Entra

View Full Version : Google Play Store batte App Store e supera il milione di app

Redazione di Hardware Upg
25-07-2013, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/google-play-store-batte-app-store-e-supera-il-milione-di-app_47924.html

Nel corso della conferenza di ieri Google ha divulgato una serie di numeri riguardo Android e la sua diffusione, evidenziando il sorpasso di Google Play Store sulla concorrenza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

maxmax80
25-07-2013, 15:19
900mila app....1 millione di app....:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

e quante saranno realmente utili?
una ventina?:p
a dir tanto...

io non ci credo che la gente sia così torda da scegliere la marca di un telefono solo perché lo store offre 1 milione di app la quasi totalità sono inutili!!!
qua si sta perdendo il senso della misura..questo sistema dell' app è un' altra cosa che se non verrà radicalmente calmierata, è destinata ad implodere su se stessa tirando giù i produttori stessi, secondo me..

robertogl
25-07-2013, 15:27

a dir tanto...

io non ci credo che la gente sia così torda da scegliere la marca di un telefono solo perché lo store offre 1 milione di app la quasi totalità sono inutili!!!
qua si sta perdendo il senso della misura..questo sistema dell' app è un' altra cosa che se non verrà radicalmente calmierata, è destinata ad implodere su se stessa tirando giù i produttori stessi, secondo me..

Sono d'accordo con te che molte sono inutili, ma di certo quelle utili non sono una ventina. Insomma, a te possono servire quelle, ma ognuno ha le sue esigenze: io ho per esempio l'app libretto universitario che a te può non servire, ho triangle away che a te può non servire, 'usb mass storage enabler', sms time fixer, mobile odin, app che per la maggior parte degli utenti sono inutili, ma che a me sono invece molto utili. ;) mentre ad un ragazzo che sta tutti il giorno a giocare sono 'utili' i giochi, che a mio avviso hanno lo stesso valore, anche se non ne ho nemmeno uno installato ;)

maxmax80
25-07-2013, 15:38
ok, quindi quante app utili hai installate?

30?40?

capisci che da qui ad arrivare a 1MILIONE ne passano 999.970/ 999.960 :doh:

recoil
25-07-2013, 15:44
io ho 140 app installate, direi che circa la metà le ho usate una volta sola e frequentemente non ne utilizzo più di una trentina
va detto che ci sono moltissime app che sono dei duplicati e fanno le stesse cose ma non è male avere scelta

oltre a tutte quelle app ci sono quelle dello store B2B (non so se ce l'ha anche google play) e quelle create per le imprese che non vanno nemmeno sullo store
e non ho idea di quante siano, penso qualche decina di migliaia comunque

bisogna vedere soprattutto la qualità delle app più che il numero

robertogl
25-07-2013, 15:58
ok, quindi quante app utili hai installate?

30?40?

capisci che da qui ad arrivare a 1MILIONE ne passano 999.970/ 999.960 :doh:

Si IO però, se te ce le hai diverse sono 60 utili, se 100 persone hanno passioni o necessità diverse diventano molte di più, e via così, non si può generalizzare a 'a me ne servono 30. Quindi nel market sono 30 solo utili' o giù di lì...e appunto molte app fanno la stessa cosa, in modo diverso.
Io ne ho circa 150 installate, utili o no, se le ho installate non l'ho fatto perché volevo consumare banda internet o memoria interna, in quel momento ;)

maxmax80
25-07-2013, 16:00
Si IO però, se te ce le hai diverse sono 60 utili, se 100 persone hanno passioni o necessità diverse diventano molte di più, e via così, non si può generalizzare a 'a me ne servono 30. Quindi nel market sono 30 solo utili' o giù di lì...
Io ne ho circa 150 installate, utili o no, se le ho installate non l'ho fatto perché volevo consumare banda internet o memoria interna, in quel momento ;)

ok, allora facciamo 1000 app utili stando larghi..

il resto è fuffa..

Mparlav
25-07-2013, 16:24
Il numero di app è relativo, così come il numero di download.
Diciamo che bene o male si trova ciò che serve :)

Molto più interessante l'incremento degli utili da parte degli sviluppatori.

calabar
25-07-2013, 16:56
Infatti non sceglie in base al numero, ma al fatto che è sostanzialmente sicura di trovare le applicazioni che desidera.

Io installo diciamo una trentina di applicazioni sullo smartphone, quindi mi andrebbe bene anche uno market con 30 applicazioni, se fossero proprio quelle! :p
Ma come intuirai, è molto improbabile che questo possa soddisfare chiunque altro.

Un buon numero di applicazioni nello store ti da indubbi vantaggi, che vanno dall'avere ottime possibilità di trovare quel che ti serve, all'avere ampia scelta su uno specifico tipo di applicazione.

Io per esempio ho dovuto fare molta selezione prima di installare un'applicazione per il solitario (il gioco di carte) che ritenessi buona: ce ne erano di ogni forma e dimensione, ma alla fine la migliore per me era quella con grafica mediocre, gioco semplice e senza fronzoli e ottima usabilità. In un'altro store, con meno applicazioni, magari mi sarei dovuto accontentare di quel che c'era.

