View Full Version : [MySQL]Union e Order BY
Sto tentando di ordinare i risultati di una union utilizzando ORDER BY senza successo... in pratica l'order viene sempre saltato, come se non lo scrivessi affatto. I risultati vengono sempre ordinati per ticket_id ( la colonna con la chiave PRIMARY )
Non riesco a capire dove sbaglio!
SELECT a.* FROM ( ( select * from ticket_ticket AS t1 WHERE ticket_active=1 ORDER BY t1.ticket_date_last_modified DESC ) UNION ( select * from ticket_ticket AS t2 WHERE ticket_active=0 ORDER BY t2.ticket_date_last_modified ASC, t2.ticket_status_id DESC ) ) AS a LIMIT 0,20;
Qualche idea ?
Perché tu ordini le due select interne, poi fai la union e salta tutto. Prova a mettere l'ordinamento sulla select esterna.
Perché tu ordini le due select interne, poi fai la union e salta tutto. Prova a mettere l'ordinamento sulla select esterna.
Il punto è che io devo ordinare le due query in modi differenti, ed è per questo che uso la union!
Però ho risolto così :)
SELECT a.*
FROM
(SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active=1
ORDER BY ticket_date_last_modified DESC) AS a
UNION ALL
SELECT b.*
FROM
(SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active=0
ORDER BY ticket_date_last_modified DESC, ticket_status_id DESC) AS b LIMIT 0, 20;
Il punto è che io devo ordinare le due query in modi differenti, ed è per questo che uso la union!
Però ho risolto così :)
SELECT a.*
FROM
(SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active=1
ORDER BY ticket_date_last_modified DESC) AS a
UNION ALL
SELECT b.*
FROM
(SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active=0
ORDER BY ticket_date_last_modified DESC, ticket_status_id DESC) AS b LIMIT 0, 20;
Non e' SQL Standard (Come del resto tutto quell'accrocchio di mysql)
In SQL-92 non si puo' mettere una ORDER BY in una clausola interna.
La scrittura corretta della tua query sarebbe
SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active in (1,0)
ORDER BY ticket_active DESC, ticket_date_last_modified DESC, ticket_status_id DESC
Non e' SQL Standard (Come del resto tutto quell'accrocchio di mysql)
In SQL-92 non si puo' mettere una ORDER BY in una clausola interna.
La scrittura corretta della tua query sarebbe
SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active in (1,0)
ORDER BY ticket_active DESC, ticket_date_last_modified DESC, ticket_status_id DESC
Così non si risolverebbe il mio problema. Ordinare i ticket_active solo per data e quelli non active per data e stato
Così non si risolverebbe il mio problema. Ordinare i ticket_active solo per data e quelli non active per data e stato
Il che e' quello che fa.
Quando chiedi di ordinare solo per data, e non e' dato alcun sottoordine, SQL ritorna una sequenza possibilmente sotto-ordinata casualmente dei record, che eventualmente nulla ha a che fare con la sequenza di memorizzazione originale fisica dei record nella tabella.
Quindi, poiche' un sotto-ordinamento vale l'altro, allora anche quello proposto dalla mia query e' assolutamente valido, ovvero ordinare anche i primi record per data e sottoordinarli per stato.
Non ottengo il risultato che voglio usando la tua query
http://d.pr/i/cuSf
Vedi, sono tutti ordinati per data ed i "ticket_status_id" sono ordinati seguendo la data. Se ci sono dieci "ticket_status_id" vengono ordinati per quella data, ma appena la data cambia l'ordinamento riparte da capo dovendo seguire la data come primo parametro. Mentre quello che faccio io è ordinare tutti i risultati che hanno "ticket_active" a 0 per data, mentre "SOLO" i risultati che hanno "ticket_active" ad 1 devono essere ordinati prima per ticket_status_id e poi per data.
http://d.pr/i/GCDL
Quello che tu ottieni come risultato e che pensi sia effettivamente fatto dalla tua query e' solo un side effect del motore specifico e della configurazione del database che stai utilizzando.
Quando io eseguo
SELECT * FROM Utenti
ORDER BY Citta
Vengono si' restituti gli utenti ordinati per citta'.
E quando ci sono 2 o piu' utenti della stessa citta' verranno certamente restituti uno vicino all'altro.
Ma poiche' nulla e' scritto relativamente al sottoordinamento, questi utenti della stessa citta' potranno essere restituiti in modo impredicibile, e tu non potrai lamentarti di nulla poiche' hai chiesto solo l'ordinamento secondo la citta'.
Alcuni motori come Oracle, quando vengono aperte le opzioni di parallelismo, possono anche restituire una sottosequenza diversa ogni volta che la tabella viene interrogata con quella query.
Quindi quando tu scrivi
SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active=1
ORDER BY ticket_date_last_modified DESC
Vedrai si' i ticket_active con ticket_Active=1, ordinati per data discendente.
ma poiche' non vi e' alcun sottoordinamento dichiarato, quando vi siano 2 o piu' ticket_active con la stessa data,saranno sicuramente restiutiti vicini, ma tra loro potranno essere restituiti nell'ordine che piu' piace al motore, anche a te apparentemente casuale.
Ogni volta anche eventualmente diverso.
E non ti potrai lamentare di alcuna di queste risposte.
Poiche' un ordinamento vale l'altro, la mia query ne ha scelto uno specifico, che quindi risolve comunque la domanda della tua query.
Se vuoi ottenere uno specifico sottoordinamento (mi pare che tu stia lamentando questo), devi imporlo in qualche modo.
Magari qualcosa
SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active=1
ORDER BY ticket_date_last_modified DESC, data_inserimento ASC
E qui magari scopri che hai bisogno di un campo in piu', se magari a seguito di analisi deduci che veramente vuoi ordinare per data di inserimento e questo dato non l'hai messo in tabella.
Non mi sto lamentando di questo. Il risultato che io voglio ottenere è, con una sola query:
Prendimi prima i risultati con ticket_active=1 e poi tutti quelli con ticket_active=0
Poi ordinami solo i risultati che hanno ticket_active=1 SOLO per data, mentre tutti i risultati che hanno ticket_active=0 ordinali prima per ticket_status_id e poi ANCHE per data. Quindi i ticket_active=1 devono venire ordinati solo per data, mentre i ticket_active=0 devono essere ordinati prima per lo stato del ticket e poi per data. Quindi la clausola di order dovrebbe essere teoricamente condizionale. Se usi i sottogruppi di ordinamento ne esce fuori un ordinamento che non fa distizioni tra chi è attivo o chi meno. Vengono si messi davanti gli attivi e poi i non attivi, ma il secondo gruppo di ordinamento avrà effetto su entrambi, non solo su uno.
Come ti ho fatto vedere su, usando quella query con union ottengo esattamente quello che voglio, diversamente con la query che hai scritto tu no :(
Questo
SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active=0
ORDER BY ticket_date_last_modified DESC, ticket_status_id DESC
Non esegue questo
mentre tutti i risultati che hanno ticket_active=0 ordinali prima per ticket_status_id e poi ANCHE per data.
Ma bensi':
tutti i risultati che hanno ticket_active=0 ordinali prima per data e poi ANCHE per ticket_status_id
Questo
SELECT *
FROM ticket_ticket
WHERE ticket_active=0
ORDER BY ticket_date_last_modified DESC, ticket_status_id DESC
Non esegue questo
Ma bensi':
tutti i risultati che hanno ticket_active=0 ordinali prima per data e poi ANCHE per ticket_status_id
Sì scusami, ho invertito l'ordine scrivendo, ma il punto è che comunque non fa quel che voglio fare io :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.