View Full Version : Problema Asus A52je
kenshin88
25-07-2013, 13:17
Salve a tutti
Ho un problema con il mio portatile.Da quando l'ho acquistato capita che si freeza per un lasso di tempo che arriva anche a 3 minuti per poi magicamente sboccarsi da solo.Ho fatto diverse prove e formattazioni ma nulla.Ho cambiato anche hdd con un ssd e il processore ma il problema si ripresenta sempre.La cosa strana e' che non lo fa immediatamente ma dopo qualche settimana o alcuni giorni dopo la formattazione.Ho fatto anche un test delle ram con memtest86+ ma il programma non ha rilevato errori di nessun tipo.Cosa potrebbe essere?
Escludo le temperature xke' le ho monitorate e sono basse sia della gpu che della cpu .
La cosa strana e' che il pc per quel lasso di tempo sembra completamente bloccato in tutto e per tutto.Il puntatore non si muove e non funziona nessun tasto della tastiera.Lasciando fermo qualche minuto , tutto torna a rifunzionare.
Grazie in anticipo per le risposte
HoFattoSoloCosi
25-07-2013, 13:51
Dopo che il problema si presenta ogni quanto si presenta? C'è una frequenza fissa o da un freeze all'altro può anche passare molto tempo (giorni/settimane)?
kenshin88
25-07-2013, 14:16
Di solito lo fa 3 o 4 volte durante l'utilizzo e nella maggior parte dei casi ogni volta che uso il portatile si blocca almeno una volta.Poi per esempio giocandoci mi si blocca ogni 2 o 3 minuti di gioco e rimane bloccato quasi un minuto rendendo il pc inutilizzabile.Non riesco a capire cosa possa essere visto che processore e hdd sono nuovi e la ram testandola non ha dato errori.Potrebbe anche sbagliare il memtest86+ se il problema e' lo slot della ram e non la ram stessa?
HoFattoSoloCosi
25-07-2013, 14:28
Sia che il problema sia nel modulo che nello slot MemTest riporta un errore, quindi se passa tutto tranquillamente sarebbe da escludere.
Però per far girare correttamente MemTest bisognerebbe fare 3/4 passaggi senza mai fermarlo, e soprattutto analizzare un solo banco alla volta, in modo che sia molto preciso il responso.
Se ancora non rileva nulla dopo questa procedura, puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a utilizzare il PC correttamente. Scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=19)il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se cambia qualcosa...se i freeze e i vari blocchi spariscono anche nell'uso continuato, allora il problema è solo ed esclusivamente di Windows, quindi probabilmente di qualche driver non pienamente compatibile con qualche periferica..se invece anche sotto linux hai gli stessi sintomi, allora si tratta di qualche componente hardware del portatile.
kenshin88
25-07-2013, 18:06
Sia che il problema sia nel modulo che nello slot MemTest riporta un errore, quindi se passa tutto tranquillamente sarebbe da escludere.
Però per far girare correttamente MemTest bisognerebbe fare 3/4 passaggi senza mai fermarlo, e soprattutto analizzare un solo banco alla volta, in modo che sia molto preciso il responso.
Se ancora non rileva nulla dopo questa procedura, puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a utilizzare il PC correttamente. Scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=19)il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se cambia qualcosa...se i freeze e i vari blocchi spariscono anche nell'uso continuato, allora il problema è solo ed esclusivamente di Windows, quindi probabilmente di qualche driver non pienamente compatibile con qualche periferica..se invece anche sotto linux hai gli stessi sintomi, allora si tratta di qualche componente hardware del portatile.
Ora provo a fare il test con un solo modulo di ram.Io cmq a priori escludo processore ed ssd xke li ho presi successivamente al problema.
HoFattoSoloCosi
25-07-2013, 18:14
Io cmq a priori escludo processore ed ssd xke li ho presi successivamente al problema.
Certo, si capisce leggendo che non sono loro il problema ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.