Insomma, a continuare a ripetere che tante applicazioni non servono si fa solo la figura della volpe e l'uva.
La verità è che un market con tanta scelta è in linea generale non solo una cosa positiva, ma un elemento trainante per la vendita di questo tipo di dispositivi.

Zenida
25-07-2013, 23:01
State facendo dei ragionamenti con dei presupposti completamente errati... 1 milione di app non significa che 1 sola persona le deve usare tutte per rendere il market "utile", il market ha tutte quelle app perchè tutti gli utenti che ci sono hanno circa 1 milione di preferenze diverse in fatto di app (con i dovuti accorgimenti sicuramente)

e come se facessimo il paragone con le automobili.. tu quante auto hai 2-3??? e che te ne fai degli altri mille-mila modelli che producono?? sono inutili?

Il discorso è che il mercato tutto insieme crea la domanda e l'offerta risponde di conseguenza... quindi già il fatto stesso che un app venga creata è perchè a qualcuno interessa (lo sviluppatore in primis). Poi chiaramente alcune sono doppione, altre le hanno scaricate solo 100 persone, altre non faranno mai il successo sperato, ma in sostanza costituiscono l'eccezione e non la regola. Ti sfido a trovare app sul market che abbiamo meno di qualche centinaio di download. Per te possono essere utili 30 app, per un altro altre 30-40 diverse, ecc... e così arrivi su per giù ad 1mln.

Ma per rispondere a questa news... Era solo questione di tempo!!!
Il trend del sorpasso era già ben delineato da qualche anno

chris190
25-07-2013, 23:48
Perchp l'app store non ne ha di cavolate? eccome ha più stro...l'app store che andorid. Android è migliore in tutto e per tutto, in secondo le app sono il 90% gratis e chiunque le può creare, invece dall'altra sono il 90% a pagamento e per inserire un app sul loro negozio devi pure pagare cosa inaudita per il play store!
ormai se la mac non cambia stretegia microsoft e google saranno i numeri 1 nei prossimi anni (già lo sono e aumentaranno)!

Altro successo dopo il play store è quello di win8 su mac (superato in tutto e per tutto) ;)

Varg87
25-07-2013, 23:56

a dir tanto...

Meglio che non averne.
In ogni caso non ti obbliga nessuno ad installarle e, per il momento, se cerco un'app per fare una determinata cosa, ne provo diverse finchè non trovo quella che fa al caso mio e spesso è pure gratuita.
La volpe e l'uva? :rolleyes:

maxmax80
26-07-2013, 01:00
State facendo dei ragionamenti con dei presupposti completamente errati... 1 milione di app non significa che 1 sola persona le deve usare tutte per rendere il market "utile", il market ha tutte quelle app perchè tutti gli utenti che ci sono hanno circa 1 milione di preferenze diverse in fatto di app (con i dovuti accorgimenti sicuramente)

e come se facessimo il paragone con le automobili.. tu quante auto hai 2-3??? e che te ne fai degli altri mille-mila modelli che producono?? sono inutili?

Il discorso è che il mercato tutto insieme crea la domanda e l'offerta risponde di conseguenza... quindi già il fatto stesso che un app venga creata è perchè a qualcuno interessa (lo sviluppatore in primis). Poi chiaramente alcune sono doppione, altre le hanno scaricate solo 100 persone, altre non faranno mai il successo sperato, ma in sostanza costituiscono l'eccezione e non la regola. Ti sfido a trovare app sul market che abbiamo meno di qualche centinaio di download. Per te possono essere utili 30 app, per un altro altre 30-40 diverse, ecc... e così arrivi su per giù ad 1mln.

si, ma è un sistema di vendita MALATO quelle delle app.
solo perché su un numero di utenti indefinito sul globo terracqueo ce ne sono 100 che scaricano la stessa app che è una porcheria, allora questo giustifica la presenza di tale app nello store?
e magari tale app ne copia un' altra originaria che a sua volta è stata copiata da altre 20 più o meno simili perché tanto rielaborare il codice sorgente e mettergli una interfaccia grafica diversa con due comandi un più o in meno non è che ci voglia una scienza per chi ne capisce di programmazione..

come c' era il parassitismo di chi viveva a suon di ORRENDI Siti in Flash alla fine degli anni 90 (spacciandosi per web designer), adesso c'è IL PARASSITISMO DEI PROGRAMMATORI negli store!!!!!!

per poter provare tutto il MILIONE Di app presenti nello store non ti basta un anno, un po' come andare a visitare l' Ermitage di San Pietroburgo,
quindi tu dimmi che senso ha sta cosa..

molto meglio sarebbe stato se avessero adottato criteri selettivi maggiori sulle app, altroché il far west attuale...

