View Full Version : Nuovo PC Desktop dopo tanto tanto tempo
Buongiorno a tutti,
vi seguo da molto (in silenzio) e come tutti gli altri vorrei chiedervi consigli, indirizzamenti, pareri e, soprattutto, configurazioni :) .
Mi appresto dopo molto ad acquistare un pc fisso, per svago e per lavoro (spero) e vista la vostra disponibilità e competenza vorrei provare a mettere in piedi un pc carino, no no BELLO!
Quindi veniamo a noi.
Uso:
Principalmente programmazione. Ambiente Microsoft DOT NET, Visual Studio, C#.NET, VB.NET, SQL, ASP.NET.
Poi JAVA,C++, MATLAB. Simulazione circuiti elettronici (PSPICE).
Svago: Internet,visione FILM (Tanti).Giochi pochi, e più che altro Adventures.
Non intendo fare overclock.
Le altre esigenze, o speranze, sono quelle che il pc sia mooooolto affidabile e silenzioso (starà acceso molto a lungo). Vorrei durasse il più a lungo possibile nel tempo e qiundi sarei teso, più che alle prestazioni estreme, ad investire sul'affidabilità e durata di alcuni pezzi (che so alimentatore, case, dissipatore, dischi fissi) e quel che si risparmia, investirlo in futuro per upgrade di mobo, processori o ram.
Non ho preferenze per Intel o AMD. Fino ad ora non avuto sorprese, anche se a pensarci ho sempre avuto processori AMD :D
Non so se valga la pena ora mettere una Scheda grafica, magari pensare alla soluzione in modo da potere prevedere di aggiungerla senza problemi in un secondo momento se si rendesse necessaria.
Mettiamo dentro anche montaggio e un windows 7 64 bit.
Il budget diciamo che si aggira intorno ai 1000€; posso sforare se conviene, ma anche stare molto sotto se ritenete che
non valga la pena spendere i soldi per cose inutili. Non devo nè voglio spendere tutto per forza.
Avrei anche bisogno di un monitor. Riposante per gli occhi. Pensavo agli Eizo sui 23 pollici, ma accetto consigli anche su altro.
Vi chiedo un ultimo sforzo (non uccidetemi :rolleyes: ). Il monitor potrebbe anche restare fuori dal budget, ma se ce lo facciamo rientrare, ripeto, non è un peccato. Diciamo così: posso ballare fra i 700 e i 1200.
Se vi fosse possibile, in privato, fornire anche i link ai negozi vi sarei grato.
Grazie infinitamente a tutti.
A presto, tanto vi romperò le scatole anche dopo.:Prrr:
Adolfo
zagor977
25-07-2013, 22:24
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero € 73,50
Alimentatore PC Modulare FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX 53,50 €
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,70
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 176,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 32,20
Scheda Madre MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 64,90
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 61,30
SSD Plextor M5Pro 128GB 2.5" 540MB/s 330MB/s SATA3.0 € 109,20
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 54,00
VGA PowerColor HD7750 Ati AMD Radeon HD7750 Go! Green Core 800MHz Memory GDDR5 4.5Gbps 1GB DVI HDMI DP € 87,80
Monitor Led 23" Asus VX238H FullHD 250cd/mq 1ms Speakers VGA DVI HDMI Nero € 153,30
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 83,40
TOTALE IVA COMPRESA : 999,80 €
il pc sarebbe silenziosissimo, ho anche aggiunto una scheda video con raffreddamento passivo
ho messo anche un'ottimo alimentatore certificato gold, senza ventola quindi muto, con ben 40a e 396w sulla 12v, in modo che tu possa avere la possibilità in futuro di upgradare con vga piuttosto potenti, se ce ne fosse bisogno
direi che spendere di più, nel tuo caso non porterebbe a benefici
Grazie Zagor. Velocissimo :D
E' un ottimo inizio per ora, sei stato dentro al prezzo al millesimo:read:
Alcune chiarificazioni:
-Ho dimenticato di dire che a casa mia fa un caldo tropicale e col fatto che dovrebbe rimanere acceso molto... immagino che il dissipatore comunque sia sufficiente oltre che ottimo come da recensioni.
-Il case mi piace, con due lucine ma sobrio dopo tutto. Bello
-SSD: Mettere un 840 pro 128gb? Ne sento parlare così spesso e bene anche se sforerei di un pochino amen. Questo Plextor com'è in quanto affidabilità?
-Scheda grafica: Se non la mettessi, l'AMD che hai consigliato ha un minimo di gestione grafica integrata o la scheda grafica è assolutamente necessaria in questa configurazione?
