PDA

View Full Version : iPhone 5 folgora una ragazza: scoperta la causa dell'incidente?

Redazione di Hardware Upg
25-07-2013, 15:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-5-folgora-una-ragazza-scoperta-la-causa-dell-incidente_47928.html

La scorsa settimana un iPhone 5 aveva folgorato una ragazza cinese ed Apple ha pubblicato una pagina in cui consiglia l'uso di caricabatterie ufficiali: le due cose sono collegate?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
25-07-2013, 15:49
ma dai, davvero!?

Korn
25-07-2013, 16:03
straordinario il fatto che la apple accetti l'aiuto della polizia, speriamo che l'italia dia un subappalto la gestione dell'ordine pubblico alla mela :asd:

puppen
25-07-2013, 16:08
Profondo cordoglio per il cliente, invece per i poveracci di assemblatori della Foxconn, che si ammazzano perchè li fanno lavorare come bestie per star dietro alle scadenze produttive imposte da Apple nulla di nulla.... mah

Balthasar85
25-07-2013, 16:17
Profondo cordoglio per il cliente, invece per i poveracci di assemblatori della Foxconn, che si ammazzano perchè li fanno lavorare come bestie per star dietro alle scadenze produttive imposte da Apple nulla di nulla.... mah
Ehi ehi, calma, la ragazza quando ha acquistato l'iphone ha anche acquisito l'opzione di ricever le condoglianze direttamente dalla Apple in caso di scomparsa prematura.. non mi pare che i tipi della Foxconn abbian sottoscritto nulla di simile. :O

Scherzi a parte.. non vedo cosa centri questa uscita tua se non a voler semplicemente strumentalizzare a tuo uso e consumo con una spruzzata di ipocrisia. Le cattive condizioni di lavoro da "terzo mondo" degli operai che assemblano questi specifici prodotti son ben note ma centra ben poco la news.
Non voglio difendere Apple ma, partendo dal settore smartphone passando per qualunque altro settore che fa uso di manodopera a basso costo, credo si possa dir la medesima cosa.

CIAWA

JackZR
25-07-2013, 16:30
Il fatto che il caricabatteria non fosse ufficiale era stato smentito.

deggial
25-07-2013, 16:34
testimoni avrebbero ammesso "è rimasta folgorata da siffatta bellezza"

ps: eh già... proprio colpa del caricabatteria, se una volta staccato, il cell scarica elettricità! avrà rovinato i pin del connettore? ( a quel punto potevano anche evitare di giocarsi la carta caricabatterie e dire che la ragazza ha provocato un corto giocando a shangai con l'iphone...)

fgpx78
25-07-2013, 17:15
Una folgorata dall'iPhone5, una con il Gs4 che gli esplode addosso...'sti cinesi o sono sfigatissimi o ne sano sempre una più del diavolo per tirar su un po' di dané...

Hulk9103
25-07-2013, 17:20
Una folgorata dall'iPhone5, una con il Gs4 che gli esplode addosso...'sti cinesi o sono sfigatissimi o ne sano sempre una più del diavolo per tirar su un po' di dané...

Può succedere con TUTTI i terminali, con tutti i caricabatterie e con tutte le batterie. Questi fanno più notizia perchè si chiamano Iphone 5 e SG4, se era un 3310 la notizia manco appariva in rete ed il caso era già chiuso...

E' un caso...

Kouta
25-07-2013, 17:24
ma anche se non fosse ufficiale, non serve la certificazione apple per l'utilizzo del connettore lightin?

Gabro_82
25-07-2013, 17:34
Dispiace x la ragazza :mad:, certo che è strano comprarsi un Iphone 5 e poi utilizzare un prodotto non originale per caricarlo.

Khronos
25-07-2013, 17:41
gabro_82 [ avrà perso il suo originale, oppure gli è arrivato solo il cellulare e ha trovato il resto dei componenti a caso ]

cristo santo ragazzi, è un coso che per caricarsi si collega alla 220. se l'impianto di casa è fatto male, se il caricabatterie NON HA LA MESSA A TERRA (mai visto uno averla), se è fatto col culo per essere il più SLIM possibile, e tu lo maneggi per bene, la scossa ti arriva.

e può arrivarti da 3/4/5 volt 0.1 ampere (se arriva dalla parte della batteria) o di 220V 1 o 2 ampere (se arriva dalla parte della Rete).