Meglio che non averne.
In ogni caso non ti obbliga nessuno ad installarle e, per il momento, se cerco un'app per fare una determinata cosa, ne provo diverse finchè non trovo quella che fa al caso mio e spesso è pure gratuita.
La volpe e l'uva? :rolleyes:

se "casualmente" ti riferisci allo store di Microfsoft,
beh, di appettine ce ne sono anche li,
e per il mio gusto ci sono già fin troppe vaccate inutili,
ma FORTUNATAMENTE non in numero tale come negli store di apple ed android..

recoil
26-07-2013, 09:06
Non è che "chiunque le può creare" sia proprio un valore aggiunto.
Avere un filtro che evita il pattume non è male.
Adesso non so bene come funziona per apple, ma per microsoft bisogna iscriversi come sviluppatore e costa qualcosa come 30 dollari all'anno (avevo letto, non so se hanno cambiato) per pubblicare quante app si vuole.
Credo non sia molto da impedire a chi veramente vuole impegnarsi a fare un app bene di farlo, ma al tempo stesso limita un po' peditempo che intesano gli store di pattumiera.
Se poi apple ti chiede 100 dollari per ogni app che pubblichi è troppo limitante.

apple ti chiede 100$ l'anno per pubblicare app, non 100 per ogni app
se le metti a pagamento fai in fretta a recuperare quei soldi (sempre se non fai che non vuole nessuno) e c'è un filtro prima della pubblicazione in modo da evitare che si usino apri private o che l'app faccia una cosa che non è chiaramente indicata nel manifesto

secondo me è un buon filtro, perché 100$ per un professionista sono veramente nulla e tagli fuori i perditempo che inonderebbero itunes connect di app spazzatura fatte giusto per andare dagli amici e far vedere la propria app sullo store

Varg87
26-07-2013, 11:54
se "casualmente" ti riferisci allo store di Microfsoft,
beh, di appettine ce ne sono anche li,
e per il mio gusto ci sono già fin troppe vaccate inutili,
ma FORTUNATAMENTE non in numero tale come negli store di apple ed android..

Perchè tu, "casualmente" a chi ti riferivi?
Sia chiaro, anche a me non piace che lo store sia pieno di app fuffa ma in mezzo a queste si trovano anche app ben fatte quindi il problema per il momento non sussiste visto che finora ho SEMPRE trovato tutto ciò che mi serve e, ripeto, spesso gratis.
Statisticamente più ce ne sono più la probabilità di trovare un'app che faccia al caso tuo per svolgere una determinata funzione aumenta, quindi di che stiamo parlando?

@Bivozz Che problema c'è se ci sono diverse versioni della stessa app? Una gratuita senza determinate funzioni e una a pagamento con funzioni aggiuntive? Io lo trovo un valore aggiunto. Scarico e provo la versione base, se mi piace la acquisto altrimenti risparmio i soldi. Poi posso scegliere tra app troppo invasive (inutilmente) con i permessi o meno.
Idem per gli innumerevoli launcher con temi annessi presenti. Vorresti forse un'interfaccia identica per tutti i dispositivi e non personalizzabile anche su Android? Beh, se è così meglio che compri altro.
A volte certi commenti proprio non li capisco.

Varg87
26-07-2013, 12:13
Gli altri store non hanno launcher e temi perchè non ne hanno bisogno, grazie che hanno meno app.

Un bell'IMHO bello in grande ci sta.

Sul fatto di avere 4 versioni della stessa app il problema è che fa confusione, preferisco il metodo microsoft dove l'app è una sola e puoi scegliere se comprarla e avere tutte le funzioni o provarla in versione limitate.
Il discorso non cambia, ma nello store non ci sono 4 applicazioni differenti.

Sì ok ma presumo che nel market WP8 sia in prova per un periodo limitato. Qua scegli se tenere la versione gratuita per sempre o se acquistare quella a pagamento con funzioni aggiuntive se ne hai necessità.
Non mi sembra proprio la stessa cosa.

calabar
26-07-2013, 15:16
No, non ci sta un bel IMHO perchè launcher diversi non sono previsti, non esistono.
Penso che si riferisse al fatto che tu hai scritto "perchè non ne hanno bisogno".
Probabilmente lui ritiene che ne avrebbero bisogno, ma purtroppo non c'è questa possibilità.
In questo concorderei con lui.

Comunque Microsoft dovrebbe farsi furba e comunicare anche il numero di applicazioni tenendo conto delle diverse versioni raggruppate in un'unica inserzione.
Qualcosa tipo "centomila applicazioni uniche e centocinquantamila versioni differenti".

robertogl
26-07-2013, 15:39
Si avevo intuito, ma era una sua opinione, caso mai lo doveva scrivere lui imho :asd:
Il fatto è che ne win8 e famiglia, ne iOS usano i launcher e quindi sullo store non ci sono.

