PDA

View Full Version : Scheda madre PEGATRON CORPORATION Benicia + Windows Vista: massima RAM installabile?

nizman
25-07-2013, 12:25
Salve,
il mio HP-Pavilion KX631AA-ABZ a6575.it inizia a non essere più tanto performante con alcuni giochi, anche dopo avergli installato una nVIDIA GeForce GTX 560 (GF114).

Ho pensato di upgradare solamente la RAM (attualmente ho 3Gb DDR2 montati), solo che il mio sistema operativo Windows Vista Home Premium 32bit ha un limite massimo di RAM supportata.

Vengo al dunque:

1) Se volessi montare 8Gb di RAM mi basta semplicemente aggiornare il sistema operativo a Windows 7 o Windows 8?
Ne vale la pena o un upgrade del genere è inutile per la lentezza di altre componenti (CPU, HD, ecc. ecc.)

2) Nel caso decidessi di cambiare CPU passando ad un i5 (e di conseguenza anche scheda madre, RAM e sistema operativo) una formattazione è d'obbligo o posso evitare di toccare l'HD?

Al link sottostante ci sono tutte le specifiche e le periferiche del mio PC:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/32067037/PC-NIZMAN.doc

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Ciao!

andry96b
26-07-2013, 14:00
1)Non ha importanza l' OS che si installa, sia esso Vista, 7 o 8: l' importante è che sia a 64 bit in modo che possa leggere più di 4 GB. Col tuo attuale OS (Vista 32 bit) puoi leggere un quantitativo massimo di 4 GB di ram; pertanto devi eseguire una re-installazione completa del SO con uno a 64 bit.
Un aumento di prestazioni si verificherebbe nei momenti in cui si fa forte ricorso al multitasking, e comunque sicuramente il SO e software potranno beneficiare dell' aumento della memoria (attenzione a non aspettarsi miracoli!). Essendo DDR2 devi rivolgerti all' usato.
2)Non puoi eseguire alcun upgrade verso un processore Intel core: questo per via del socket della mobo (LGA 775) che impedisce l' upgrade (Sandy / Ivy richiedono LGA 1155, mentre Haswell LGA 1150). Se decidessi di sostituire anche la mobo allora sarebbe possibile.
La formattazione in seguito alla sostituzione di mobo, CPU e ram sarebbe molto consigliabile (se non obbligatoria).
:D

nizman
28-07-2013, 23:07
Guarda, sei stato gentilissimo e illuminante.
Allora, farò così: prima di tutto mi procurerò 1gb di RAM aggiuntivo per vedere se la situazione migliora. Se vedo che anche con 4gb di RAM il sistema continua a stentare allora penserò seriamente di fare un upgrade più deciso cambiando mobo, CPU e RAM.
Ho solo un ultimo dubbio: nel caso prendessi la decisione estrema di upgradare pesantemente, quando mi accorgo che sono "obbligato" a formattare?

Grazie ancora
Ciao

andry96b
28-07-2013, 23:12
Guarda, sei stato gentilissimo e illuminante.
Allora, farò così: prima di tutto mi procurerò 1gb di RAM aggiuntivo per vedere se la situazione migliora. Se vedo che anche con 4gb di RAM il sistema continua a stentare allora penserò seriamente di fare un upgrade più deciso cambiando mobo, CPU e RAM.
Ho solo un ultimo dubbio: nel caso prendessi la decisione estrema di upgradare pesantemente, quando mi accorgo che sono "obbligato" a formattare?

Grazie ancora
Ciao

Bé, aggiungendo 1 GB di ram non noteresti nemmeno la differenza, tuttavia se vuoi fare una prova non costa nulla.
Non c' è qualcosa che ti fa capire quando devi formattare: tuttavia se cambi metà della configurazione hardware, più che altro per un problema di driver, è meglio eseguire un' istallazione pulita (quindi da zero).:)

Bugliaa
29-07-2013, 09:11
Non penso che sia la poca ram a causare i problemi con un gtx 560 ... che cpu usi ??