punto.

inatna
25-07-2013, 18:03
gabro_82 [ avrà perso il suo originale, oppure gli è arrivato solo il cellulare e ha trovato il resto dei componenti a caso ]

cristo santo ragazzi, è un coso che per caricarsi si collega alla 220. se l'impianto di casa è fatto male, se il caricabatterie NON HA LA MESSA A TERRA (mai visto uno averla), se è fatto col culo per essere il più SLIM possibile, e tu lo maneggi per bene, la scossa ti arriva.

e può arrivarti da 3/4/5 volt 0.1 ampere (se arriva dalla parte della batteria) o di 220V 1 o 2 ampere (se arriva dalla parte della Rete).

punto.

E` un apparecchio di Classe II, non ha bisogno di messa a terra SE costruito secondo norma, cosa che un caricatore cinese da due soldi spesso non e`.

Non centra una sega l'essere slim o meno, il caricabatterie originale per iPhone e` slim e al contempo e` costruito con tutti i criteri e certificazioni del caso per garantire la sicurezza dell'utente.

deggial
25-07-2013, 18:06

punto.

Sì ma non l'ha presa lato batteria la scossa? visto che parlava al cell?
E il caricabatterie non era ormai staccato??

luponata
25-07-2013, 18:42
tanto elevata da uccidere.., un conto se fosse morta toccando il caricabatterie, ma siccome stava telefonando...

Mr_Paulus
25-07-2013, 19:22
ma anche se non fosse ufficiale, non serve la certificazione apple per l'utilizzo del connettore lightin?

infatti si vede come proliferano su amazon i caricabatterie che una volta comprati non funzionano o funzionano male.

Mr_Paulus
25-07-2013, 19:23

già perché le fabbriche che producono telefoni samsung, LG e Nokia invece sono tipo la famiglia del mulino bianco :asd: :asd: :asd:

marchigiano
25-07-2013, 22:20
tanto elevata da uccidere.., un conto se fosse morta toccando il caricabatterie, ma siccome stava telefonando...

quoto, qui è tutto molto fumoso e apple specula sulla morte di una ragazza per pubblicizzare prodotti originali... quando un non-originale OMOLOGATO è altrettanto sicuro e costa meno

poi se in questo caso c'era un cavo della 230VAC scoperto è un'altra storia... ma non si è capito niente di cosa è successo

peonesnet
25-07-2013, 22:25
Può succedere con TUTTI i terminali, con tutti i caricabatterie e con tutte le batterie. Questi fanno più notizia perchè si chiamano Iphone 5 e SG4, se era un 3310 la notizia manco appariva in rete ed il caso era già chiuso...

E' un caso...

no. puo' succedere a qualsiasi terminale ma ad un 3310 no. un 3310 non si distrugge mai. tranne se si scontra con Chuck Norris. ma anche in quel caso potrebbe esplodere l'intero universo, gli scienziati non riescono a prevedere l'esito di un tale evento :)

Hulk9103
25-07-2013, 22:58
no. puo' succedere a qualsiasi terminale ma ad un 3310 no. un 3310 non si distrugge mai. tranne se si scontra con Chuck Norris. ma anche in quel caso potrebbe esplodere l'intero universo, gli scienziati non riescono a prevedere l'esito di un tale evento :)

Come non darti ragione :ave:

Rubberick
26-07-2013, 00:37

oddio ho cercato ora per sfizio su internet immagini del 3310 e ci sta na quantità di gag enorme xD

di cui un sacco su iphone vs 3310... del tipo se cade a terra uno si scassa se cade l'altro si scassa il pavimento

fino ad arrivare a roba del tipo: http://25.media.tumblr.com/tumblr_m8gdubKGtz1rub027o1_500.jpg

maxmax80
26-07-2013, 00:49
Sì ma non l'ha presa lato batteria la scossa? visto che parlava al cell?
E il caricabatterie non era ormai staccato??

belle domande..:O

Rinha
26-07-2013, 05:30
testimoni avrebbero ammesso "è rimasta folgorata da siffatta bellezza"

ps: eh già... proprio colpa del caricabatteria, se una volta staccato, il cell scarica elettricità! avrà rovinato i pin del connettore? ( a quel punto potevano anche evitare di giocarsi la carta caricabatterie e dire che la ragazza ha provocato un corto giocando a shangai con l'iphone...)