Se servono o meno ci sono varie opinioni, ma appunto sono opinioni.
Io sinceramente preferisco che ogni dispositivo con quel OS abbia sempre la stessa interfaccia, non che non sai mai come usarlo perchè ci sono mille interfacce diverse.
Ma appunto è solo la mia opinione :)

ma ti riferisci ai launcher nel play store o alle personalizzazioni dei produttori?

robertogl
26-07-2013, 15:53
Quelli del play store. :)

beh ma allora anche se ci fossero 4 miliardi di launcher nel play store, non puoi fare confusione, quando accendi il telefono c'è solo un'interfaccia, puoi benissimo lasciare quella per sempre come su iOS o su Windows.. :stordita:

robertogl
26-07-2013, 17:27
Ma chiaro :eh:
Ma cosa centra? :wtf:

hai detto
Io sinceramente preferisco che ogni dispositivo con quel OS abbia sempre la stessa interfaccia, non che non sai mai come usarlo perchè ci sono mille interfacce diverse.
:)

Varg87
26-07-2013, 18:11
Penso che si riferisse al fatto che tu hai scritto "perchè non ne hanno bisogno".
Probabilmente lui ritiene che ne avrebbero bisogno, ma purtroppo non c'è questa possibilità.
In questo concorderei con lui.

Esatto. Veramente non riesco a concepire come si possa ritenere negativa una cosa in più ed opzionale. :boh:

Il fatto è che ne win8 e famiglia, ne iOS usano i launcher e quindi sullo store non ci sono.

Quindi fammi capire, questo sarebbe un valore aggiunto? Spiegami cosa c'è di complicato nelle varie varianti delle interfacce di Android. La struttura bene o male è sempre quella, cambia solo il tema.

robertogl
26-07-2013, 18:49
Si ma mi riferivo a dispositivi in generale, nel senso che se usi quello di un amico magari ha un launcher diverso e non ti trovi :)
Ma è una mia fissa, in realtà non è che sono diversi al punto da non trovare le cose o almeno io non ne ho mai visti di così stravolgenti.

ah ok allora sono quelli delle varie compagnie, in questo caso è soggettivo sì ;)

maxmax80
27-07-2013, 12:15
Perchè tu, "casualmente" a chi ti riferivi?
Sia chiaro, anche a me non piace che lo store sia pieno di app fuffa ma in mezzo a queste si trovano anche app ben fatte quindi il problema per il momento non sussiste visto che finora ho SEMPRE trovato tutto ciò che mi serve e, ripeto, spesso gratis.
Statisticamente più ce ne sono più la probabilità di trovare un'app che faccia al caso tuo per svolgere una determinata funzione aumenta, quindi di che stiamo parlando?.

No.
dal mio punto di vista.
il proliferare di decine e decine di app cloni di una stessa app originaria è solo DANNOSO e DELETERIO per l' utente.

oltre a metterei in evidenza le app più "hot", quelle "preferite", quelle "più scaricate", le "nuove", i gestori degli store dovrebbero radicalmente dare un TAGLIO a tutte le appettine inutili e cloni di altre app,
perché alla fine la gente -a parte i giochini tipo uccelli arrabbiati- usa sempre le stesse, o quelle che ti permettono di leggere taluni formati di files (video, immagini, doc) che il telefono di serie non legge.
oppure talune app che ti permettono di fare cose (più o meno "serie") che il telefono uscito di fabbrica non ti permette di fare (loggarsi in remoto, loggarsi con ip statici, a reti nascoste, etc....)

l' idea degli store che sono fighi solo perché arrivano al milione di app deve finire fra gli utenti.

poi ci trovi in mezzo anche quelle con malware e spyware che ti ciulano i dati della carta o quelli della ribrica telefonica.
ma per favore...

Varg87
27-07-2013, 12:39
No.
dal mio punto di vista.
il proliferare di decine e decine di app cloni di una stessa app originaria è solo DANNOSO e DELETERIO per l' utente.

oltre a metterei in evidenza le app più "hot", quelle "preferite", quelle "più scaricate", le "nuove", i gestori degli store dovrebbero radicalmente dare un TAGLIO a tutte le appettine inutili e cloni di altre app,
perché alla fine la gente -a parte i giochini tipo uccelli arrabbiati- usa sempre le stesse, o quelle che ti permettono di leggere taluni formati di files (video, immagini, doc) che il telefono di serie non legge.
oppure talune app che ti permettono di fare cose (più o meno "serie") che il telefono uscito di fabbrica non ti permette di fare (loggarsi in remoto, loggarsi con ip statici, a reti nascoste, etc....)

l' idea degli store che sono fighi solo perché arrivano al milione di app deve finire fra gli utenti.

poi ci trovi in mezzo anche quelle con malware e spyware che ti ciulano i dati della carta o quelli della ribrica telefonica.
ma per favore...

E chi decide cosa rimuovere? Io, tu? Se fosse così sarebbe un sistema chiuso come quello delle controparti, cosa che a me non piace assolutamente.
In passato sono state rimosse delle app dallo store Apple solo perchè scomode. Lo stesso è successo ai vari adblocker sul Playstore, visto che Google ci vive sulla pubblicità, ma sono comunque installabili tramite Fdroid (store alternativo che contiene app free ed opensource, no schifezze).

