.3.5.0
Compile date = Mon Oct 10 13:21:49 2011
OS command line = "E:\HARDWARE_ARCHIVIO\ASUS_Z87_DELUXE\12_SATA\IRSS_Win7_8_VER3001031\IRSS_Win7_8_VER3001031\setup.exe"
Effective command line =
Windows Version = Windows 7 SP1
Platform = 64 bit
Core Version = 3.0.1 (IIF2++)
System up time = 612 sec
Source: E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt
[Languages]
0401 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ar-SA\setup.exe.dll
0405 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\cs-CZ\setup.exe.dll
0406 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\da-DK\setup.exe.dll
0407 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\de-DE\setup.exe.dll
0408 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\el-GR\setup.exe.dll
0409 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\en-US\setup.exe.dll
0C0A - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\es-ES\setup.exe.dll
040B - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\fi-FI\setup.exe.dll
040C - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\fr-FR\setup.exe.dll
040D - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\he-IL\setup.exe.dll
041A - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\hr-HR\setup.exe.dll
040E - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\hu-HU\setup.exe.dll
0410 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\it-IT\setup.exe.dll
0411 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ja-JP\Setup.exe.dll
0412 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ko-KR\setup.exe.dll
0414 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\nb-NO\setup.exe.dll
0413 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\nl-NL\setup.exe.dll
0415 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\pl-PL\setup.exe.dll
0416 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\pt-BR\setup.exe.dll
0816 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\pt-PT\setup.exe.dll
0418 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ro-RO\setup.exe.dll
0419 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\ru-RU\setup.exe.dll
041B - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\sk-SK\setup.exe.dll
0424 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\sl-SI\setup.exe.dll
041D - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\sv-SE\setup.exe.dll
041E - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\th-TH\setup.exe.dll
041F - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\tr-TR\setup.exe.dll
0804 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\zh-CN\Setup.exe.dll
0404 - E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Lang\zh-TW\Setup.exe.dll
User default LangID: 0x410
User default UI language: 0x410
Loaded language 0410
[Checking requirements]
Checking for admin rights
Admin rights OK
Checking OS
OS check OK
[Scanning drivers]
Scanning drivers
Found INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
Found INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
[INF Info]
INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 05/15/2012
Version = 2.1.0.1002
ClassGUID = {4D36E97D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
PackageInfo.Name =
PackageInfo.Sequence = 0
Manufacturer = Intel,NTx86.6.1
Resolved Manufacturer = Intel
! Error locating a device section. Skipping inf
[INF Info]
INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 05/15/2012
Version = 2.1.0.1002
ClassGUID = {4D36E97D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
PackageInfo.Name =
PackageInfo.Sequence = 0
Manufacturer = Intel,NTamd64.6.1
Resolved Manufacturer = Intel.NTamd64.6.1
Inf supports 64 bit.
Description: Intel(R) Rapid Start Technology Device
HardwareID = GenericIrstrt_Inst,ACPI\INT3392
Removed INF = E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x32\irstrtdv.inf
Removed E:\TEMP\WIN7_T~1\tempIrstrt\Drivers\x64\irstrtdv.inf
! Didn't find any INF's that match active hardware
IIF will NOT initiate reboot
Exit code = 0xA005
ResultCode = 40965
<<< 7/13/2013 22:29:24:032


irstrt_wrap:
State: Checking if platform is supported.
Information: PCH LPC ID = 0x8c44
State: Get the current executable location.
State: Moving files to a temporary folder.
State: Starting setup.
Information: Process exited with code 0x5
State: Cleaning up.
State: Checking if platform is supported.
Information: PCH LPC ID = 0x8c44
State: Get the current executable location.
State: Moving files to a temporary folder.
State: Starting setup.
Information: Process exited with code 0x5
State: Cleaning up.
State: Checking if platform is supported.
Information: PCH LPC ID = 0x8c44
State: Get the current executable location.
State: Moving files to a temporary folder.
State: Starting setup.
Information: Process exited with code 0x5
State: Cleaning up.
State: Checking if platform is supported.
Information: PCH LPC ID = 0x8c44
State: Get the current executable location.
State: Moving files to a temporary folder.
State: Starting setup.
Information: Process exited with code 0x5
State: Cleaning up.

DooM1
30-07-2013, 09:34
Grazie per il tuo consiglio.
Mi ricordo di aver già provato questa operazione, ma proprio a seguito di questo tentativo che ho avuto la seconda e/o terza perdita dei dati....
I changelog dove li trovo? Ho una cartella su C:\ dal nome Intel\Logs.
Eh ok... ma che vesione installasti?

Scusa, per changelog, io intendevo questo:
Download Intel Rapid Storage Technology 12.5.0.1066 (03/22/2013) (https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=2101&DwnldID=22676&ProductFamily=Software+Products&ProductLine=Chipset+Software&ProductProduct=Intel%C2%AE+Rapid+Storage+Technology+%28Intel%C2%AE+RST%29&lang=eng), clicca su Release Notes (pdf), dove trovi la documentazione di quella versione di IRST.
Trovi i problemi risolti rispetto alla precedente versione, ed i problemi conosciuti, siccome è una bella lista, magari trovi qualcosa di attinente al tuo problema.

Questa è la pagina di supporto del Intel Rapid Storage Technology, la linko per completezza:
Support for the Intel Rapid Storage Technology (http://www.intel.com/p/en_US/support/highlights/sftwr-prod/imsm)


Inoltre, dai un occhiata al registro eventi di windows, e anche al pannello di controllo Intel, per vedere se vengono notificati errori di qualche tipo, ma tutto questo col driver installato.


