PDA

View Full Version : Avvio Windows 7 64bit lento causa Hard disk esterni usb

nickpatong
25-07-2013, 16:56
Buongiorno a tutti,
siccome non ho ancora trovato la soluzione al mio problema dopo aver cambiato 3 pc, ho deciso finalmente di chiedere aiuto.
Ho appena assemblato un pc AMD FX 8-CORE con mobo Gigabyte 990fxa-ud5 ( 16gb di ram e hard disk 128gb ssd Kingston ) avendo una collezione di film Hd abbastanza sostanziosa ho fatto montare qualche hub usb3/pci, al pc attualmente ho collegato 12 hard disk esterni da 2tb l'uno tutti della WD, 6 sono usb2 e 6 sono usb3, purtroppo tutti questi hard disk mi rallentano il pc in spegnimento e accensione ( a volte addirittura non si accende neanche dopo ore di attesa ) ma se stacco gli hard disk esterni si avvia in meno di 30 secondi, le ho provate quasi tutte ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
Tramite Bios ho controllato se per caso non partisse il boot dagli hard disk esterni e infatti non e' questo il problema, non credo sia un problema di antivirus ( Avira ) perche' si blocca alla schermata della mobo, prima.. per circa 5 minuti se va bene, poi poi ribloccarsi al logo windows per altri 5 minuti, una volta avviato il pc e' un scheggia.
La cosa strana e' che ho avuto questo problema anche su altri 2 pc, entrambi intel I5 con collegati gli hard disk tramite hub usb esterni e non PCI come ho montato ora, ore ad avviarsi e a spegnersi.
Qualcuno piu' esperto di me o che ha avuto lo stesso problema sarebbe cosi gentile da darmi qualche consiglio?

Grazie infinite

Nick!

Khronos
25-07-2013, 17:10
si blocca alla schermata della mobo,

allora è un problema degli hub PCI/USB. o li saturi, o l'alimentazione richiesta è orrenda e l'assorbimento non è immediato, o sono lenti per loro conto a generare gli ID hardware per così tanta roba.

riesci tipo a attaccare "solo 1, poi 2, poi 3, poi 4, poi 5..." e a vedere come si comporta?

Eress
25-07-2013, 17:12
Per me può essere un problema di alimentazione, evidentemente all'avvio l'assorbimento di tutti quegli hd esterni potrebbe creare sto problema. Gli hd sono tutti autoalimentati tramite hub o no?

nickpatong
25-07-2013, 17:43
Grazie per le risposte.
allora.. non credo sia un problema usb/pci siccome sugli altri pc avevo hub usb e avevo lo stesso problema, infatti a sto giro ho preso quelli pci perche' speravo di risolvere il problema.
rispondendo sia a Eress e Khronos, il mio alimentatore e' da 850w di una marca medio buona ( cosi mi hanno detto ) ormai vivendo all'estero purtroppo non trovo tutte le marche ci sono in Italia.
Tutti i miei hard disk sono alimentati tramite alimentatore proprio.
Ho gia provato a staccarne un paio alla volta e vedere cosa succede, e il problema sembra apparire random, magari ne stacco 2.. si avvia veloce, riavvio tenendo staccati sempre quei 2 e si avvia lento.
In ogni caso il problema c'e' anche in spegnimento, a volte dopo decine di minuti che aspetto lo spegnimento devo spegnere col bottone.
una prova che posso fare e' provare a staccare tutti gli usb 3 o tutti gli usb 2 e vedere cosa accade.

spero vivamente di trovare una soluzione, perche' anche se il pc lo spengo molto di rado e' cmq snervante.

Blue_screen_of_death
27-07-2013, 23:59
Se disabiliti il controller uso 3.0 cambia qualcosa?

nickpatong
06-08-2013, 17:18
Da dove posso disabilitarlo? BIOS? cmq disabilitando tornerei all'eta' della pietra vero? l'unico sistema per riavviare il sitema in modo veloce e' staccare la spina generale di tutti gli hard disk durante lo spegnimento, e quando appare il logo windows riattivarli, cosi facendo e' come se non fosse successo nulla, cmq e' strana sta cosa, no?