Voglio essere io a decidere cosa installare o meno e voglio anche essere libero di installare porcheria. Se a te piacciono le gabbie non è un mio problema.
Che ci siano applicazioni fuffa in mezzo non mi riguarda, semplicemente le evito.
Se un'applicazione che serve per svolgere una determinata funzione mi chiede autorizzazioni che non le competono, non la installo.
Cosa facciamo, leviamo tutto (a discrezione di chi poi?) solo perchè la gente non sa leggere e non sa di avere tra le mani un qualcosa che potrebbe diventare "pericoloso"?
Il malware generalmente lo si prende installando app al di fuori dello store ufficiale (come per tutti gli altri) ed abilitando "origini sconosciute" nelle impostazioni di Android quindi si presume che chi lo fa, lo faccia con un po' di senno.
Se non sa a cosa va incontro sono solo caxxi suoi.

calabar
27-07-2013, 13:44
No. dal mio punto di vista.
Io sinceramente faccio fatica a capire quale logica convulsa possa portare ad affermare che avere meno scelta sia un vantaggio.
Io sinceramente preferisco tenermi questa scelta e scegliere tra diversi "cloni" il software che più si adatta alle mie esigenze.
Preferisco vedere molti software che fanno la stessa cosa perchè in questo modo si fanno concorrenza a tutto vantaggio dell'utente.

No, l'idea è che gli store sono fighi quando ti mettono a disposizione quello che desideri e/o di cui hai bisogno.

Ora però smettiamo di fare terrorismo mediatico. I pochissimi casi di applicazioni dannose negli store ufficiali risalgono ormai a tempo fa e hanno riguardato tutti i sistemi.

Il pericolo può derivare dagli store non ufficiali, ma anche in questo preferisco che vi sia scelta (e concorrenza) che mi consenta di installare quel che voglio liberamente, consapevole dei rischi.

maxmax80
27-07-2013, 14:48
EVoglio essere io a decidere cosa installare o meno e voglio anche essere libero di installare porcheria. Se a te piacciono le gabbie non è un mio problema.
Che ci siano applicazioni fuffa in mezzo non mi riguarda, semplicemente le evito.
Se un'applicazione che serve per svolgere una determinata funzione mi chiede autorizzazioni che non le competono, non la installo.
Cosa facciamo, leviamo tutto (a discrezione di chi poi?) solo perchè la gente non sa leggere e non sa di avere tra le mani un qualcosa che potrebbe diventare "pericoloso"?

la discrezione la dovrebbero attuare i titolari degli Store..

1 milione di app sono un numero semplicemente ridicolo da quando è enorme.

tu pensi di decidere cosa installare, ma in fondo questo è vero in parte.

Io sinceramente faccio fatica a capire quale logica convulsa possa portare ad affermare che avere meno scelta sia un vantaggio.
Io sinceramente preferisco tenermi questa scelta e scegliere tra diversi "cloni" il software che più si adatta alle mie esigenze.
Preferisco vedere molti software che fanno la stessa cosa perchè in questo modo si fanno concorrenza a tutto vantaggio dell'utente.

perché 1 Milione di app è un numero enorme che non porta vantaggi nella scelta, ma solo svantaggi nella ricerca fra apps cloni di se stesse.

mi auguro che pongano un limite alla generazione di queste app che servono solo come nuova frontiera per i programmatori per racimolare qualche soldo in più..(ammesso che la gente le compri, eh..)

No, l'idea è che gli store sono fighi quando ti mettono a disposizione quello che desideri e/o di cui hai bisogno.

lo possono fare tranquillamente con un migliaio di appettine.
a me ne bastano anche meno di 100 di apps , ma se vuoi abbondare diciamo anche 10.000 app, crepi l' avarizia...

robertogl
27-07-2013, 14:53
lo possono fare tranquillamente con un migliaio di appettine.
a me ne bastano anche meno di 100 di apps , ma se vuoi abbondare diciamo anche 10.000 app, crepi l' avarizia...

a me ne bastano dieci, e avrò cura di scegliere app che a te non servono, direi che le altre le possiamo togliere :O
( :stordita: )

calabar
27-07-2013, 17:23
tu pensi di decidere cosa installare, ma in fondo questo è vero in parte.
Se qualcuno si prende la briga di rimuovere le applicazioni che lui giudica inutili, questo è ancora più vero.

perché 1 Milione di app è un numero enorme che non porta vantaggi nella scelta, ma solo svantaggi nella ricerca fra apps cloni di se stesse.
Svantaggi nella ricerca? Ma quando mai...
Se sai cosa installare, scrivi il nome e lo trovi subito.
Immediatamente vedi anche le alternative, così se una certa applicazione non ti soddisfa, puoi dare un'occhiata alle altre.
Io di difficoltà non ne ho mai trovato, al più ordini per rating e provi solo quelle che la gente pare aver apprezzato di più.

La verità è che non c'è alcun motivo per preferire un market più povero, se non quello di cercare di sminuire un problema concreto che affligge le piattaforme minori (e in questo caso specifico, WP).