Comunque a me qualcosa non quadra, secondo me il problema è software.
Se il RAID perdesse files a caso, non credi che presto o tardi perderà qualche file del sistema operativo?
Non è che ti perde solo files utente...

Stratoblu
30-07-2013, 15:31
Eh ok... ma che vesione installasti?

Sia del bios che dell'IRST ho installato le ultime versioni disponibili sul sito Asus, ossia:
- Z87-DELUXE BIOS 1205
- Intel(R) Rapid Storage Technology Driver Software V12.0.0.1083 for Windows 7/8 32bit & 64bit.(WHQL)
nello stesso ordine elencato.

Scusa, per changelog, io intendevo questo:
Download Intel Rapid Storage Technology 12.5.0.1066 (03/22/2013) (https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=2101&DwnldID=22676&ProductFamily=Software+Products&ProductLine=Chipset+Software&ProductProduct=Intel%C2%AE+Rapid+Storage+Technology+%28Intel%C2%AE+RST%29&lang=eng), clicca su Release Notes (pdf), dove trovi la documentazione di quella versione di IRST.

Ora ho capito quello che hai detto. Tuttavia, come puoi leggere più su non ho installato i driver "pure" Intel, ma i driver - sempre Intel (presumo) - ma da sito di Asus, dove forse sono "ottimizzati" per la scheda Z87 deluxe

Trovi i problemi risolti rispetto alla precedente versione, ed i problemi conosciuti, siccome è una bella lista, magari trovi qualcosa di attinente al tuo problema.
Questa è la pagina di supporto del Intel Rapid Storage Technology, la linko per completezza:
Support for the Intel Rapid Storage Technology (http://www.intel.com/p/en_US/support/highlights/sftwr-prod/imsm)


Per questo ho commesso l'errore di installare i driver IRST: andando a leggere i changelog - MA SENZA APPROFONDIRE PIU' DI TANTO - ho visto che i miglioramenti erano numerosi...


Inoltre, dai un occhiata al registro eventi di windows, e anche al pannello di controllo Intel, per vedere se vengono notificati errori di qualche tipo, ma tutto questo col driver installato.

Nel registro di windows\:
- "\Applicazione", molti avvisi e qualche errore. Ma nessuno riconducibile all' IRST
-"\Sistema", molti avvisi e qualche errore. Ma nessuno riconducibile all' IRST

Nel "\Registri applicazione\": non c'è nulla di riconducibile ad IRST


Comunque a me qualcosa non quadra, secondo me il problema è software.
Se il RAID perdesse files a caso, non credi che presto o tardi perderà qualche file del sistema operativo?
Non è che ti perde solo files utente...

Sicuramente è software come dici, probabilmente proprio di drivers... Ma ti confermo che il RAID ha perso più volte files a caso. Il RAID non contiene file del S.O. perché il S.O. è su altro disco: un SSD, riportato in firma.


Comunque
1) ho appena finito di creare una copia aggiornata di tutto il contenuto del "presunto" RAID_1, quindi sono più tranquillo per eventuali operazioni di ripristino.
2) Di conseguenza credo che tenterò nuovamente di reinstallare il driver IRST, confortato dai salvataggi...
3) ho appena scoperto un errore CHE MI DA MOLTO DA PENSARE !! :
aprendo gestione del computer (tasto ds su risorse) e andando su "Gestione disco" HO AVVISO DI OFFLINE SUL DISCO 3 (che è proprio uno dei due dischi RAID_1)
Col puntatore sulla "i" di informazioni ottengo il msg "Offline (il disco è offline a causa della presenza di una collisione di firme con un altro disco online)"

Ti allego una stampa a video. Dimmi cosa ne pensi...
Grazie per i tuoi suggerimenti...
http://imageshack.us/a/img853/7539/sx3h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/sx3h.jpg/)

Stratoblu
30-07-2013, 18:28
Dopo aver scritto il mio ultimo msg precedente a questo, mi è venuta in mente improvvisamente qualcosa che si era "incastrata" nella mia memoria e non veniva fuori: NON RICORDAVO ASSOLUTAMENTE che il driver RAID che dialoga col bios, parte subito dopo quest'ultimo e prima del S.O. mostrando peraltro una schermata di stato e dei dispositivi collegati.

E' sempre stato così, anche nei miei precedenti e più vecchi sistemi. SOLO CHE NON ME NE SONO ASSOLUTAMENTE RICORDATO.

Di fatto il RAID era disabilitato e tutto funzionava su un solo dei due dischi.

Il fatto è emerso improvvisamente, così sono andato nel bios (UEFI BIOS nuovo ed ancora parzialmente sconosciuto è ho rilevato che l'impostazione dei dischi era comunque SATA e non RAID.

Avevo già fatto la copia di tutti i dati, così ho potuto ripristinare l'array. Sto ancora ripristinando tutti i files e le impostazioni di sistema. Comunque il problema sembra risolto.

Non ho più segnalazioni di errori disco, durante il ripristino ci sono comunque state ulteriori perdite di dati. Fortunatamente senza conseguenze.
Confermo che non vengono mantenuti gli ultimi files creati su disco.

Spero che con questa sistemazione ciò non avvenga più...

Grazie per l'assistenza prestata

DooM1
30-07-2013, 19:42
Eh infatti dall'immagine che posti si vedono i 2 dischi, e questo significa che il RAID non è attivo :D
Se hai risolto meglio così ;)

Stratoblu
30-07-2013, 22:12
Eh infatti dall'immagine che posti si vedono i 2 dischi, e questo significa che il RAID non è attivo :D
Se hai risolto meglio così ;)

Sto ancora copiando il secondo disco... cmq sembra tutto a posto...

Ho perso solo una cartella da 16 GB (!)

http://imageshack.us/a/img27/842/nhvw.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/nhvw.jpg/)