Attendo altri contributi
zagor977
26-07-2013, 10:51
-Ho dimenticato di dire che a casa mia fa un caldo tropicale e col fatto che dovrebbe rimanere acceso molto... immagino che il dissipatore comunque sia sufficiente oltre che ottimo come da recensioni.
il dissi è ampiamente sufficiente, e il case ha già 2 ventole montate di serie, dove servono
-SSD: Mettere un 840 pro 128gb? Ne sento parlare così spesso e bene anche se sforerei di un pochino amen. Questo Plextor com'è in quanto affidabilità?
il plextor è affidabilissimo, questo produttore ha una grande tradizione alle spalle ed è sempre stato considerato uno dei migliori. oltretutto quell'ssd monta il proverbialmente affidabile controller marvell.
comunque potresti aspettare l'uscita del samsung 840 evo, penso costerà meno dell'840 pro e avrà prestazioni mostruose
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3713/samsung-840-evo-evoluzione-di-un-ssd-gia-ottimo_index.html
-Scheda grafica: Se non la mettessi, l'AMD che hai consigliato ha un minimo di gestione grafica integrata o la scheda grafica è assolutamente necessaria in questa configurazione?
una vga in quella configurazione ci vuole, nè la scheda madre nè la cpu non ne hanno una integrata. le uniche mobo am3+ con grafica integrata hanno il chipset 760g, vecchio di 2 generazioni, e quindi te le sconsiglio.
io la 7750 la prenderei, se non altro potrai riciclarla anche per il prossimo pc...
Ok Grazie Zagor...ora studio il da farsi.:)
Se altri voglio contribuire è apprezzato
Salve,
oltre alla configurazione di zagor basata su amd,
io ti propongo un'alternativa basata su Intel,
CASE - Cooler Master N400 LINK (http://www.coolermaster.com/product/Detail/case/mid-tower/n400.html)
CPU - Intel Core i7-4770
MoBo - Asrock Fatal1ty H87 Performance LINK (http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty%20H87%20Performance/index.it.asp), buonissima s.madre
RAM - G.Skill Ares 8GB(4x2) 1600Mhz CL9, visti i software utilizzati si possono valutare anche 16Gb
ALI. - XFX Pro 450W
VGA - Gigabyte GT640 2GB
SSD - Corsair Neutron GTX 120GB read-550MB/s write-550MB/s, sicuramente uno dei più veloci in assoluto, in alternativa si potrebbe valutare anche un OCZ VECTOR 128GB
HDD - Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003 anche questo uno dei più veloci e a bassi consumi
MASTERIZ. - Lite-On IHAS124-0
DISSIP. - Cooler Master Hyper 212 Evo
S.O. - Windows 7 Home Premium, SP1, 64-bit
MONITOR - LG IPS234V-PN LED 23", LINK (http://www.lg.com/us/commercial/lcd-computer-monitors/lg-IPS234V-PN) questo è un monitor IPS, per cui definizioni e colori al massimo livello
Tot. 1049,80€
Ciauz
Grazie Angel...siete meravigliOOOOsi:D
Ora comincio a farmi venire i dubbi heheheh
Dunque, non me ne intendo ma ad istinto mi ispira di più quella di Zagor.
Ripeto è solo una questione di istinto.
Diciamo che non sono convintissimo della seconda scheda grafica e del secondo SSD. Meglio forse il pannello IPS del monitor ma, magari, un I7 forse è esagerato.
Intel consuma un po' meno....lo dicevo DUBBI:muro:
Mi sa che devo tirare la monetina o fare un mix.
Adolfo
Ciao Zagor ( ma anche chiunque altro volesse),
per cortesia, mi daresti un parere spassionato sui seguenti componente da sostituire a quelli da te segnalati.
Ho trovato un negozio vicino a me con prezzi abbastanza simili a quelli in rete. Non ha a disposizione proprio tutti i componenti. Ho trovato quasi tutto tranne : alimentatore, dissipatore e scheda video. Guardando un po' ho trovato questi.
Scheda : Sapphire Radeon HD7750 1GB 128bit Gddr5 Dvi-DL/DP/HDMI Pci-Ex (ha un'alimentazione a 450W quindi ho pensato di aumentare un po' la potenza dell'alimentatore)
Alimentatore : Fortron FSP500-60GHN 500Watt ATX 12V 20/24+8+4+6pin PFC Attivo 85+ Slver
Dissipatore : Zalman CNPS7XLED Silenziose PWM Led Blu sk1366/1156/1155/775/AMD
Grazie
zagor977
31-07-2013, 17:01
Scheda : Sapphire Radeon HD7750 1GB 128bit Gddr5 Dvi-DL/DP/HDMI Pci-Ex (ha un'alimentazione a 450W quindi ho pensato di aumentare un po' la potenza dell'alimentatore)
Alimentatore : Fortron FSP500-60GHN 500Watt ATX 12V 20/24+8+4+6pin PFC Attivo 85+ Slver
la 7750 consuma 60w e non ha bisogno di alimentazione esterna
come alimentatore rimarrei sull'fsp gold oppure su un seasonic g-360
400w sarebbero già tanti
Dissipatore : Zalman CNPS7XLED Silenziose PWM Led Blu sk1366/1156/1155/775/AMD
Grazie
ok verifica solo che non sia troppo alto per il case
Ok, Grazie infinite Zagor.
Quindi mi confermi che :
la scheda grafica è praticamente la stessa.
Il dissipatore può andare a patto che stia nel case; verifico.
Alimentatore basta che si resti sui 400W e sia un FSP/Seasonic certificato GOLD (altre marche affidabili e silenziose :D ? )
zagor977
01-08-2013, 10:37
la scheda grafica è praticamente la stessa.
Il dissipatore può andare a patto che stia nel case; verifico.
esatto
Alimentatore basta che si resti sui 400W e sia un FSP/Seasonic certificato GOLD (altre marche affidabili e silenziose :D ? )
enermax, antec, corsair, e tanto altre
anche se sui bassi wattaggi non c'è molta scelta se vuoi un buon ali certificato gold
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.