Beh potremmo fare che se in 1 anno quell'app l'hanno scaricata in 20, cioè lo sviluppatore e i suoi amici, è fuffa e la leviamo dallo store :D
Ma no dai, perchè? Magari per quei 20 quell'applicazione è interessante.
Semplicemente bisogna potenziare gli strumenti per filtrare le ricerche, in modo da rendere sempre più agevole trovare quello che si vuole.

Varg87
27-07-2013, 17:59
Beh potremmo fare che se in 1 anno quell'app l'hanno scaricata in 20, cioè lo sviluppatore e i suoi amici, è fuffa e la leviamo dallo store :D

Non pretendo di portare soluzioni, però dai quando cerco un'app su play store devo scavare nella fuffa per trovare quello che cerco.
In qualche modo devono levarla un po' di fuffa secondo me.

Io continuo a non capire che fastidio vi diano. Non le usate e basta, no? :stordita:
Io quando cerco un'app trovo quasi subito quel che mi serve. Ne provo diverse solo per tenere la migliore per il mio utilizzo. Magari qualcun altro ne preferisce una che io non userei mai.
Con app fuffa cosa intendi? Le app "wallpaper sexy" et similia? No, perchè quelle sul mio cellulare non le vedo neanche di striscio. :fagiano:

PS Ri-concordo con Calabar. Il tuo metodo potrebbe eliminare applicazioni valide e lasciare app fuffa come "wallpaper sexy" solo perchè la seconda ha più download.
Poi bisognerebbe definire "app fuffa". Ad esempio per quanto mi riguarda, Angry Birds è un'app fuffa. :O

CYRANO
27-07-2013, 19:16
nel mio caso se vado nel PS e digito " angry" i primi 6 risultati fra le app sono proprio i 6 angry birds versione free.
ma pensa te...

Cò.,s-ùsùs-ùsù-às

roccia1234
27-07-2013, 19:23
Adesso te lo spiego con un esempio, poi vediamo se devo farti anche i disegnini.

Se ho bisogno di "Angry birds space" la versione gratuita e cerco "angry birds" trovo 400 applicazioni e devo andare avanti 3 pagine per trovare quella giusta.
E questo conoscendo il nome dell'app.
Se disgraziatamente voglio cercare un'app che, non so, ho visto da un amico e non ricordo il nome completo invece di 400 applicazioni me ne compaiono 4000.

Adesso hai capito che fastidio mi danno?

Senza contare che il discorso iniziale non contemplava il "fastidio" semplicemente si spiegava perchè google play ha 1 milione i app e gli altri un po' meno.

Appena fatta la prova: agry birds space free è la quarta applicazione che trovi cercando "angry birds".

E così con tutte le app di cui conosco il nome: sono sempre ai primissimi posti della ricerca.

Ah, ti faccio notare che ho cercato "angry birds" al posto di "angry birdds space". Cercando la seconda stringa, l'app di mio interesse è al primo risultato.

Tra le tantissime app c'è ovviamente tanta fuffa (concetto relativo comunque), ma basta saper cercare e la si evita. Uno store con 10.000 app sarebbe limitato, perchè sicuramente non soddisferebbe tutte le esigenze di ogni singolo utente, siano esse "serie" o l'ennesimo angry birds.

Ben vengano una marea di app.

L'unica cosa che cambierei è la gestione delle versioni free e a pagamento.

Al posto di far risultare la versione free e quella a pagamento come due app distinte, farei in modo che siano entrambe nella stessa "app", semplicemente con due tasti (al posto del solo "installa" ) per far scegliere quale versione installare.

robertogl
27-07-2013, 19:31
:doh:

il senso è:
1) market con molte applicazioni: magari non ricordi il nome, ma l'app esiste.
2) market con poche applicazioni: l'app può benissimo non esistere, visto che non la conosci. (o meglio, ci sono più probabilità di trovarla nel primo caso)
;)

blobb
27-07-2013, 19:37
Adesso te lo spiego con un esempio, poi vediamo se devo farti anche i disegnini.

Se ho bisogno di "Angry birds space" la versione gratuita e cerco "angry birds" trovo 400 applicazioni e devo andare avanti 3 pagine per trovare quella giusta.
Se disgraziatamente voglio cercare un'app che, non so, ho visto da un amico e non ricordo il nome completo invece di 400 applicazioni me ne compaiono 4000.

Senza contare che il discorso iniziale non contemplava il "fastidio" semplicemente si spiegava perchè google play ha 1 milione i app e gli altri un po' meno.

ci sono delle app per cercare le app.....:D

calabar
27-07-2013, 22:42
Ma soprattutto, dato che non sto tutto il giorno a cercare "app", per una volta ogni tanto che me ne serve una, devo rinunciare alla possibilità di trovare ciò che voglio e di poter scegliere tra diverse alternative solo per non perdere qualche secondo in più a cercarla?
Mah, a me sembra una cosa folle, ma il mondo è bello perchè è vario.