A me il politically correct da spesso fastidio ma fare le battute su una tizia di 23 anni morta perchè risponde al telefono mi sembra davvero di cattivo gusto! :rolleyes:

Detto questo su internet ci sono diversi articoli. Pare avesse risposto ad una chiamata con il telefono ancora attaccato al caricabatterie e che questo fosse non originale.

Detto questo la Apple fa BENISSIMO a promuovere l'uso di prodotti originali e non vedo quale speculazione ci sia sopra.

Concludo dicendo che qui in Cina c'è un'incredibile abbondanza di periferiche non originali ed io stesso ho 2 o 3 cavi/caricabatterie che alterno in maniera abbastanza casuale. Dopo questa storia cercherò di farci decisamente più attenzione...

jonnyb
26-07-2013, 06:58
Ragazzi cerchiamo di essere seri, un telefono staccato dal caricabatteria di rete non può in alcun modo generare una tensione tale da folgorare!
Se, e sottolineo il "se", la storia è vera.... il telefono era attaccato al caricabatteria di rete che è stato manomesso, oppure non era originale ed aveva un enorme difetto di progettazione.

DaRkNeSs_Fx
26-07-2013, 08:36
in ogni caso non è proprio possibile che si venga folgorati da uno smartphone attaccato al carica batteria (originale o meno che sia).
se fosse stato un problema del carica batteria (come dicono in tanti) doveva ALMENO bruciarsi insieme al telefono imho.
da quest'ultimo punto non ho visto neanche una foto o qualcosa di scritto di preciso, quindi non do colpa né al carica batterie né all'iphone.
io con gli smartphone che ho avuto (e che ho attualmente un g nexus) uso addirittura un cavo usb vecchio della NOKIA per ricaricarlo e funziona benissimo (e intanto che ricarica telefono, gioco, messaggio etc etc).

hexaae
26-07-2013, 09:16
Tanto Apple può sempre pagare profumatamente per lasciare le cose come stanno, senza fare accertamenti su questo presunto trasformatore-taser... che sarebbe l'unica cosa logica da fare.

Hulk9103
26-07-2013, 11:36
in ogni caso non è proprio possibile che si venga folgorati da uno smartphone attaccato al carica batteria (originale o meno che sia).
se fosse stato un problema del carica batteria (come dicono in tanti) doveva ALMENO bruciarsi insieme al telefono imho.
da quest'ultimo punto non ho visto neanche una foto o qualcosa di scritto di preciso, quindi non do colpa né al carica batterie né all'iphone.
io con gli smartphone che ho avuto (e che ho attualmente un g nexus) uso addirittura un cavo usb vecchio della NOKIA per ricaricarlo e funziona benissimo (e intanto che ricarica telefono, gioco, messaggio etc etc).

Non per forza si brucia, in questo caso la ragazza ha fatto da "terra" dato che probabilmente per difetti di fabbricazione o altro il caricabatterie era difettoso, quindi la corrente l'ha attraversata fino a scaricarla da qualche parte, quindi quello non vuol dire assolutamente niente.

Quello che non mi spiego è: ma i caricabatterie non sono a 5v? come ha fatto ha prendere un voltaggio tale da portela uccidere? considerando che a seconda delle persone ne servono almeno 60-70 di volt

Hulk9103
26-07-2013, 11:38
Tanto Apple può sempre pagare profumatamente per lasciare le cose come stanno, senza fare accertamenti su questo presunto trasformatore-taser... che sarebbe l'unica cosa logica da fare.

Può capitare con qualsiasi apparato, di marca o non di marca. Ripeto questi fanno notizia solo perchè si chiamano IP5 e SG4, sai quanti altri casi ci saranno con apparati diversi, telefoni diversi e soprattutto caricatori originali??

Eddai che c'entra apple?

marchigiano
26-07-2013, 12:46
questi trasformatori di solito hanno la parte ad alta tensione chiusa in plastica rigida che si infila direttamente nella presa e il cavo a bassa tensione che non fa male neanche a una mosca

ora se per un problema del caricatore sono arrivati 230V sul cavo a bassa tensione, ma era anche scoperto? il telefono non si è bruciato? certo la scocca in alluminio ha fatto da conduttore, se era di plastichina era salva (ma col cell bruciato)

fk0
26-07-2013, 13:31
Dato che non e' il primo caso questo mi fa pensare che e' in circolo una partita o un modello di caricabatterie che ha problemi di isolamento, ma potrebbe essere anche un problema di sigillatura in cui umidita' o spruzzi d'acqua mettono in collegamento elettrico il primario e il secondario dell'alimentatore.

