PDA

View Full Version : Scheda video per fotografia

Frankie.66
25-07-2013, 11:28
Ciao a tutti,
mi consigliereste una scheda video adatta all'elaborazione delle fotografie?

E' chiaro che per la qualità dell'immagine dovrà essere accoppiata ad un monitor professionale, ma dovendo scegliere una scheda nuova, quali sono le più veloci con i files RAW?

Grazie

Mark011
26-07-2013, 01:11
Ciao a tutti,
mi consigliereste una scheda video adatta all'elaborazione delle fotografie?

E' chiaro che per la qualità dell'immagine dovrà essere accoppiata ad un monitor professionale, ma dovendo scegliere una scheda nuova, quali sono le più veloci con i files RAW?

Grazie

nvidia perchè puoi usare la tecnologia CUDA, una GTX760 basta e avanza se devi fare solo fotografie

NightStalker
26-07-2013, 07:33
nvidia perchè puoi usare la tecnologia CUDA, una GTX760 basta e avanza se devi fare solo fotografie

è troppo una 760, penso che per quello che deve fare una GTX 650 o una GTX 650 TI bastino e avanzino

supportano CUDA, sono sufficientemente veloci, costano poco (110€ o meno), non sono dei fornetti, consumano poca corrente

per me per lavorare su file RAW, basta e avanza

ilratman
26-07-2013, 07:42
basta e avanza una scheda video integrata

NightStalker
26-07-2013, 07:46
basta e avanza una scheda video integrata

e niente CUDA però... alcuni SW lo usano x accelerare certi processi di fotoritocco, vedi Photoshop

certo può prendere schede anche da meno tipo la gt640, ma visto che vuole spendere qualche soldo, perché non prendere una scheda video decente?

ne parlano proprio in un intervista:

"NVIDIA: What role does GPU computing play in your work?
Mark: Colorfront On-Set Dailies relies exclusively on GPU image processing in CUDA, including deBayer, color grading, look up tables, burn-ins, etc. We can take advantage of multiple GPUs for even higher performance.

NVIDIA GPUs drive our products on a range of platforms, from the Retina MacBook Pro through the Mac Pro, and up to the HP Z820 with multiple GPUs to process 4K RAW files at over 100 FPS. The system scales very well with the number of GPUs."