CYRANO
28-07-2013, 09:48
Ma soprattutto, dato che non sto tutto il giorno a cercare "app", per una volta ogni tanto che me ne serve una, devo rinunciare alla possibilità di trovare ciò che voglio e di poter scegliere tra diverse alternative solo per non perdere qualche secondo in più a cercarla?
Mah, a me sembra una cosa folle, ma il mondo è bello perchè è vario.

ho letto gente dire che è meglio che il cell non abbia la SD.
anche qui per me è un no sense. Se si crede che la SD sia deleteria ( non so come ) non la si usa, punto.
Ma a parità di memoria installata ( 16 gb per esempio) dire che è meglio che non ci sia lo slot SD mi sembra davvero fuori da ogni logica...

Cò.às-ùsà.sàùsàù

maxmax80
28-07-2013, 11:04
il senso è:
1) market con molte applicazioni: magari non ricordi il nome, ma l'app esiste.
2) market con poche applicazioni: l'app può benissimo non esistere, visto che non la conosci. (o meglio, ci sono più probabilità di trovarla nel primo caso)
;)

sì, ma 1 MILIONE di app è bulimia pura.
e probabilmente questa cifra è destinata a crescere.

è senza senso sta corsa a gonfiare gli store di fuffa..

roccia1234
28-07-2013, 12:07
:doh:

Appunto. Esempio sbagliato o comunque talmente astratto da non rispecchiare la realtà delle cose ;) .

sì, ma 1 MILIONE di app è bulimia pura.
e probabilmente questa cifra è destinata a crescere.

è senza senso sta corsa a gonfiare gli store di fuffa..

Te stai ragionando come se ci fossi TE al centro del mondo e come se tutti quanti avessero le tue stesse esigenze.

Non è così, per fortuna.

Ad esempio a me torna parecchio utile exif4film (installata da meno di 5000 persone), che probabilmente per te rientra nella fuffa.

Stessa identica cosa per chissà quante altre applicazioni. Un milione di apps ono tantissime, e aumenteranno anche, fortunatamente, così tutti noi avremo la possibilità di scegliere l'app che più si adatta alle nostre esigenze.

Varg87
28-07-2013, 13:09

Beh ma chiaro, come fai a cercare qualcosa di preciso senza sapere il suo nome? :rolleyes:
Pensa che anche cercando "gioco uccelli" il primo risultato che esce è Angry Birds seasons, quindi una volta ricordato il nome basta cercare Angry Birds e ti compaiono tutti i risultati.
Chi ti dice che l'app che hai provato sul cellulare del tuo amico sia migliore, per l'uso che devi farne, rispetto alle altre disponibili? Qui torniamo al discorso di prima.
Il fatto che la versione gratuita non sia assimilata a quella a pagamento lo vedo un problema relativo perchè basta leggere in basso a destra dove c'è scritto "gratis" o "xxx euro". Se ancora non lo si capisce allora forse, in questo caso, servirebbe un disegnino che lo spieghi. :ciapet:

roccia1234
28-07-2013, 13:16
Beh ma chiaro, come fai a cercare qualcosa di preciso senza sapere il suo nome? :rolleyes:
Pensa che anche cercando "gioco uccelli" il primo risultato che esce è Angry Birds seasons, quindi una volta ricordato il nome basta cercare Angry Birds e ti compaiono tutti i risultati.
Chi ti dice che l'app che hai provato sul cellulare del tuo amico sia migliore, per l'uso che devi farne, rispetto alle altre disponibili? Qui torniamo al discorso di prima.
Il fatto che la versione gratuita non sia assimilata a quella a pagamento lo vedo un problema relativo perchè basta leggere in basso a destra dove c'è scritto "gratis" o "xxx euro". Se ancora non lo si capisce allora forse, in questo caso, servirebbe un disegnino che lo spieghi. :ciapet:

Non è questione di comprensione, ma di comodità. Cerchi l'app, clicchi sul link e decidi se prendere quella a pagamento o meno.

Invece, spesso, cerchi un'app e ti appare una sola versione e devi ricercare esplicitamente l'altra.

Varg87
28-07-2013, 13:28
Non è questione di comprensione, ma di comodità. Cerchi l'app, clicchi sul link e decidi se prendere quella a pagamento o meno.

Invece, spesso, cerchi un'app e ti appare una sola versione e devi ricercare esplicitamente l'altra.

Sì ma con questo metodo vedo subito se un'app è solo a pagamento mentre nell'altro caso dovrei cliccare sopra ad ognuna e vedere se c'è pure la versione free. Comunque sia queste sono inezie, anche perchè non passo le giornate ad installare app. Una volta trovata quella giusta sono a posto perchè rimane memorizzata nell'elenco personale delle app installate sotto la sezione "le mie applicazioni" -> "tutte".

roccia1234
28-07-2013, 13:40
Sì ma con questo metodo vedo subito se un'app è solo a pagamento mentre nell'altro caso dovrei cliccare sopra ad ognuna e vedere se c'è pure la versione free. Comunque sia queste sono inezie, anche perchè non passo le giornate ad installare app. Una volta trovata quella giusta sono a posto perchè rimane memorizzata nell'elenco personale delle app installate sotto la sezione "le mie applicazioni" -> "tutte".