Una cosa e' certa, la scocca e' metallica e sicuramente connessa all'alimentazione negativa del caricatore; se c'e' un problema di isolamento e la persona che impugna il telefono chiude il collegamento verso un oggetto connesso a terra, tipo rubinetto, pc, tostapane, etc; allora scorre corrente attraverso il corpo, e poche decine di milliampere che di solito bastano ad accendere un paio di led provocano la fibrillazione del cuore e l'arresto della circolazione; mica si rompe il telefono o il caricatore per una corrente cosi' bassa, semmai e' un forte problema la larga superfice conduttiva del telefono che abbassa la resistenza elettrica verso la pelle mentre su un telefono di plastica non vi potrebbe essere nessun contatto fra pelle e coduttori interni e la perdita potrebbe persino passare inosservata.

Certo sconsigliare qualsiasi accessorio non originale e' forse un po' speculare sulle disgrazie degli altri a proprio favore, ma non si puo' negare che salvo imprevisti gli accessori originali dovrebbero essere piu' sicuri, per il resto quando uso accessori in bagno o in cucino sono io che volontariamente evito qualsiasi attivita' che possa creare un circuito, es, mai toccare acqua o lavandino quando impugno il rasoio elettrico; evitare l'esposizione a possibili rischi e' prevenzione.

nota: per motivi di lavoro ho 'beccato' la corrente elettrica innumerevoli volte, ma non ho mai permesso che questa passasse attraverso il corpo quindi nei casi peggiori me la sono cavata sempre con ustioni guaribili.

rispondendo agli altri post:
Raramente un alimentatore ha la terra, di solito sono costruiti in maniera tale da garantire il cosidetto doppio isolamento che personalmente ritengo difficile da ottenere con i modelli switching, conoscendo bene come funzionano internamente.
Senza terra, una perdita fra primario e secondario diventa molto pericolosa ed e' per questo che i salvavita degli impianti elettrici contengono un differenziale, ovvero un circuito che interrompe la rete se la corrente che scorre nei due fili non e' identica ma la differenza supera 0,03A o su alcuni 0.016A.
A questo punto mi domanderei se con un differenziale la ragazza sarebbe sopravissuta, bisognerebbe vedere come sono gli impianti elettrici casalinghi in cina e quali sono gli obblighi, ma posso dedurlo da notizie come questa.

Perche' una persona venga colpita da una scossa, occorre un circuito chiuso dove la corrente entra da un'appendice o una parte del corpo ed esce da un'altra;
se il cuore si trova nel tragitto del percorso della corrente la scossa puo' essere mortale perche' puo causare l'arresto cardiaco.
Questo significa che si deve generare una situazione per cui il telefono e' collegato alla presa elettrica via caricatore, il caricatore perde fra rete e uscita, il telefono e' impugnato con una mano e vi e' contatto elettrico con le parte interne (tramite la scocca in metallo in questo caso) mentre da un altro lato del corspo si realizza un collegamento elettrico verso terra, tipo impugnare un altro apparecchio, toccare aqua o rubinetti o altre parti metalliche connesse a terra;
il pavimento non e' un gran conduttore ma piedi bagnati potrebbero generare su alcuni pavimenti delle perdite verso conduttori che stanno sotto.

La bassa tensione non ha effetti sul corpo, i pochi volt del secondario non sono pericolosi, in questi casi si parla dicorrente che fluisce dalla spina elettrica al connettore del tefono quando non dovrebbe.
Gli alimentatori contengono un trasformatore a bassa o alta frequenza per tenere le due parti isolate fra loro trasferendo l'energia dall'una all'altra.

Per ultimo, come prima ho accennato:
Gli alimentatori e i circuiti sono sempre piu' piccoli, diminusce quindi anche la distanza fra i componenti del circuito primario e quelli del circuti secondario: questo significa che poche gocce d'acqua che entrano e si vanno a disporre fra i due possono causare una pericolosa perdita, sul trasformatore puo' bastare una goccia sola, e si tratta di un problema che puo' colpire anche il miglior alimentatore nel caso lo bagnate e questo non sia ermetico.