Si, infatti, è una cosuccia.

Basterebbe mettere, nell'angolo dove adesso c'è scritto "gratis" o il prezzo, entrambe le cose. Così appena trovi l'app che cerchi, sai subito che versioni ci sono, apri e installi quella che vuoi.
Per me una cosa del genere renderebbe più organizzato tutto il play store e ridurrebbe sia il numero totale si app, sia il numero dei risultati in una ricerca, rendendola più fruibile.

maxmax80
28-07-2013, 14:07
Te stai ragionando come se ci fossi TE al centro del mondo e come se tutti quanti avessero le tue stesse esigenze.

Non è così, per fortuna.

Ad esempio a me torna parecchio utile exif4film (installata da meno di 5000 persone), che probabilmente per te rientra nella fuffa.

Stessa identica cosa per chissà quante altre applicazioni. Un milione di apps ono tantissime, e aumenteranno anche, fortunatamente, così tutti noi avremo la possibilità di scegliere l'app che più si adatta alle nostre esigenze.

no, io sto ragionando su come si sia potuto arrivare a 1 milione di app

exif4film ti è utile?
benissimo, meglio per te, ma è l' avresti trovata anche con 990.000 app in meno (per stare larghi..).

robertogl
28-07-2013, 14:14

exif4film ti è utile?
benissimo, meglio per te, ma è l' avresti trovata anche con 990.000 app in meno (per stare larghi..).

Si ma non puoi ragionare così per TUTTE le app :muro:
A me è utile Power Menu, allora facciamo che l'avrei trovato con 989999 app in meno, ma per OGNI persona devi fare questo ragionamento, vediamo fino a dove scendi :read:

maxmax80
28-07-2013, 16:26
il ragionamento va bene per tutte le app.

ma ad ogni modo, siete contenti con 1 milione di app la cui stragrande maggioranza è superflua o clone malfatta di un' altra app?

benissimo, ma ogni tanto ragionateci su questa cosa, se è realmente un bene, o forse un male per il consumatore succube..

roccia1234
28-07-2013, 16:32

exif4film ti è utile?

L'avrei trovata anche se fosse stata l'unica app di tutto lo store ;) .

Varg87
28-07-2013, 16:54
il ragionamento va bene per tutte le app.

ma ad ogni modo, siete contenti con 1 milione di app la cui stragrande maggioranza è superflua o clone malfatta di un' altra app?

benissimo, ma ogni tanto ragionateci su questa cosa, se è realmente un bene, o forse un male per il consumatore succube..

Ma succubi di chi o di cosa? :muro:
Ce ne possono essere 10, 100, 1000, millemila. Chi se ne frega di quante sono! Quel che conta è che se cerco qualcosa lo trovo sempre ed ho la possibilità di scegleire tra più app che fanno la stessa cosa magari in modo diverso. Senza contare che Android gira su diversi dispositivi con caratteristiche hardware diverse e magari un'app che sul tuo terminale va a meraviglia, sul mio nemmeno parte.
Tutto il resto sono chiacchiere inutili.

FunnyDwarf
28-07-2013, 17:02
Succube di cosa? Di troppa scelta?

First world problems... ;)

calabar
28-07-2013, 17:26
Si, infatti, è una cosuccia.

Basterebbe mettere, nell'angolo dove adesso c'è scritto "gratis" o il prezzo, entrambe le cose. Così appena trovi l'app che cerchi, sai subito che versioni ci sono, apri e installi quella che vuoi.
Per me una cosa del genere renderebbe più organizzato tutto il play store e ridurrebbe sia il numero totale si app, sia il numero dei risultati in una ricerca, rendendola più fruibile.
Aspetta... qui si sta facendo un discorso differente, non di numero di applicazioni ma di organizzazione dello store.

Su questo concordo con te, il Play Store si potrebbe organizzare meglio, a partire dal differenziare le applicazioni free da quelle ad-supported, per esempio. Ma ho idea che Google non abbia molto interesse a farlo. ;)

Ma qui qualcuno afferma che sarebbe meglio ci fossero meno applicazioni e meno scelta, e a mio parre è una follia.
E dato che a sostenere questa tesi sono utenti che tipicamente promuovono e difendono WP, beh, direi che i motivi, in realtà, sono abbastanza chiari.

Credo che sia dall'inizio della discussione che cerchiamo di dirti che dopo averci ragionato, siamo piuttosto sicuri che sia decisamente un bene avere più scelta e maggiori possibilità. ;)

CYRANO
28-07-2013, 18:41
Eppure anche con 1milione di app ne mancano due che io vorrei tanto:
Gioco di biliardo all'italiana ( con i birilli per intenderci)
Simulazione di terrario/acquaterrario.
Spero che quando il Ps sarà a quota 1,5 milioni qualcuno c'avrà pensato...

Chfxsgjjvcdthjjn